Nella giornata di venerdì 5 aprile sono stati annunciati i 12 libri candidati alla vittoria del Premio Strega 2024. Annunciati anche i 5 finalisti del XI Premio Strega Europeo e i 12 candidati al II Premio Strega Poesia
L’edizione 2024 del Premio Strega
Con l’annuncio dei 12 libri semifinalisti che, mercoledì 5 giugno, si contenderanno al Teatro Romano di Benevento un posto nella cinquina (o sestina/settina) dei finalisti, inizia ufficialmente la seconda fase del Premio Strega 2024, che dopo l’edizione dello scorso anno vinta da Ada D’Adamo, decreterà il vincitore (o la vincitrice) n. 78 della storia del Premio durante la serata finale del concorso (giovedì 4 luglio) che verrà trasmessa anche da Rai 3.
Per capire meglio come si approderà all’annuncio del vincitore, vi rimando al nostro speciale sulla storia e maccanismo regolamentare del Premio.
LE 82 PROPOSTE E GLI ESCLUSI
L’edizione n. 78 del concorso ritocca intando il precedente record, appartenente alla scorsa edizione del concorso, quando erano stati ben 80 i libri proposti. Quest’anno saliamo a 82, il più alto dall’edizione 2018, anno in cui il Comitato direttivo ha modificato il regolamento, facendo sì che per essere proposti bastasse anche una sola candidatura, rispetto alle almeno 2 richieste fino al 2017.
In tutto questo, non sono mancate come sempre le bocciature in grado di generare grandi polemiche: su tutte hanno già fatto molto discutere le esclusioni di Michela Marzano (e chissà se il suo Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa pubblicato da Rizzoli, riceverà mai le scuse del Comitato…) e Fabio Genovesi (Oro puro, presentato da Concita De Gregorio).
Per completare il quadro aggiungiamo qualche altra bocciatura inattesa: non passano Christian Raimo e Alessandro Coltré (Willy. Una storia di ragazzi. Il delitto di Colleferro: inchiesta su un massacro, Rizzoli); Antonio Rezza (Il fattaccio, La nave di Teseo); Marco Lodoli (Tanto poco, Einaudi), Raffaele Simone (Jazz Café, La nave di Teseo); Evelina Santangelo (Il sentimento del mare, Einaudi). Esclusi anche Fulvio Abbate con Lo Stemma (La nave di Teseo) e Laura Massacra, L’ultima spiaggia di Carmen Laterza, autopubblicato tramite Amazon Kindle Direct Publishing.
Clicca qui per vedere un elenco completo degli 82 libri proposti al Premio Strega 2024
IL FATTORE STREGA
Prima dell’annuncio una slide spiegata da Stefano Petrocchi ha mostrato quale è l’attrattiva dello Strega. Il fattore Strega, lo sapevamo ma i numeri lo confermano, sono le vendite. Come d’aria di Ada d’Adamo, il libro vincitore dello Strega 2023, ha incrementato le vendite del 521%. Si capisce perfettamente perché gli editori sono disposti a tutto per conquistare quel podio e perché una sconfitta non è solo una ferita all’orgoglio personale ma anche al portafoglio.
COSA CAMBIA QUEST’ANNO
Se non ci sono grandi cambiamenti per quanto riguarda il premio ufficiale (che mantiene lo stesso direttivo presieduto da Melania G. Mazzucco dell’edizione precedente), la novità più importante riguarda la giuria.
Crescono ulteriormente i votanti del premio passando da 660 a 700, per l’aumento dei voti collettivi dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma (da 15 a 20) e degli Istituti italiani di cultura nel mondo (da 30 a 35), che contribuiscono alla formazione della giuria esprimendo ciascuno 7 votanti, per un totale di 245 studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura residenti all’estero. Gli aventi diritto di voto sono dunque così suddivisi: 400 voti degli Amici della domenica, 245 voti dall’estero, 25 voti collettivi espressi da scuole, università e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
Tornerà inoltre lo scrutinio dal vivo degli ultimi 100 voti, che verranno letti in diretta per dare corpo allo spettacolo della gara.
Entrano a far parte degli Amici della Domenica Roberto Andò, Alessandro Baricco, Anna Bonaiuto, Giulia Caminito, Giordano Bruno Guerri, Mauro Mazza, Antonella Polimeni, Loretta Santini e Roberto Vecchioni.
L’IMMAGINE DI QUEST’ANNO
L’immagine che accompagnerà la LXXVIII edizione è stata realizzata da Andrea Tarella, uno dei più conosciuti artisti attivi nella moda e nell’editoria, che ha spiegato così la sua scelta:
“un immaginario composito di idee, storie e personaggi germoglianti da una testa immersa in un sogno notturno”.
I 12 LIBRI CANDIDATI AL PREMIO STREGA 2024
Ricordiamo che i 12 libri selezionati dal comitato direttivo del Premio per l’edizione di quest’anno sono stati scelti tra quelli pubblicati dal 1° marzo del 2023 al 29 febbraio del 2024.
L’ordine dei titoli che segue non è quello di preferenza, nè quello alfabetico, ma solo quello con cui compaiono anche sul sito del premio, che da quest’anno è stato anche rinnovato, con un restyling dei loghi e delle varie sezioni del sito affidato a Riccardo Fidenzi e Giampaola Marongiu, dello studio Alter Adv, puntando sulla continuità e riconoscibilità del marchio Strega.
01.NELLA STANZA DELL’IMPERATORE di Sonia Aggio,
Editore: Fazi | Data di uscita: 30 gennaio 2024
Leggi di più
02. ADELAIDA di Adrián N. Bravi
Editore: Nutrimenti | Data di uscita: 9 febbraio 2024
03. ROMANZO SENZA UMANI di Paolo Di Paolo
Editore: Feltrinelli | Data di uscita: 19 settembre 2023
Leggi di più
Un romanzo stratificato, denso e ironico, che riesce ad attraversare, lungo un viaggio, i nodi di un’intera vita, e un po’ di tutte le vite. Il rapporto con i maestri, con il corpo che si riscopre nella nudità, in un centro termale che fa pensare a Thomas Mann. E ancora, gli atti mancati che paralizzano. I pomeriggi che restano, come il presente, che è l’unica ricchezza. E anche il rapporto con ciò che studiamo, con lo scopo che diamo alla nostra esistenza, fino a dimenticarci di viverla. Al protagonista capita di raccontare – in pagine esilaranti – quella remota era glaciale nello spazio di pochi secondi di un affollato talk show televisivo. Tante domande e tanti incontri umanissimi, a dispetto del titolo. Fino a scoprire, sul piano del metaromanzo, che la possibile via di uscita, il vero gesto di coraggio, è l’atto stesso di scrivere.»
04. L’ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio
Editore: Einaudi | Data di uscita: 28 novembre 2023
Leggi di più
05. AUTOBIOGRAMMATICA di Tommaso Giartosio
Editore: Minimum Fax | Data di uscita: 2 febbraio 2024
06. COSE CHE NON SI RACCONTANO di Antonella Lattanzi
Editore: Einaudi | Data di uscita: 14 marzo 2023
Leggi di più
«Ho una diga nella testa dove stanno nascoste tutte le cose che fanno davvero troppo male. Quelle cose, io non voglio dirle a nessuno. Io non voglio pensarle, quelle cose. Io voglio che non siano mai esistite. E se non le dico non esistono».
07. DALLA STESSA PARTE MI TROVERAI di Valentina Mira
Editore: SEM | Data di uscita: 12 gennaio 2024
08. STORIA DEI MIEI SOLDI di Melissa Panariello
Editore: Bompiani | Data di uscita: 14 febbraio 2024
Leggi di più
09. IL FUOCO INVISIBILE. STORIA UMANA DI UN DISASTRO NATURALE di Daniele Rielli
Editore: Rizzoli | Data di uscita: 28 febbraio 2023
Leggi di più
10. AGGIUSTARE L’UNIVERSO di Raffaella Romagnolo
Editore: Bompiani | Data di uscita: 29 agosto 2023
Leggi di più
Proposto al Premio Strega 2024 da Lia Levi con la seguente motivazione:
11. CHI DICE E CHI TACE di Chiara Valerio
Editore: Sellerio | Data di uscita: 20 febbraio 2024
Leggi di più
12. INVERNALE di Dario Voltolini
Editore: La Nave di Teseo | Data di uscita: 20 febbraio 2024
Leggi di più
I 5 CANDIDATI AL PREMIO STREGA EUROPEO 2024
I cinque libri candidati all’edizione 2024 del #PremioStregaEuropeo e gli incontri al Salone di Torino. Per maggiori info, visita il sito: https://t.co/HJ9jrn0ISo pic.twitter.com/He1N57VSVW
— PremioStrega (@PremioStrega) April 5, 2024
- Shida Bazyar, Di notte tutto è silenzio a Teheran (Fandango), tradotto da Lavinia Azzone
- Paul Lynch, Il canto del profeta (66thand2nd), tradotto da Riccardo Duranti
- Tore Renberg, La mia Ingeborg (Fazi), tradotto da Margherita Podestà Heir
- Neige Sinno, Triste tigre (Neri Pozza), tradotto da Luciana Cisbani
- Rosario Villajos, L’educazione fisica (Guanda), tradotto da Roberta Arrigoni
I 12 CANDIDATI AL PREMIO STREGA POESIA 2024
Arrivato alla sua seconda edizione anche il Premio Strega Poesia arriva alla scrematura partendo da una lista monstre: 134 opere segnalate dagli editori, alle quali il comitato scientifico del premio non contento ha aggiunto altri dieci libri. Ecco la dozzina, il vincitore verrà proclamato ad ottobre.
Questa la dozzina selezionata alla seconda edizione del #PremioStregaPoesia Per maggiori informazioni visita il sito: https://t.co/RkTVLyk6Pl pic.twitter.com/i3WIYuBPjY
— PremioStrega (@PremioStrega) April 5, 2024
- Alida Airaghi, Quanto di storia, Marco Saya.
- Alessandro Anil, Terra dei ritorni, PordenoneLegge-Samuele Editore.
- Gian Maria Annovi, Discomparse, Aragno
- Daniela Attanasio, Vivi al mondo, Vallecchi Firenze.
- Alessandro Baldacci, Il dio di Norimberga, Pequod.
- Antonio Bux, Mappe senza una terra, RP libri.
- Roberto Cescon, Natura, Stampa 2009.
- Stefano Dal Bianco, Paradiso, Garzanti.
- Giovanna Frene, Eredità ed Estinzione, Donzelli.
- Rosaria Lo Russo, Tande, Vydia Editore.
- Tommaso Ottonieri, Cinema di sortilegi, La Vita Felice.
- Enrico Testa, L’erba di nessuno, Einaudi.
PRONOSTICI
Anche quest’anno non ci sono veri Big (intesi come nomi altisonanti) tra i 12 candidati, il che rende ancora più difficile lanciarsi in pronostici, soprattutto da quando, nel 2018, è stata introdotta una clausola a salvaguardia dei piccolo-medi editori, che ha reso il Premio molto più aperto, anche grazie alla sempre più crescente nascita di nuovi editori che si affacciano al Premio per la prima volta.
L’edizione vinta lo scorso anno da Ada d’Adamo portando sul podio un piccolo editore come Elliot o qualche anno prima con Emanuele Trevi vincitore con Neri Pozza (quest’anno assente) ha aperto la porta a ciò che in passato si credeva impossibile: una casa editrice indipendente che batte le corazzate, che comunque rispondono con i loro cavalli di battaglia.
Se Storia dei miei soldi (Bompiani) di Melissa Panariello, da noi anche da poco recensito, ha i nostri cuori, Chiara Valerio rimane senza dubbio tra le vere favorite con Chi dice e chi tace, un libro ancora fresco di stampa, visto che è stato pubblicato da Sellerio appena 1 mese fa. L’autice tra l’altro aveva sempre pubblicato il suoi precedenti lavori con Einaudi. Vincere in trasferta contro la sua casa madre sarebbe a dir poco clamoroso.
La casa dello struzzo d’altra parte risponde con ben 2 candidate, schierando Antonella Lattanzi con Cose che non si raccontano, storia di una maternità fallita e della rabbia che si porta dietro, ma soprattutto con l’altra grande favorita Donatella Di Pietrantonio per L’età fragile. Su tutti, queste 2 autrici, la Valerio e la Di Pietrantonio, possono essere indicate come le 2 teste di serie pronte alla scalata tra i dodici.
Farebbe inoltre gioco alla Fondazione, sempre in cerca di un modo per dare un po’ di adrenalina alla gara. Senza duello, vero o apparente che sia, non c’è Strega. E poi i due libri hanno qualcosa che li lega. Un filo rosso di mistero, la provincia, la curiosità per l’animo umano. Non sottovalutiamo a proposito di animo umano l’altro grande concorrente, Paolo Di Paolo che potrebbe conquistare consensi tra i 700 votanti grazie a un libro, Romanzo senza umani, altro finalista in dozzina, che è un viaggio tra glaciazioni ambientali e interiori.
Se riuscisse il colpo, Paolo Di Paolo avrebbe il merito di riportare al centro dei giochi Feltrinelli, scottata dalla delusione dell’anno scorso per il libro della Postorino, dato alla vigilia come grande favorito, ma che poi dovette arrendersi in finale col libro della compianta Ada D’Adamo. Questo per dire che insomma i pronotici non sono mai facili e tutt’altro che scontati…
Vi terremo comunque aggiornati anche quest’anno, quindi continuate a seguirci per saperne di più!
Articolo molto esaustivo che passa in rassegna il premio letterario più ambito per autori ed editori, scopriamo quindi i titoli dei libri candidati al Premio Strega, Premio Strega Europeo e Premio Strega Poesia ce n’è veramente per tutti i gusti…
Dalla lettura della presentazione, la mia attenzione è stata catturata dal libro di Antonella Lattanzi “Cose che non si raccontano” di cui certamente fai bene tu Manu, un analisi del mondo privato e lavorativo della donna correlato alla gravidanza.
Quale possa essere il momento giusto per diventare madre non è dato saperlo, nonostante la scienza abbia fatto passi da gigante nel settore, un ruolo ben più importante lo gioca la natura che spesso si scontra con la scienza e ci ricorda di essere madre di tutti i processi vitali senza distinzione.
Tra i tanti titoli proposti, sicuramente il Premio andrà al più meritevole, certamente avremo modo di restare aggiornati grazie a te Manu che segui e sviluppi il tutto con passione e professionalità.
Continua a seguirci e vedrai che non tarderemo ad aggiornarvi su questo e non solo! Un bacio Peppe!