Viaggi nel tempo, giovani adulti, thriller e romanzi impegnati: ecco la nostra selezione mensile di 10 nuovi libri da leggere ad Aprile, aggiornata con le ultime uscite in libreria.

Neanche il tempo di familiarizzare con i 12 libri tornati a nuova vita dopo la candidatura al Premio Strega 2022, che è già il momento di una nuova abbuffata di titoli, questa volta di ancora più recente uscita o che troveremo in libreria nelle prossime settimane di aprile, mese che ci traghetta verso l’atteso ponte pasquale ma anche, si spera, verso qualche momento distensivo in più.

Con la fine ufficiale, lo scorso 31 marzo, dello stato di emergenza dovuto all’emergenza Coronavirus, che ha accompagnato e guidato le nostre abitudini degli ultimi 2 anni,  inizia infatti, almeno tutti noi lo speriamo, una nuova stagione delle nostre vite.

Tutti abbiamo un po’ voglia e necessità di un graduale ritorno alla normalità, che significa più tempo da dedicare ai nostri cari, ma anche a noi stessi, naturalmente in compagnia di un buon libro, da leggere magari sulla panchina di un parco con i primi alberi fioriti, dopo averlo scelto tra tanti che abbiamo avuto il piacere di spulciare per ore tra gli scaffali di una libreria.

nuovi-libri-da-leggere

Se invece non avete voglia nè il tempo di mettervi a cercare la pepita d’oro, ma preferite lasciarvi assecondare dai nostri consigli, ecco, come sempre, la nostra selezione mensile di libri freschi di stampa must have – anzi must read – in grado di comprendere tutti i generi letterari più gettonati, motivo per cui nei suggerimenti che trovate di seguito ci sono gialli, romanzi rosa e noir. Della serie: ne vedrete di tutti colori, letteralmente…

Ne approfitto per augurarvi oltre che una buona lettura, una Pasqua serena con tanta buona, sporchissima cioccolata!!!

Cosa leggere nel 2022?
10 nuovi libri in uscita a Aprile

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici, e che non di rado, può anche variare)….

1

LA MOGLIE DEL SERIAL KILLER

Alice Hunter | Newton Compton Editori
Data di uscita: 4 aprile 2022

la-moglie-del-serial-killer-alice-hunter-copertina

TRAMA: Beth e Tom Hardcastle sono la coppia perfetta. I vicini li invidiano: il loro matrimonio sembra una perpetua luna di miele, la casa che possiedono è splendida e hanno una figlia adorabile. Sembra che nulla possa incrinare la felicità della loro famiglia. Una sera però, mentre Beth attende il rientro del marito dal lavoro, la polizia bussa alla sua porta. Tom è stranamente in ritardo e lei viene colta dal panico temendo il peggio… Ben presto scoprirà che il peggio va oltre ogni immaginazione. Perché gli agenti sostengono che suo marito sia un assassino. Un mostro che prova un sadico quanto ripugnante piacere nell’uccidere. Troppo sconvolta da quella rivelazione, Beth non comprende subito ciò che i poliziotti vogliono da lei. Una sola, semplice risposta: è davvero possibile che la moglie di un serial killer non sospettasse nulla?

Arriva anche in Italia La moglie del serial killer, il romanzo che ha scalato le classifiche inglesi e che è stato definito “uno dei thriller più coinvolgenti e inquietanti degli ultimi anni”. L’autrice, al suo esordio nella narrativa, è Alice Hunter, psicologa e riabilitatrice di detenuti in carcere per crimini violenti, che si è spesso interrogata sulle donne che continuavano a sostenere i loro partner nonostante gli atti malvagi di cui erano stati condannati. Anche se l’idea del libro è nata dopo aver visto dei documentari incentrati sul serial killer Ted Bundy e la sua relazione con Elizabeth Kendall, quando la Hunter si è chiesta come facesse la donna a non sapere nulla del suo compagno… 

2

AL NUOVO GUSTO DI CILIEGIA

Todd Grimson | Mondadori
Data di uscita: 5 aprile 2022

al-nuovo-gusto-di-ciliegia-todd-grimson-copertina-libro

TRAMA: Nel mondo di Hollywood, tra ruffiani, cascamorti, divi sul viale del tramonto e adulatori, Lisa Nova, aspirante sceneggiatrice e regista, si considera una stella nascente che può passare sopra le ipocrisie, le menzogne e gli inganni in nome della sua arte. Quando viene imbrogliata per l’ennesima volta da un produttore, decide di rivolgersi a Boro, il misterioso capo di una banda di motociclisti, per avere vendetta. Ma ottiene molto più di quanto ha chiesto. Inizia tutto con degli strani tatuaggi che sembrano conferirle poteri insoliti. Poi arrivano le allucinazioni che risvegliano oscuri e antichi culti legati ai non morti, e Lisa si ritrova a lottare contro giaguari bianchi e demoni cannibali emersi dalla tomba. Il confine tra l’incubo e la realtà si fa molto, molto sottile, fino a dissolversi del tutto in questo romanzo, miscela surreale, irresistibile e a tratti esilarante di macabro e satirico.

Nella Hollywood dei primi anni ’90 una regista vuole realizzare un film, ma finisce risucchiata in un vortice allucinogeno di sesso, magia, vendetta e… gattini! Da questo romanzo di Todd Grimson del 1996 (Stainless, nell’originale) è stata tratta l’omonima miniserie horror andata in onda nel 2021 su Netflix, ideata dagli sceneggiatori di “Channel Zero”.

3

BRAVA RAGAZZA, CATTIVA RAGAZZA

Michael Robotham | Fazi Editore
Data di uscita: 7 aprile 2022

brava-ragazza-cattiva-ragazza-michael-robotham-copertina

TRAMA: Una ragazza viene trovata, nascosta in una stanza segreta, all’indomani di un terribile delitto avvenuto a pochi metri da lei. Sporca e affamata, si rifiuta di dire il suo nome, la sua età, da dove viene. Forse ha dodici anni, forse quindici. Sei anni dopo, ancora non identificata, vive in un orfanotrofio con un nuovo nome, Evie Cormac. Quando avvia una causa in tribunale per rivendicare la sua indipendenza perché adulta, lo psicologo forense Cyrus Haven deve determinare se Evie è pronta per essere libera. Ma lei è diversa da chiunque abbia mai incontrato: affascinante e pericolosa in egual misura; Evie capisce subito quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità. Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio artistico del liceo, Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma mentre Cyrus indaga, emerge una vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Che prezzo pagherà per la verità?

Due vicende, apparentemente distanti l’una dall’altra ma che sembrano convergere sempre di più nel proseguo della narrazione, in un crescendo inestricabile e dal finale inatteso. Un romanzo sapientemente costruito, dal ritmo incalzante, adrenalinico, avvincente e a tratti angosciante, da cui il lettore difficilmente si distaccherà. Se ancora non vi fidate, lascio la parola ad un certo Stephen King:

«La pila dei libri che devo leggere è sempre altissima, ma un romanzo di Michael Robotham va automaticamente in cima. Il suo nuovo libro è Brava ragazza, cattiva ragazza, e non si riesce a metterlo giù.»

4

L’OSPITE

B.P. Walter | Newton Compton Editori
Data di uscita: 7 aprile 2022

lospite-bp-walter-copertina-libro

Timbro Miss MeTRAMA: Uno sconosciuto a tavola. Potrebbe essere la sua ultima cena. Charlie e Matthew sono sposati, hanno un figlio, Titus, abitano a Londra e la loro vita non potrebbe essere più felice. O almeno così sembra. Una delle attività preferite di Matthew è discutere dei libri che legge, cosa che lo ha spinto a creare anche un bookclub. Un giorno, in libreria, i due conoscono Rachel: si è appena trasferita in città, e Matthew di impulso la invita a unirsi al loro club. Charlie non è d’accordo, ma ormai la proposta è fatta, e Rachel ha accettato. Una sera accade l’impensabile, e quella che doveva essere una normale cena si trasforma in un vero e proprio incubo: Titus è scioccato e immobile, Matthew giace riverso sul tavolo in un lago di sangue e Charlie fissa sconvolto Rachel, che sta chiamando la polizia con ancora in mano il coltello insanguinato…

La tragica fine di una cena in una ricca casa di West London porta alla luce una trama di segreti e inganni. Un noir domestico agghiacciante e ingegnosamente architettato.

5

NEVE ROSSA

Barbara Petronio | HarpersCollins
Data di uscita: 7 aprile 2022

Neve-Rossa-Barbara-Petronio-copertina-libro

TRAMA: Dario e Giordana hanno meno di quarant’anni, sono una coppia giovane, con una vita normale, alti e bassi, qualche gelosia, peccati più o meno segreti, momenti di felicità. Fino a che la loro vita non viene sconvolta da una tragedia: Giovanni, il loro unico figlio, muore, investito da un’auto. Per cercare di sopravvivere al dolore, decidono di trasferirsi a Sestola, sull’Appennino tosco-emiliano, dove Dario ha una casa di famiglia. In un luogo più appartato e silenzioso sperano di potersi lasciare alle spalle il lutto. Ma quella che trovano non è una comunità accogliente. Dietro ai sorrisi di circostanza degli abitanti di Sestola si nascondono bisbigli, sguardi di riprovazione, il rumore sommesso eppure inesorabile dei pettegolezzi. E intanto piccoli fatti sempre più inquietanti, dettagli inspiegabili, strane immagini, suoni che non dovrebbero esserci, cominciano a spaventare Giordana e Dario, mentre l’autunno inizia a trasformarsi in inverno e a isolare Sestola dal resto del mondo…

Barbara Petronio, una delle più importanti sceneggiatrici italiane (c’è lei dietro gli adattamenti televisivi di Romanzo Criminale, Suburra e A Casa tutti bene), esordisce nel romanzo e lo fa con un thriller che ricorda classici della letteratura e del cinema, da Shining a Le verità nascoste. Neve Rossa è un libro capace di dipingere il lato oscuro della vita quotidiana e delle relazioni e di tenere il lettore incollato alla pagina, immergendolo nelle atmosfere tenebrose dell’Appennino, sorprendendolo con un’indimenticabile finale.

6

RADIO SILENCE

Alice Hoseman | Mondadori
Data di uscita: 12 aprile 2022

radio-silence-alice-oseman-copertina

TRAMA: Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi. Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e… No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente?

Torna Alice Oseman, l’autrice del pluripremiato Loveless e del fumetto Heartstopper (quest’ultimo adattato per la TV e disponibile dal 22 aprile su Netflix). Ed è anche grazie al successo dei suoi lavori più recenti che Radio Silence (2016), viene recuperato solo adesso per il pubblico italiano. Un romanzo di formazione indimenticabile che affronta con grazia i temi dell’identità, della diversità, della pressione verso il successo a tutti i costi, mostrando che ci vuole coraggio, sì, ma siamo sempre liberi di scegliere di essere chi siamo.

7

DIAVOLI DI SABBIA

Elvira Seminara | Einaudi
Data di uscita: 12 aprile 2022

diavoli-di-sabbia-elvira-seminara-copertina-libro

TRAMA: È una notte di tuoni e fulmini: dopo qualche bicchiere di troppo, Dora ansima nel sonno e urla il nome di un uomo. Accanto a lei, Rodolfo si rigira nel letto e sogna di ucciderla. Si svegliano insieme, di soprassalto: è così che s’innesca la macchina del dispetto, che travolge i destini di tutti. La catena di dialoghi che si rincorrono tra le pagine di questo libro è un meccanismo inesorabile, un ottovolante panoramico sul mistero comico e drammatico delle relazioni umane. Un gioco infantile e perverso che riguarda chiunque abbia, almeno una volta, iniziato una frase con la parola «io». Tutti conosciamo l’alchimia difficile delle coppie, i segreti, le bugie, la voglia di felicità e la forza corrosiva dei tradimenti. In ogni istante della nostra vita siamo amanti, figlie, fratelli, compagni, amiche. Una notte, dopo un’accesa discussione, Rodolfo si chiude in una stanza nella casa di Dora per non uscirne piú. Indecisa se ignorarlo o chiamare la polizia, lei ne parla all’amica Manuela, che poi torna a casa e si confida con Livio, che poi si precipita dal fratello Tommaso in ospedale, che poi telefona al fidanzato Samuele, che poi riceve una strana proposta da una cliente, che poi…

La scrittrice siciliana Elvira Seminara dà vita a una struttura originalissima e vertiginosa, un susseguirsi di dialoghi che fanno il girotondo, dove i personaggi e il lettore rimbalzano da un ruolo all’altro, da un inciampo al successivo, senza mai fondersi né perdersi davvero. Siamo dialogo incessante, sempre in relazione con qualcun altro, anelli malfermi e lucidi di un interminabile giro di parole. E poi siamo diavoli di sabbia, violenti e fragili: ci solleviamo nel vento pronti a graffiare.

8

7 GIORNI, 7 VITE

Nataël Trapp | Mondadori
Data di uscita: 12 aprile 2022

7-giorni-7-vite-di-Nataël-Trapp

TRAMA: Léo è un diciassettenne come tanti, voti mediocri, insicuro, interessato solo a guardare film su Netflix e a leggere manga. Vive con la famiglia a Valmy-sur-Lac, cittadina di provincia piuttosto grigia, e conta le ore che lo separano dalla fine dell’anno scolastico. Di lì a poco, infatti, non solo finiranno le lezioni, ma avrà luogo la festa del liceo, un’occasione imperdibile – così pensa Léo – per riconquistare l’ex fidanzata Valentine. Quest’anno, poi, si tratta di un evento particolarmente speciale, perché verrà organizzato in omaggio a Jessica Stein, una studentessa uccisa esattamente trent’anni prima proprio durante il ballo.

Una domenica mattina accade l’impensabile: Léo non solo si sveglia nel corpo di un altro ragazzo, ma lo fa proprio nei giorni che precedono la morte di Jessica. Da questo momento, e per il resto della settimana, ogni sua giornata si svolgerà due volte. Una nel passato, in un corpo ogni giorno differente, e una nel presente. Di qui l’idea: e se ne approfittasse per impedire l’omicidio di Jessica e scoprire l’identità dell’assassino?

Il romanzo che ha ispirato Le sette vite di Léa, la serie Netflix in uscita il 15 aprile, quasi in contemporanea con l’edizione italiana del libro, è  una storia che viaggia tra passato e presente. Se siete alla ricerca di emozioni à la Ritorno al futuro e Twin Peaks7 giorni 7 vite di Nataël Trapp è la lettura in salsa vintage che fa per voi.

9

LAVORATE VOI

Frank Gramuglia | Mondadori
Data di uscita: 19 aprile 2022

lavorate-voi-frank-gramuglia-copertina

TRAMA: «Pensavo che vorrei scappare in Thailandia, farmi una skinny teen di quelle che si vedono su YouPorn, portarla a Las Vegas, videochiamare mia madre e dirle: “Ciao, mamma, questa è mia moglie”, solo per vedere la faccia che fa. Pensavo che trovare un pretesto per litigare prima di partire per un lungo viaggio può aiutarti a sentire meno la mancanza della persona da cui ti separi. Pensavo che, comunque, non avrei mai il coraggio di andarmene da qui. Pensavo a quanti pochi uomini rifiuterebbero le donne che chiamano “amiche” se queste ultime gliela sbattessero esplicitamente in faccia. Pensavo che, quando ho poco tempo, mi piacerebbe entrare in camera e trovare Camille con i preliminari già fatti. Pensavo che se dovessimo fare la conta degli orgasmi ricevuti e procurati, Camille me ne dovrebbe un bel po’. Pensavo che disporre di molto denaro può facilitare i tradimenti. Pensavo che quando le persone ti piazzano lì una battuta, in realtà, spesso, stanno manifestando il loro vero pensiero. Pensavo che molte persone lavorano più tempo di quanto ne passino a dormire. Pensavo che “birra media” è un’espressione che uso spesso. Pensavo al mio timore che Camille possa lasciarmi per andare con uno più ricco. Pensavo che quando bevi e ti droghi per parcheggiare fuori la realtà, lei si fa sempre più famelica e più affamata. Pensavo che i soldi forniscono libertà; ma per avere i soldi bisogna lavorare, e il lavoro toglie la libertà.»

Federico ha una vita di merda, un lavoro che odia, pochi soldi, sesso occasionale più o meno scadente e una storia d’amore complicata. Come molti altri trentenni. Frank Gramuglia racconta la sua storia in questo romanzo cinico, oltraggioso e politicamente scorretto, in cui si ride, ci si emoziona e, a volte, capita di ripensare a ogni scelta sbagliata che abbiamo fatto solo per noia o per abitudine.

10

SOLO È IL CORAGGIO

Roberto Saviano | Bompiani
Data di uscita: 27 aprile 2022

solo-e-il-coraggio-roberto-saviano-copertina

TRAMA: Ogni anno, verso la metà di maggio, enormi banchi di tonni scelgono le tiepide acque della Sicilia per portare a compimento il loro “viaggio d’amore” e deporre le uova: da secoli i tonnaroti lo sanno e si preparano alla grande mattanza che tinge il mare e le loro mani di rosso. È proprio per assistere allo spettacolo della mattanza di Favignana che, nel maggio del 1992, da Roma tornano in Sicilia Francesca Morvillo e Giovanni Falcone. Cinquant’anni prima, nelle campagne di Corleone, un padre e i suoi figli sono riuniti in cucina per disinnescare una bomba degli Alleati, da cui trarranno esplosivo da rivendere a caro prezzo; ma qualcosa va storto e l’intera famiglia viene sterminata dall’esplosione. Si salva solo un ragazzino: Totò Riina. 

A trent’anni dalla strage di Capaci, Roberto Saviano ha deciso che il modo più alto per onorare la memoria di Giovanni Falcone fosse strapparlo alla fissità dell’icona e ripercorrerne i passi provando a ricostruirli uno per uno. Attingendo a una vastissima messe di fonti, agli atti dei processi, alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, Saviano costruisce un retablo di straordinaria intensità e ci riporta nel cuore di quegli anni fatidici, ci aiuta a comprendere la complessità degli interessi in gioco, gli abissi di viltà e l’immensità del coraggio, la qualità umana dei protagonisti di una storia che ci riguarda molto più da vicino di quanto pensiamo. 

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

13 Commenti

  1. Luca

    Un mese di letture all’insegna soprattutto del thriller, non c’è che dire..la scelta è piuttosto ardua, verrebbe quasi da dire “li prendo tutti”.
    Ahimè, la dura legge delle posizioni da prendere, ci pone davanti un obbligo morale nel prediligerne alcuni a svantaggio di altri, fosse anche solo per il consueto impegno della nostra curatrice nel proporre questa vetrina mensile.
    E dunque, qui le mie scelte:
    1) La moglie del serial killer: il concetto che nulla sia scontato a questo mondo, esercita da sempre in me un suo peculiare fascino; cosa si prova a respirare fianco a fianco, fare l’amore, abbracciare ed essere toccate da un uomo che si rivela essere uno psicopatico? Paura, ribrezzo o forse eccitazione? Mi permetto di chiedere risposta anche a Miss Me, che da amante del genere horror troverà sicuramente un parallelismo tra questo romanzo e un racconto breve di Stephen King (lei sa).
    2) L’ospite: accogliere uno sconosciuto alla propria tavola e’ come aprire la propria intimità all’altro; un atto di fiducia che non sempre, forse, ripaga colui o colei che decidono di spogliarsi metaforicamente agli occhi altrui. Chiedere della carne al sangue, potrebbe avere un doppio significato nel corso di questa cena..
    3) Solo è il coraggio: non ha bisogno di presentazioni l’autore o il protagonista del racconto; un evergreen della denuncia e del coraggio di portare avanti le proprie idee, un inno alla ribellione positiva, all’ideale di un mondo migliore, non perfetto, ma perfetto nella sua normalità, forse utopica, di una società libera da prevaricazioni e paure.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Luca e grazie per questo ricco commento! E’ bello sapere che per chi ci segue, è diventato un consueto appuntamento in cui scoprire se le proposte che scegliamo di volta in volta stuzzicano, oltre che il nostro, anche l’interesse vostro. Il tuo in questo caso, si è diviso addirittura in tre, che come leggo dai titoli, riguardano storie ad alto tasso di coinvolgimento, tensivo da un lato e morale per l’altro. Circa “La moglie del seriale killer”, non so cosa risponderà Miss Me, che dalla sua vasta esperienza di letture del genere, ne avrà “viste” di ogni, ma io che di solito prediligo altri temi, non ti nego che sono mooolto tentata di andare a scoprire cosa nasconde la mente di questi personaggi! Ne riparleremo senz’altro, qual ora sarà contenuto di recensione, qualcuno tra questi!

      Rispondi
    • Miss Me

      Ciao Luca, visto che il poco tempo libero che ho a disposizione mi obbliga a dosare accuratamente i miei piaceri, compreso purtroppo il piacere della lettura, senza dubbio sceglierei anche io di leggere i libri che hai scelto tu. Detto ciò, devo letteralmente sedermi sulle mani per evitare di imbastire all’impronta una prolissa recensione del meraviglioso racconto “Un bel matrimonio”, contenuto nell’altrettanto meravigliosa raccolta “Notte buia, niente stelle” di Stephen King (e devo sempre sedermi sulle mani per evitare di imbastire un panegirico altrettanto prolisso su King). Prima o poi mi dedicherò a stilare una classifica relativa alle raccolte di racconti del mio autore preferito, che meritano un discorso a parte, ma per rispondere al tuo commento, personalmente credo che la maggior parte delle persone, una volta scoperte le raccapriccianti inclinazioni del proprio partner, prima di provare ribrezzo o paura, proverebbe incredulità. E sono fermamente convinta che ci vorrebbe del bello e del buono per far loro anche solo considerare l’idea di aver trascorso una parte della propria vita, piccola o grande che sia, accanto ad un assassino/a. E questo perché in realtà credo sia difficile accettare il pensiero che non arriviamo mai a conoscere completamente le persone che ci circondano, anche se le amiamo.

      Rispondi
      • Luca

        Buona sera a te e grazie della risposta. Non avevo dubbi sul fatto che avessi colto il parallelismo con quel racconto del Re del brivido, già da prima del mio commento. In attesa della tua classifica, mi permetto di suggerirti (se magari non ne hai ancora avuto occasione) di guardare la trasposizione cinematografica de “un bel matrimonio”. Guardabile, a mio giudizio, nulla a che vedere con pellicole come “Shining” o “Misery non deve morire”, tuttavia carino. E visto che siamo in tema, la versione su celluloide de “La Cadillac di Dolan”, si trova ancora sulla versione premium di un famoso sito di spedizioni.

        Rispondi
        • Miss Me

          Ho avuto già occasione di guardare “A good marriage” e concordo con la tua valutazione: nulla di eclatante ma sufficientemente godibile. Invece, appena possibile vedrò con molto piacere “La Cadillac di Dolan”, che non sapevo si trovasse sulla piattaforma in questione. Ti ringrazio molto per la dritta e, se vorrai, a presto!

          Rispondi
  2. Diane

    Carissima Manu, che lavorone che hai fatto…! Grazie per questa carellata di meraviglie da leggere. Ne terrò sicuramente conto. Buona Pasqua anche a te… ❤️

    Rispondi
    • Manu Luna

      Come si dice cara Diane, è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo! Scherzi a parte, non è sempre facile arrivare alle 10 scelte ogni mese, ma al contempo è bello sapere di offrire spunti interessanti per chi ci segue. Mi fa piacere tu le abbia apprezzate e ne approfitto anch’io per augurarti una splendida Pasqua!

      Rispondi
  3. Paolo

    Mi incuriosisce la moglie del serial killer

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Paolo, sembra davvero avvincente questo libro in effetti…se pensiamo che per l’autrice, qui al suo esordio come scrittrice, ma con una notevole esperienza nell’ambito psicologico e comportamentale di detenuti, per via del suo ruolo di riabilitatrice, possiamo ben comprendere cosa l’abbia spinta a voler dedicarsi a dei personaggi che tanto inventati, non credo si riveleranno…!

      Rispondi
      • Paolo

        Dalla trama sintetica evinco che si potrebbe redigere una sceneggiatura per un film. Ne verrebbe non il solito film di cui la cinematografia sui serial killer è già ricca. Ma qualcosa di inedito. Cosa ne pensi ?

        Rispondi
        • Manu Luna

          Ma sai che l’ho pensato anche io? Non è facile oggi scegliere questo genere di storie, da scrittori, perchè come dici bene tu, è forse uno di quelli che abbonda di più titoli in commercio, quindi se in questo caso, l’autrice è riuscita a svilupparla in modo non solo avvincente, ma anche originale, c’è davvero da tenere d’occhio il destino di questo libro!

          Rispondi
          • Peppe

            Ciao Manu, questo mese proponi una lista di libri prettamente legata al sottogenere noir o thriller che si voglia, il che non mi dispiace… Trame intriganti ma anche tanta psicologia come nel libro di Alice Hunter, “La moglie del serial Killer” a mio avviso l’autrice riversa nella sua opera gran parte della sua esperienza lavorativa sul campo, anche se lo studio ed il contatto con criminali violenti, non sempre consente di avere giuste risposte od anche di giungere purtroppo a conclusioni assurde…. storie e personaggi reali o di fantasia che siano sono comunque frutto di una valente psicologa che condivide le sue esperienze o da voce a quelle che ancora sono domande….

          • Manu Luna

            Ciao Peppe, ho notato dai vostri commenti che “La moglie del serial killer”, sta destando non poca curiosità tra i titoli di questo mese e in effetti, come già detto anche io, è innegabile che l’autrice sia andata a toccare un tema molto particolare, ma indiscutibilmente intrigante per la psiche umana che vuol provare ad addentrarsi in ciò che, attraverso un racconto, inventato o verosimile che possa essere, può svelarci cosa alberga dentro coloro che vivono stati d’animo ed emozioni di quel genere, o che si ritrovano a compiere o subire, determinate azioni. Non resta che passare alla lettura, senza se e senza ma!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.