Librangolo va in vacanza e augura buon Natale e buon 2024 ai suoi lettori.
Torneremo lunedì 8 gennaio con nuovi libri da leggere e nuove storie da raccontare.
Eccoci all’ultimo post del 2023, che in chiusura d’anno, rende più facile quantificare i bilanci e dedicarsi con ancor più partecipazione ai ringraziamenti, agli arrivederci e agli auguri!
Si tende a dirlo un pò di tutti, ma anche questo è stato un anno lungo ed impegnativo, il primo realmente “libero” dopo le restrizioni pandemiche, che tanto ci hanno limitato e cambiato. Per fortuna, per le passioni e gli amori del nostro cuore, ci vuole ben altro per sradicarle e tra queste, per me e sono certa per molti di voi, un posto importante spetta sempre alla lettura e al coinvolgimento prezioso che deriva da essa.
Passione che, nel nostro caso, abbiamo provato a mettere anche su Librangolo, il nome di questo sito di approfondimenti letterari che, arrivato ormai al suo terzo anno di pubblicazioni, proprio in questi ultimi mesi del 2023, è riuscito a superare anche i primi importanti traguardi, come le nostre prime 100 recensioni, le oltre 20.000 visite raggiunte dagli oltre 5.000 utenti unici, o i primi 1000 commenti approvati. Che, per un piccolo sito sito come il nostro, capace di sopravvivere solo grazie al vostro passaparola, rimangono numeri comunque importanti, e che come già successo in occasione degli altri ultimi articoli di fine anno, ci andava di riassumere un po’ insieme a voi.
IL 2023 DI LIBRANGOLO
* tra parentesi, gli articoli totali, comprensivi di quelli importati dal vecchio blog (35) e usciti tra agosto 2021/dicembre 2022 (106)
- 50 articoli pubblicati (*191)
- 20 recensioni (*106) di cui:
- 1 realizzata da Miss Me per l’Angolo del Giallo (*14)
- 4 per Note di Carta (*18) la rubrica dedicata alle biografie e contaminazioni musicali
- 4 interviste (*22) ad autori e autrici dei libri che abbiamo recensito
- 13 classifiche (*31) come quelle dedicate ai 10 migliori libri del 2023 secondo il New York Times o ai 10 migliori libri italiani del 2023 scelti da noi
- di cui 11 dedicate alle Liste e Consigli mensili sui nuovi libri in uscita
- 8 articoli di Libri in TV,(*13) la nostra rubrica sui consigli televisivi di serie-tv ispirate dai libri curata da Bingewatcher
- 3 articoli di Notizie Letterarie (*8), come quelle dedicate al Premio Strega che, anche quest’anno, abbiamo seguito e raccontato in ogni sua fase
- 2 editoriali (*10) come quello che state leggendo
- 20 recensioni (*106) di cui:
Le recensioni più lette nel 2023
Gli articoli di recensione più letti nel 2023 risultano essere:
- La Terapia (Sebastian Fitzek) | 182 (2021)
- Surrender: 40 canzoni, una storia (Bono) | 142
- Viaggio all’interno della Follia (Antonella Valentini) | 139
- Centomilioni (Marta Cai) | 106
- Black Tulips (Vitaliano Trevisan) | 102
- Voltare pagina. 10 libri per sopravvivere all’amore (Ester Viola) | 64
- Mi limitavo ad amare te (Rosella Postorino) | 56
- La vita di chi resta (Matteo B. Bianchi) | 55
- Ansia da felicità (Malika Ayane) | 48
- Distanze collaterali (Katia Germanò, Riccardo V. Timelli) | 42
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI NEL 2023
(escluse le pagine di categoria e gli articoli di recensione)
Gli articoli più letti nel 2023 risultano essere:
- Serie-tv tratte da libri | Gennaio 2023 | 212
- I 10 migliori libri del 2022 secondo il New York Times | 125
- 10 nuovi libri da leggere a Gennaio 2023 | 92
- I 10 migliori libri italiani 2023 | 91
- 5 domande a… Ester Viola | 78
- Serie tv tratte da libri | Marzo 2023 | 77
- 10 nuovi libri da leggere a Febbraio 2023 | 76
- Premio Strega 2022 | I 12 candidati | 66
- 5 domande a… Rosella Postorino | 61
- Serie tv tratte da libri | Aprile 2023 | 54
Le visite nel 2023
Sappiamo che siete in tanti e che ci seguite da più parti, soprattutto dalla Calabria, ovviamente, ma anche da altre città d’Italia (soprattutto Milano 15,54%, Catania 11,10% e Roma 10,38%) e inaspettatamente anche dall’estero (soprattutto Spagna 0,62% e Svizzera 0,56%).
Lo fate soprattutto da smartphone (72%), ma anche da PC desktop (26,9%) e tablet (1,1%). Sappiamo che approdate qui tramite un link diretto, perché magari avete il nostro sito tra i vostri preferiti (27,93%), perché ci cercate o semplicementre siete capitati qui per caso consultando un motore di ricerca (41,67%), o perchè ci seguite sui social (29,95%)
Quasi 2000 utenti unici (1855, in linea con quelli dello scorso anno) che, in questo 2023 non ancora del tutto concluso, hanno visitato il nostro sito almeno una volta e che hanno scelto di premiarci con 6744 visualizzazioni.
Come già detto, numeri naturalmente risibili rispetto ad altre realtà letterarie, ma comunque per noi importanti e che ci spingono a fare sempre meglio, che però non sarebbero niente, senza i vostri preziosi commenti – ne abbiamo finora approvati 1054 (39 quelli 2023), anche se va detto che metà di questi sono i miei .
Cito a questo proposito solo i 3 commentatori più assidui di sempre (esclusi naturalmente la sottoscritta e gli altri redattori):
- Peppe (87 commenti)
- Luca (57 commenti)
- Antonella Valentini (52 commenti)
Ma in verità vorrei ringraziarvi tutti, uno per uno, così come ringrazio tutti gli autori e le autrici che hanno accettato di farsi intervistare, oltre ai miei preziosi collaboratori Miss Me e Bingewatcher. Ecco a tutti voi, vorrei dire GRAZIE!
Speriamo che questi ultimi giorni dell’anno, possano rivelarsi pieni di svago, gioco, spensieratezza e di tutto ciò che contribuisce al vostro buonumore natalizio.
Oltre a questo, vi auguriamo splendide letture, perché no, grazie anche ai nostri recenti consigli sui 10 libri da leggere a Natale, che vi permettano di ricaricare la mente, il corpo e il cuore per poi tornare, oltre alle cose che più amate, anche qui da noi con l’immutata voglia di leggerci in tutto ciò che non vediamo l’ora di proporvi per continuare a tenervi compagnia!
Nel frattempo, immaginatevi liberi di mangiare ciò che amate, di amare ciò che vale la pena amare SEMPRE, e…fatelo! Da parte di Librangolo, buone feste e buon anno nuovo!!!
Ciao a tutti e in particolare alla mia Manu! Inizio con i migliori auguri di buon Natale e nuovo anno. Non vedo l’ora che arrivi il nuovo anno per “leggere” cosa riserverà. Sono già curioso. Ci tengo a complimentarmi per gli ottimi numeri del 2023, augurandovi di raddoppiarli nel 2024. Perché lo meritate. La qualità lo merita! Contenuti mai banali o monotoni, ma sempre coinvolgenti, interessanti ed eclettici. In bocca al lupo e ancora complimenti!
Caro Mattia, sei sempre una ventata di freschezza e buon umore, tra i nostri commentatori! Quindi grazie, grazie, grazie! Lo sai che ci tengo sempre particolarmente al tuo parere! Non mi resta che fare anche a te i miei migliori auguri per delle feste serene e divertenti e darti appuntamento con i nostri nuovi articoli al 2024! Non ti deluderemo!
Sono felice di essere una delle vostre commentatrici più presenti. Non è per amicizia, anche se quella vale 1000, è qualcosa di più, è voglia di esserci, leggervi, trovare spunti. Verificare ogni volta il vostro lavoro, la vostra grafica, insomma, un interesse ampio il mio. Sono inoltre felice che la recensione del mio libro abbia avuto molti lettori. È un regalo inaspettato da mettere sotto l’albero.e
Cara Antonella, mi riempie il cuore questo tuo ennesimo messaggio di stima e riconoscenza verso questa nostra piccola, grande “creatura”. Rinnovo gli auguri per delle feste super serene e ricche d’amore che sicuramente non ti mancherà! All’anno prossimo, un abbraccio!
In prossimità del fine anno, arriva il tempo di tirare le somme, numeri sempre in evoluzione da quando, quello che prima era un blog, è divenuto l’attuale sito del quale personalmente ho avuto modo di seguirne la crescita in tutte le sue forme, ritrovandomi tra i commentatori più assidui. Il che vuol significare apprezzamento per quanto viene proposto.
Complimenti quindi per i numeri e per il lavoro sin qui sviluppato con competenza e passione, caratteristiche che sicuramente spingeranno a fare sempre meglio. Infatti, penso che già il cantiere sia aperto in vista dell’appuntamento dell’8 gennaio. Intanto è doveroso fare gli auguri di buone feste a te Manu ed alle tue collaborazioni, alla prossima.
Caro Peppe, grazie di cuore per il fedele seguito e l’entusiasmo che non ci hai mai fatto mancare….Gli articoli che abbiamo condiviso sono numerosi e tu sei stato sempre presente con un commento e un punto di vista sempre originale, attento e che ci lusinga per la fedeltà dimostrata e rinnovata! Spero andrà così anche durante l’anno che ci aspetta! Un abbraccio e tantissimi auguri anche a te!