BENVENUTI SUL NUOVO SITO!

Care lettrici e cari lettori, benvenuti sul nuovo sito! Anche se non so quanto abbia senso parlare di “rinnovo” o di semplice restyling, visto che, per chi mi seguiva già prima – ad eccezione dei vecchi articoli (che sono fortunatamente riuscita a importare) – il vecchio blog non esiste più, ormai completamente sostituito da questo nuovo, a partire dal nome.

A cambiare infatti non è solo la parte grafica, ma anche il dominio. Si passa da In Librertà su piattaforma Blogger, a Librangolo su nuova piattaforma WordPress completamente autogestita, anche se per adesso su host Altervista.

Un cambio di passo necessario e che ho cercato di far trasparire già dalla scelta dei colori, abbandonando il rosa confetto da blogger alle prime armi per le tonalità un po’ più complesse del lilla/viola da blogger (si spera) più consapevole e matura.

Perchè "sito" e non "blog"?From Blogger to Wordpress

Perchè “Librangolo”?

Non è un mistero che la scelta del nome da dare al proprio sito, rappresenti per ogni blogger la fase più delicata e forse più complicata… Anche perché quando pensi di aver finalmente trovato il nome figo o quantomeno passabile, tocca poi fare i conti con chi ha già avuto la stessa idea molto prima di te… Io poi non è che abbia mai avuto scelte felicissime coi nomi (come mi facevano anche notare quei 4 gatti che mi seguivano su In Librertà) e sì, insomma, provateci voi a trovare qualcosa di originale per un sito che voglia recensire libri.

Quindi alla fine, tra le varie opzioni scartate, ho preferito andare sul semplice: è il mio piccolo angolo in cui parlo di libri, per cui “L’angolo delle recensioni“Librangolo”! Una scelta di immediatezza, che ho provato a trasferire anche nel logo, con due libri aperti ad angolo capovolti a formare una cornice (forse questo un po’ meno immediato, ma se li osservate bene, giuro che è così!), all’interno della quale troviamo una pila di altri libri (ovviamente da recensire!).

Librangolo Icona trasp4 150x150 1

 

Per Librangolo un tema Extra!

Extra Theme Review from Elegant ThemesPer quanto riguarda poi la parte grafica ho scelto di affidarmi al tema “Extra” della Elegant Themes, gli stessi produttori di “Divi“: forse il tema WordPress più potente e apprezzato da chi si occupa di web design, e di cui “Extra” rappresenta una specie di fratello meno serioso, anche perché maggiormente improntato per la creazione di blog.

Per me che l’ho provato per la prima volta, credetemi, non un semplice tema grafico, ma un vero e proprio costruttore di temi, con ampia possibilità di personalizzazione dei layout, non solo delle singole pagine, ma anche delle categorie. Non voglio tediarvi ulteriormente con i tecnicismi, dico solo che se il risultato vi piace, e volete applicarlo alle vostre pagine web, lo consiglio vivamente! Facile ed immediato per chiunque voglia crearsi un proprio sito web in pochi passi, pur senza senza capirne molto di codici e programmazione.

Perchè “sito” e non “blog”?

Mi sono accorta solo ora che continuo a riferirmi al nuovo sito e non più al semplice blog. Il motivo è presto detto: se nella vecchia versione il mio spazio si presentava come una semplice vetrina dei miei articoli (quello che è appunto un blog!), qui la pagina “blog”, che naturalmente rimane, viene affiancata da altre pagine, come quella dedicata ai “contatti” o a “chi sono“, un po’ più approfondita, per aumentare l’interazione con voi lettori, anche via social, dove sono sempre molto attiva attraverso i miei canali, a cui si è da poco aggiunto anche quello Twitter!

Ma non vorrei con questo creare confusione: come già accadeva per il vecchio blog, il cuore di Librangolo sono e rimangono naturalmente gli articoli di recensioni, che potete leggere e condividere sia dalla pagina “blog“, dove continuano ad essere ordinati secondo lo schema classico (cronologicamente, a partire dal più recente), o se preferite, direttamente dalla “home“, dove trovate un’anteprima degli stessi, solo disposti in maniera diversa o, se vogliamo, più dinamica, secondo lo schema dei più classici siti di rivista-testata.

Le altre novità

Per quanto riguarda poi gli altri miglioramenti rispetto alla precedente versione, se tutto ho già detto della nuova veste grafica completamente rinnovata, molte delle novità rimangono invisibili, andando a tradursi come un’esperienza di navigazione si spera più semplice e immediata, e compatibilità massima con tutti i dispositivi.

Librangolo Responsive

Anche se poi, ci tengo a ribadirlo, i maggiori sforzi sono andati soprattutto a concentrarsi sul miglioramento della parte interattiva. Per cui, oltre a poter commentare le recensioni o articoli come questo e l’opportunità di assegnare, se lo vorrete, un feedback di gradimento tramite il classico sistema di valutazione con le stelline, anche la possibilità di condivisione su tutti i più importanti social media.

Ma non è finita qui…

Non dimenticate però che in questi primi mesi di vita, il nuovo sito dovrà ancora essere aggiornato e arricchito di contenuti. Per cui seguitemi e restate sintonizzati per scoprire tutte le altre novità in programma.

E non esitate naturalmente a segnalare eventuali malfunzionamenti o altri problemi che doveste nel frattempo incontrare.

La parola a voi!

That’s it! Quello che adesso rimane è “solo” la cosa più importante, ovvero il vostro giudizio, per cui non siate timidi e fatemi pure sapere cosa ne pensate. Potete farlo nello spazio commenti in coda all’articolo, contattandomi, qui o sui social, o dovunque preferiate dire la vostra.  

 

Buona navigazione!