Già tempo di pensare alle feste pasquali, di cui è  previsto l’arrivo nel terzo mese di quest’anno, con il loro carico di colori e cioccolata a volontà! Prima di viziarci, tanto per cambiare, a tavola od ovunque ci andrà, è tempo del nostro appuntamento con i consigli di lettura per nuovi 10 libri freschi di stampa che speriamo possano catturare come sempre, la vostra curiosità!

Buona lettura!

Cosa leggere a Marzo 2024?
10 nuovi libri in uscita

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. COMUNISMO A TIMES SQUARE di Giada Biaggi

Feltrinelli| Data di uscita: 27 febbraio 2024

ilary-blasi-che-stupida

TRAMA: 2010. Ogni giorno dalle 23.57 a mezzanotte dagli oltre novantadue schermi di Times Square scompaiono le pubblicità per fare spazio a un’opera di video-arte. Quando il regista newyorkese John Sams, che “di lavoro vero” fa il pubblicitario, vede un estratto del suo documentario sul cervello di Albert Einstein proiettato su quegli schermi riesce finalmente, in quei tre minuti che gli sembrano infiniti, a pensare di poter amare nuovamente una donna dopo il trauma del suo recente divorzio. Un giorno di quasi primavera, su un aereo John s’innamora di Agata, hostess di Emirates, nonché ex attrice, trovatasi costretta a lasciare il teatro perché non poteva più permettersi di essere un’artista emergente. 

Leggi di più

Agata è però in parte ancora innamorata di Walther, drammaturgo narcisista e unico dei tre a potersi permettersi di vivere della propria arte perché mantenuto dalla famiglia. Agata, Walther e John sono il ritratto lirico e tragicomico di una generazione in crisi di fronte al collasso del capitalismo sempre più in bilico tra tempeste finanziarie, emergenza climatica e il sovvertimento del rapporto tra i generi. Ambientato prevalentemente a New York (ma anche in volo tra i continenti o in quel recinto con laghetto dello Zoo di Berlino che celebra la vita e la morte dell’orso Knut) sul finire degli anni dieci, tra incursioni nella cultura pop e nella scena politica cruciale di quegli anni – l’orgasmo di Yoko Ono al MoMa e il suicidio di Alexander McQueen, la musica indie che scalava le classifiche e la vittoria alle presidenziali di Barack Obama, le tende ricoperte di neve di Occupy Wall Street e la nascita del blogging –, dialoghi caustici e una croccante satira sociale; questo romanzo visionario e insieme realista, in bilico tra le atmosfere glam di una serie tv e il portamento del romanzo filosofico, delinea in maniera inedita e sovversiva gli ultimi anni in cui l’Occidente è stato in grado di immaginarsi e inscenare il futuro, prima di essere risucchiato dai social. O forse solo da sé stesso. “Non può esistere un sinonimo della rivoluzione nel momento in cui sta accadendo. È questo a rendercela irresistibile: la violenza estrema della sua solitudine.”

Dopo il romanzo d’esordio “Il bikini di Sylvia Plath”, l’autrice racconta una meditazione glam sul collasso dell’Occidente in grado di rompere il #MeToo dall’interno. In bilico tra il ritmo di una serie tv e il romanzo d’autore. O meglio, d’autrice.

02. PUDORE di Maddalena Fingerle

Mondadori | Data di uscita: 27 febbraio 2024

pudore-maddalena-fingerle-27-febbraio2023

TRAMA: Gaia non ha più voglia di essere se stessa: si rasa i capelli a zero e indossa parrucche, svende i suoi orecchini più preziosi su eBay, si libera dell’armadio e compra un letto nuovo – che poi non sa montare. Vuole ricostruire se stessa e l’ambiente in cui vive a immagine e somiglianza di Veronica: la sua amata, meravigliosa Veronica, da cui è appena stata lasciata. Veronica non è solo la persona di cui Gaia si è innamorata, ma anche la donna che lei vorrebbe diventare – come accade nei primi, furiosi innamoramenti. La famiglia di origine di Gaia appartiene alla solida borghesia di italiani che vivono a Monaco e incarnano tutto ciò che lei rifiuta: la cultura umanistica come sprezzatura e ostentazione, il culto dell’apparenza, la tendenza a delegare i compiti operativi ai subalterni. Veronica al contrario è una donna vitale, concreta, estroversa e solare come la terra da cui viene, il Salento. 

Leggi di più

L’indole di Gaia è lunare, riflessiva, accesa da un’immaginazione sfrenata: il prestante energumeno che le si presenta alla porta per ritirare degli oggetti che vuole vendere non ha la faccia da Joe, è decisamente Iwan. Rinominare le persone, interpretare le situazioni in cui si trova è indispensabile per poterle integrare nel suo mondo. In un soliloquio ora arrabbiato e rivendicativo, ora spaurito e ostaggio di una miriade di sublimi ossessioni, ma sempre ironico e pungente, Gaia arriverà a conoscersi meglio e sarà pronta a correre davvero dei rischi per diventare l’individuo che vuole essere.

Il romanzo d’esordio di Maddalena Fingerle, Lingua madre, è stato accolto con entusiasmo dalla critica e ha vinto diversi premi. Nelle pagine dense e fulgenti di Pudore ritroviamo la sua voce unica e potente; una giovane autrice originale e piena di talento, che racconta dei turbamenti della giovane Gaia che vuole smettere di essere se stessa per diventare Veronica, la sua amata da cui è stata appena lasciata.

03. LADY PRIDE AND MISTER PREJUDICE di Bianca Marconero

 Giunti | Data di uscita: 27 febbraio 2024

john-grisham-lo-scambio-7-novembre

TRAMA: È una verità universalmente riconosciuta che una donna realizzata sul lavoro e circondata da veri amici non abbia nessun bisogno dell’amore. O, almeno, di questo è convinta Eloisa Darcy, direttrice editoriale della prestigiosa Pemberly Press, che oramai da tempo ha chiuso con gli uomini. Tutto nella sua vita va a meraviglia, almeno finché non si profila una grana che può rovinarle la carriera: per ottenere i diritti del romanzo di culto Prime impressioni, deve trovare un editor all’altezza delle pretese dell’autore. In cerca di ispirazione, lascia Londra alla volta di Netherfield, la tenuta dove, anni prima, lei e la sua amica Chantal Bingley hanno trascorso un’estate indimenticabile. Ma anche le buone idee possono riservare pessime sorprese. Ecco, infatti, materializzarsi davanti ai suoi occhi la persona con cui da ragazzina ha avuto un furibondo, misterioso litigio. William Bennet è rimasto esattamente come lo ricordava: sbruffone, rozzo, pieno di pregiudizi. 

Leggi di più

Eloisa è determinata a mantenere le distanze, e a lui la cosa non dispiace: dopotutto, quella ragazza orgogliosa e algida non l’ha mai potuta sopportare. E allora perché ogni volta che si trovano vicini scatta un’intesa così irrefrenabile? Destreggiandosi fra quattro fratelli sgangherati, una madre autrice di imbarazzanti romanzi rosa, un ex agguerrito e un’amica capace di sacrificare tutto per il vero amore (ma è quello sbagliato), Eloisa e William scopriranno che il lieto fine, forse, si trova proprio fra le pagine di Prime impressioni.

Un retelling genderswap di Orgoglio e pregiudizio che sa rileggere la più grande storia d’amore di tutti i tempi con originalità, delicatezza e brio, senza però tradirne lo spirito immortale.

04. PROFETA di Sin Blachè ed Helen Macdonald

Feltrinelli | Traduzione: Silvia Rota Sperti | Data di uscita: 5 marzo 2024

nightbitch-rachel-yoder-copertina-libro

TRAMA: In una sperduta località dell’Inghilterra cominciano a succedere cose strane. Una tavola calda perfettamente accessoriata compare in mezzo al nulla, e qua e là vengono rinvenuti una serie di oggetti improbabili: giocattoli, peluche, mazzi di rose, cassette degli attrezzi. Poco prima, in una vicina base militare, si è verificata una morte in circostanze singolari. Secondo le autorità potrebbe esserci un collegamento tra il decesso e le apparizioni. Ma quelle stesse autorità brancolano nel buio. I due agenti speciali Sunil Rao e Adam Rubenstein, diversissimi come carattere ma straordinari nel portare a termine missioni internazionali della massima importanza, vengono chiamati a indagare. Dopo un po’ scopriranno che circola una misteriosa sostanza, chiamata Profeta, che materializza i ricordi più belli e nostalgici delle persone, salvo poi usarli contro di loro. Ma chi c’è dietro a questa terribile operazione? Perché uccidere degli innocenti? E soprattutto, come sottrarsi a questa terribile rappresaglia del proprio passato? 

“Il tuo ricordo più felice è la loro arma più letale”: originalissimo, avvincente, inquietante e spassoso al tempo stesso, Profeta si interroga, e ci interroga, sul valore dei ricordi e sul significato inaspettato che questi possono assumere nella nostra vita.

05. CARA GIULIA. QUELLO CHE HO IMPARATO DA MIA FIGLIA di Gino Cecchettin e Marco Franzoso

Rizzoli | Data di uscita: 5 marzo 2024

nuovi-libri-da-leggere-ci-vediamo-per-un-caffe-toshikazu-kawaguchi-garzanti-28-02

TRAMA: Le parole di un padre che ha scelto di non restare in silenzio. Un appello potente alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni. Il libro è parte di un progetto più ampio a sostegno delle vittime di violenza di genere. Dal giorno dei funerali della figlia Giulia, Gino Cecchettin ha scelto di condividere il proprio dolore cercando di affrontarlo e renderlo costruttivo perché possa essere di aiuto alle giovani e ai giovani del nostro Paese. In questo libro, attraverso la storia di Giulia, si interroga sulle radici profonde della cultura patriarcale della nostra società. «Tu in questi giorni sei diventata un simbolo pubblico», scrive Gino Cecchettin alla figlia Giulia e a quanti vorranno ascoltare le sue sofferte parole di impegno, di consapevolezza e di coraggio. «Sei la mia Giulia e sarai per sempre la mia Giulia. Ma non sei più solo questo. Tu dopo quanto è successo sei anche la Giulia di tutti, quella che sta parlando a tutti. E io sento forte il dovere di manifestare al mondo che persona eri e, soprattutto, di cercare attraverso questo di fare in modo che altre persone si pongano le mie stesse domande».

Alla lunga lista dei femminicidi in Italia, si aggiunge la storia di questa dolcissima ragazza che tanto ha colpito l’opinione pubblica e reso unico il coraggio e la dignità della sua famiglia, che non a caso, firma questo toccante libro a lei dedicato.

06. TUTTO SU DI NOI di Romana Petri

Mondadori | Data di uscita: 5 marzo 2024

nuovi-libr-da-leggere-i-fratelli-mezzaluna-chiara-gamberale-7-marzo-salani

TRAMA: Marzia, “dall’andatura marziale”, si racconta con furia, violenza, spudoratezza. La sua è una prima persona che morde e che si muove dentro lo spazio asfissiante di una famiglia malata, tremenda, cattiva. Cresce nella periferia di Roma, con un padre crudele e codardo e una madre devota, sino allo strazio, al coniuge infedele. Mentre il fratello, cuffie sulle orecchie, si estrania sino all’indifferenza, Marzia combatte, e nulla le viene risparmiato. Educa il suo fisico asciutto alla lotta greco-romana e impara a mettere fra sé e il mondo la barriera del suo corpo. Ma non basta. Non può sfuggire al conflitto, alla strategia del ragno che padre e madre, in maniera diversa, le tessono intorno. Ha creduto e continua a credere che esiste la perfezione: l’ha vista in un cane che non è riuscita a difendere e l’ha vista in un ragazzo incontrato su un sentiero di montagna. L’ha vista ma la sa perduta, minacciata dalla volgarità di una pernacchia. 

Leggi di più

Per arrivare a una via d’uscita sono necessari un sacrificio, una svolta, una chiusura di conti. Sul sentiero sgretolato degli affetti, Marzia avanza impavida al di là della scuola di rabbia, rimpianto e morbosa dedizione in cui si è formata. Avanza come un cowboy o ancora meglio come la donna libera che ha sempre voluto essere. 

Romana Petri accompagna magistralmente l’io martellante della sua Marzia sull’orlo di un abisso. Eppure l’inferno che ci mostra appartiene a un “tutto” che, quanto più sente l’ustione del mosaico guasto dei sentimenti, tanto più apre a una esistenza possibile.

07. CI VEDIAMO IN AGOSTO di Gabriel Garcìa Màrquez

Mondadori | Traduzione: Bruno Arpaia| Data di uscita: 6 marzo 2024

nuovi-libri-in-uscita-la-casa-del-mago-emanuele-trevi

TRAMA: Si sentì maliziosa, allegra, capace di tutto, e imbellita dalla mescolanza sacra della musica con il gin. Pensava che l’uomo del tavolo di fronte non l’avesse vista, però lo sorprese a osservarla quando lo guardò per la seconda volta. Lui arrossì. Lei sostenne il suo sguardo mentre lui controllava l’orologio da tasca con la catenina. Ogni anno, il 16 agosto, Ana Magdalena Bach – quasi cinquant’anni di età e una trentina scarsa di soddisfacente vita matrimoniale – raggiunge l’isola dei Caraibi dove è sepolta sua madre. Il traghetto, il taxi, un mazzo di gladioli e l’hotel: questo rituale esercita su di lei un irresistibile invito a trasformarsi – una volta all’anno – in un’altra donna, a esplorare la propria sensualità e a sondare la paura che silenziosa cova nel suo cuore. 

Leggi di più

Benjamin le insegna tecniche infallibili per non farsi mettere i piedi in testa, la convince che spegnere il telefono, ogni tanto, è l’unico modo per connettersi davvero con il mondo. Joy impara a dire di no a ciò che non la fa sentire bene, e a dire di sì alle cose nuove e belle, anche se fanno paura. E capisce che è arrivato il momento di smettere di subire la vita: è ora di cominciare a viverla. Un passo dopo l’altro. Perché non può esserci alcun «è tutto a posto» se prima non impara a voler bene a sé stessa.

Lo stile inconfondibile di Márquez risplende in Ci vediamo in agosto, Il sorprendente romanzo inedito dell’auotore di Cent’anni di solitudine e L’amore ai tempi del colera. Un romanzo musicalissimo di variazioni sul tema che è nello stesso tempo un inno alla libertà, un omaggio alla femminilità, una riflessione sul mistero dell’amore e dei rimpianti. Un’esplorazione del desiderio che non si affievolisce con l’età; il dono inatteso e sorprendente di uno dei più grandi scrittori che il mondo abbia mai conosciuto.

08.  SCHIAVI DI NEW YORK di Tama Janowitz

Accento Edizioni | Traduzione: Rossella Bernascone | Data di uscita: 13 marzo 2024

schiavi-di-new-york-tama-janowitz-13-marzo-2024

TRAMA: Eleanor crea gioielli in gommalacca a forma di torte, Stash dipinge quadri con protagonisti Duffy Duck e Gatto Silvestro, Marley sogna di andare a Roma a realizzare una cappella a due passi dal Vaticano… Sono solo alcuni dei personaggi che abitano “Schiavi di New York”: una fauna stralunata, composta da artisti emergenti, stilisti in erba, aspiranti registi, prostitute occasionali, tutti apparentemente incapaci di trovare la realizzazione personale e la felicità, ma soprattutto costretti a ogni tipo di compromesso pur di non rinunciare al sogno che la città rappresenta per loro. Ala sua prima uscita nel 1986 “Schiavi di New York” è subito diventato un best seller mondiale, consacrando Tama Janowitz come una delle figure di punta del brat pack letterario (insieme a Bret Easton Ellis e Jay McInerney) ed eleggendola a icona degli anni ’80: la si vede in posa accanto all’amico Andy Warhol, ospite da David Letterman e negli show di MTV, e persino come testimonial di una campagna pubblicitaria americana dell’Amaretto di Saronno. 

Best seller mondiale pubblicato per la prima volta nel 1986, libro di culto, anche diventato un film diretto  dal celebre regista James Ivory nel 1989, con la sua umanità schietta, ironica e squinternata Schiavi di New York è il ritratto in presa diretta di una generazione. Un libro di Tama Janowitz che si rivela ancora oggi attuale, innovativo e irresistibilmente comico. Questa nuova edizione è arricchita da tre racconti inediti, una traduzione aggiornata a cura di Rossella Bernascone e una prefazione di Veronica Raimo. racconta, con uno sguardo acuto e profondamente ironico, i giovani abitanti della metropoli americana nei primi anni ’80. Che in fondo non sono così diversi da quelli di oggi.

09. HARD RAIN FALLING di Don Carpenter

Clichy Edizioni | Traduzione: Fabio Cremonesi e Micaela Uzzielli|  Data di uscita: 20 marzo 2024

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: A Portland, nell’Oregon degli anni Quaranta, Jack Levitt è un adolescente rimasto orfano che vive di espedienti, vagabondando tra alberghi da quattro soldi e squallide sale da biliardo. Quando conosce Billy Lancing, un giovane nero scappato di casa e straordinario truffatore di biliardo, i due diventano amici, e insieme si sentono invincibili. Ma, come spesso accade quando sei costretto a vivere ai margini, le cose finiscono male e Jack viene rinchiuso in riformatorio, dove trascorre anni di abusi e isolamento. Nel frattempo Billy ha scalato l’ascensore sociale ed è entrato a far parte della classe media: si è sposato, ha avuto un figlio, ha acquistato un’attività e si è fatto un’amante. Jack, invece, ha provato a diventare un boxeur a San Francisco, ma non ha funzionato.

Leggi di più

Entrambi scoprono di non poter sfuggire al loro passato tormentato, perché una volta che sei fuori dal sistema, nessuno ti aprirà una porta per rientrarci. Ogni tuo fallimento sarà ricondotto al tuo essere un fallito, in una spirale strutturale che non guarda in faccia nessuno. I loro strazianti percorsi, interiori e reali, convergeranno di nuovo in una cella di San Quentin, fondendosi in un’intimità bruciante e una nuda vulnerabilità. Un romanzo criminale, un romanzo carcerario, un romanzo hard-boiled, ma anche e soprattutto un romanzo sulla solitudine, sull’impotenza, sulla spersonalizzazione del sistema, sulla colpa e sulla punizione, sulla razza, la sessualità, l’essere genitori, l’amicizia, l’empatia e l’amore.

“Hard Rain Falling”, libro d’esordio di Carpenter pubblicato nel 1966, è un racconto dostoevskiano duro come il petrolio, sul delitto, sul castigo e la ricerca di una redenzione impossibile di fronte alla brutalità del sistema.

10. UN ANIMALE SELVAGGIO di Joël Dicker

 La Nave di Teseo | Traduzione: Milena Zemira Ciccimarra | Data di uscita: 25 marzo  2024

nuovi-libri-da-leggere-carne-da-macello-juno-dawson-mondadori-21-febbraio-2023

TRAMA: 2 luglio 2022, due ladri stanno per rapinare una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che Arpad custodisce cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità.

Leggi di più

Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore. “

“Un animale selvaggio” è un thriller mozzafiato costruito attorno a un meccanismo di suspense perfetto, che ci ricorda perché Joël Dicker, l’autore di “La verità sul caso Harry Quebert”, è diventato un fenomeno editoriale mondiale.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento
6 Commenti
  1. Peppe

    Articolo come sempre molto esaustivo, proposte di lettura per tutti i gusti anche con autori di spessore, affermazione quest’ultima che non vuole sminuire alcuno ma vuole solo evidenziare la capacità di qualche autore di farsi conoscere ai più.
    Il titolo che più ha catturato la mia attenzione è “Cara Giulia”, appartiene a chi autore si è ritrovato, per descrivere l’ennesimo caso di femminicidio vissuto dal nostro paese.
    Non nego il mio fastidio a dover sentire continuamente parlare di femminicidi, tuttavia per trovare una soluzione al problema, bisogna parlarne per evitare che cada nel dimenticatoio, l’Italia è bravissima a lasciarsi tutto alle spalle, trovo assurdo che in una società moderna, agiata, opulenta, si debba parlare di assurdità simili.
    Si sente tanto parlare di parità, ultimamente il linguaggio sembra una prerogativa, creare dei termini al femminile ci sta, ma purtroppo trovo incomprensibile focalizzarsi su qualcosa che già trovavo abbastanza equilibrato a livello di fonetica, un esempio potrebbe essere fatto nel ramo giustizia dall’Avvocatura (termine femminile), avevamo avvocati e avvocatesse ma su quest’ultimo termine si è fatta battaglia per cambiarlo in avvocate, che trovo suoni pure male ma forse sono queste le prerogative a cui possiamo dare importanza invece di studiare una legge per contrastare il fenomeno femminicidio.
    Si parla tanto di democrazia senza conoscerne il giusto significato, ci si crede liberi di poter fare quel che si vuole e potrebbe anche essere giusto sino a quando non si lede la libertà altrui, pertanto per vivere in una comunità civile bisogna darsi delle regole altrimenti sarebbe anarchia, le regole dovrebbero essere inattaccabili e ci dovrebbe essere certezza della pena per chi le viola.
    In paesi egualmente evoluti tipo la Svezia dove si parla e si gode ad esempio di libertà sessuale, seppure avendo un rapporto consensuale, obblighi il partner ad avere per ipotesi una fellatio, sarai condannato per abuso sessuale indipendentemente da ceto e posizione, ne sa qualcosa un noto regista condannato anni fa.
    In Inghilterra il fenomeno Hooligans che per me sono teppisti mascherati da tifosi calcistici, è stato represso istituendo tribunali nei sotterranei dello stadio, dove chi contravviene alle regole viene processato per direttissima e condotto in carcere, risultato: in Inghilterra le partite si guardano senza barriere il pubblico è a contatto con i calciatori ma nessuno si azzarda a contravventore alle regole.
    Questi esempi, per dire che anche in Italia ci dovrebbe essere certezza della pena, il sistema di rieducazione non funziona perché chi ha già molestato finisce con il rifarlo e spesso sfocia in femminicidio, pertanto anche se sarei favorevole a lavori forzati o socialmente utili, io sarei per l’idea di privare queste persone della libertà senza tanti fronzoli, porli in una stanza tre metri per tre per il resto dei loro giorni.
    Siamo definiti il bel paese, abbiamo avuto origini culturali importanti ma non abbiamo avuto la capacità di evolverci umanamente per quanto lo si è fatto tecnologicamente, anzi si sta perdendo proprio il rispetto per la persona in quanto tale, dando considerazione ai titoli, che ben vengano se associati a persone capaci di fare bene alla comunità, però per lo più sono persone vuote legate a fare denaro, abbiamo un presidente del Consiglio donna e seppur oberata da tanti impegni, dovrebbe essere particolarmente sensibile al tema femminicidio, più che rammaricarsi dovrebbe impegnarsi a trovare una soluzione visto che sinora gli uomini non sono stati all’altezza.
    A volte un libro dà spunto a pensieri. Spero di non aver tediato nessuno, grazie sempre Manu per le tue proposte.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe, i tuoi commenti sono a noi noti e cari in quanto non tralasci mai un punto di vista che vuole approfondire il più possibile, le tematiche dei libri che scegliamo di recensire e le proposte di lettura che proponiamo ogni mese con particolare cura ed attenzione. Il titolo da te scelto, ti ha dato modo di lasciarci un bel flusso di pensieri che condivido dal primo all’ultimo, specie il parere circa i passi indietro in cui è rimasta l’Italia, che mentalmente parlando è anni luce distante da altri paesi Europei e non solo per quello.Grazie a te per aver condiviso ancora una volta un punto di vista così accorato e frutto, nel bene e nel male, dei tempi che viviamo.

      Rispondi
  2. Antonella Valentini

    Grazie per i suggerimenti. Mi segno Márquez che amo tantissimo e non delude mai.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Antonella, grande nome Marquez, si! Ho il sospetto che non sarai l’unica a prendere nota di questo suo romanzo inedito!

      Rispondi
  3. Tommaso Cutrì

    La mia rubrica tanto attesa, ha suscitato forte interesse in me il libro “Un animale selvaggio”.
    Sarà occasione del prossimo acquisto. Complimenti come sempre.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Tommaso, grande attesa per il ritorno di Dicker in libreria, ottima scelta!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.