Cosa leggere ad Aprile 2024?
10 nuovi libri in uscita

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. OGNI PRIGIONE È UN’ISOLA di Daria Bignardi

Mondadori| Data di uscita: 26 marzo 2024

ilary-blasi-che-stupida

TRAMA: “Il carcere è come la giungla amazzonica, come un paese in guerra, un’isola remota, un luogo estremo dove la sopravvivenza è la priorità e i sentimenti primari sono nitidi”: forse è per questo che, da narratrice attratta dai luoghi dove “l’uomo è illuminato a giorno”, Daria Bignardi trent’anni fa è entrata per la prima volta in un carcere. Da allora le prigioni non ha mai smesso di frequentarle: ha collaborato con il giornale di San Vittore, portato in tv le sue conversazioni coi carcerati, accompagnato sua figlia di tre mesi in parlatorio a conoscere il nonno recluso, è rimasta in contatto con molti detenuti ed è tuttora un “articolo 78”, autorizzata cioè a collaborare alle attività culturali che si svolgono in carcere. Ha incontrato ladri, rapinatori, spacciatori, mafiosi, terroristi e assassini, parlato con agenti di polizia penitenziaria, giudici, direttori di istituto. Per scrivere di quel mondo si è ritirata per mesi su un’isola piccolissima: Linosa. Ma il carcere l’ha inseguita anche lì. E gli incontri e la vita sull’isola sono entrati in dialogo profondo con le storie viste e ascoltate in carcere. 

Leggi di più
Bignardi ci racconta il suo viaggio nell’isolamento e nelle prigioni, anche interiori, con la voce unica con cui da sempre riesce a trasportarci al centro delle esperienze, partendo da sé, mettendosi in gioco, così come ha fatto la mattina del 9 marzo 2020 in un video girato di fronte a San Vittore, mentre alcuni detenuti salivano sul tetto unendosi alle rivolte che stavano scoppiando in molte carceri italiane. In seguito a quegli eventi sarebbero morte tredici persone recluse.
A due anni da “Libri che mi hanno rovinato la vita”, Daria Bignardi torna nuovamente con un libro personale, in cui ogni cosa – ritratti, riflessioni, cronaca, ricordi – è cucita assieme dalla scrittura limpida e coinvolgente che la contraddistingue.

02. COVENTRY. SULLA VITA, L’ARTE E LA LETTERATURA di Rachel Cusk

Einaudi | Traduzione: Anna Nadotti | Data di uscita: 26 marzo 2024

pudore-maddalena-fingerle-27-febbraio2023

TRAMA: «Di tanto in tanto, per offese reali o presunte, mia madre e mio padre smettono di parlarmi. In Inghilterra c’è una curiosa espressione per indicare la cosa: si dice “essere mandati a Coventry”». Raccolta di scritti letterari, culturali e in parte memoir, “Coventry” affronta temi diversissimi come le dinamiche familiari, le questioni di genere, l’opera di autori quali Natalia Ginzburg, D. H. Lawrence e Kazuo Ishiguro. Ne emerge un libro coraggioso, colto e di esemplare bellezza formale, che offre il meglio del pensiero di Rachel Cusk.

Lo sguardo analitico, ma anche pieno di echi e sfumature, di una delle scrittrici più importanti dei nostri anni. Al centro delle sue riflessioni, il nesso tra la produzione artistica e lo splendido groviglio che sono le nostre esistenze.

03. BUSINESSMEN di Cristina Cicolari

 Sperling & Kupfer| Data di uscita: 2 aprile 2024

john-grisham-lo-scambio-7-novembre

TRAMA: Una gomma bucata sotto la pioggia: la serata di Kate non potrebbe iniziare peggio. Stanca, infreddolita e bagnata, raggiunge le amiche in un locale e, cercando di asciugarsi, incontra Alex: bello, affascinante, sexy. Gestisce il posto e la sua più grande passione è fare il deejay. In breve tempo, tra i due scoppia una passione ardente che li travolge. E anche se Kate ha imparato a tenere lontano gli uomini che potrebbero farla soffrire, si lascia andare a quel ragazzo capace di realizzare le sue fantasie erotiche, sconvolgerle i sensi e mandarla in estasi. Fino a quando, all’improvviso, tutto finisce. Il lavoro porta Alex all’estero e Kate rimane sola a raccogliere i pezzi del suo cuore infranto. Così, con l’animo ferito e la voglia di ricominciare a pensare a se stessa, una sera decide di andare con un’amica a una festa. E i suoi occhi incrociano quelli di Fabrizio: elegante, seducente, l’uomo riesce a catturare subito la sua attenzione. È un vero businessman, lavora nel settore della moda, viaggia spesso per affari e, come scoprirà presto Kate, ha dei gusti erotici inaspettati, travolgenti, estremi. Molto al di là della sua immaginazione…

Ispirato a una storia vera, un romanzo ad alto tasso erotico, in cui la tensione non abbandona il lettore che, pagina dopo pagina, scopre che cosa significhi lasciarsi andare alla passione e osare sempre di più.

04. MAGNIFICAT AMOUR di Isabella Santacroce

Il Saggiatore | Data di uscita: 5 aprile 2024

magnificat-amour-isabella-santacroce

TRAMA: Lucrezia e Antonia sono cugine, ma non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. La prima è bellissima, dedita a una cura morbosa del corpo e «maestra dell’immondo, eroina di una vita di scempiaggini». La seconda è bruttina, trascurata da tutti, «uno scarabocchio con l’incarnato olivigno » che a ventisette anni non ha ancora baciato nessuno. A irrompere nelle loro esistenze contrapposte, anche se legate dalla stessa necessità di riscatto, sarà Manfredi, un pianista di trentadue anni che si muove nella realtà come un fantasma, forse perché da bambino è stato un prodigio, ma oggi «nel suo sguardo ci sono secoli di luce su strapiombi di desideri mai avverati». Poi c’è suor Annetta, che Lucrezia conosce in una chiesa al termine di una notte di eccessi, una donna dalla purezza travagliata che sta scrivendo un libro intitolato Verso Dio e sembra aver capito che la più grande richiesta d’amore coincide con il peccato. Tra zie ex miss Cinema, parenti metafonisti, poeti alcolizzati e untuosi milionari, tutti in bilico tra autoesaltazione e martirio, i protagonisti di questa storia sembrano incarnazioni di voci paranormali che si manifestano in tempi e in luoghi diversi, ma prodotte dallo stesso misterioso ventriloquo.

5 anni dopo La Divina (2019), Isabella Santacroce torna con un romanzo-monstrum (488 pp.) di grande esoterismo, una moderna commedia umana che procede intrecciandosi con molte vicende autobiografiche dell’autrice. Una partitura polifonica scritta con un linguaggio inimitabile, all’apice della sua maturazione artistica.

05. CUORE NASCOSTO di Ferzan Ozpetek

Mondadori | Data di uscita: 9 aprile 2024

nuovi-libri-da-leggere-ci-vediamo-per-un-caffe-toshikazu-kawaguchi-garzanti-28-02

TRAMA: Sicilia, agosto 1978. Alice ha appena sei anni quando una donna elegante e un po’ eccentrica si presenta a sorpresa a casa dei suoi genitori a Polizzi. È «zia» Irene, una parente di cui fino a quel momento non ha mai sentito parlare. Rimasta vedova di un uomo molto ricco e non più risposata, vive a Roma, dove fa l’artista e conduce una vita libera e anticonformista. Alice non lo sa, ma questo incontro segnerà in modo radicale il suo destino. Sarà infatti proprio Irene, imprevedibilmente, a consegnarle dodici anni dopo la chiave che le consentirà di conoscere davvero se stessa e di nutrire il sogno che custodisce fin da piccola: fare l’attrice. 

Leggi di più
Inizia così l’ultima opera narrativa di Ferzan Ozpetek, che ancora una volta trasferisce nelle pagine di un romanzo il suo immaginario potente, colmo di spunti autobiografici e suggestive citazioni di suoi film. Una casa fascinosa nel centro di Roma piena di presenze e memorie del passato, una porta chiusa da troppo tempo, una stupefacente collezione di quadri, un amore appassionato e poi negato, come un cuore nascosto che ha smesso all’improvviso di battere, sono solo alcuni degli elementi di questo romanzo di formazione che è anche un noir dell’anima, una celebrazione del talento e del processo creativo, e un’indagine profonda sul dolore della perdita. Attraverso un sorprendente mosaico di appunti, bozzetti, foto, testimonianze di vita, Irene impartisce ad Alice una sorta di educazione sentimentale mentre la ragazza muove i primi passi nella Roma del 1990, tra l’animato quartiere di Campo de’ Fiori e gli studi cinematografici De Paolis e di Cinecittà, impegnata tra lezioni di recitazione e provini, nuovi amici, incontri pericolosi e amori inattesi. Fino a una rivelazione che cambierà la sua esistenza.

Dopo il bestseller Come un respiro, Ozpetek torna a indagare con delicatezza ed empatia i sentimenti femminili mettendo al centro le aspirazioni di due donne intimamente connesse tra loro, nonostante la lontananza nel tempo e nello spazio: una ragazza ancora in cerca della propria identità e una donna che non si arrende al destino. Superando ogni barriera, Alice e Irene non smetteranno mai di parlarsi.

06. ORA AMATI di Roberto Emanuelli

Feltrinelli | Data di uscita: 16 aprile 2024

nuovi-libr-da-leggere-i-fratelli-mezzaluna-chiara-gamberale-7-marzo-salani

TRAMA: È possibile rinunciare a noi stessi per amore? Quanta fiducia siamo disposti a concedere a chi ci inganna? Possiamo continuare a perdonare chi mostra indifferenza mentre la nostra vita, giorno dopo giorno, va a pezzi? Clara vive a Roma, dove gestisce una libreria. Ama tutto del suo lavoro, crede nel potere dei libri, che non solo ci consentono di scoprire mondi sconosciuti e vivere vite che non sono la nostra, ma possono anche curare. Salvare. Eppure, in questo momento, proprio lei, che spesso consiglia romanzi sicura del loro effetto sulle persone, non riesce a trarne alcun aiuto per sé stessa. La sua vita è una continua altalena da quando, tre anni fa, ha conosciuto Alessandro e ne è diventata l’amante. Ha accettato una relazione costellata di distacchi improvvisi e mezze verità. Una storia che non è quasi mai come vorrebbe. 

Leggi di più
Clara è diventata insicura, perché non si sente mai davvero scelta, a volte stenta addirittura a riconoscersi. Solo la presenza degli amici di sempre riesce a darle un po’ di conforto nei periodi più bui. Anna invece vive a Milano e studia Economia alla Bocconi, per assecondare un desiderio dei genitori più che il proprio. Davanti a sé ha un futuro già scritto: tornerà in Calabria e prendere le redini dell’attività di famiglia. Ma non è questo che Anna vuole e infatti ha la sensazione di vivere una vita che non le appartiene. Mentre la propria famiglia fa finta di non vedere il suo disagio. Quando incontra Francesco, tutto sembra cambiare. La felicità, comincia a pensare, può esistere anche per lei. Francesco, però, si concede per poi ritrarsi, un giorno è presente, quello dopo scompare, lasciando Anna in balia di interrogativi senza risposta e di uno sconforto da cui è difficile riemergere. Anna e Clara: due donne che cercano l’amore per trovare, anche, sé stesse. Due donne che in nome dell’amore corrono invece il rischio di perdere sé stesse. Cosa serve per dire basta, per non esistere solo in funzione di qualcun altro, per tornare, veramente, ad amarsi? Partendo da un’esperienza personale per certi versi simile a quella narrata, Emanuelli ha provato a raccontare una relazione capace di “avvelenare” una vita. Capace di regalare momenti esaltanti, che accecano, ma anche altri di profondo sconforto e perdita di certezze. Lo ha fatto prendendo le distanze dal proprio vissuto e scegliendo due protagoniste femminili a cui ha dato voce. Quelle di Anna e Clara sono due storie individuali e al contempo universali. Attraverso l’esperienza dell’amore, raccontano anche di quel momento, nella vita di ognuno, in cui è necessario fare i conti con sé stessi, confrontarsi con quell’antico dolore che spesso ci fa scegliere le persone sbagliate o ci obbliga al compromesso. Ma è proprio nella ripetizione di quell’errore, di quel copione, quando la sofferenza raggiunge il suo picco massimo, là dove ci sembra non esserci via di scampo, ecco, è proprio lì che scopriamo che in realtà, quella di cui avevamo bisogno, non era una via d’uscita, ma una “via di ingresso”, comprendendo finalmente che la persona da scegliere, in realtà, siamo proprio noi stessi. Attraverso gli occhi di Clara e Anna, le protagoniste del suo nuovo romanzo, Roberto Emanuelli narra una storia di sofferenza e rinascita, racconta di una relazione che diventa psicologicamente e fisicamente logorante e di un percorso, tortuoso ma irrinunciabile, per riprendersi la propria vita, per tornare a rispettarsi, ad amarsi. A rinascere. E a essere felici.

Quanto è forte una donna? Come si esce da una relazione tossica? Come si impara ad amarsi? Il nuovo romanzo di uno degli scrittori più amati, un grande conoscitore dei sentimenti e dei loro segreti.

07. LE LIBRAIE DI KICHIJOJI di Aono Kei

Einaudi | Traduzione: Bruno Forzan| Data di uscita: 16 aprile 2024

nuovi-libri-in-uscita-la-casa-del-mago-emanuele-trevi

TRAMA: Riko Nishioka, vicedirettrice di una libreria nel quartiere di Kichijoji, da qualche tempo ha difficoltà a gestire Aki Obata, la sua giovane subordinata. Al centro dei loro battibecchi, due caratteri opposti: testarda, stacanovista e invidiata dai colleghi l’una; spensierata, ottimista e sicura di sé l’altra. Il loro scontro causerà una frattura in apparenza insanabile. Ma tra discussioni sui generi letterari, scaffali da allestire e presentazioni con gli autori da organizzare, Riko e Aki dovranno imparare ad ascoltarsi per sventare l’improvviso pericolo di fallimento della libreria.

Due donne diverse in tutto. Specie nel modo di amare la carta, l’inchiostro, i libri. Ma, a unirle, la volontà di salvare dalla rovina un’antica libreria nel cuore di Tokyo.

08.  2045 di Matteo Paolillo

Solferino | Data di uscita: 16 aprile 2024

schiavi-di-new-york-tama-janowitz-13-marzo-2024

TRAMA: Babylonia ha tutto, Zyon non ha niente. O è il contrario? Difficile dirlo, è il 2045 e la tecnologia trionfante ha reso le vite più facili ma anche inesorabilmente digitali, e l’apparenza è diventata più che mai sostanza. Entrambi i ragazzi conoscono bene l’AltroVerso, la realtà virtuale ormai più affollata di quella reale. Zyon, in quel mondo, ha perso una parte di sé e lo frequenta poco, anche perché gli ambienti migliori non sono accessibili a tutti. Babylonia ci passa gran parte del tempo cercando rifugio dalla sua quotidianità di ragazzo ricco e annoiato, e dalla relazione difficile con il padre imprenditore. Impossibile per lui sentirsi all’altezza di Elia Luce, il suo ricchissimo genitore, che si trova alla vigilia di un’altra svolta epocale: il MindScanner, destinato a regalare agli uomini l’immortalità. 

Leggi di più
È in questo frangente che le vite di Zyon e Babylonia si incontrano e si intrecciano, assieme a quella dell’Amazzone, la sorella di Zyon. Al fianco dei suoi amici Ribelli, la ragazza si oppone con ogni sua forza all’idea di progresso di Mr Luce ed è determinata a far naufragare la sua ultima e aberrante impresa. Così, tre ragazzi si giocano il futuro, il loro e quello dell’umanità, in una corsa contro il tempo per fermare il MindScanner, tra rifugi segreti e assalti all’arma bianca. Ma forse il viaggio più importante non è quello che li porterà allo scontro finale, è quello che saranno costretti a fare dentro se stessi. Per capire cos’è la bellezza, accettare la verità dei propri sentimenti e delle proprie ambizioni, e alla fine decidere, anche se fa male, che cosa conta davvero.

Tra i più versatili artisti della sua generazione, Matteo Paolillo, spazia dalla musica (col nome d’arte Icaro) alla recitazione e diventa l’idolo di milioni di teeagers grazie al ruolo di Edoardo Conte nella serie tv Mare Fuori. Da oggi anche in veste di scrittore, con questo suo primo romanzo che ci proietta in un futuro ricco di temi attuali che indagano paure vecchie e nuove, che hanno riguardato o riguardano ciascuno di noi.

09. PER UN’ORA D’AMORE di Piergiorgio Pulixi

Rizzoli |  Data di uscita: 16 aprile 2024

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: Il legame tra un padre e una figlia è qualcosa di sacro che niente e nessuno dovrebbe spezzare. Maria Donata aveva promesso al suo, Italo, che, per quanto fosse andata lontano da casa, avrebbe sempre trovato un modo di ritornare. Quando però viene uccisa, con indosso un abito da sposa che non le apparteneva, è Italo ad abbandonare la pace delle sue vigne nel sud della Sardegna e volare a Milano, dove la vita aveva portato Maria Donata, per prendersi cura del nipotino Filippo “Pippo” di due anni e scoprire cosa possa essere accaduto alla figlia. Dopo otto mesi di indagini infruttuose, l’omicidio però rischia di essere archiviato e Italo ha un’unica speranza: il criminologo Vito Strega. Già dai primi accertamenti, la sua squadra ha il sospetto che questa morte sia collegata a una serie di femminicidi che stanno scuotendo la città: un disegno criminale più ampio e oscuro, nel quale nessuna donna sembra essere al sicuro.

Sullo sfondo di una Milano crepuscolare, violenta e indifferente, spazzata dalla pioggia e dal vento, Pulixi tratteggia un noir denso di umanità, pathos e dolcezza: un dramma famigliare che si riflette sulle vite dei singoli poliziotti, risvegliando in loro fantasmi che avevano sperato di essersi lasciati alle spalle.

10. NOI DUE CI APPARTENIAMO. SESSO, AMORE, VIOLENZA, TRADIMENTO NELLA VITA DEI BOSS di Roberto Saviano

Fuoriscena | Data di uscita: 16 aprile 2024

nuovi-libri-da-leggere-carne-da-macello-juno-dawson-mondadori-21-febbraio-2023

TRAMA: Due regine del narcotraffico s’incontrano in un’asfittica prigione cilena, fra loro scoppia un amore. Paolo Di Lauro, spietato boss della camorra, vaga per il mondo in cerca della giovane ragazza che gli ha spezzato il cuore. Matteo Messina Denaro spende gli ultimi scampoli della sua latitanza barcamenandosi fra i ricordi e fra i letti delle sue tante amanti. Un feroce killer della ’ndrangheta fa coming out e va a convivere con il suo compagno, scatenando le ire del clan. Cos’è il sesso per le organizzazioni mafiose? Opportunità di controllo, sopraffazione, stigma o vanto, esaltazione o vergogna. 

Leggi di più
Con questo nuovo, accecante caleidoscopio di storie, facce, racconti inconfessati, Roberto Saviano disegna un quadro sorprendente, talvolta romantico, talvolta atroce, della criminalità organizzata alle prese con la questione più spinosa e delicata che le si possa presentare. Sesso, amore, tradimenti. Hanno creato e distrutto imperi, compreso quello criminale. A quasi vent’anni dalla pubblicazione di Gomorra, il libro che ha sovvertito le regole del racconto di realtà, Roberto Saviano torna con un reportage narrativo lacerante, innervato di storia e resoconto giudiziario. Uomini dal cuore di tenebra, donne che non appaiono più come semplici gregarie del boss di turno ma si trasformano, di racconto in racconto, da vittime a carnefici, da portatrici di salvezza a diaboliche assassine.

Con lo stile che lo ha reso famoso in tutto il mondo, Roberto Saviano ci trascina in una narrazione torrenziale che sgorga impetuosa già dalla prima pagina: in una serata come tante, uno dei bravi ragazzi seduti al tavolo da poker, rimasto a corto di denaro, mette sul piatto una puntata sconvolgente che lascia gli altri esterrefatti. Di capitolo in capitolo, animano le pagine personaggi epici, tragici, ma sempre profondamente umani, fotografati per la prima volta in quella dimensione privata, sessuale, amorosa, spesso lontana dagli occhi ma sempre determinante, perché costruisce o distrugge alleanze, afferma linee di potere, stabilisce la rispettabilità del boss o ne condanna l’intera stirpe.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento
10 Commenti
  1. andrea

    La trama di 2045 è molto interessante. I libri di fantascienza, che in teoria non dovrebbero raccontare nulla della realtà, li trovo sempre più veritieri e profetici dei telegiornali, dei dibattiti e di tutti quei contenuti che i media ci propinano per manipolarci in base ai loro interessi. Le trame che annunciano catastrofi future, non servono solo a far vagare l’immaginazione intesa come puro intrattenimento, ma dicono molto sui mali della società, sulle follie del potere visibile ed occulto e molto spesso gli autori di questi romanzi hanno azzeccato situazioni che si sono verificate in futuro. Li considero una buona sveglia.

    Rispondi
    • Peppe

      Un mese ricco di proposte e, seppur qualche titolo non colga d’impatto l’attenzione, l’articolo sempre ben fatto aiuta a scegliere secondo i propri gusti o anche secondo le sensazioni del momento.
      Da uomo, mi incuriosisce il libro di Cristina Circolari “The Businessman”, il mondo erotico al femminile mi ha sempre intrigato.
      Il libro di Roberto Emanuelli “Ora amati” è senz’altro quello che più mi piace, trama con protagonista una donna che deve ritrovare se stessa dopo relazioni sbagliate. I rapporti tossici, la maggior parte delle volte sono poco riconoscibili perché di base c’è sempre qualcosa che attrae la parte, quindi la paura di perdere quella situazione di benessere magari distoglie l’attenzione dal cogliere fatti anche evidenti che portano all’annullamento della volontà della parte che, se di suo riesce a venirne fuori, la famosa goccia che fa traboccare il vaso, oppure aiutata, ne esce sempre con le ossa rotte e ritrovare il proprio io, ricominciare a volersi bene, non sempre è facile se non aiutati.
      Grazie Manu per le proposte e complimenti sempre per quanto fai.

      Rispondi
      • Manu Luna

        Ciao Peppe, sono contenta quando le trame dei libri che scegliamo, a volte sembrano rispecchiare in pieno le varie situazioni di vita in cui vi trovate voi lettori! Eè bello ed importante infatti, rinnovare la sensazione del sentirsi capiti, compresi e spronati a reagire, anche solo grazie ad un libro. Può sembrare una cosa irrilevante, ma spesso si rivela risolutiva per superare piccoli e grandi problemi.

        Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Andrea, è sempre molto interessante leggere il tuo punto di vista sui libri che proponiamo e recensiamo, e concordo in modo particolare su quanto esprimi circa il titolo 2045. Buona lettura e buona…sveglia!

      Rispondi
  2. MATTIA FEDERICO

    Ciao Manu! È sempre bello leggere ciò che scrivi e anche come, in poche righe, riesci ad incuriosirmi sulle tante letture e sui tanti autori. Leggendo le trame, i libri che realmente mi intrigano sono 2045 e Ora Amati. Il primo, perché ha una visione futuristica sulla e della vita e mi affascina molto, il secondo perché è forse il libro giusto per questo momento della mia vita. Grazie dei consigli. 😘

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mattia, grazie per aver condiviso con noi i titoli che ti hanno ispirato questo mese, spero ti piaceranno se procederai alla loro lettura. Un bacio!

      Rispondi
  3. Tommaso Cutrì

    Come hai detto tu stessa, c’è tanta carne al fuoco in questa rubrica di aprile.
    Davvero l’imbarazzo della scelta su quale libro leggere!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Meglio così, Tommaso! Vedrai che troverai il titolo più adatto ai tuoi gusti, buona lettura!

      Rispondi
  4. Antonella Valentini

    Una valanga di nuovi titoli dove andare a curiosare quando hai finito il tuo ultimo libro e lo posi sulla libreria. I nuovi lì accanto a te sul comodino. Grazie come sempre a librangolo.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Cara Antonella, questo mese ne piacciono tanti anche a me! E la pila sale… Buona lettura!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.