Biografie musicali e cinematografiche, libri di poesie, romanzi presto in TV, distopie e casi letterari. Questo e tanto altro nella nostra selezione mensile di 10 nuovi libri da leggere a Maggio, aggiornata con le ultime uscite in libreria.

Cari lettori di Librangolo, in periodi incerti e imprevedibili come quelli che viviamo, specie di recente, teniamoci strette le poche certezze/abitudini, che fanno parte delle nostre giornate…come le nostre segnalazioni sulle nuove uscite letterarie mensili.

Vediamo quindi subito cosa ci porta il mese di maggio, caratterizzato dalla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (dal 19 al 23 maggio 2022), in cui gli autori presenteranno in anteprima molti dei libri che vedremo qui.

nuovi-libri-da-leggere

Una nuova decina che, come sempre, ci auguriamo incontri il vostro interesse, riguardando storie in cui sono ben miscelati i generi che non possono mancare per chi cerca di emozionarsi, riflettere, divertirsi, grazie agli scrittori che così bene lavorano per riuscire in questo!

Buona spulciata e come di consueto, se vi va, aspettiamo i vostri commenti!

Cosa leggere nel 2022?
10 nuovi libri in uscita a Maggio

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

1

LUCIANO LIBABUE – UNA STORIA

Luciano Ligabue | Mondadori
Data di uscita: 3 maggio 2022

la-moglie-del-serial-killer-alice-hunter-copertina

TRAMA: Giuanin e la Rina. I fossi, le cerbottane e le fionde. Gli gnocchi della Barbarina. Il sangue di una suora. Marcello, il suo toscano, l’olio di ricino e l’Ermelina. Tocca tre volte la pelle di biscia. Gianni e i crediti con la fortuna. Il 5 di via Santa Maria. La Millecento. Le brustoline al Politeama. SartiBurgnichFacchettiBedinGuarneriPicchi. Paolo è morto inseguendo una rana. Lavorini, uno di noi. Marco. La carcassa di un suino. Savana, Virus, Novecento e Spiura. Poi Squalo, Linate, Capodistria e Bubba, i Quattro dell’Ave Maria. Il Foxtrot e il Tropical. Radio Fazzano, Radio King e RadioAttiva. Claudio “Maio” Maioli e i sogni di rock’n’roll. La Sonex Custom da cinquecentomila lire. Il fuoco di una zingara. La Dona e Lenny. Pierangelo Bertoli. Gli Eroi di latta e Angelo Carrara. Il giorno più bello o più brutto della tua vita. I ClanDestino e la Banda. I live e quell’enorme stare insieme. La terra che balla. Barbara e Linda. Cianein. 

C’è un intero universo, circoscritto e infinito, nella narrazione autobiografica di Luciano Ligabue. Sessant’anni di vita che in virtù di una scrittura in stato di grazia si elevano a vera e propria storia, tutta da leggere, tutta da rivivere. Affrontando per iscritto il bilancio della sua esistenza con l’eclettismo artistico che gli è proprio, il Liga esce dai comodi confini del classico resoconto biografico e tratteggia magistralmente situazioni, luoghi e persone donando loro una dimensione romanzesca. Li fa vedere, toccare e conoscere. Anche la sua, alla fin fine, non è altro che “una storia”, ma di quelle che ne contengono cento, e altre cento ancora.

2

LEZIONI DI CHIMICA (LESSONS IN CHEMISTRY)

Bonnie Garmus | Rizzoli
Data di uscita: 3 maggio 2022

ezioni-di-chimica-bonnie-garmus-copertina-libro

TRAMA: Elizabeth Zott è magnetica. Se entra in una stanza, state certi che non le staccherete gli occhi di dosso: perché è bella, e perché ha quel modo schietto di esprimere il proprio pensiero, che scende come una lama sulla superficie molle della morale comune. Siamo nel 1952, ed Elizabeth è una giovane chimica che lavora all’Hastings Research Institute in California, un ambiente ferocemente maschilista dove il suo innegabile talento viene per lo più messo a tacere, sabotato, o usato per il prestigio altrui. Malgrado le difficoltà, il coraggio di rivendicare diritti e successi non viene scalfito e spinge Elizabeth a perseverare. 

Leggi di più

C’è solo un uomo che ammira la sua determinazione: è Calvin Evans, genio della chimica in odore di Nobel, con il quale nasce un sentimento puro in cui condivisione delle formule e attrazione fisica vanno di pari passo. Ma la vita, come la scienza, è soggetta a trasformazioni, e qualche anno dopo la tempra di Elizabeth, ora madre single, folgora un produttore televisivo che le affida la conduzione di Cena alle sei, un programma di cucina che nelle sue mani diventa un appuntamento quotidiano immancabile per il grande pubblico. Il suo approccio rivoluzionario ai fornelli, infarcito di digressioni scientifiche, non mira solo alla preparazione di stufati, ma anche ad aprire gli occhi all’universo femminile.

Arriva anche in Italia uno dei libri più contesi sul mercato internazionale del 2020, già venduto in 34 paesi e che diventerà presto una serie Apple con protagonista Brie Larson (Captain Marvel) nei panni di Elizabeth Zoth, una donna irresistibile, che cade e si rialza più volte. Con lei si ride e si piange. È lei a dettare il ritmo, a indicarci quando andare a testa alta e quando invece è impossibile. Quello che sembra dirci, alla fine di tutto, è di non fermarci mai.

3

IL FUTURO È STATO BELLISSIMO

Michael J. Fox | TEA
Data di uscita: 5 maggio 2022

brava-ragazza-cattiva-ragazza-michael-robotham-copertina

TRAMA: Il mondo intero conosce Michael J. Fox per i suoi famosi ruoli cinematografici e televisivi, dal Marty McFly della saga di “Ritorno al futuro”, all’Alex Keaton di “Casa Keaton”, al Mike Flaherty di “Spin City”. Forse, però, il ruolo più difficile da interpretare gliel’ha dato la vita, quando non ancora trentenne gli è stata diagnosticata la malattia di Parkinson. Senza tradire il suo stile diretto e ironico, che ne ha fatto uno degli attori più amati, ha continuato a recitare e allo stesso tempo si è impegnato in prima persona per aumentare la consapevolezza globale della malattia che l’ha colpito e finanziare la ricerca scientifica. Nonostante il futuro avesse in serbo per lui altre sfide dolorose – un’altra diagnosi medica minacciosa, seguita da un intervento e da una lunga riabilitazione -, non ha mai perso l’ottimismo e la determinazione, e anzi ne ha tratto il materiale per questo suo nuovo libro. Il risultato è un’appassionante raccolta di storie personali e osservazioni sulla malattia e la salute, sulla forza della famiglia e degli amici e su come la nostra percezione del tempo influenzi le nostre vite. 

Personale, commovente e ricco del tipico senso dell’umorismo del suo autore, Il futuro è stato bellissimo ci offre un’affascinante riflessione sulla vita, sulla speranza e sul potere dell’amicizia e dell’amore, con l’invito a guardare al futuro con gioia e gratitudine.

4

LA SIGNORINA NESSUNO

Giorgia Soleri | Vallardi 
Data di uscita: 5 maggio 2022

lospite-bp-walter-copertina-libro

TRAMA: La difficoltà di amare in silenzio, l’arte di saper aspettare, di desiderare a distanza. Ma anche la fatica di vivere entro i confini del proprio corpo, le battaglie di tutti i giorni, la perdita e il dolore sono i temi che Giorgia Soleri esplora nel suo primo libro, in cui poesia, prosa e illustrazioni si avvicendano come in un canto e controcanto. Intrecciando nei suoi versi i fiori con le spine, l’ardore con la disperazione, il desiderio con la quotidiana sconfitta, l’autrice riesce a creare scorci di insperata, abbagliante luminosità. Perché i versi di Giorgia fanno «il rumore dei fiori quando crescono» e allo stesso tempo urlano come una chitarra distorta. Con parole che creano spazio e alzano il volume, Giorgia Soleri rivela una voce nuova e potente, in grado di cantare l’amore toccando le corde più profonde e intime di tutti noi. Tutti noi siamo stati, almeno per un giorno, la signorina nessuno. Una storia di vita e d’amore struggente, tenera e feroce.

Attivista, modella, influencer dalle uscite sicuramente non convenzionali, ma famosa soprattutto per essere la (fortunata) fidanzata di Damiano dei Maneskin, Giorgia Soleri debutta in libreria con questo suo primo libro di poesie che pare non legga più nessuno, ma che ne siamo sicuri, in questo caso, farà il boom di vendite…

5

L’INTOCCABILE

Marisa Merico | Sperling & Kupfer
Data di uscita: 10 maggio 2022

lìintoccabile-marisa-merico-copertina-libro

TRAMA: Marisa Merico è un’adolescente quando nel 1988 lascia sua madre e la Gran Bretagna per raggiungere il padre in Italia. Emilio Di Giovine è uno dei padrini mafiosi più famosi e spietati di quel periodo, ma per sua figlia è l’uomo più amorevole, sofisticato e potente del mondo. Arrivata a Milano, la giovane non ha idea di essere piombata nel cuore di un impero fatto di droga, armi e riciclaggio di denaro. Marisa sa che suo padre farebbe qualsiasi cosa per lei, ma non si aspetta quanto lui le chiederà in cambio. All’inizio Emilio la protegge dalle operazioni di famiglia e la sommerge di attenzioni e regali. Ma presto la tentazione di trasformarla in una nuova recluta prende il sopravvento e Marisa viene trascinata sempre più a fondo nel regime sinistro e brutale del clan, assistendo a cose di cui ha troppa paura per crederle vere. Quando decide di fuggire con un fidato affiliato del clan, suo padre decide che è pronta per essere iniziata alla vera natura dell’azienda di famiglia. 

Non esattamente una novità – il libro era già uscito nel 2011 – L’intoccabile (scritto a 4 mani con Douglas Thompson), viene ora riproposto in una nuova edizione in occasione dell’uscita di Bang Bang Baby, la prima serie italiana Amazon Original (disponibile dal 29 aprile) che l’ha ispirata. Ambientata tra Milano e Londra, quella di Marisa Merico è la straordinaria storia vera di una “principessa della ‘ndrangheta”.

6

NON È AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE

Valentina Farinaccio | Mondadori
Data di uscita: 10 maggio 2022

Neve-Rossa-Barbara-Petronio-copertina-libro

TRAMA: Quando qualcuno che incontri di persona per la prima volta ti dice che sei molto fotogenica non è un complimento. Vittoria, poco meno di quarant’anni, una relazione finita alle spalle e una riservatezza che sta per diventare solitudine, se lo sente ripetere spesso. Dopo aver scritto per anni di musica in un blog, sperando diventasse il suo lavoro, si sposta su Facebook e accompagna i post con qualche selfie. Quando nella sua vita entra Instagram, è sufficiente uno scatto rubato ed equivocato perché inizino a pioverle addosso migliaia di follower, insieme a un lavoro nuovo. Si ritrova a sponsorizzare cibo. Cibo di strada, cibo surgelato, cibo spazzatura. Perché quello che Vittoria sa fare meglio da sempre è mangiare. Mangiare per riempire un’esistenza che le sfugge di mano. Mangiare per curare un dolore che arriva da lontano e che lei fa di tutto per non guardare. L’unica con cui si confida è Mina, una volta alla settimana. E proprio quando le si presenta l’occasione della vita – un lavoro vero, pagato bene e interessante –, la sua fame – di amore, di pizza, di follower – rischia di mandare tutto all’aria. 

Non è al momento raggiungibile esplora uno spazio nuovo in cui tutti siamo in qualche modo implicati: quello virtuale. Uno spazio che ha cambiato definitivamente il nostro modo di parlare, di guardarci e di guardare gli altri. Senza tuttavia dimenticarsi del corpo e del suo richiamo, talvolta crudele, alla realtà fisica del mondo. Valentina Farinaccio racconta la storia più contemporanea possibile, e lo fa nel modo più contemporaneo possibile, attraverso la ricerca di sé di una giovane donna con gli occhi bassi sullo schermo e una mano sempre occupata dal telefono. Bastano poche righe per essere catturati dalla voce di Vittoria, così trascinante, nitida, dolente, e così famelica di vita, nella speranza che quella vera possa essere all’altezza di quella immaginaria.

7

MELMA ROSA

Fernanda Trìas | Sur
Data di uscita: 11 maggio 2022

diavoli-di-sabbia-elvira-seminara-copertina-libro

TRAMA: In una città portuale devastata da una peste misteriosa, una donna tenta di capire perché il suo mondo sta crollando. Un vento tossico avvelena le strade e costringe a chiudersi in casa o fuggire, i supermercati si svuotano e la melma rosa prodotta con scarti animali è ormai l’unico alimento reperibile, ma c’è dell’altro: il collasso di tutti i suoi legami affettivi, l’incertezza, il peso dei ricordi. Mentre mette insieme i risparmi con l’idea di partire per il Brasile, la protagonista si muove fra la madre, a cui da sempre la lega un rapporto fortissimo ma conflittuale; Max, l’amore che non riesce a dimenticare, ora ricoverato dopo il contagio; e Mauro, il ragazzino di cui si prende cura, afflitto da una fame insaziabile. Partire equivale a salvarsi, eppure farlo senza di loro è impossibile. Con una scrittura luminosa e immagini potentissime, Fernanda Trías mette a nudo la schizofrenia di una società sempre più simile alla nostra – trovando bellezza anche nel caos – e la fragilità dei rapporti umani, l’unica cosa che conta quando si è sull’orlo dell’abisso.

Scritto prima della pandemia, con tratti da romanzo distopico, Melma rosa racconta oggi il nostro tempo con inquietante precisione e una scrittura cristallina e magnetica.

8

LA VIOLINISTA DI HITLER

Yoanne Iacono | Garzanti
Data di uscita: 12 maggio 2022

7-giorni-7-vite-di-Nataël-Trapp

TRAMA: Nejiko accarezza le corde tese del violino sotto i polpastrelli. La sua maestria nello strumento l’ha condotta dal lontano Giappone fino in Europa, per tenere una serie di concerti. Ma Nejiko sa che lo strumento che stringe tra le mani ha un significato profondo: è stato il gerarca nazista Goebbels a regalarle quel magnifico Stradivari, come segno di alleanza tra il suo paese e la Germania. Anche se è molto giovane, ha avuto l’onore di quel dono. Nejiko non fa che ripeterselo mentre, intorno a lei, rimbomba l’eco della guerra. Eppure non riesce a suonare come ha sempre fatto. Il violino sembra osteggiarla: invece di far vibrare la sua musica, si chiude di più a ogni tocco. È come se avesse un’anima, un passato. E lei non riesce a vincere questa battaglia. Perché Nejiko sa. Nejiko sa che lo Stradivari è stato rubato. Che è appartenuto a un musicista ebreo. Che sono state le mani di un uomo morto per mano dei nazisti a sfiorarlo prima di lei. Da quel momento ha un solo obiettivo: proteggere il violino. Difenderlo con la sua stessa vita per rendere onore al suo proprietario. Ma ora qualcuno è alla ricerca dello strumento e Nejiko deve trovare il coraggio di fare la scelta giusta. Solo allora lo Stradivari potrà tornare a suonare. Solo quando sarà libero. Libero davvero. 

La violinista di Hitler è un romanzo necessario che porta a galla un episodio sconosciuto della storia. Ispirato alla storia vera di Nejiko Suwa, la giovane violinista a cui Goebbels donò uno Stradivari per suggellare l’alleanza tra Germania e Giappone, è una storia di luce che emerge dal buio; di speranza nella sofferenza. Perché il passato ci ricorda continuamente che il male esiste e può essere spietato, ma ci insegna anche che ci sono persone che hanno provato a combatterlo con le proprie forze. Persone che non vanno dimenticate.

9

DOMANI E PER SEMPRE

Ermal Meta | La nave di Teseo
Data di uscita: 19 maggio 2022

solo-e-il-coraggio-roberto-saviano-copertina

TRAMA: Kajan ha avuto una fortuna rara, un talento indiscusso per il pianoforte, e una sfortuna tragica: nascere nel corso della Seconda Guerra Mondiale, in Albania. E il 1943 e Kajan vive in una fattoria con la famiglia e con suo nonno Betim nella campagna albanese. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti. L’esistenza di Kajan scorre in qualche modo al riparo dalle atrocità belliche, fino a che un giorno un disertore tedesco di nome Cornelius bussa alla loro porta, cercando rifugio. Il soldato è un abile pianista e il piccolo Kajan decide di approfittarne per imparare; si rivela un allievo disciplinato e talentuoso, e sviluppa un rapporto di affetto viscerale con il soldato, Poco prima della resa dei tedeschi, una truppa di nazisti invade la fattoria. I tre ascoltano impotenti gli spari, nascosti in una botola sotterranea.

Leggi di più

La tensione cresce fino a quando i tedeschi non scoprono il loro nascondiglio: è lì che Cornelius esce fuori senza esitazione e ancora una volta, uccidendo i suoi connazionali, salva la vita di Kajan. Betim, però, è rimasto mortalmente ferito dagli spari. È la notte della liberazione dell’Albania. Cornelius ha la possibilità di tornare a casa, in Germania, con l’aiuto di Selie, la madre di Kajan, leader di un comando di partigiani che ha molto peso nel partito. Quindici anni dopo circa, Kajan è divenuto uno stimato professore di musica, a soli 20 anni, per merito del suo prodigioso talento. Ama, ricambiato, una sua alunna di nome Elizabeta. Ma c’è un problema, accentuato dalla figura della rigida e irreprensibile madre Selie, ormai elevata agli alti ranghi del novello regime comunista: Elizabeta è la figlia di un traditore. La guerra che Kajan pensava finita sta per iniziare in una nuova forma con nuovi nemici.

Il romanzo di esordio di uno dei più grandi e apprezzati cantautori di oggi. Una galleria di personaggi indimenticabili, su tutti la storia straordinaria indimenticabile di un ragazzo, Kajan, nel cuore dei conflitti del Novecento che drammaticamente somiglia a quanto stiamo vedendo e vivendo anche oggi.

10

IL CASO ALASKA SANDERS

Joël Dicker | La nave di Teseo
Data di uscita: 23 maggio 2022

il-caso-alaska-sanders-joel-dicker-copertina-libro

TRAMA: Aprile 1999, Mount Pleasant, New Hampshire. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene ritrovato in riva a un lago. L’inchiesta viene rapidamente chiusa, la polizia ottiene le confessioni del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si ripresenta. Il sergente Perry Gahalowood, che all’epoca si era occupato delle indagini, riceve una inquietante lettera anonima. E se avesse seguito una falsa pista? L’aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman, che ha appena ottenuto un enorme successo con La verità sul caso Harry Quebert, ispirato dalla loro comune esperienza, sarà ancora una volta fondamentale per scoprire la verità. Ma c’è un mistero nel mistero: la scomparsa di Harry Quebert. I fantasmi del passato ritornano e, fra di essi, quello di Harry Quebert.

Joël Dicker torna con un nuovo thriller, atteso seguito del bestseller La verità sul caso Harry Quebert, e terzo della serie dello scrittore-investigatore Marcus Goldman. È anche il primo pubblicato dalla casa editice Rosi e Wolfe, fondata quest’anno dallo stesso scrittore svizzero, dopo la morte del mentore Bernard de FalloiIl, il suo primo editore. Come i libri precedenti, anche Il caso Alaska Sanders ruota intorno a un omicidio avvenuto decenni prima, un cold case a cui nessuno pensava più ma che è giusto, importante, anzi fondamentale riaprire.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

12 Commenti

  1. Diane Jacqueline maffi

    Grazie Manu per questa interessante carrellata. È una fortuna poter avere un’anticipazione sulle ultime novità letterarie e farsi un’idea. Non sono mai stata particolarmente attratta dalle autobiografie ma quella di Michael J Fox mi interessa molto. È un personaggio forte che non si è mai auto compatito. Sono certa che il suo libro mi piacerà. 😊

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie Diane, sono contenta tu abbia trovato anche nelle proposte di questo mese, titoli d’ispirazione. Il buon J.Fox, ha sempre colpito anche me per come ha affrontato la battuta d’arresto dovuta alla sua malattia, che ormai da anni, non gli permette, come avrebbe dovuto e meritato, di proseguire una carriera iniziata nel modo più sprint e memorabile possibile, grazie ai suoi film che tutti noi ricordiamo e sono certa anche io che nelle pagine di questo suo libro, ci sarà solo del buono da prendere.

      Rispondi
      • Peppe

        Ciao Manu, anche questo mese proponi una lista di libri che volge al riscontro di molteplici gusti… di mio pur apprezzando molto alcuni autori tipo il Liga nazionale o Michael J Fox che mi portano ad un tuffo nell’età adolescenziale, non sento un trasporto verso i loro libri, d’acchito il libro che più ha attirato la mia attenzione questa volta è “Lezioni di chimica” di Bonnie Garmus, oserei dire pure stranamente perché mai avrei pensato di avvicinarmi anche a questo genere di letture… decisamente devo riconoscere che con le tue proposte sto allargando i miei orizzonti di vedute, complimenti Manu, alla prossima.

        Rispondi
        • Manu Luna

          Ciao Peppe, tra le proposte di questo mese, hai scelto un libro dalla trama molto particolare in effetti e, un pò come succede con alcune persone a cui “a pelle” decidiamo di non avvicinarci o di non volerne approfondire la conoscenza, ecco che per motivi a volte neanche a noi stessi spiegabili, c’è un non so che, utile a farci cambiare idea. Mi sembra ti sia successa la stessa cosa nel valutare interessante la trama del libro della Garmus. Se deciderai di passare alla lettura vera e propria, facci sapere che ne pensi, se vorrai! Alla prossima 🙂

          Rispondi
  2. Michele punturieri

    Da buon vecchio rocker consumato (più o meno), non posso che optare per la bio del Liga nazionale.
    I suoi brani, i suoi testi, mi hanno in parte accompagnato per tutti i primi anni ’90.
    Gli anni della British New Wave of Heavy Metal, del grunge e delle colonne sonore dei cult movies di Quentin Tarantino.
    Ma anche gli anni delle storie di provincia nostrana, in cui in tantissimi si ritrovarono, che prendevano vita nei refrains cantati dalla voce roca del caro Luciano.
    Forse è che dopo la quarantina, la nostalgia diventa una bestia feroce che guadagna terreno ogni giorno di più. Un metro alla volta.
    E che c’e’ bisogno di storie di vita vissuta per renderla, in qualche modo, un pò più appetibile.
    Lo leggerò. Di sicuro. Per tornare a ballare sul mondo 😉

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Michele, come dare torto alla chiosa di questo tuo commento…è intenzione mia, per motivi simili e diversi, dedicare del tempo alla lettura del libro di questo straordinario interprete, musicista e autore mai banale, che come ben ricordi tu, specie nei primi anni della sua incredibile carriera, ha spettinato dentro e fuori milioni di persone. Non vedo l’ora di riparlarne e perchè no, di confrontarci a letture (e balli…) ultimati!

      Rispondi
  3. Luca

    Direi che questo mese, almeno per me, i titoli sono un po’ più ostici nel coinvolgermi a una prima scrollata. Ne ho fatto, quindi, una seconda e una terza e alla fine il click è scattato.
    Comincio dalla fine, “ IL CASO ALASKA SANDERS”, per ovvi motivi di gusto per il thriller, promette bene. I cold cases mi hanno sempre attratto, soprattutto per la difficoltà di mettere assieme i tasselli accumulati (o perduti) nel corso degli anni, da parte dei vari eroi di turno. Ammetto che anche il cliché del protagonista tormentato dal passato, non smette di piacere, come quell’ultimo biscotto che non credevi ci fosse in fondo alla scatola.
    Di maggiore spessore, invece, la curiosità per “ Non è al momento raggiungibile “, che dalla impaginazione di copertina sembra quasi uno stato riferito all’autrice. Credo possa dare uno dei tanti spunti di riflessione nei confronti della piaga sociale della bulimia digitale, che obbliga ormai tanta gente a ingurgitare famelicamente pollici in su, per poi vomitarli sotto forma di sorrisi filtrati, ritratti forzati di una umanità che non potendo più apprezzare il gusto della normalità (o della propria diversità), ne fa del suo spettro un palcoscenico grottesco, illuminato a giorno da mille luci artificiali, senza sapere chi (o se) ci sia in platea a guardare.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Luca! E se non ti avevano coinvolto, cosa avresti scritto?! Scherzi a parte, hai fatto bene a leggere più volte le trame proposte, come può accadere riguardando una sequenza di foto, è soltanto ad una terza, quarta occhiata e via dicendo, che si riesce realmente a carpirne il messaggio. In altri commenti a questo articolo, mi sono trovata a menzionare proprio il libro della Farinaccio, “Non è al momento raggiungibile”, che come hai colto bene, è sin dalla copertina che pone l’attenzione su dove a volte si vorrebbe essere (lontani da tutto, ma soprattutto da tutti, diciamo la verità)e su dove spesso NON si è, fagocitati da una quotidianità che ci vuole sempre a disposizione di qualcun’altro, o raggiungibili, nel caso di.
      Lo leggerò e magari se ne riparlerà proprio qui! Un caro saluto e grazie per i tuoi punti di vista sempre molto centrati.

      Rispondi
  4. Katia

    Una gran bella selezione di libri per questo maggio…
    Sembrano molto interessanti “L’intoccabile” di Marisa Merico e “Non è al momento raggiungibile” di Valentina Farinaccio.
    Grazie per queste “dritte”!!!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie Katia, non ti nascondo che ogni mese non è scelta semplice sceglierne 10, ma ormai abbiamo i “radar” allenati e cerchiamo sempre di scegliere libri diversi tra loro, ma che hanno in comune quel qualcosa in più che, almeno a scatola chiusa, ci suggerisca belle sensazioni! I titoli da te citati, sono certa saranno ben accolti infatti, staremo a…leggere!

      Rispondi
  5. Mario

    Tutti titoli allettanti, in particolare mi incuriosisce l’autrice Valentina Farinacci. Un mondo immaginario fatto e costruito con i computer, realtà alienata e alterabile, i mattoni non esistono…le torte non esistono, l’erba non esiste, le persone esistono solo in parallelo ovvero camminando in equilibrio sulla fune della vita reale, mangiando con la destra e con la sinistra, fumettando una improbabile esistenza. Alla base di tutto la matematica non quantistica ma QUALIQUANTISTICA.
    Un gran bel libro meritevole di acquisto e approfondimenti. Complimenti alla scrittrice e a Manuela che lo ha messo in elenco tra i più interessanti.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mario, sono contenta che anche questo mese hai trovato trame che ti abbiano incuriosito. Per le stesse ragioni che hai elencato tu, mi ispira la storia della Farinaccio, temi attualissimi e a cui viene spontaneo voler dare una lettura per capire come legherà la vita dei suoi personaggi a quest’epoca di menti un pò spente, o al contrario, così in movimento talvolta, da non riuscire a stare al passo con tutto quello che la società o noi stessi, ci imponiamo di dover o voler fare.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.