Fantascienza, umanità al collasso, dittatori, gli anni ’90 e naturalmente amore, tanto amore nella nostra selezione dei 10 nuovi libri da leggere a Febbraio 2023.

È già tempo di riempire di cuori i nostri occhi (a San Valentino 😊) di musica le nostre orecchie (grazie o per colpa di Sanremo!) e di coriandoli le nostre città (si avvicina il Carnevale), perché è noto che il mese più corto dell’anno ci riserva sempre modi alternativi per superare le sue temperature super rigide che ci fanno ben predilire il relax in casa, in compagnia di tanti bei nuovi libri da leggere, che ve lo dico a fare?

Nella lista di Febbraio che vi proponiamo, oltre a qualche nome da noi già letto e apprezzato e autori stranieri sempre in voga, anche scrittori e scrittrici di cui è probabile sentiremo parlare nei prossimi mesi, almeno secondo i primi rumors stregati che iniziano a circolare tra i papabili candidati al Premio Strega 2023.

Buona lettura!

10 nuovi libri da leggere
in uscita a Febbraio 2023

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. MI LIMITAVO AD AMARE TE di Rosella Postorino

Feltrinelli | Data di uscita: 31 gennaio  2023

nuovi-libri-da-leggere-spare-prince-harry-mondadori-10-gennaio-2023

TRAMA: Omar ha dieci anni e passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da troppi giorni non viene, e lui non sa più nemmeno se è viva. Suo fratello gli strofina il naso sulla guancia per fargli il solletico, ma non riesce a consolarlo. Senza la madre il mondo svapora. Solo Nada lo calma, tenendolo per mano: soltanto lei, con i suoi occhi celesti, è per Omar un desiderio. Ha undici anni, sulla fronte una vena che pulsa se qualcuno la fa arrabbiare, e un fratello, Ivo, grande abbastanza da essere arruolato. Nada e Omar sono bambini nella primavera del 1992, a Sarajevo.
Per allontanarli dalla guerra, una mattina di luglio un pullman li porta via contro la loro volontà. Se la madre di Omar è ancora viva, come farà a ritrovarlo? E se Ivo morisse combattendo? In viaggio per l’Italia, lungo strade ridotte in macerie, Nada conosce Danilo, che ha mani calde e una famiglia, al contrario di lei, e che un giorno le fa una promessa.

Leggi di più

Nessuna infanzia è spensierata, ciascuno di noi porta con sé le sue ferite, ma anche quando ogni certezza sembra venire meno, possiamo trovare un punto fermo attorno al quale far girare tutto il resto.
Mi limitavo ad amare te entra nelle fibre del lettore colpendo quel punto come una freccia. Ispirato a una storia vera, è un romanzo di ampio respiro, di formazione, di guerra e d’amore, che si colloca a pieno titolo nella tradizione del grande romanzo europeo. Con la sua scrittura precisa e toccante, Rosella Postorino torna a indagare le nostre questioni private, quelle che finiscono per occupare il centro dei pensieri e delle azioni degli esseri umani anche nel mezzo dei rivolgimenti storici più scioccanti. Così, mentre infuria il conflitto che per primo in Europa ha spezzato una lunga pace, ecco che ci interroghiamo sull’“inconveniente di essere nati”. Come si diventa grandi quando da piccoli si è stati amati malamente? E chi può mai dire di essere stato amato come e quanto avrebbe voluto? Nada, Omar e Danilo scoprono presto nel legame che li unisce, e che li spinge a giurarsi fedeltà eterna oppure a tradirsi, la più grande risorsa per una possibile salvezza.

Dall’autrice del bestseller internazionale Le assaggiatrici, premio Campiello 2018, un romanzo epico e intimo, ispirato a una storia vera. L’avventura di una ragazza e due ragazzi cui il destino ha tolto tutto, ma che senza nemmeno saperlo finiranno per salvarsi l’un l’altro la vita. Il titolo fa riferimento alla frase “Cosa facevo io mentre durava la Storia? Mi limitavo ad amare te” di Izet Sarajlić tratta da Cerco la strada per il mio nome.

02. AURORA di Giorgio Nisini

HarperCollins | Data di uscita: 03 febbraio 2023

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: Stefano, ultimo discendente dell’antica famiglia aristocratica degli Orsini Gianotti, dirige con successo e da lungo tempo la Fulgor, la fabbrica di lampadine fondata dal celebrato nonno Umberto negli anni Venti del Novecento. Ha una moglie, Carola, e una figlia sedicenne, Aurora, venuta al mondo come un miracolo, dopo anni di tentativi disperati e infruttuosi. La telefonata notturna di una sconosciuta, con cui si apre il romanzo, lascia in Stefano un vago senso di paura e sgomento: la donna allude, infatti, a questioni del passato che lui nemmeno ricorda, parlando con tono sibillino di una promessa fatta quando sua figlia era ancora una bambina, quasi esprimendo una velata minaccia. Poche ore dopo, durante un rapporto sessuale, Aurora cade in un sonno comatoso di cui nessun medico riesce a comprendere la ragione. 

Leggi di più

Si apre così un periodo di crisi, in cui i due genitori cercano di rispondere in modo diverso a quest’evento inspiegabile e doloroso, alla ricerca di una soluzione sempre più disperata: Carola si abbandona a una vita di preghiera e riti superstiziosi, mentre Stefano cerca di reagire e inizia a indagare sulla telefonata ricevuta nel cuore della notte, sui misteri della sua famiglia e sull’ipotesi che una maledizione gravi sulle fondamenta della Fulgor… Ma è davvero così? Giorgio Nisini architetta una rielaborazione in chiave contemporanea della Bella addormentata nel bosco, in una versione che fonde il tono classico delle favole di Perrault e dei fratelli Grimm con le tradizioni più nere del Perceforest e di Giambattista Basile. Il risultato è un romanzo avvincente e sorprendente, che gioca con la tradizione trasportandola nel presente e nel futuro, aprendo squarci di senso sul mondo contemporaneo e ricordando il valore eterno delle grandi storie.

A tre anni dall’uscita de “Il tempo Umano”, (da noi recensito e in occasione del quale, ne abbiamo intervistato l’autore) Giorgio Nisini torna in libreria con un romanzo avvincente e sorprendente, che gioca con la tradizione trasportandola nel presente e nel futuro, aprendo squarci di senso sul mondo contemporaneo e ricordando il valore eterno delle grandi storie.

03. BIM BUM BAM KETAMINA di Claudia Grande

Il Saggiatore | Data di uscita: 03 febbraio 2023

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: “Bim Bum Bam Ketamina” è la storia di un mondo isterico e ultraviolento, impaziente e tossico, che vive assieme la tragedia dei suoi ultimi giorni e il trionfo del suo desiderio di vita. È il racconto della realtà per come appare al di là dei nostri filtri. La voce che ci accompagna all’interno di questo gorgo terribile ed esilarante è quella del tuttofare Roberto, trentenne senza ambizioni e senza soldi, creatura crudele e ingenua, «uomo in affitto» che si procaccia sempre lavori mal pagati finendo dentro le situazioni più assurde: fare il Personal Shopper Assistant e l’Official Emotions Manager di un’influencer che decide di sposare se stessa; guardare i video di una chef che, dopo anni di violenze subite, sevizia il marito in diretta Instagram; smaltire i rifiuti da laboratorio di una scienziata che costruisce una faccia artificiale per essere identica alla sua amica del cuore; fare psicanalisi con un’intelligenza artificiale; orbitare tra webstar rifatte che scelgono di infilare una mano in un frullatore in live quando non sanno più come intrattenere i propri follower. 

Leggi di più

Testimone di un universo pazzo ed esasperato, che rifiuta ogni regola e ogni morale, Roberto racconta in queste pagine la sua quotidianità surreale, tratteggiando allo stesso tempo la propria incapacità di trovare un posto nel mondo e la tanto temuta – per alcuni, sperata – autoestinzione del genere umano. Il romanzo di esordio di Claudia Grande è il grido di questa umanità al suo estremo confine. Il tentativo di lasciare sul pianeta un’ultima traccia di ciò che siamo stati prima di dissolverci.

Influencer che si mutilano in live per i follower. Giochi televisivi in cui i concorrenti spariscono per sempre. Giocattoli assassini dai tratti tenerissimi che terrorizzano i loro padroni. La realtà in cui tutti noi siamo immersi sta esplodendo.

04. A OCCHI CHIUSI di Paula Hawkins

Piemme | Data di uscita: 07 febbraio 2023

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: Come ho potuto essere così cieca? Dalla casa sulla scogliera dove Edie e Jake si sono trasferiti, si vede solo una cosa: il mare. Mare grigio che si fonde col cielo, con onde altissime che s’infrangono sulla roccia. Per Edie, la differenza con Londra è schiacciante: tanto più che non può usare l’auto per via di un disturbo agli occhi che le provoca momenti di blackout visivo. Se non altro, però, lungo quel tratto selvaggio di costa vive anche Ryan. Il terzo componente di un trio indivisibile: amici fin dal liceo, Edie, Jake e Ryan erano il terzetto più enigmatico della scuola. Certo, nel frattempo la vita si è messa in mezzo, e piccole invidie e rancori hanno scavato qualche solco tra Jake e Ryan… Fino alla mattina in cui Edie viene raggiunta dalla notizia più impensabile: Jake è stato trovato morto, in una pozza di sangue.

Leggi di più

E a dare l’allarme è stato proprio Ryan. Un tremendo sospetto e mille domande si affacciano alla mente senza pace di Edie… Fidarsi di qualcuno è ormai impossibile per lei. Sola nell’oscurità, non può fare altro che chiedersi che cos’è che non riesce a vedere.

Dopo il bestseller mondiale La ragazza del treno, da cui è stato tratto l’omonimo film di successo del 2016 con Emily Blunt, l’autrice di thriller numero uno al mondo (ventotto milioni di copie vendute), torna con un romanzo da cui è impossibile non essere risucchiati: breve, feroce, va diritto al segno. Una lettura fulminante e memorabile.

05. CIELI IN FIAMME di Mattia Insolia

Mondadori | Data di uscita: 07 febbraio 2023

nuovi-libri-da-leggere-it-starts-whit-us-colleen-hoover-sperling-kupfer-10-gennaio-2023

TRAMA: Chi è la persona che ogni mattina incontriamo allo specchio? Quanto ci riconosciamo nel nostro sguardo e quanto ci vorremmo diversi da come siamo? Nel 2019 Niccolò ha diciotto anni e una storia famigliare complicata, per lui è impossibile non scorgere sul proprio volto le tracce del passato dei genitori. L’arroganza e la crudeltà con cui agisce lo aiutano a sentirsi libero, ma forse non fanno che spingerlo sempre più in un destino già scritto: quello del padre, Riccardo. Riccardo ha trentasei anni ed è un uomo al capolinea che vorrebbe il perdono del figlio. In auto, i due andranno verso Sud, verso Camporotondo, dove tutto ha avuto inizio diciannove anni prima. Lungo la strada Niccolò cercherà il significato del proprio passato, Riccardo la redenzione. 

Leggi di più

Estate 2000: Teresa è un’adolescente che vive male, soffocata tra una madre incattivita dall’infelicità, un padre depresso e coetanee alle quali crede di doversi uniformare pur sentendosi lontana dai loro interessi e desideri. Quando, in vacanza a Camporotondo coi genitori, incontra Riccardo, diciottenne bellissimo e feroce, capisce che lui sarà il suo salvatore e insieme il suo carnefice. Cieli in fiamme è un romanzo potente, in cui la generazione dei figli guarda i genitori e li scopre inadeguati, adolescenti loro stessi, una visione dura ma nient’affatto priva di pietas. Pur così giovane, Mattia Insolia ha una poetica, la determinazione di esplorare la confusione, le contraddizioni, il furore, la vitalità di due generazioni: genitori e figli. Nella sua scrittura convivono in maniera originale ed esplosiva un’essenza antica, un passo da tragedia, e una sensibilità totalmente contemporanea, vicina al miglior cinema di questi anni.

Mattia Insolia (altro autore italiano già apprezzato e intervistato da noi per il suo fortunato romanzo d’esordio “Gli Affamati”) torna in libreria dopo due anni con il romanzo “Cieli in fiamme”, in cui la generazione dei figli guarda i genitori e li scopre inadeguati, adolescenti loro stessi, una visione dura ma nient’affatto priva di pietas.

06. C’ERA UNA VOLTA ED ERA LA PRIMA di Fosca Donati

Vallardi | Data di uscita: 07 febbraio 2023

nuovi-libri-da-leggere-come-uccidere-la-tua-famiglia-bella-mackie-harper-collins-10-gennaio-2023

TRAMA: Levi’s 501 addosso, Dr. Martens ai piedi, il grunge di Kurt Cobain nelle cuffiette del Walkman e il cuore che batte al ritmo di Mtv. L’adolescenza narrata a cuore aperto sullo sfondo degli inimitabili anni ’90, quando per parlare con gli amici si chiamava il numero di casa, l’unico modo per flirtare era cercare per locali la persona che ti piaceva e per condividere i propri pensieri si usavano carta e penna. Tra musica rock e locali bui, look alternativi e capelli arcobaleno, un viaggio spacca cuore nell’universo straordinario di una ragazza alle prese con i primi amori e la vibrante, intensissima attesa dell’incontro giusto, dolce come Vodka alla pesca e Lemonsoda sciolte tra le note di una canzone. Un romanzo nato dalle pagine della Smemoranda dell’autrice, diario intimo di un’adolescenza diventato un podcast e una rubrica su Radio Deejay.

Dall’autrice del seguitissimo podcast La mia Smemo, prodotto da One Podcast in collaborazione con Radio Deejay, un romanzo nostalgia per capire cosa è rimasto di questi anni ’90.

07. PROJECT HAIL MARY di Andy Weir

Mondadori | Data di uscita: 07 febbraio 2023 | Traduzione: Vanessa Valentinuzzi

nuovi-libri-da-leggere-come-uccidere-la-tua-famiglia-bella-mackie-harper-collins-10-gennaio-2023

TRAMA: Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l’umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell’energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary , Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo? 

Dopo il grande successo di L’uomo di Marte, Andy Weir torna con una nuova odissea spaziale. Project Hail Mary è una storia di sopravvivenza, speranza e solidarietà. Finalista agli Hugo Awards 2022 e presto in arrivo sul grande schermo, in un film con protagonista Ryan Gosling.

08. RUBARE LA NOTTE di Romana Petri

Mondadori | Data di uscita: 14 febbraio 2023

nuovi-libri-da-leggere-silvia-bottani-un-altro-finale-per-la-nostra-storia-sem-10-gennaio-2023

TRAMA: Tutti lo sanno: Antoine de Saint-Exupéry ha scritto Il piccolo principe, uno dei romanzi più popolari del mondo. Quello che tutti non sanno è che Antoine, famigliarmente Tonio, è un personaggio che vale da solo una grande storia. Ed è la storia che Romana Petri ha scritto con la febbre e la furia di chi si lascia catturare da un carattere e lo fa suo, anzi lo ruba, tanto che il documento prende più che spesso la forma dell’immaginazione. Orfano di padre, Tonio vive un’infanzia felice nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens, amato, celebrato, avviluppato al mostruoso quasi ossessivo amore per la madre; un’infanzia che gli resta incollata all’anima per tutta la vita, fin da quando, straziato, vede morire il fratello più giovane. L’infanzia lo tallona come un destino quando, esaltato, comincia a volare, pilota civile e pilota militare, quando si innamora tanto e tante volte, quando si trasferisce in America, quando scrive, persino quando si schiera e sceglie di combattere per un’idea di Francia che forse è sua e solo sua. 

Leggi di più

Dove sia andato Tonio, non sappiamo, nei cieli in fiamme del 1944. Sappiamo che ci ha lasciato le stelle della notte, il sogno di una meraviglia che non si è mai consumata, il bambino che lui ci invita a riconoscere eterno dentro di noi. Romana Petri costruisce e decostruisce, sgretola le regole della biografia, evoca e racconta amori, amicizie e sgomenti come dettagli di un appetito d’avventura mai sazio, si muove fra le date e dentro la Storia alla sola ricerca del principe che ha sconfitto la notte ed è entrato volando nell’infinito.

Romana di nome e di fatto, la Petri torna in libreria con un romanzo che ruota intorno ad uno dei protagonisti di una storia che chiunque di noi, avvicinandosi alla lettura da bambino o da adulto, (“Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupèry) conosce e ne ha apprezzato insegnamenti e il tono poetico di sentimenti capaci di risultare sempre attuali.

09. IL LIBRO NERO DI PUTIN – CRONACHE DI UNA DITTATURA di Stéphane Courtois, Galia Ackerman

 Mondadori | Data di uscita: 21 febbraio 2023 | Traduzione: Teresa Albanese, Gabriella Tonoli, Laura Serra

nuovi-libri-da-leggere-niccolo-ammaniti-la-vita-intima-einaudi-17-gennaio-2023

TRAMA: Il 24 febbraio 2022, Vladimir Putin, con l’aggressione del​l’Ucraina, ha sconvolto l’ordine politico ed economico internazionale e innescato una gravissima crisi globale. Ma cosa lo ha spinto a infrangere la pace che regnava in Europa dal dopoguerra e a scatenare un conflitto che ha già seminato morte e distruzione e avrà tragiche ripercussioni sulla stessa società russa e sull’immagine del paese nel mondo? I saggi contenuti in questo libro – scritti da alcuni dei massimi studiosi della Russia e del comunismo e curati dagli storici Galia Ackerman e Stéphane Courtois, già autore de Il libro nero del comunismo – si propongono di rispondere a questo interrogativo e non solo. Ricostruiscono, infatti, nella sua complessità, la parabola esistenziale e il profilo politico dell’ex agente del KGB che, diventato zar, nell’arco di un ventennio ha fatto della paura il principale prodotto d’esportazione della cosiddetta «Russia postcomunista». 

Leggi di più

Una paura indotta dall’instabilità, alimentata da reti di propaganda e disinformazione sparse in tutto il pianeta, e dalle minacce sempre rinnovate di attacchi nucleari e di crisi energetiche e alimentari. E documentano al contempo il sogno imperiale dell’autocrate russo, che non ha mai accettato la dissoluzione dell’Unione Sovietica, da lui espressamente definita «la peggiore catastrofe geopolitica del XX secolo». Ne emerge un ritratto che affonda le radici nei valori propri di ogni dittatura: occupazione del potere economico e politico da parte di una ristretta cerchia di complici e di oligarchi conniventi, soppressione di ogni voce e forma di dissenso, militarizzazione delle coscienze, riscrittura orwelliana della storia, uso politico della religione e conduzione di una guerra ibrida nei paesi rivali.

Alla luce delle analisi proposte in queste pagine possiamo finalmente iniziare a guardare a Putin e al suo regime con maggior consapevolezza degli errori commessi in passato nel sottovalutare il pericolo da lui rappresentato. Da 2 degli autori de Il libro nero sul comunismo.

10. CARNE DA MACELLO di Juno Dawson

Mondadori | Data di uscita: 21 febbraio 2023 | Traduzione: Tiffany Vecchietti

nuovi-libri-da-leggere-carne-da-macello-juno-dawson-mondadori-21-febbraio-2023

TRAMA: Jana Novak è una sedicenne alta e allampanata, da sempre a disagio con il suo aspetto androgino. Un giorno, però, mentre è in un parco divertimenti insieme ai suoi amici, viene notata da un talent scout che le propone di iniziare a lavorare come modella per una prestigiosa agenzia di Londra. Da quel momento, la vita di Jana subisce un brusco cambiamento: dalla periferia londinese dove vive con la famiglia entra a far parte di un mondo sfavillante e attrattivo che sembra prometterle un futuro straordinario fatto di ricchezza, viaggi, feste, incontri con creativi e celebrità. Ben presto, però, Jana comprende che dietro alla spessa e frastornante patina glam della fashion industry si nascondono un lato sudicio e orde di insospettabili predatori pronti ad azzannare a ogni passo le loro giovani prede. E che la fiaba di cui pensava di essere protagonista si sta rapidamente trasformando in un vero e proprio incubo. 

Con Carne da macello, Juno Dawson ci accompagna nel ventre oscuro dell’industria della moda nell’era del #MeToo, e lo fa con una scrittura potente che non teme di essere cruda e spietatamente onesta. Un romanzo, questo, che non potrà lasciare indifferenti.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

14 Commenti
  1. luca

    Con la puntualità di una raccomandata delle Poste Italiane, commento a Marzo i libri di Febbraio.
    “Bim Bum Bam Ketamina” mi attira molto per le tematiche trattate, sembra essere un classico ritratto della civiltà contemporanea, dove la realtà, per quanto assurda, supera anche la più sfrenata fantasia. Chissà se il protagonista riuscirà a convincere la star di Instagram a frullarsi quantomeno un piede e non la mano, fondamentale per lo scrolling.
    “PROJECT HAIL” come seconda scelta, la fantascienza al momento l’ho messa un pò da parte, ma sembra avere una trama originale.
    Infine, mi attira molto “CARNE DA MACELLO”. Ho avuto modo in un paio di occasioni di osservare da vicino il mondo della moda in alcune fashion weeks e di vedere la realtà che si nasconde nei backstages, dove di carne se ne vede poca, ma quella poca che c’è, in effetti, esposta in fretta e furia, scartata e reincartata più volte nell’arco di quindici minuti, esposta al bancone e cucinata al calore delle luci, mi è sembrata proprio la protagonista di una macelleria trash.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Caro Luca, tu puoi permetterti tutto il ritardo che vuoi, tanto è il piacere di leggere, seppur a volte in differita alle nostre pubblicazioni, i tuoi sempre originali, acuti e all’occorrenza ironici, commenti! Molto interessanti le tue scelte e anche i motivi che te li hanno fatti indicare. Buona lettura e a presto!

      Rispondi
  2. MIchele punturieri

    Nuova mensilità e nuova, interessantissima lista di titoli tra cui scegliere per spendere bene del tempo libero.
    Non ho dubbi, stavolta: Fosca Donati e il suo C’era una volta ed era la prima.
    Operazione nostalgia, oserei dire. Di quei famigerati e irripetibili anni 90, specie i primissimi, in cui sono stato teen ager vivendo emozioni ed esperienze tormentate e felici, amare e dolcissime. Come si conviene, d’altronde, a qualunque parabola adolescenziale ceh si rispetti.
    Un tuffo in quell’atmosfera oramai leggendaria che spero il libro in questione possa consentirmi di realizzare.
    Gli anni passano e se ne sente il bisogno come non mai.
    Ciao mitica!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Michele, è sempre un piacere ritrovarti qui tra i commenti! Che in questo caso, conoscendo il tuo amore per la musica e certi bei tempi andati, per sonorità e modi di crearla, fa cadere la tua scelta, tra i titoli proposti per questo mese, proprio su quello che ne parla e che si prospetta come un testo irrinunciabile per chi volesse concedersi un salto indietro negli anni che tutti noi tra il ’70/80 di nascita, ameremmo rivivere o ritrovare in un lavoro di scrittura ben fatto! Un caro saluto e alla prossima!

      Rispondi
  3. NINO CERVETTINI

    Una storia, quella di Rosella Postorino, quanto mai attuale sui tragici effetti “collaterali” delle guerre che costantemente insanguinano questa o quella parte di mondo. Anche se il titolo non risulta particolarmente accattivante, sicuramente è da leggere.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Nino, il libro di Rosella Postorino sta destando molto interesse, sono certa che ne sentiremo parlare ancora molto anche nei prossimi mesi, per cui grazie anche a te per averlo segnalato tra quelli che ti hanno colpito.

      Rispondi
  4. Antonella Valentini

    Come sempre grazie. Rinnovare la propria biblioteca sul comodino è come rifare il guardaroba. Proprio in questi giorni ho finito la trilogia della bussola d’ oro e mi dicevo: e adesso?
    Adesso spulcerò tra i vostri suggerimenti.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grande Antonella, come sempre puntuale, attenta ed entusiasta di ciò che scegliamo per voi di mese in mese. Buona spulciata!

      Rispondi
  5. Erika

    Mi limitavo ad amare te entrerà sicuramente nella mia wish list, mi è piaciuto tanto Le assaggiatrici e ho apprezzato lo stile di scrittura dell’autrice che sicuramente voglio approfondire.
    Anche Carne da macello merita sicuramente attenzione, la fashion industry nasconde volutamente molti lati negativi e leggere un romanzo del genere potrebbe essere molto interessante

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Erika, da quel che leggo, conosci già l’autrice che citi e sono certa che anche questo romanzo, in cui tratta nuovamente argomenti molto forti e spinosi, saprà fartela apprezzare ancora di più. Concordo con te sul tuo punto di vista circa le riflessioni che potrebbe sollevare anche un romanzo come “Carne da macello”. Ti auguro una buona lettura e continua a seguire le nostre proposte!

      Rispondi
  6. Peppe

    Il mese più corto dell’anno mette tanta carne al fuoco con proposte di lettura molto diversificate.
    Libri che traggono ispirazione dalla moda vista negli aspetti più crudi che vanno oltre la bellezza, dalla guerra per pulizia etnica nell’ex Jugoslavia che ha portato alla devastazione di nuclei familiari, alla moda ed usi degli anni novanta, gli ultimi a far vivere aspetti umani reali prima dell’avvento dei social, per proseguire con storie su amicizia, storie fantascientifiche e altro, sicuramente non è stato facile per me segnalare il titolo che più mi ispira.
    Il libro nero di Putin, per quello che stiamo vedendo sul fronte russo ucraino, sarebbe un modo per conoscere meglio questo dittatore. Tuttavia, ritengo che non basti un libro per prendere coscienza dell’operato di questo “signore”, visto che per oltre un ventennio è rimasto indisturbato a costruirsi leggi su misura che ne hanno accresciuto il potere nella totale indifferenza dei tanti, un pò come parlare tanto di democrazia senza conoscerne il reale significato e pronti a prevaricare, giustificare, aggirare quei paletti chiamate leggi, entro le quali bisognerebbe restare per non cadere nell’antichità totale, ad oggi il degrado sul fronte istruzione è conferma di quanto il potere voglia persone ignoranti.
    Il libro che tra tutti ha colto la mia attenzione è “Aurora”, una trama che mi affascina per quel velo di arcano mistico realistico fantastico, intrigante.
    Grazie per i consigli e complimenti per l’articolo.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe, in effetti andrebbero letti…tutti e 10! Scherzo, ma potendo, perchè no? Come dici tu, diverse tematiche e tutte in qualche modo, purtroppo o per fortuna, sempre attuali e alle quali è giusto (e in certi casi doveroso) dedicare approfondimenti e la nostra attenzione e sensibilità. Grazie a te per i tuoi bei punti di vista e alla prossima!

      Rispondi
  7. Giuse

    Il libro nero di Putin da leggere per comprendere meglio l’attuale conflitto Russo Ucraino e quali future conseguenze ci aspettano.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Giuseppe, la tua attenzione è stata catturata da un titolo che riguarda un tema che dovrebbe interessare/preoccupare tutti (purtroppo). Grazie del commento e buona lettura!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.