BENVENUTI SUL NUOVO SITO!
Care lettrici e cari lettori, benvenuti sul nuovo sito! Anche se non so quanto abbia senso parlare di “rinnovo” o di semplice restyling, visto che, per chi mi seguiva già prima – ad eccezione dei vecchi articoli (che sono fortunatamente riuscita a importare) – il vecchio blog non esiste più, ormai completamente sostituito da questo nuovo, a partire dal nome.
A cambiare infatti non è solo la parte grafica, ma anche il dominio. Si passa da In Librertà su piattaforma Blogger, a Librangolo su nuova piattaforma WordPress completamente autogestita, anche se per adesso su host Altervista.
Un cambio di passo necessario e che ho cercato di far trasparire già dalla scelta dei colori, abbandonando il rosa confetto da blogger alle prime armi per le tonalità un po’ più complesse del lilla/viola da blogger (si spera) più consapevole e matura.
Perchè “Librangolo”?
Non è un mistero che la scelta del nome da dare al proprio sito, rappresenti per ogni blogger la fase più delicata e forse più complicata… Anche perché quando pensi di aver finalmente trovato il nome figo o quantomeno passabile, tocca poi fare i conti con chi ha già avuto la stessa idea molto prima di te… Io poi non è che abbia mai avuto scelte felicissime coi nomi (come mi facevano anche notare quei 4 gatti che mi seguivano su In Librertà) e sì, insomma, provateci voi a trovare qualcosa di originale per un sito che voglia recensire libri.
Quindi alla fine, tra le varie opzioni scartate, ho preferito andare sul semplice: è il mio piccolo angolo in cui parlo di libri, per cui “L’angolo delle recensioni” “Librangolo”! Una scelta di immediatezza, che ho provato a trasferire anche nel logo, con due libri aperti ad angolo capovolti a formare una cornice (forse questo un po’ meno immediato, ma se li osservate bene, giuro che è così!), all’interno della quale troviamo una pila di altri libri (ovviamente da recensire!).
Per Librangolo un tema Extra!
Per quanto riguarda poi la parte grafica ho scelto di affidarmi al tema “Extra” della Elegant Themes, gli stessi produttori di “Divi“: forse il tema WordPress più potente e apprezzato da chi si occupa di web design, e di cui “Extra” rappresenta una specie di fratello meno serioso, anche perché maggiormente improntato per la creazione di blog.
Per me che l’ho provato per la prima volta, credetemi, non un semplice tema grafico, ma un vero e proprio costruttore di temi, con ampia possibilità di personalizzazione dei layout, non solo delle singole pagine, ma anche delle categorie. Non voglio tediarvi ulteriormente con i tecnicismi, dico solo che se il risultato vi piace, e volete applicarlo alle vostre pagine web, lo consiglio vivamente! Facile ed immediato per chiunque voglia crearsi un proprio sito web in pochi passi, pur senza senza capirne molto di codici e programmazione.
Perchè “sito” e non “blog”?
Mi sono accorta solo ora che continuo a riferirmi al nuovo sito e non più al semplice blog. Il motivo è presto detto: se nella vecchia versione il mio spazio si presentava come una semplice vetrina dei miei articoli (quello che è appunto un blog!), qui la pagina “blog”, che naturalmente rimane, viene affiancata da altre pagine, come quella dedicata ai “contatti” o a “chi sono“, un po’ più approfondita, per aumentare l’interazione con voi lettori, anche via social, dove sono sempre molto attiva attraverso i miei canali, a cui si è da poco aggiunto anche quello Twitter!
Ma non vorrei con questo creare confusione: come già accadeva per il vecchio blog, il cuore di Librangolo sono e rimangono naturalmente gli articoli di recensioni, che potete leggere e condividere sia dalla pagina “blog“, dove continuano ad essere ordinati secondo lo schema classico (cronologicamente, a partire dal più recente), o se preferite, direttamente dalla “home“, dove trovate un’anteprima degli stessi, solo disposti in maniera diversa o, se vogliamo, più dinamica, secondo lo schema dei più classici siti di rivista-testata.
Le altre novità
Per quanto riguarda poi gli altri miglioramenti rispetto alla precedente versione, se tutto ho già detto della nuova veste grafica completamente rinnovata, molte delle novità rimangono invisibili, andando a tradursi come un’esperienza di navigazione si spera più semplice e immediata, e compatibilità massima con tutti i dispositivi.
Anche se poi, ci tengo a ribadirlo, i maggiori sforzi sono andati soprattutto a concentrarsi sul miglioramento della parte interattiva. Per cui, oltre a poter commentare le recensioni o articoli come questo e l’opportunità di assegnare, se lo vorrete, un feedback di gradimento tramite il classico sistema di valutazione con le stelline, anche la possibilità di condivisione su tutti i più importanti social media.
Ma non è finita qui…
Non dimenticate però che in questi primi mesi di vita, il nuovo sito dovrà ancora essere aggiornato e arricchito di contenuti. Per cui seguitemi e restate sintonizzati per scoprire tutte le altre novità in programma.
E non esitate naturalmente a segnalare eventuali malfunzionamenti o altri problemi che doveste nel frattempo incontrare.
La parola a voi!
That’s it! Quello che adesso rimane è “solo” la cosa più importante, ovvero il vostro giudizio, per cui non siate timidi e fatemi pure sapere cosa ne pensate. Potete farlo nello spazio commenti in coda all’articolo, contattandomi, qui o sui social, o dovunque preferiate dire la vostra.
Buona navigazione!
Auguri per i 2 mesi di questo interessante sito! ☺
E non c’è modo migliore di festeggiarlo con il 100simo commento, che mi fa piacere sia stato proprio il tuo! Grazie mille Teresa, traguardo ancora giovane, ma importante! 🙂
Complimenti!! Sito molto carino e curato. E complimenti per le attente recensioni!!
Grazie mille Marco, sono felice ti sia piaciuto, continua a seguirmi! 🙂
Un sito fresco, e molto femminile. Facile da consultare e molto intuitivo. Il viola è spiritualità. Qui si può capire come muoversi quando non sai scegliere, a volte, che libro comprare. Bello, complimenti.
Ciao Antonella, hai usato degli aggettivi molto belli per descrivere questo spazio, ti ringrazio molto, anche per l’accenno che fai alla scelta del colore protagonista, che infatti non è stato casuale 🙂 Continua a seguirmi, come io farò con te 🙂
Ovvio che sì. Sono molto felice di supportare donne ” imprenditrici”.
Che dire Manu 🌚 !?
… trovando un piccolo momento tra la routine quotidiana, finalmente mi sono concessa un ‘tuffo’ in questa tua nuova creatura, che dalla prima occhiata mi è apparsa vibrante, piena di vita e di passione!
Uno spazio virtuale semplice ed intuitivo, diretto e senza fronzoli – compresa la scelta dei colori che mi rimanda alla tua spiccata femminilità e leggerezza – ma che in realtà (sono convinta) sia espressione di una donna profonda ed intensa, libera e sincera, dolcemente complicata (citazione più che nota)! 🙃
Un augurio di cuore per questo tuo nuovo viaggio, in cui sono certa, attraverso le letture da te recensite, donerai tutta te stessa, portando(mi) idealmente, con il cuore e con la mente, ai momenti trascorsi insieme parlando di libri e scoprendo nuovi mondi!🌺
Grazie a te ed alla tua generosità, perché attraverso Librangolo mi sentirò un pó meno sola e forse un pó più a casa ❣
E non potevi, non dovevi, mancare proprio Tu, cara Vale, tra questi commenti. Tu, che ringrazio tanto per le sentite, attente, parole , che di tanto orgoglio e sorrisi, mi riempiono! Pochi possono capire come te, la cura, dettata da un’immensa, mai sopita passione, che si nasconde dietro tutto ciò che hai visto e letto fin’ora su questo spazio, che è assolutamente anche casa tua! Passa a “trovarmi” quando vuoi! Ti abbraccio :-*
Complimenti, blog molto interessante ed intuitivo!
Grazie mille Rocco! Contenta ti sia piaciuto 🙂
Complimenti a te Manu, il sito è molto curato e ben fatto, di facile fruizione anche per persone come me che sono meno pratiche sul web, i contenuti sono molto ricercati e le recensioni davvero azzeccate. Ti un grande in bocca al lupo per questa tua nuova iniziativa che sicuramente avvicinerà sempre più persone alla lettura.
Grazie mille Giuseppe, il tuo parere è per me molto importante, per cui sono contenta della visita e dei tuoi primi commenti circa ciò che hai visto! Un abbraccio e continua a seguirmi!
Molto interessante . Complimenti!
Grazie mille Vincenzo 🙂
Hai fatto il salto di qualità.
Era ora. Ed era giusto.
Congratulazioni vivissime.
il progetto appare realmente interessante e curato nei dettagli.
Seguirò senza dubbio i tuoi consigli editoriali. Certo che saranno sempre buoni, anzi ottimi, consigli.
In bocca al lupo per tutto.
E che questa avventura ti riservi grosse soddisfazioni e ti porti a livelli di audience ancora più alti.
Ad maiora. Semper.
Un abbraccione.
Michele caro, grazie. Bellissimo ritrovarti (anche) qui…Il piacere vero per me sarà leggere anche la tua raccolta di Poesie, che spero di poter avere presto tra le mie mani, quando so già che, al termine della lettura, ne scriverò appassionatamente. E se con così tanto entusiasmo hai espresso le tue impressioni al mio Sito, che mi auguro come Te, possa crescere sempre di più, altrettanto entusiasticamente accoglierò tra le mie recensioni, la tua “creatura”! Un abbraccione a te Rock Soul!
Sarà un onore, per me, essere recensito e trovare spazio qui, tra le pagine del tuo blog 🙏🙏
Complimenti. Già dalla presentazione, e da un’occhiata generale, il sito promette bene. Continua così…
In bocca al lupo.
Sonny, detto da un’artista come te, seppur nel campo musicale, mi rende felice! W il lupo e l’arte, sempre! Grazie mille 🙂
Manu Luna… ho imparato a conoscere questo nome partendo dal semplice scambio di e-mail per arrivare a vederlo impiegato in condizioni e situazioni ben più complesse che evidenziano come la passione per qualcosa possa diventare importante… ho visto trasformare l’amore per la fotografia nel proprio lavoro e di questi tempi non va dato per scontato rischiare e mettersi in discussione investendo sui propri mezzi quando magari si potrebbe aspirare a fare un lavoro da dipendente… Ho imparato ad apprezzare la fotografa, ho scoperto da poco la tua passione per i libri e ne sto seguendo gli sviluppi… la tenacia che contraddistingue lo sviluppo della tua passione per i libri ha portato a creare qualcosa in più rispetto a quello che era un blog… sicuramente non tradirai le promesse e le aspettative nell’apportare migliorie al sito… Librangolo, un nome che potrebbe risultare scontato, ma che per le premesse e delucidazioni fatte, in quella cornice di libri saprà racchiudere qualcosa di bello… complimenti… mi sono dilungato troppo e non vorrei risultare di parte ma: “Onore al merito”…
Giuseppe, apprezzo tanto le tue parole, ma in questo caso, il tuo dilungarti nel complimentarti nei vari aspetti che presenta il Sito/Blog, mi fa cogliere l’occasione di ringraziare anche qui, mio fratello, chi mi ha dato un grande, decisivo aiuto, per realizzare in maniera così accurata, originale e nelle mie corde, tutto questo 🙂
Tornando a te, è un onore per me ricevere questi tuoi apprezzamenti che si estendono anche al mio lavoro e alla mia passione di Fotografa, vedrai presto delle novità anche su questo aspetto! Stay tuned! 🙂
Complimenti Manu .La creazione di questo sito curato nei minimi particolari attesta il tuo indiscutibile talento .Una creazione fondamentale per ampliare la nostra conoscenza sulla lettura .Grazie Manu per ampliare i nostri orizzonti.Io personalmente ti seguirò con entusiasmo e curiosa sempre delle tue interessanti novità ❤
Tante volte viene voglia di leggere qualcosa e non si sa cosa scegliere o da dove iniziare, ecco avere un sito di riferimento così, almeno per me, è un faro nella nebbia!! Quando non ho voglia di esplorare le librerie di grido, tante volte troppo dispersive, poi diciamolo… le tue recensioni invogliano anche i più ostici alla lettura 😄😉
Grazie cara Anna, conosci l’impegno e la passione con cui curo questa meraviglioso “albero” 🙂 Spero in frutti sempre più belli ed è una fortuna che tu sia tra quelli che assistono a tutti i miei più piccoli, grandi, miglioramenti!
Ciao Dany, grazie davvero per la visita, ci tenevo tanto ad avere un tuo parere, perchè mi segui da tanto anche su tutte le altre mie iniziative, e non potevi proprio mancare anche qui! Contenta che ti piaccia tutto e ti raccomando, valuta anche le recensioni se hai modo di leggerne qualcuna che ti attira, votandola con le stelline se ti va 🙂 Grazie!
Complimenti Manu!
È una buona idea quella di rinnovare tutto.
È importante non aver perso le preziose recensioni che, anche a distanza di tempo, è sempre interessante leggere e rileggere.
Il sito però dà una maggiore idea di contatto con la realizzatrice e questo lo rende ancora più vivo e stimolante.
Aspetto con curiosità le prossime novità.
Per finire, sul titolo,
“Librangolo”, trovo sia bellissimo e facile da ricordare. In gamba 😊😉
Ciao Pietro, grazie per la visita e i tuoi preziosi ed attenti commenti! Ci saranno presto novità, certo 🙂
Manuela, è un’iniziativa meritevole che si inserisce nel solco di quanto già coltivavi in tema di critica letteraria, consigli, scambio di informazioni.
Mi pare che già a primo impatto si colga la differenza con il blog precedente e per me, come per tanti, sarà un piacere ed un’occasione di crescere ‘esserci’.
Un caro saluto.
Grazie mille Antonello, come sempre, le tue parole sono scelte con cura e sensibilità. Mi onora che ti piaccia, continua a seguirmi, ti “sento” 🙂
Cura,ed attenzione nei dettagli, nella fotografia come nella recensione dei libri. La creazione di questo sito ne é una prova ulteriore. Complimenti, Manuela.
Grazie infinite Gianluca, sono contenta ti sia piaciuto, e ancor di più, se continuerai a seguirmi qui, come altrove!
Come ogni cosa che fai anche questo sito è stato creato con amore e attenzione ai particolari, e sarà un mezzo per condividere la passione per la lettura e riconoscere le opere che più restano nel cuore… Grazie del tempo che dedichi a ciò che più fa crescere l’anima e allargare la mente! ☺
Grazie mille per le tue parole Maria Teresa, è bello sapere che arriva anche a chi mi legge, l’entusiasmo e la passione che mi muove per intraprendere iniziative di questo tipo, che se servono anche ad ispirare le letture altrui e ad emozionarsi per ciò che descrivo, mi ripagano di tutto l’impegno volto a far crescere questo spazio, sempre in meglio!
Complimenti per questa tua attività! Recensire un libro non è mai facile….è un po’ come condividere pubblicamente una parte del proprio animo che la lettura di certe pagine riesce a smuovere; a te riesce benissimo!
Ciao Gabry, è proprio così, non è facile, ma è bellissimo quando si riesce a coniugare la passione per la lettura a quella per la scrittura, che di me hanno sempre fatto parte, e la realizzazione di questo Sito/Blog, ne è da qualche giorno una importante prova e gioia, per me! Grazie mille per la visita e continua a seguirmi!