Bentornati sulle nostre frequenze, cari amici di Librangolo! Dopo la consueta pausa estiva, che ci auguriamo sia stata salutare anche per voi, siamo felici di ritornare più riposati e carichi che mai! E non potevamo che ripartire con i nostri suggerimenti sui nuovi libri in uscita che, nelle prossime settimane, faranno il loro ingresso in un mondo editoriale sempre più ricco e variegato!

Come vuole essere la nostra lista mensile di consigli letterari e che per il mese dei nuovi inizi o dei ritorni alla routine per molti di noi, vede anche il ritorno in libreria di alcuni nomi di assoluto rilievo o l’arrivo di nuove biografie da tenere d’occhio, anche perchè ne sentiremo sicuramente parlare!

Buona ripartenza e buona lettura a tutti!

Cosa leggere a Settembre 2023?
10 nuovi libri in uscita

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. IL MAGICO STUDIO FOTOGRAFICO DI IRASAKA di Sanaka Hiiragi

 Feltrinelli | Traduzione: Gala Maria Follaco | Data di uscita: 29 agosto 2023 

nuovi-libri-da-leggere-veronica-roth-poster-girl-04-04

TRAMA: Lo studio fotografico del signor Hirasaka non è un luogo qualsiasi. Ogni visitatore viene accolto senza fretta, secondo un rituale preciso. In giardino, tante piccole lanterne brillano tra i ciliegi. A turno entrano nella stanza un’ex insegnante novantenne, un membro della yakuza e una ragazzina. Hirasaka li fa sedere su un comodo divano di pelle, prepara il tè e illustra i servizi speciali che offre lo studio. A tutti consegna degli scatoloni pieni di foto-ricordo della loro vita: potranno sceglierne una per ogni anno che hanno vissuto. Ma non solo: hanno l’opportunità straordinaria di rivivere il loro ricordo più prezioso e di scattare di nuovo la loro foto preferita. C’è una regola, però: non possono interagire con nessuno. Perché lo studio di Hirasaka si trova al confine tra questo mondo e quell’altro. 

Leggi di più

In Giappone, infatti, fin dall’antichità si crede che ci siano dei luoghi di passaggio e che, prima di andare nell’aldilà, le persone abbiano dei flashback in cui ricordano la loro esistenza. La chiamano “somato”, lanterna girevole dei ricordi, ed è ciò che Hirasaka costruisce con le fotografie dei suoi ospiti. Cosa sceglieranno? Che vite hanno vissuto? E perché tutti vanno e vengono da quello studio, ma Hirasaka resta sempre lì? Una storia magica e consolatoria sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo.

Un libro sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza della gentilezza e di saper apprezzare ogni momento. Un romanzo ad alto tasso emotivo, che custodisce in sé tutto il fascino della migliore tradizione nipponica.

02. HOLLY di Stephen King

Sperling & Kupfer |Traduzione: Luca Briasco | Data di uscita: 05 settembre 2023 

nuovi-libri-da-leggere-ci-vediamo-per-un-caffe-toshikazu-kawaguchi-garzanti-28-02

TRAMA: Quando Penny Dahl chiama l’agenzia Finders Keepers nella speranza che possano aiutarla a ritrovare la sua figlia scomparsa, Holly Gibney è restia ad accettare il caso. Il suo socio, Pete, ha il Covid. Sua madre, con cui ha sempre avuto una relazione complicata, è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma c’è qualcosa nella voce della signora Dahl che le impedisce di dirle di no. A pochi isolati di distanza dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl, vivono Rodney ed Emily Harris. Sono il ritratto della rispettabilità borghese: ottuagenari, sposati da una vita, professori universitari emeriti. Ma nello scantinato della loro casetta ordinata e piena di libri nascondono un orrendo segreto, che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie. È quasi impossibile smascherare il loro piano criminale: i due vecchietti sono scaltri, sono pazienti. E sono spietati. Holly dovrà fare appello a tutto il suo talento per superare in velocità e astuzia i due professori e le loro menti perversamente contorte.

Holly Gibney è tornata. Uno dei personaggi più amati dai lettori e dal suo stesso autore sarà protagonista di un nuovo agghiacciante caso.

03. MARILYN di Filippo Timi

Feltrinelli | Data di uscita: 05 settembre 2023

nuovi-libr-da-leggere-i-fratelli-mezzaluna-chiara-gamberale-7-marzo-salani

TRAMA: Io sono Marilyn, sembra dire ogni pagina di questo racconto struggente fatto di bellezza extraterrestre e sprecata, di amore infinito e sfinito, della donna più bella mai esistita, della donna più triste mai vissuta. Marilyn è un viaggio tra le lenzuola profumate di un’anima fragile in un corpo da bomba atomica. Marilyn icona, Marilyn desiderata dagli uomini di potere perché ambita e inarrivabile, Marilyn amante e mai moglie, Marilyn puttana e santa, Marilyn sopravvissuta a sua madre. Marilyn, la vita come un sogno a occhi aperti. Filippo Timi è Marilyn, noi tutti siamo Marilyn, sempre fra la preghiera e la supplica. Allucinazione compassionevole, questo libro è l’estrema irruzione nella mente di Marilyn Monroe. È come se Filippo, nel momento che precede la morte della diva, le dicesse: “Ti racconto la vita per come è in qualche altro universo. Esistono mondi in cui le dee sono immortali e il dolore impossibile. Tu conosci la vita che abbandoni, io ti racconto la tua vita salvata”.

La Marilyn di Timi è il sogno scoperto dietro cui ci nascondiamo. Un’opera di straordinaria e ardita bellezza. Ma anche un inno alla libertà, preziosa in questi tempi incerti.

04. LA CASA DEL MAGO di Emanuele Trevi

Ponte alle Grazie | Data di uscita: 05 settembre 2023

nuovi-libri-in-uscita-la-casa-del-mago-emanuele-trevi

TRAMA: Nel memorabile incipit di questo libro, la madre di Emanuele Trevi, allora bambino, riferendosi al padre gli ripete spesso un’istruzione enigmatica: «Lo sai com’è fatto». Per non perderlo (ad esempio, fra le calli di Venezia, in una passeggiata dell’infanzia) occorre comprendere e accettare la legge della sua distrazione, della sua distanza. Il padre, Mario Trevi, celebre e riservatissimo psicoanalista junghiano, per Emanuele è il mago, un guaritore di anime. Alla sua morte lascia un appartamento-studio che nessuno vuole acquistare, un antro ancora abitato da Psiche, dai vapori invisibili delle vite storte che per decenni ha lenito, raddrizzato. Così il figlio decide di farne casa propria, di trasferirsi nella sua atmosfera inquieta e feconda, e così facendo prova a sciogliere (o ad approfondire?) l’enigma del padre. 

Leggi di più

Muovendosi nel suo sempre mutevole territorio, fra autobiografia, riflessione sul senso dei rapporti e dell’esistenza, storia culturale del Novecento (ne La casa del mago – accanto a straordinari personaggi contemporanei, tra cui spicca Paradisa, una prostituta peruviana – figurano Carl Gustav Jung, Natalia Ginzburg, Giorgio Manganelli, Ernst Bernhard…), Emanuele Trevi ci offre il suo romanzo più personale, più commovente, più ironico (e perfino umoristico): una discesa negli inferi e nella psicosi, una scala che avvicina i vivi e i morti, i savi e i pazzi. Perché ogni vita nasconde una luce, se la si sa stanare; e i gesti e le parole più semplici rimandano alla trama più sottile dell’essere, se li si ascoltare, se si sa lasciarli accadere.

L’attesissimo ritorno al romanzo di Emanuele Trevi. Dopo Due Vite con cui aveva vinto il Premio Strega 2021, l’autore ci offre il suo libro più personale, più commovente, più ironico.

05. ELON MUSK di Walter Isaacson

 Mondadori | Traduzione: Laura Serra, Roberto Serrai | Data di uscita: 12 settembre 2023

nuovi-libri-in-uscita-elon-musk-walter-isaacson

TRAMA: Quando Elon Musk era ragazzino, in Sud Africa, veniva picchiato regolarmente dai bulli. Un giorno un gruppo lo spinse giù per una scalinata di cemento e lo prese a calci fino a ridurgli la faccia gonfia come un pallone. Elon rimase in ospedale per una settimana. Ma le cicatrici fisiche non furono paragonabili a quelle emotive inflitte poi dal padre – ingegnere, disonesto e carismatico. L’influenza del padre sarebbe durata a lungo. Musk è diventato un uomo-bambino duro e vulnerabile al tempo stesso, incline a bruschi sbalzi d’umore alla dottor Jekyll e mister Hyde, con un’elevata propensione al rischio e un senso epico per le missioni che intraprende e porta avanti con intensità maniacale e talvolta distruttiva. 

Leggi di più

Agli inizi del 2022 – dopo un anno segnato da trentun razzi lanciati in orbita dalla sua azienda, SpaceX, dalla vendita di quasi un milione di auto da parte di Tesla, e dalla sua ascesa come uomo più ricco della Terra – Musk ha parlato con amarezza della sua inclinazione a suscitare drammi. «Devo allontanare la mia mentalità dalla modalità di crisi, in cui si trova da circa quattordici anni, o forse da quasi tutta la vita» ha detto. Era un commento malinconico, non un proposito per l’anno nuovo. Ma già mentre faceva questa promessa, comprava in gran segreto quote di Twitter, il parco giochi per definizione. Nel corso degli anni, ogni volta che si è trovato in un momento buio, è tornato agli orrori di quando veniva bullizzato al parco giochi. Lo stesso che ora ha la possibilità di possedere. Per due anni, Isaacson ha seguito Musk, partecipando alle sue riunioni, l’ha accompagnato nelle sue aziende, e ha passato ore a intervistare lui, la sua famiglia, gli amici, i colleghi e gli avversari. Il risultato è una storia intima, colma di racconti straordinari di trionfi e turbolenze, che risponde alla domanda: i demoni che spingono Musk sono anche ciò che serve per guidare l’innovazione e il progresso?

Dall’autore di Steve Jobs e altre biografie di successo, il ritratto sorprendentemente intimo dell’innovatore più affascinante e controverso della nostra epoca: un visionario che ha infranto le regole e portato il mondo in un’era di veicoli elettrici, missioni spaziali private e intelligenza artificiale. E ha anche acquistato Twitter…

06. LA VERSIONE DI GIORGIA di Alessandro Sallusti e Giorgia Meloni

Rizzoli | Data di uscita: 12 settembre 2023

nuovi-libri-in-uscita-alessandro-sallusti-la-versione-di-giorgia

TRAMA: Poche settimane dopo l’incarico alla guida del Governo, durante un veloce scambio di auguri con Giorgia Meloni, Alessandro Sallusti si lascia scappare una battuta: «Peccato che un presidente del Consiglio in carica non possa pensare di scrivere un libro per raccontare i suoi progetti». E lei: «E perché non può farlo?». Sallusti, preso in contropiede, la butta lì: «Non lo so esattamente, ma ci sarà un motivo se nessuno l’ha mai fatto». Lei: «Dovresti sapere che fare quello che hanno fatto tutti gli altri non è esattamente la mia specialità».

Leggi di più

Nasce così l’idea di questa conversazione in cui Giorgia Meloni rivela la sua visione autentica della vita e del mondo. Un racconto appassionato in cui fa i conti con le sfide del presente – dalla guerra in Ucraina alla crisi energetica, dalla transizione ecologica all’inflazione – e che ha il coraggio di puntare sulla responsabilità individuale, sul libero spirito d’iniziativa, sulla difesa della natura, su investimenti mirati per favorire la crescita e dunque ridurre il debito, su un’Europa protagonista nel mondo e vicina alle esigenze dei suoi abitanti, su un “Piano Mattei” in grado di portare opportunità e sviluppo in Medio Oriente e in Africa. “È fondamentale”, dice Meloni a Sallusti, “che gli italiani vedano un governo che, per carità, ha i suoi limiti e difficoltà, magari fa perfino degli errori. Ma ce la mette tutta, in buona fede, con umiltà e amore. Un governo che non ha amici da piazzare, lobby da compiacere, potenti da ripagare. Che non guarda in faccia a nessuno, che non intende fregarti, che ha il coraggio di dirti anche quello che non si può fare in un dato momento o contesto.” È il progetto che Giorgia Meloni sta sottoponendo al giudizio degli italiani e alla prova dei fatti, che alla fine saranno gli unici giudici indipendenti.

Comunque la si pensi… il libro-biografia destinato a dominare le classifiche di vendita italiane da qui a Natale e di cui (a meno che non abbiate scelto di emigrare altrove), sarà impossibile non sentire parlare…

07. IL VENTO CONOSCE IL MIO NOME di Isabel Allende

Feltrinelli | Traduzione: Elena Liverani | Data di uscita: 12 settembre 2023

nuovi-libri-da-leggere-le-ribelli-che-stanno-cambiando-il-mondo-rula-jebreal-longanesi-07-marzo-2023

TRAMA: Vienna, 1938. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni il cui padre scompare durante la Notte dei cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. La madre, per salvarlo, lo mette su un treno che lo porterà dall’Austria all’Inghilterra. Per Samuel inizia così una nuova fase della sua lunga vita, sempre accompagnato dal suo fedele violino e dal peso dell’incertezza e della solitudine. Arizona, 2019. Anita Díaz, sette anni, sale su un altro treno con sua madre per sfuggire a un pericolo imminente nel Salvador e cercare rifugio negli Stati Uniti. Ma il loro arrivo coincide con la nuova politica di separazione famigliare, e Anita si ritrova sola e spaventata in un centro di accoglienza a Nogales. Lontana dai suoi affetti e senza certezze, si rifugia su Azabahar, una magica stella che esiste solo nella sua immaginazione. 

Leggi di più

Nel frattempo Selena Durán, una giovane assistente sociale, chiede aiuto a un avvocato di successo nella speranza di rintracciare la madre di Anita. Intrecciando passato e presente, Il vento conosce il mio nome racconta la storia di due personaggi indimenticabili, entrambi alla ricerca di una famiglia. È una testimonianza delle scelte estreme a cui i genitori sono costretti, una lettera d’amore ai bambini che sopravvivono ai traumi più devastanti senza mai smettere di sognare. Dall’autrice di “Violeta”, un nuovo romanzo in cui passato e presente si intrecciano: la fuga dalla tragedia del nazismo in Austria e quella dalla violenza nel Salvador, tra amore, sradicamento e speranza.

Un commovente romanzo di violenza e redenzione, che racconta le vicende intrecciate di due bambini uniti dallo sradicamento. Due personaggi indimenticabili, entrambi alla ricerca di una famiglia e di una casa.

08. L’INQUILINA SILENZIOSA di Clèmence Michallon

 Mondadori | Traduzione: Francesco Leto | Data di uscita: 12 settembre 2023  

madama-matrioska-anja-boato-accento-08-03

TRAMA: Un serial killer raccontato da coloro che gli sono più vicini: la figlia tredicenne, la donna che frequenta e l’unica vittima designata che ha, finora, deciso di risparmiare. Aidan Thomas è un padre di famiglia che lavora sodo e una figura piuttosto amata nella piccola cittadina vicino a New York dove vive. È il tipo di uomo che dà sempre una mano e ha una buona parola per tutti. Ma ha anche un oscuro segreto che tiene nascosto a tutti gli abitanti della città e alle persone a lui più vicine. È un rapitore e un serial killer. Ha ucciso otto donne e una nona è destinata alla morte: Rachel, imprigionata in un capanno nel cortile di casa dell’uomo, teme per la sua vita. Quando la moglie muore, Aidan è costretto a trasferirsi con la figlia tredicenne Cecilia, e non ha altra scelta che portare con sé Rachel, presentandola a Cecilia come “un’amica di famiglia” che ha bisogno di un posto dove stare.

Leggi di più

Aidan scommette sul fatto che la donna, dopo cinque anni di prigionia, sia troppo sottomessa e spaventata per tentare la fuga. Ma Rachel è una combattente che non ha mai pensato di arrendersi, e capisce che Cecilia potrebbe essere l’ancora di salvezza attesa per tutti questi anni. E mentre mette alla prova i limiti della sua nuova situazione di vita, inizia a creare un tenue legame con la ragazza. Intanto Emily, proprietaria di un ristorante locale, si innamora del bel vedovo, e finisce per trovarsi coinvolta nell’orbita di Rachel e Cecilia, arrivando pericolosamente vicina a scoprire il segreto di Aidan. Raccontato attraverso i punti di vista di Rachel, Cecilia ed Emily, L’inquilina silenziosa esplora l’impatto psicologico dei crimini di Aidan sulle donne della sua vita e i legami che intrecciano l’una con l’altra e danno loro la forza di reagire.

Un thriller avvincente e allo stesso tempo un’analisi approfondita del trauma, della sopravvivenza e delle dinamiche del potere. Il primo elettrizzante romanzo di un’autrice di grande talento.

09. LA COCCA di Catherine Chidgey

 Edizioni E/O| Data di uscita: 13 settembre 2023  Traduzione: Silvia Castoldi

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: Come ogni altra ragazza della sua classe, Justine è attratta dalla carismatica e affascinante nuova professoressa e desidera ardentemente di diventare la sua cocca. Tuttavia, quando un ladro inizia a prendere di mira la scuola, la sensazione di Justine che ci sia qualcosa che non quadra non fa che rafforzarsi. A ogni colpo di scena, questa avvincente storia sul potere corrosivo della colpa e sull’inganno prende sempre più una svolta oscura. Nonostante la giovane età, Justine deve decidere da che parte stare. Ambientato in Nuova Zelanda negli anni ’80, La cocca esplora i temi della misoginia e dell’impatto oppressivo del Cattolicesimo, trovando meritatamente posto accanto agli altri classici ritratti del tradimento giovanile: fra questi Gli anni fulgenti di Miss Brodie, L’età incerta, Heavenly Creatures e Arrivederci ragazzi.

Quando arriva una nuova e carismatica professoressa, tutte bramano di diventarne la cocca. Una storia avvincente di inganno e colpa, ambientata negli anni ’80 in una scuola cattolica.

10. LE CHIAVI DI CASA di Paolo Ricchiuto

Giunti Editore| Data di uscita: 27 settembre 2023

nuovi-libri-da-leggere-carne-da-macello-juno-dawson-mondadori-21-febbraio-2023

TRAMA: Marco, Sveva, Vittorio, Piggi, il Boss: compagni di classe in un liceo romano, hanno condiviso gli anni magici in cui il futuro è ancora tutto da immaginare e anche ora che la vita adulta li ha messi di fronte alle sue difficoltà sono rimasti un gruppo affiatatissimo. Ma nell’animo di Marco – sceneggiatore di successo – c’è un grande buio che da sempre lui si allena a tenere nascosto. Sarà un semplice gesto di Sveva e Vittorio a far divampare quell’oscurità risvegliando una fiamma rimasta troppo a lungo sotto la cenere: quando gli affidano le loro chiavi di casa, sicuri di consegnarle all’amico più fidato… Milano, trent’anni dopo. La città del lavoro e dell’efficienza, luogo ideale in cui fuggire dal passato confondendosi tra la folla che corre. Ma Sara è una giovane donna in gamba e sa che per andare lontano bisogna fare i conti con il passato: sarà lei a cercare le chiavi per scoprire il segreto che ha segnato per sempre il suo destino. Paolo Ricchiuto esordisce con un romanzo di finissima tensione psicologica, sulla giovinezza e la sottile linea d’ombra che la separa dalla vita adulta. 

Le chiavi di casa è un’indagine sul cuore nero di ogni amicizia, sul veleno implacabile della gelosia, sulla fedeltà che dobbiamo ai nostri sogni: fino al colpo di scena che ci conduce dove, nel cuore umano, la morte e l’amore si sfiorano.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento
8 Commenti
  1. luca

    Rubrica ben ripartita con il botto. La pausa estiva si vede ha fatto bene.
    Tra i titoli proposti sicuramente HOLLY attira la mia attenzione, essendo, come forse intuito, un fan di Stephen King. Ci leggo tutti gli ingredienti per un bel viaggio all’interno della normale follia quotidiana.
    ELON MUSK sembra meriti altrettanta attenzione. Il personaggio è di certo uno dei più visionari, spregiudicati e problematici esempi di essere vivente, capaci di far prendere al mondo una piega diversa dal cammino usuale, influenzando la vita di milioni di persone. Potere e responsabilità come dualismo di valori degni di un moderno supereroe?
    Per finire, “L’INQUILINA SILENZIOSA”; di storie di tranquilli padri di famiglia che sono in realtà killer spietati, ne è piena la letteratura. In questo caso, l’elemento innovativo stile “indovina chi viene a cena”, non può che portare ad un inusuale rapporto casalingo dove le bugie e la paura sono all’ordine del giorno.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ben ritrovato Luca! Titoli ed autori di spessore, tra quelli da te citati e conoscendo ormai un pò le tue preferenze in fatto di letture, non posso dirmi neanche troppo sorpresa, ma solo contenta di avere sempre tra i nostri commenti, i tuoi!

      Rispondi
  2. MATTIA FEDERICO

    Come sempre, apprezzo tantissimo il tuo modo di scrivere. Una descrizione accurata che riesce ad invogliare e parlare del libro, senza però rivelare ciò per cui lo si finisce. Dai tuoi riassunti/dalle tue anteprime Stephen King e Elon Musk li leggerei volentieri. Ciao Manu 🤩

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mattia! Due scelte di un certo…peso, le tue! Buona lettura e grazie mille per il rinnovato entusiasmo e seguito!

      Rispondi
      • Peppe

        Benritrovata cara Manu, rientro col botto, almeno per quanto mi riguarda poiché trovo le nuove proposte di lettura veramente intriganti, qualcuna già dal titolo, altre per il tema trattato come sempre. Brava sempre a cogliere le sfaccettature sottoposte all’attenzione dei lettori da parte degli autori.
        Non mi sento di indicare un titolo in particolare, tanto meno posso indicare ciò che di ogni proposta ha stuzzicato la mia attenzione perché dovrei dilungarmi, con il rischio di risultare tedioso, non resta quindi che ringraziarti per i suggerimenti e farti i complimenti per il tuo lavoro che ha portato a stilare questa lista di libri a cui volgere la dovuta attenzione.

        Rispondi
        • Manu Luna

          Ben ritrovato anche a te Peppe! Sono contenta tu abbia trovato talmente tanti spunti di lettura interessanti, da non soffermarti sul citarne i titoli, tanto è l’imbarazzo della scelta…siamo riusciti nella missione da rientro allora…quella di fidelizzare la vostra attenzione, ancora di più! Buona lettura e a presto!

          Rispondi
  3. Tommaso Cutrì

    Hai tracciato perfettamente, con questi libri un itinerario per il lettore.
    Bentornata ♥️

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Tommaso, bentrovato a te e grazie mille per questo incoraggiante commento di ripartenza anche per noi!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.