Chi sono

Contattami
003 b 600x450 1

Manu Luna

Fotografa freelancer & blogger

Di un blog la pagina Chi Sono è quella più complessa da scrivere,

il solo utilizzo del verbo essere alza troppo le aspettative,

pare che questa pagina ci debba definire,

ma la verità è che andrebbe chiamata “chi sono oggi”.

Tutto muta di continuo,

se penso a me 10 anni fa ero una Manu molto diversa,

quindi ti racconto di me oggi (agosto 2021)

Qualcosa di me

La mia storia parte dalla piccola cittadina di Reggio Calabria. Quello che amo di più del posto in cui vivo è che, dalla mia terrazza, è ancora possibile vedere il mare. Dico “ancora” perché nel tempo, difficilmente i posti in cui siamo nati, rimangono come li abbiamo imparati ad amare da bambini. Perciò quella striscia blu di mare che bacia il cielo e che osservo dalla finestra ogni giorno, è una fortuna che non dò mai per scontata.

Così come non è scontato poter riconoscere di avere avuto un’infanzia e un’adolescenza in cui una famiglia presente e mezzi per crescere bene, non sono mai mancati. Ma se questo bastasse a renderci indenni da problemi e casini vari, sarebbe come descriversi in un film romanzato.

Perché anche ora che ho 40 anni e una discreta dose di esperienze le ho navigate su mari tutt’altro che piatti, sono contenta della donna che sono oggi, che tanto presto si è innamorata della lettura e dei libri – amore che ha messo in moto l’esigenza di aprire questo blog, che da tanto avrei voluto creare e che spero entusiasmi voi, come tanta gioia ha creato in me svilupparlo.

L’altro mio amore è quello legato alla mia professione di fotografa, che mi permette di tradurre nelle immagini, l’occhio con cui percepisco la natura, le persone, i dettagli, in una parola, il Mondo.

Altre 11 cose di me

E perchè proprio 11? Perchè l’idea delle 11 domande nasce dal “famoso” Liebster Award, un premio virtuale, nato nel 2011, che i blogger conferivano ad alti blogger con un numero di followers inferiore ai 200. Ne parlo al passato perchè mi risulta che oggi il premio non esista più, sostituito/accompagnato negli anni da versioni analoghe come il Sunshine Blogger Award et similia.

Poco importa perchè il principio del giochino-passaparola mi sembra sia rimasto lo stesso: il blogger nominato nomina altri blogger, per cui ognuno di questi viene sottoposto ad una breve intervista prima di nominare a propria volta. Ad ogni modo, me lo son perso! O meglio, ai tempi in cui era molto più in voga, non avevo ancora un mio blog, nato da poco, nè nessuno mi ha nel frattempo ritenuto meritevole di una nomination cry, per cui qui ho preferito fare da sola, con la mia auto-intervista! laughing

Stop 450x300 1
006 450x680 1
Cosa non ti piace trovare in un blog?

Disordine grafico, dissonanza cromatica, contenuti scollegati tra loro, chi si prende troppo sul serio, arroganza, chi vuole “esserci” senza l’essenza.

Che tipologia di articoli preferisci scrivere?

Non scelgo mai a caso le storie di cui poi scrivo, che fanno parte di libri sempre diversi tra loro, narrativa italiana per lo più, ma con tantissima varietà dentro, che cerco di portare fuori narrando ciò che sanno lasciarmi dentro.

Quanto impieghi in media per leggere un libro?

Dipende dal tempo che ho a disposizione nel momento in cui ne inizio uno. Si è verificato di finirne molti in un paio d’ore (più la storia prende, più difficile staccarsene, si sa), o in un paio di giorni al massimo.

Che cibo associeresti al tuo libro preferito?

La Pasta, non me ne sazierei mai, come dei libri

Il libro più brutto che tu abbia mai letto?

Io non leggo libri brutti 😊 Scherzo, ma è come dover ammettere un amore sbagliato, tanto ci pensi, fino a che salta fuori per forza. Direi “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury.

Hai mai incontrato qualche scrittore/scrittrice?

Si, è capitato ed è sempre una grandissima emozione incontrare chi crea mondi che condivide con chi non conosce ma sa che si (ri)conosce. Tra questi una bella scoperta umana, Giorgio Nisini, autore tra gli altri de Il Tempo Umano da me recensito e Gabriele Romagnoli, penna che ammiro da sempre e con un lato sorprendentemente divertente. Fabio Volo, irriverente in tv, quanto timido e posato, in pubblico.

Hai fratelli o sorelle?

Si, un fratello più grande di qualche anno, che amo molto.

Il fiore che meglio ti rappresenta?

L’orchidea. Mi dà l’idea che non basti un’occhiata per vederla bene nel suo insieme. Ci si deve soffermare un po’ di più, per cogliere bene la complessità dei suoi petali, che hanno sì, la predisposizione verso l’esterno, ma che riserbano la loro parte più delicata in profondità, un po’ come me.

La colonna sonora della tua giornata?

La melodia più bella del mondo: quella dei pensieri in armonia con le azioni.

Una Leggenda?

Ennio Morricone: genio, bellezza e unicità, abitanti indiscussi tra le sue dita.

Qual è tuo punto debole?

Credo in me stessa sempre un attimo dopo di quando mi servirebbe, ma allo stesso tempo, mi rafforza quando ci riesco.

Lascia un commento

36 Commenti

  1. Duccio

    Un bellissimo lavoro, che trasmette la passione, la cura, la dedizione e il piacere che solo l’immersione nella lettura può dare. Grazie Manu, per la tua selezione e per il modo diretto e coinvolgente con cui tratti testi ed autori.
    Come quando si chiudono gli occhi e ci si abbandona alle braccia di una persona fidata, allo stesso modo seguirò le tue appassionanti tracce di lettura.
    Grazie

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie a te per questo commento e per la fiducia che ti ispirano i contenuti di questo blog che col passare dei mesi assomiglia sempre più ad un vestito che segna esattamente i punti giusti che vorrei si notassero e che mi preme valorizzare per onorare al meglio una passione senza tempo che, chi come me ha per la lettura, si impegna nel coltivare. Continua a seguirci! Un caro saluto Duccio!

      Rispondi
  2. Maurizio Manti

    Ciao Manu, è un vero piacere scoprire e riscoprire tutte le tue passione per l’emozioni, i sentimenti e le ricchezze che possono nascere da una lettura di un libro. Sei sempre una ragazza dinamica contraddistinta da ricerca inesauribile di innovazioni e miglioramento, come si può notare anche in questo blog. Le tue recensioni riescono a suscitare l’interesse alla lettura oltre ad essere ben curate e mai lasciate al caso, ricche di dettagli.
    Anche il sito del blog con la sua grafica riflette la tua passione per la fotografia. Sei una blogger di qualità che sicuro ama perfezionarsi e crescere di valore giorno dopo giorno. Ti auguro il meglio e che le persone possano apprezzare il tuo impegno e lavoro quotidiano.
    Un abbraccio forte, ti voglio bene.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mauro, sono contenta che ad un occhio attento e amante delle cose fatte bene, non sia sfuggita la cura che provo a mettere in ogni contenuto, siano recensioni, interviste, o altri articoli già presenti o che presto lo saranno, sul blog. Continua a seguirmi, ti abbraccio e ti voglio bene anche io!

      Rispondi
  3. Gianluca

    Ci sono persone che riescono bene in tutto ciò che fanno, perchè le fanno con il cuore, con onestà e passione, tu sei una di queste Manu!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Gianluca, ti ringrazio per questi tuoi apprezzamenti e sono davvero contenta che ti piaccia quanto stai vedendo e leggendo, continua a seguirmi! Un caro saluto 🙂

      Rispondi
  4. Raffaella

    Che bello il tuo blog Manuela, mi piace molto 😍
    Tu sei una persona che trasmette positività ed energia e questi aspetti li trovo anche qui. È curatissimo e c’è una frase che mi ha colpita quando parli di cosa non ti piace trovare in un blog “chi vuole esserci senza l’essenza”.
    E mi piace l’idea di presentarti intervistandoti 😊
    Scrivi molto bene e infatti leggerti è  scorrevole e interessante.
    E sei anche fotografa 📸 ma che brava, quante molteplici doti 😍 
    Sei una persona brillante Manuela ❤
    Metti tanta passione in ciò che ami e per questo spero di cuore che riceva tanti riscontri positivi e che abbia il successo che meriti 😘
    Raffaella

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Raffaella, il sito esiste da un mese e mezzo, la mia passione per i libri, da tutta una vita, per cui sono felice di aver trovato modo e tempo per trasferire qui tutto il bello che alcune letture in particolare, mi sanno lasciare dentro. Condividerla e venire a conoscenza di quanto questo arrivi anche a qualcun altro che magari ha la tua stessa passione e sa apprezzarlo, mi riempie di gioia. Grazie mille per le tue parole, sai cosa penso di te, per cui non posso che essere contenta se vorrai continuare a seguirmi 🙂 Un abbraccio!

      Rispondi
  5. Myriam

    Ciao Manu! Anche io colgo l’occasione per unirmi a quanti ti hanno fatto i complimenti per il sito, perché è meraviglioso. ben strutturato e ricco di spunti interessanti. Pitagora ha detto che gli amici condividono ogni cosa ed io sono felice di poter condividere con te, anche attraverso questo sito, la passione per la lettura.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Myri! Che bello ritrovarti in questo mio nuovo, anzi, “nostro” spazio, perchè è così che vorrei fosse considerato! Felice ti siano piaciuti i contenuti e se troverai spunti per le tue prossime letture, sai che parleremmo e ne scriveremmo per ore di tutto questo mondo meraviglioso che sono i libri 🙂 Ringraziandoti ancora per la visita, ti mando un bacione e resta “sintonizzata”! 🙂

      Rispondi
    • Paolo

      È la prima occasione che interagisco con 1 blog. L’ho fatto velocemente. È una mia caratteristica. Brava e complimenti per l’architettura che hai messo in piedi. Come recita un brano classico: RITORNERÒ.

      Rispondi
      • Manu Luna

        Ciao Paolo, sono contenta che in quanto prima volta, tu abbia scelto proprio Librangolo per farlo! E lo sono ancora di più che tu abbia trovato contenuti che ti sono piaciuti. Confido in un tuo ritorno allora e grazie ancora per il tuo commento!

        Rispondi
  6. Giuseppe manfredi

    Grazie MANU- Non ti sapevo di essere anche una scrittrice oltre ad essere una GRANDE fotografa. Idea ottima è stata la tua quella di iniziare in questa nuova avventura, non appena mi sarà possibile leggerò qualche tuo libro che dai commenti che ho letto sono interessanti, Complimenti ancora augurandoti tanti successi che una donna come te poliedrica merita.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Giuseppe, hai visto quanti talenti?!? Ahahaha scherzo, ti ringrazio davvero e sarei felice se il blog ti facesse da spunto per qualche tua nuova lettura! Fammi sapere, un caro saluto e spero anche io come te, che questa avventura potrà rivelarsi il più ricca possibile! 🙂

      Rispondi
  7. ManuSca

    Grande Manu una bellissima idea, davvero interessante. Amo leggere e mi piace leggere le tue recensioni, alcuni libri li ho letti ma altri mi hai invogliata a leggerli. Brava Manu!!!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao omonima! Sono felice di quanto scrivi, è bello sapere che si può coinvolgere qualcuno nella scelta di alcune letture, esistono talmente tanti bei testi che non sempre si ha la fortuna di imbattersi in quello giusto o che aspettava solo noi, se ti sarò di qualche spunto, questo Sito ha ancor più motivo di esistere! Grazie a te! Un abbraccio 🙂

      Rispondi
  8. Antonino

    Grande Manuela lavoro bellissimo, recensioni coinvolgenti e sito molto curato! non avevo dubbi sei una donna dalle mille risorse ti abbraccio

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Nino, felice ti sia piaciuto, detto da chi ha il dono di riconoscere le cose fatte con passione, ci contavo e mi lusinga! Continua a seguirmi, un grande abbraccio anche a te!

      Rispondi
  9. Antonella

    Finalmente sono riuscita anche io a dedicare un po’ del mio tempo a questa tua nuova creatura!…e ammetto che da te mi aspettavo questo ennesimo “salto di qualità”! 😉 Già da un po’ eri diventata un importante riferimento letterario per me e le persone a me vicine. Ora, dopo aver spulciato il sito in lungo e in largo e avere ammirato la cura e la dedizione che come sempre metti in tutto quello che fai, non posso che farti i complimenti più sinceri e aggiungere che questo era proprio il tassello che mancava per completare il quadro che ti darà la spinta a proseguire in grande verso questa bellissima avventura! :*

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Anto, che bello leggere l’entusiasmo di queste tue parole 🙂 Sulla cura della grafica e del “look” del Sito, mi sta dando una grande mano mio fratello, che non smetterò tanto presto di ringraziare, visto l’impegno e la passione che anche lui ci sta mettendo, però ovviamente nasce tutto da ben prima e i contenuti e la scelta dei libri, sono una cosa che coltivo da tempo ormai non recente, per cui è bellissimo, per me e per chi mi sta conoscendo o ri-scoprendo, sapere che stia venendo apprezzato! Anche da te, di cui tanto desideravo il parere, grazie ancora, un abbraccio!

      Rispondi
  10. MARCELLO

    Carissima Manuela ,
    Pardon , Manu Luna ,
    Tutti noi viviamo letteralmente in virtù dei nostri sogni ,
    dei nostri desideri ,
    e delle nostre passioni ,
    un’indiscussa strada su cui in teoria dovremmo costruire tutto il nostro mondo , il nostro futuro ,
    che sia proprio quel qualcosa in più che ci faccia svegliare il mattino strapieni di gioia , pieni di voglia di vivere , e se a volte sognare ci fa un po’ paura dobbiamo ricordare a noi stessi di non accontentarci mai perché essi sono l’indiscusso fulcro che che ci sorregge , che ci tiene in piedi ,
    il sale della vita , ciò che ci dona gioie e passioni e per quanto alcuni possano risultare irraggiungibili , irrealizzabili, noi dobbiamo sempre crederci e sperare fino in fondo poiché come spesso accade a chi crede , a chi ha fiducia in un attimo assolutamente tutto può cambiare e volgere al meglio al di là delle nostre più rosee aspettative .
    Ammetto che leggere la tua biografia mi ha davvero emozionato 😍 ,
    leggere che a tutt’oggi nessuno ti abbia ritenuta meritevole di una nomination o di una intervista sia un grande errore e un’ingiustizia ma sono convinto che col tuo saper fare e la grande ironia supera ogni ostacolo e il fatto che abbia letteralmente preferito farri da sola in auto intervista è la prova provata qualora ce ne fosse bisogno delmtuo grande coraggio , grande spirito battagliero che certamente contraddistingue il tuo carattere , la tua forza , le tue smisurate capacità artistiche e alla specifica domanda su quale cibo assoceresti un tuo libro preferito , la risposta è stata bellissima , “la pasta” 😊
    inoltre ho letteralmente adorato quella frase ;
    quella striscia blu di mare che bacia il cielo e che osservo dalla finestra ogni giorno, è una fortuna che non dò mai nulla per scontata.
    L’altro tuo grande amore è quello legato alla fotografa che accomuna smisurata bellezza e grande portamento ad una raffinata bellezza Intellettiva e mentale e in tutta onestà mi è sempre piaciuto osservare questa tua bella passione , questa tua bella professione che come scrivi saggiamente nel tuo saggio ,
    ti permette di tradurre nelle immagini con occhio attento con cui percepisci la natura che ti circonda , le persone i suoi dettagli .
    Molto brava Manu ,
    nel mio piccolo in quest’istante ti ho Amata ,
    ti ho Adorata ,
    proprio perché riesci a trasmettere sensualità
    e sensazioni meravigliose , inimmaginabili , bellissime emozioni vibranti che raggiungono il cuore , un meraviglioso balsamo per le nostre anime inquete .
    Rammenta che i nostri talenti sono quella vocina interiore che ci invitano a non fermarci mai , che ci spinge sempre a fare meglio , un indiscusso Dono Unico e Prezioso da non trascurare e da infondere ai posteri e a chiunque lo sappia cogliere .
    Un bacio , ciao Manu Luna 😊 ,
    PS ,
    Ti prego , continua così che sei
    una GRANDE Donna ,
    una GRANDE artista ,
    un abbraccio Marcello .

    Rispondi
    • Manu Luna

      Marcello, leggerti è stato bello. Quando ci si sofferma, come hai fatto tu, con attenzione e sensibilità di fronte alle iniziative che appassionano (anche ) gli altri e lo si riconosce, rispecchiandosi su certi aspetti, non può che rendere ancora più stimolante quanto faccio e cercherò di fare anche in futuro! Grazie ancora per il tuo tempo passato a scrivere tutte queste cose belle su di me 🙂 Un abbraccio anche a te!

      Rispondi
  11. Doc Ginluca

    Ciao Manu!! Complimenti per l’idea, i contenuti e per il progetto realizzato in maniera veramente eccellente!!! Un abbraccio!!!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Gianluca, grazie mille! Detto da te, vale doppio! Sarà aggiornato di nuovi contenuti, continua a seguirmi! Abbraccio ricambiato! :-)))

      Rispondi
  12. DanielE

    Complimenti per il blog e soprattutto complimenti per la passione della lettura, purtroppo ad oggi cosa rara soprattutto tra i più giovani. Non conosco personalmente l’autrice del sito, ma consiglio a tutti di navigare tra le recensioni in cerca di una buon libro.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Daniele e grazie mille per la visita e i tuoi commenti, non ci conosciamo personalmente e proprio per questo mi fa ancora più piacere che il Sito abbia incontrato il tuo gusto 🙂 Un caro saluto 🙂

      Rispondi
  13. Luigi

    Mi sono imbattuto in questo sito per caso ed è stata una magnifica scoperta. Una gestione completamente familiare che ti
    fa sentire a casa. Ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli. Dall’accoglienza, alla scelta delle letture per arrivare alle recensioni curate in ogni sfumatura.
    Scherzo Manu, buon lavoro e in bocca al lupo per questa avventura 😘.
    (Un saluto ad https://www.tripadvisor.it/Profile/Antomastro81 da cui ho scopiazzato alcune righe 😂)

    Rispondi
    • Manu Luna

      Una “recensione” ad un sito sulle Recensioni, in puro stile Luigi….Per cui mi sono sentita a casa anche io leggendoti, perchè so che sai scrivere come vivi: sempre tra il serio ed il faceto 😛 Viva il lupo e grazie sempre di esserci :-*

      Rispondi
  14. Luca

    Conosco la fotografa e donna Manu Luna da qualche anno e la Manu blogger e’ il completamento di un animo curioso a 360 gradi, con la voglia continua di crescere e conoscere. Complimenti per questa tua nuova avventura, spero che il coltivare la tua passione per la lettura, possa accompagnarsi alla voglia di vedere quei posti lontani descritti nelle pagine dei libri, sentire quei profumi sconosciuti, parlare con quelle persone, amate e odiate, così come l’inchiostro ce le dipinge.
    P.S.: dai un’altra possibilità a “Fahrenheit 451”😁

    Rispondi
    • Manu Luna

      Avventura che sono felice di poter condividere con una mente attenta, curiosa e ricettiva come la tua, caro Luca. Avventura che spero anche io come te, possa portarmi presto a scrivere di ciò che leggo, attingendo anche ad esperienze di vita “viaggistiche” che ancora non ho avuto la fortuna di poter fare come vorrei 🙂

      P.S. : Si dà una seconda possibilità a certa gente, che non sempre lo merita, figurati se non la concedo ad un libro! 😀

      Rispondi
    • Pasquale Caprì

      Cara Manu, conoscevo il tuo amore smisurato per la fotografia ma apprendo solo adesso di quest’altra tua forte passione. Dalle recensioni, dalle risposte, dalle tue parole, si percepisce chiaramente che ci metti anima e cuore. I miei più sinceri complimenti. Ad maiora semper.

      Rispondi
      • Manu Luna

        Ciao Pasquale, sono felice traspaia da questi contenuti, tutta la passione che ci metto, passione che è la più longeva, tra tutte quelle che mi rappresentano e che mi fa piacere di poter condividere con chi, come te, sta dimostrando di apprezzarla 🙂 Un abbraccio!

        Rispondi
  15. DOMENICO

    Grafica accattivante e recensioni come sempre stimolanti…è proprio vero che Manu è, ormai, una blogger di livello assoluto di cui sentiremo parlare ben presto!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie mille Domenico, sono felice che intanto la stia apprezzando Tu!

      Rispondi
    • Davide

      Complimenti Manu! Dal sito traspare tutta la tua carica positiva, la tua energia, e soprattutto la tua grande passione per la lettura…ci sono tante sezioni interessanti e curate nei minimi dettagli…in bocca al lupo! Un abbraccio!

      Rispondi
      • Manu Luna

        Grazie mille Davide, sono contenta tu stia avendo modo di apprezzare i vari contenuti, conosci la mia grande passione, per cui sono felice traspaia ciò anche dal sito! Un abbraccio a te.

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.