Lo scorso mercoledì 7 giugno, nella cornice del Teatro Romano di Benevento, sono stati annunciati i 5 libri che il 6 luglio si contenderanno la vittoria finale del Premio Strega 2023. Nei giorni e nelle settimane precedenti annunciati anche i vincitori del X Premio Strega Giovani e X Premio Strega Europeo e i finalisti del primo Premio Strega Poesia.

I finalisti del Premio Strega 2023

Dopo l’incredibile settina dello scorso anno, si ritorna alla formula tradizionale, con l’annuncio della cinquina di di libri (e autori) candidati alla vittoria finale del Premio Strega edizione N. 77. Questo il responso della semifinale, come viene definita la prima votazione del Premio, avvenuta anche quest’anno in diretta streaming dal Teatro Romano di Benevento (sede del produttore di liquori che dà il nome al Premio), con cui si è passati dai 12 libri candidati, tra i 90 inizialmente proposti (record), ad un’ulteriore scrematura.

La conduzione della serata è stata affidata a Stefano Coletta, che ha intervistato i dodici candidati e candidate mentre sul palco avveniva in diretta lo spoglio dei voti, al termine del quale Mario Desiati, presidente di seggio e vincitore della precedente edizione, ha proclamato i finalisti.

Hanno espresso le proprie preferenze, tra voti singoli e voti collettivi, 596 votanti su 660 (pari al 90,3% degli aventi diritto): a quelli dei 400 Amici della domenica si aggiungono come di consueto 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero, 20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma. 

I 5 LIBRI ARRIVATI IN FINALE

Il totale dei voti espressi ha quindi determinato i seguenti finalisti alla LXXVII edizione:
manifesto-premio-strega-2023
  • Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli) con 217 voti
  • Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliott) con 199 voti
  • Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi) con 183 voti
  • Andrea Canobbio, La traversata notturna (La Nave di Teseo) con 175 voti
  • Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori) con 167 voti

Per conoscere trama e motivazione della proposta, vi rimandiamo alle schede disponibili nel nostro articolo sui 12 candidati.

PRONOSTICI

Con ben 4 donne presenti tra i 5 finalisti, facile prevedere che a spuntarla possa essere una scrittrice donna. Se i pronostici sembrerebbero convergere su una vittoria postuma di Ada d’Adamo, la scrittrice scomparsa lo scorso 1° aprile a soli 55 anni, soltanto due giorni dopo l’annuncio della selezione di Come d’aria per la dozzina di semifinalisti, la favorita della vigilia rimane comunque (anche per noi) Rosella Postorino che la precede in classifica di 18 voti.

Il suo romanzo Mi limitavo ad amare te incentrato su due ragazzini in fuga dalla guerra nei Balcani ha in effetti una scrittura molto potente e ne parlerò in una delle mie prossime recensioni…

LA VINCITRICE DEL PREMIO STREGA GIOVANI 2022

Qualunque sia l’esito della finale del 7 Luglio per la quale è candidata con il suo romanzo Come d’aria (Elliot), Ada D’Adamo è comunque già risultatata la vincitrice della decima edizione del Premio Strega Giovani, durante l’evento condotto da Loredana Lipperini che si è svolto al Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, diretto da Paolo Giulierini. Hanno partecipato, prestando la loro voce ad alcuni brani tratti dai libri candidati, Giovanna Sonnino e Giuseppe Tantillo, attori della serie Mare fuori, e il produttore Michele Zatta.

È stato Andrea D’Angelo, Vicepresidente di Strega Alberti, a consegnare il premio ad Alfredo Favi, marito della scrittrice venuta a mancare lo scorso 1° aprile.

Quello di Ada d’Adamo, con 83 preferenze su 503 espresse, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 91 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero.

Nell’ambito dell’evento di premiazione, Lorena De Vita, Ufficio relazioni esterne di BPER Banca, ha annunciato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione ad Hasan Arda Fenerci, del Liceo Italiano I.M.I. di Istanbul, che ha ricevuto una borsa di studio offerta dalla Banca.

Durante l’evento è stato assegnato ex aequo anche il Premio Leggiamoci 2023 Fiction for Future alle studentesse: Irene D’Onghia, per il racconto grafico Siamo a casa, Paul; Anita Elsa Carosi, per il testo narrativo Il mio racconto; Flavia Nastro, per il racconto grafico La natura digitale.

 IL VINCITORE DEL PREMIO STREGA EUROPEO 2023

In occasione della kermesse torinese presso il Circolo dei lettori, è stato annunciato anche il vincitore della X edizione del Premio Strega Europeo, il  premio riservato agli scrittori recentemente tradotti e pubblicati in Italia che hanno vinto nei Paesi di provenienza un importante riconoscimento nazionale.

Emmanuel Carrère, con il romanzo V13 (Adelphi), si aggiudica la decima edizione del Premio Strega Europeo. Il riconoscimento è stato assegnato anche a Francesco Bergamasco traduttore del libro vincitore, quale segno tangibile dell’importanza che hanno le traduzioni come strumento di dialogo e di conoscenza.

I FINALISTI DEL PRIMO PREMIO STREGA POESIA 2023

Al Salone Internazionale del Libro di Torino sono stati inoltre annunciati i 5 libri finalisti del Premio Strega Poesia, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Gabinetto Vieusseux, BPER Banca e Parco archeologico del Colosseo, media partner Maremosso, sponsor tecnico IBS.it. Ha condotto l’incontro Neri Marcorè.

I cinque libri finalisti della prima edizione sono:

  • Silvia Bre, Le campane, Einaudi
  • Umberto Fiori, Autoritratto automatico, Garzanti
  • Vivian Lamarque, L’amore da vecchia, Mondadori
  • Stefano Simoncelli, Sotto falso nome, Pequod
  • Christian Sinicco, Ballate di Lagosta, Donzelli

Il Comitato scientifico ha scelto i finalisti tra i 135 candidati. Un’ampia giuria composta da personalità della cultura determinerà l’opera vincitrice. Il premio verrà assegnato il prossimo 5 ottobre, a Roma, presso il Tempio di Venere e Roma all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

 APPUNTAMENTO ALLA FINALE DEL 6 LUGLIO

Si chiude così questa nostra seconda tappa di avvicinamento alla finalissima del Premio Strega 2023 con l’elezione del vincitore che si svolgerà giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Geppi Cucciari.

Per cui continuate a seguirci per saperne di più!

E voi? Quale di questi 5 libri arrivati in finale vorreste vedere vincere o semplicemente vi intriga? Quale di quelli esclusi avreste voluto invece vedere nell’elenco? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.

Lascia un commento

5 Commenti

  1. Peppe

    Articolo molto esaustivo sulle evoluzioni del premio Strega 2023 in tutte le sue sfaccettature ed attività correlate.
    Donna o uomo che sia, chi si aggiudicherà il premio finale, a mio avviso, poco conta, importante è che vinca il libro ritenuto più meritevole.
    Grazie Manu per tenerci sempre aggiornati e complimenti sempre per il tuo lavoro.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe, non ci resta che aspettare il 6 luglio per scoprire chi e se, si sarà meritato la vittoria finale!

      Rispondi
  2. Antonella Valentini

    Allora aspetto di sapere come andrà a finire. Non conosco nessuno dei partecipanti quindi difficile per me esprimere anche un seppur minimo parere. Grazie ho letto con grande piacere.

    Rispondi
  3. Katia

    A questo punto sarebbe bello vincesse Ada D’Adamo, Come d’aria, ma penso che la vittoria, scontata, sarà di Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ho lo stesso pronostico tuo….meno di un mese e lo sapremo!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.