Librangolo va in vacanza e augura buon Natale e buon 2024 ai suoi lettori.
Torneremo lunedì 8 gennaio con nuovi libri da leggere e nuove storie da raccontare.

striscia rossa Natale

Eccoci all’ultimo post del 2023, che in chiusura d’anno, rende più facile quantificare i bilanci e dedicarsi con ancor più partecipazione ai  ringraziamenti, agli arrivederci e agli auguri!

Si tende a dirlo un pò di tutti, ma anche questo è stato un anno lungo ed impegnativo, il primo realmente “libero” dopo le restrizioni pandemiche, che tanto ci hanno limitato e cambiato. Per fortuna, per le passioni e gli amori del nostro cuore, ci vuole ben altro per sradicarle e tra queste, per me e sono certa per molti di voi, un posto importante spetta sempre alla lettura e al coinvolgimento prezioso che deriva da essa.

Passione che, nel nostro caso, abbiamo provato a mettere anche su Librangolo, il nome di questo sito di approfondimenti letterari che, arrivato ormai al suo terzo anno di pubblicazioni, proprio in questi ultimi mesi del 2023, è riuscito a superare anche i primi importanti traguardi, come le nostre prime 100 recensioni, le oltre 20.000 visite raggiunte dagli oltre 5.000 utenti unici, o i primi 1000 commenti approvati. Che, per un piccolo sito sito come il nostro, capace di sopravvivere solo grazie al vostro passaparola, rimangono numeri comunque importanti, e che come già successo in occasione degli altri ultimi articoli di fine anno,  ci andava di riassumere un po’ insieme a voi.

Noel 1

IL 2023 DI LIBRANGOLO

* tra parentesi, gli articoli totali, comprensivi di quelli importati dal vecchio blog (35) e usciti tra agosto 2021/dicembre 2022 (106)

Le visite nel 2023

Sappiamo che siete in tanti e che ci seguite da più parti, soprattutto dalla Calabria, ovviamente, ma anche da altre città d’Italia (soprattutto Milano 15,54%, Catania 11,10% e Roma 10,38%) e inaspettatamente anche dall’estero (soprattutto Spagna 0,62% e Svizzera 0,56%).

Lo fate soprattutto da smartphone (72%), ma anche da PC desktop (26,9%) e tablet (1,1%). Sappiamo che approdate qui tramite un link diretto, perché magari avete il nostro sito tra i vostri preferiti (27,93%), perché ci cercate o semplicementre siete capitati qui per caso consultando un motore di ricerca (41,67%), o perchè ci seguite sui social (29,95%)

Quasi 2000 utenti unici (1855, in linea con quelli dello scorso anno) che, in questo 2023 non ancora del tutto concluso, hanno visitato il nostro sito almeno una volta e che hanno scelto di premiarci con 6744 visualizzazioni.

Come già detto, numeri naturalmente risibili rispetto ad altre realtà letterarie, ma comunque per noi importanti e che ci spingono a fare sempre meglio, che però non sarebbero niente, senza i vostri preziosi commenti  – ne abbiamo finora approvati 1054 (39 quelli 2023), anche se va detto che metà di questi sono i miei yell.

Cito a questo proposito solo i 3 commentatori più assidui di sempre (esclusi naturalmente la sottoscritta e gli altri redattori):

  1. Peppe (87 commenti)
  2. Luca (57 commenti)
  3. Antonella Valentini (52 commenti)

Ma in verità vorrei ringraziarvi tutti, uno per uno, così come ringrazio tutti gli autori e le autrici che hanno accettato di farsi intervistare, oltre ai miei preziosi collaboratori Miss Me e Bingewatcher. Ecco a tutti voi, vorrei dire GRAZIE!

Speriamo che questi ultimi giorni dell’anno, possano rivelarsi pieni di svago, gioco, spensieratezza e di tutto ciò che contribuisce al vostro buonumore natalizio.

Oltre a questo, vi auguriamo splendide letture, perché no, grazie anche ai nostri recenti consigli sui 10 libri da leggere a Natale, che vi permettano di ricaricare la mente, il corpo e il cuore per poi tornare, oltre alle cose che più amate, anche qui da noi con l’immutata voglia di leggerci in tutto ciò che non vediamo l’ora di proporvi per continuare a tenervi compagnia!

Nel frattempo, immaginatevi liberi di mangiare ciò che amate, di amare ciò che vale la pena amare SEMPRE, e…fatelo! Da parte di Librangolobuone feste e buon anno nuovo!!!

striscia rossa Natale

CI RIVEDIAMO NEL 2024!

8-gennaio-2024
Lascia un commento

6 Commenti

  1. MATTIA FEDERICO

    Ciao a tutti e in particolare alla mia Manu! Inizio con i migliori auguri di buon Natale e nuovo anno. Non vedo l’ora che arrivi il nuovo anno per “leggere” cosa riserverà. Sono già curioso. Ci tengo a complimentarmi per gli ottimi numeri del 2023, augurandovi di raddoppiarli nel 2024. Perché lo meritate. La qualità lo merita! Contenuti mai banali o monotoni, ma sempre coinvolgenti, interessanti ed eclettici. In bocca al lupo e ancora complimenti!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Caro Mattia, sei sempre una ventata di freschezza e buon umore, tra i nostri commentatori! Quindi grazie, grazie, grazie! Lo sai che ci tengo sempre particolarmente al tuo parere! Non mi resta che fare anche a te i miei migliori auguri per delle feste serene e divertenti e darti appuntamento con i nostri nuovi articoli al 2024! Non ti deluderemo!

      Rispondi
  2. Antonella Valentini

    Sono felice di essere una delle vostre commentatrici più presenti. Non è per amicizia, anche se quella vale 1000, è qualcosa di più, è voglia di esserci, leggervi, trovare spunti. Verificare ogni volta il vostro lavoro, la vostra grafica, insomma, un interesse ampio il mio. Sono inoltre felice che la recensione del mio libro abbia avuto molti lettori. È un regalo inaspettato da mettere sotto l’albero.e

    Rispondi
    • Manu Luna

      Cara Antonella, mi riempie il cuore questo tuo ennesimo messaggio di stima e riconoscenza verso questa nostra piccola, grande “creatura”. Rinnovo gli auguri per delle feste super serene e ricche d’amore che sicuramente non ti mancherà! All’anno prossimo, un abbraccio!

      Rispondi
      • Peppe

        In prossimità del fine anno, arriva il tempo di tirare le somme, numeri sempre in evoluzione da quando, quello che prima era un blog, è divenuto l’attuale sito del quale personalmente ho avuto modo di seguirne la crescita in tutte le sue forme, ritrovandomi tra i commentatori più assidui. Il che vuol significare apprezzamento per quanto viene proposto.
        Complimenti quindi per i numeri e per il lavoro sin qui sviluppato con competenza e passione, caratteristiche che sicuramente spingeranno a fare sempre meglio. Infatti, penso che già il cantiere sia aperto in vista dell’appuntamento dell’8 gennaio. Intanto è doveroso fare gli auguri di buone feste a te Manu ed alle tue collaborazioni, alla prossima.

        Rispondi
        • Manu Luna

          Caro Peppe, grazie di cuore per il fedele seguito e l’entusiasmo che non ci hai mai fatto mancare….Gli articoli che abbiamo condiviso sono numerosi e tu sei stato sempre presente con un commento e un punto di vista sempre originale, attento e che ci lusinga per la fedeltà dimostrata e rinnovata! Spero andrà così anche durante l’anno che ci aspetta! Un abbraccio e tantissimi auguri anche a te!

          Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, commetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso verrà usato un avatar standard scelto da Gravatar.