Per riprendersi dalla fine delle feste,  vi proponiamo una selezione di 10 nuovi libri da leggere a Gennaio, perchè chi ben comincia…

Cari lettori e lettrici di Librangolo, innanzitutto buon anno! Sperando che, tra bagordi a tavola e spacchettamenti vari, vi siamo mancati almeno un pochino – VOI SI!

E per darvi il bentornato nel nostro spazio, con questo primo articolo dell’anno 2022, vado ad introdurre una nuova rubrica dedicata alleListe e Consigli“, che in verità avrebbe dovuto debuttare già qualche settimana fa, quando avevo preparato una lista di nuovi libri da regalare o regalarsi a Natale, ma altri articoli richiedevano in quel periodo maggiore priorità e quindi non se n’è più fatto niente…

Ci riprovo adesso, in un periodo in cui, passata l’euforia per le feste e per i brindisi, il morale per tutti noi è a terra, e niente come un buon libro (accompagnato da una buona tisana), può magari aiutare a rendere più tollerabile il ritorno alla routine. Vediamo quindi cosa propone in queste settimane il mercato letterario, con una piccola selezione di quelle che considero le 10 migliori nuove uscite di questo inizio anno.

nuovi-libri-da-leggere
Vario è il genere e il ventaglio delle letture proposte: si va dalla narrativa alla saggistica; dai libri finiti nella cinquina del New York Times a quelli meno impegnativi; libri gialli e libri rosa. Autori stanieri e naturalmente italiani. Penne ben note, di quelle che, ancor prima di uscire, sono già in testa alle classifiche grazie ai pre-order, ma anche autori che firmano un esordio che mi fa sempre piacere attenzionare. E infine spazio anche ai gusti personali, con le autobiografie e monografie musicali o esordi nella narrativa di artisti musicali che, avrete capito, stimolano da sempre la mia curiosità. Insomma, di tutto un po’!
Anche qui, arrivare ad una lista di 10 titoli non è stato affatto facile, se pensate che questa avrebbe dovuto riguardare, almeno nelle intenzioni iniziali, le 10 novità più interessanti di tutto il 2021… Beh, prima di realizzare che così, avrei dovuto sacrificarne troppi ed ingiustamente, optando quindi alla fine per una più abbordabile lista mensile, e anche così non è che siano mancati sensi di colpa e/o ripensamenti…
Purtroppo il tempo è tiranno e non facciamo eccezione nel doverci rendere conto che forse neanche non dormendo la notte, riusciremmo a leggere tutti, ma proprio tutti, i libri che vorremmo. Vero è anche che ormai, la frequenza con cui le case editrici pubblicano, ha ritmi veramente allegri (e per fortuna, aggiungerei!) e chissà che alcuni dei titoli che vedrete in elenco non possano combaciare proprio con quelli già adocchiati e attesi da voi per affrontare il periodo più freddo e cupo dell’anno! Noi non vediamo l’ora di iniziare e voi?!?

Cosa leggere nel 2022?
10 nuovi libri in uscita a Gennaio

Trattandosi di libri non ancora usciti o usciti da poco, ma che come voi non ho ancora letto, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci mi permetto di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro presunta data di uscita (“presunta” perchè finchè il libro non si trova materialmente in libreria o disponibile negli ebook-store, questa, così come anche l’immagine di copertina, potrebbero anche cambiare).

ANNIENTARE
Michel Houellebecq | La Nave di Teseo | 7 gennaio 2022

Annientare-Michel-Houllebecq
TRAMA: Bruno Juge è un politico di lungo corso, ministro dell’Economia e uno degli uomini più potenti della scena politica francese che si avvia alle prossime elezioni presidenziali. Ma è anche un uomo solo. Sua moglie lo ha tradito ed esposto a uno scandalo pubblico. Paul Raison è uno dei più stretti consiglieri di Bruno, solo come lui, separato in casa nell’indifferenza della moglie Prudence, fervente ecologista e vegana. Quando un attacco informatico diffonde in rete una serie di violenti video che colpiscono il governo e la stessa persona di Bruno Juge, Paul viene chiamato a collaborare alle indagini della Direzione generale per la sicurezza interna, che suo padre aveva diretto. 
Dopo il controverso Sottomissione (2015), ambientato proprio nel 2022 (durante le elezioni presidenziali francesi, che l’autore immaginava vinte da un partito tradizionalista mussulmano…), Michel Houellebecq torna a raccontare un futuro distopico (siamo nel 2027) con un romanzo impetuoso e fluviale, ancorandoci alla storia di un uomo, Paul Raison, che, di fronte a una minaccia più grande di lui, tenta di ricomporre i pezzi disallineati della propria vita, e si trova a guardare a Prudence, un amore perduto eppure in qualche modo presente, come all’unica isola protetta di una civiltà in pericolo. Dando vita a una storia d’amore fra le più belle e tormentate della sua letteratura.

IL PRIMO CAFFÈ DELLA GIORNATA
Toshikazu Kawaguchi | Garzanti | 7 gennaio 2022

Il-serpente-maiuscolo-Pierre-Lemaitre
TRAMA: Nel cuore del Giappone esiste un luogo che ha dello straordinario. È una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni andate. Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dar voce alle emozioni più profonde e sentite o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti. Per vivere questa esperienza unica, basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi al tavolino che si preferisce e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l’altro. L’importante è fare attenzione che non si raffreddi. Per nessuna ragione. Gira voce che cose inimmaginabili accadano a chi lascia anche una sola goccia, gelata, nella tazza. Non è un caso che entrare in questa caffetteria non sia per tutti. Solo chi ha coraggio e sente il bisogno di mettersi in gioco, può farsi avanti e rischiare. 
Torna Toshikazu Kawaguchi, il caso editoriale più clamoroso degli ultimi anni. Dal 2020, anno di uscita di Finchè il caffè è caldo, a cui è seguito Basta un caffè per essere felici (2021), i suoi romanzi dominano le classifiche italiane dopo aver scalato quelle giapponesi e inglesi. Le atmosfere oniriche e suggestive delle sue storie hanno conquistato il grande pubblico che ha innescato un passaparola mai visto prima. Con il suo nuovo libro invita i lettori a scoprire che la felicità si nasconde ovunque se solo impariamo a guardare con il cuore. L’importante è avere una tazza di caffè in mano.

IL SERPENTE MAIUSCOLO
Pierre Lemaitre | Mondadori | 11 gennaio 2022

Il-serpente-maiuscolo-Pierre-Lemaitre
TRAMA: Mathilde Perrin ha sessantatré anni, è vedova e abita con il suo dalmata in una villetta a Melun, non lontano da Parigi. Nessuno mai sospetterebbe che dietro quella donna elegante, curata e un po’ sovrappeso si nasconda un sicario. Implacabile, precisa, addestrata fin dalla prima giovinezza, Mathilde non sbaglia un colpo e porta a termine a sangue freddo tutti i compiti che il comandante – suo superiore ai tempi della Resistenza – le affida. Ma da qualche tempo qualcosa non va. Mathilde si lascia un po’ andare a certe crudeltà gratuite per “abbellire” le sue missioni. E inizia davvero a perdere la testa: dimentica di disfarsi dell’arma, sbaglia bersaglio, è convinta che il suo vicino di casa abbia decapitato il suo cane… L’ispettore Vassiliev intanto sta indagando sui suoi omicidi, ha “la testa piena di serpenti” e deve individuare al più presto il serpente maiuscolo, il misterioso assassino che colpisce con ferocia e senza una logica apparente.
Abbiamo già conosciuto il talento letterarario di Pierre Lemaitre, grazie a Miss Me e alla sua rubrica l’Angolo del Giallo. Il serpente maiuscolo è il suo primissimo noir, scritto nel 1985 e fino ad oggi rimasto inedito, che nelle intenzioni dell’autore dovrebbe anche essere l’ultimo. Un solenne addio al genere che si spera possa invece trasformarsi in un meno categorico arrivederci. Se amate Tarantino, il genere pulp in ogni sua sfumatura (rosso sangue in primis) e i personaggi che ti entrano nell’anima, questo è il libro che fa per voi.

ROMANZO DI UN NAUFRAGIO – COSTA CONCORDIA: UNA STORIA VERA
Pablo Trincia | Einaudi | 11 gennaio 2022

Romanzo-di-un-naufragio-Costa-Concordia-Una-storia-vera-Paolo-Trincia
TRAMA: Un secolo esatto dopo l’affondamento del Titanic, la punta di diamante della flotta di Costa Crociere percorre il Mediterraneo in senso antiorario. A bordo, piú di quattromila persone di 64 nazionalità diverse. Ci sono coppie in viaggio di nozze, famiglie riunite per una ricorrenza, persino un gruppo di parrucchieri che deve partecipare a un reality. E oltre mille membri dell’equipaggio, molti dei quali provenienti da Paesi poveri e lontani. La sera del 13 gennaio 2012 – quella in cui la Concordia urta degli scogli vicino all’isola del Giglio, finendo sotto gli occhi del mondo intero – ha segnato le esistenze di tutti loro. Da grande narratore, Pablo Trincia racconta lo splendore del divertimento a bordo e il trauma dell’impatto, lo smarrimento e la lotta per la sopravvivenza.
Conosciamo Pablo Trincia per essere stato un inviato de Le Iene e di Chi l’ha visto. Oggi è autore per la carta stampata, la tv e il web e coautore del podcast Veleno, tratto dal suo omonimo libro best-seller, nel frattempo diventato anche una docu-serie, in cui raccontava il caso dei “Diavoli della Bassa modenese”. Con questo suo nuovo libro inchiesta, ripercorre a 10 anni esatti dal disastro, quanto accadde la sera del 13 gennaio 2012 davanti all’Isola del Giglio, quando la nave da crociera affonda dopo un urto contro gli scogli. Una vicenda gigantesca che racchiude centinaia di storie: storie di coraggio e di viltà, di vite spezzate e di imprevedibili nuovi inizi.

LE OSSA PARLANO
Antonio Manzini | Sellerio | 13 gennaio 2022

le-ossa-parlano-antonio-manzini
TRAMA: Un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane. È il cadavere di un bambino. Michela Gambino della scientifica di Aosta, nel privato tanto fantasiosamente paranoica da far sentire Rocco Schiavone spesso e volentieri in un reparto psichiatrico, ma straordinariamente competente, riesce a determinare i principali dettagli: circa dieci anni, morte per strangolamento, probabile violenza. L’esame dei reperti, un’indagine complessa e piena di ostacoli, permette infine di arrivare a un nome e a una data: Mirko, scomparso sei anni prima. La madre, una donna sola, non si era mai rassegnata. L’ultima volta era stato visto seduto su un muretto, vicino alla scuola dopo le lezioni, in attesa apparentemente di qualcuno. Un cold case per il vicequestore Schiavone, che lo prende non come la solita rottura di decimo livello, ma con dolente compassione, e con il disgusto di dover avere a che fare con i codici segreti di un mondo disumano.
Puntuale come sempre, torna uno dei personaggi più amati della narrativa (e della televisione) italiana contemporanea: Rocco Schiavone, sempre più destinato a raccogliere il testimone di Montalbano. Il nuovo romanzo di Antonio Manzini si apre nella trafficata Roma di fine aprile, quando Schiavone (burbero vicequestore interpretato in tv da Marco Giallini), ha appena terminato la sua testimonianza nel processo che vede coinvolti il primo dirigente di polizia Mastrodomenico e l’amico Sebastiano. Gli torna così alla memoria la morte violenta di Marina che aveva spento definitivamente la sua vitalità… Un romanzo unico composto da più gialli intricati che esplorano le complessità della natura umana.

A MANI NUDE
di Nek Filippo Neviani | HarperCollins | 13 gennaio 2022

a-mani-nude-nek
TRAMA: A volte, un solo momento può cambiare tutto. Basta una giornata di sole, la campagna che brilla, la voglia di dedicarsi a lavori di bricolage, lavorare al legno, a un vecchio carro che un tempo lontano era stato un calesse. L’incidente è improvviso. Il sangue, poi il dolore, la paura, lo shock. La corsa verso l’ospedale. La mano squarciata. La possibilità di non recuperarne l’uso. Ma che vuol dire perdere la funzionalità di una mano per un musicista? La stessa mano che ha sempre usato per suonare, comporre, creare? 
In occasione del suo cinquantesimo compleanno, Filippo Neviani, in arte Nek, partendo dall’incidente ad una mano che lo ha colpito, si lascia andare a riflessioni aperte, sul dolore, la pazienza, il coraggio, l’amore, la fede. In A mani nude si racconta come mai ha fatto, con profondità, senza filtri e senza paura di ammettere debolezze e fragilità.

L’ULTIMO DI SETTE
di Nina Zilli | Rizzoli | 18 gennaio 2022

ultimo-di-sette-nina-zilli
TRAMA: Anna è come i suoi quadri: istinto, energia pura, eleganza e creatività; sempre in giro per il mondo per un vernissage o per piazzare un’opera. Ha una relazione con Marco, che dura da dodici anni, ma è ormai spenta, senza l’entusiasmo e la complicità dell’inizio. Durante un’asta di beneficienza, su uno yatch di lusso a largo delle isole Eolie, Anna incontra Raffaello, talentuoso trombettista jazz dall’aria sexy e stropicciata. Tra loro scoppia una chimica irrefrenabile, ma decidono di concedersi solo una notte: la più bella, in mezzo al buio del mare, per un amore che si rivela indicibile. Poi più niente. Ma quella notte ha portato lo scompiglio nelle loro vite: non riescono a smettere di pensarsi. 
Il primo, strepitoso romanzo di una delle più amate cantautrici italiane.

TRA LE NOSTRE PAROLE (INTIMACY)
di Katie Kitamura | Bollati | 20 gennaio 2022

Tra-le-nostre-parole-Katie-Kitamura
TRAMA: Una giovane donna di origine giapponese, nata a Singapore, cresciuta in Francia e poi trasferitasi negli Stati Uniti, arriva all’Aja per lavorare come interprete alla Corte penale internazionale. Multilingue, ma senza radici, è in cerca di un luogo in cui sentirsi se stessa, un luogo da chiamare «casa». Nel tessere una prima rete di relazioni, si ritrova presto coinvolta in un ribollire di drammi personali: con Adriaan, l’uomo separato dalla moglie ma ancora legato a quel matrimonio, con cui comincia una storia d’amore; con Jana, l’amica gallerista che assiste a un apparentemente casuale atto di violenza che diventerà un’ossessione per la nostra protagonista; e con l’imputato, un ex presidente di Stato cui deve prestare la sua voce in traduzione, colpevole di crimini così orrendi da crearle importanti problemi etici. 
Con echi di “Un cuore così bianco” di Javier Marías, “Tra le nostre parole” affronta la ricerca del segreto nascosto dentro ogni essere umano. Come in un thriller, una forte suspense caratterizza una vicenda dove le motivazioni personali spesso si scontrano contro una realtà molto diversa da come era stata immaginata, e Katie Kitamura è bravissima nello scandagliare i sentimenti e il disorientamento dei suoi protagonisti. Tra le nostre parole è stato finalista al National Book Award 2021 e al Joyce Carol Oates Prize 2021, ed è stato nominato da «The New York Times» tra i cinque migliori romanzi del 2021.

MANESKIN. ITALIAN ROCK 2.0
FENOMENOLOGIA DEL GRUPPO CHE HA CONQUISTATO IL MONDO
Patrizia De Rossi | Diarkos | 25 gennaio 2022

Maneskin-patrizia-de-rossi
TRAMA: La sfolgorante storia di Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, da giovani e talentuosi musicisti come tanti a gruppo rock italiano più conosciuto e amato al mondo, tornati sotto i riflettori di XFactor come ospiti d’onore a soli quattro anni dal loro esordio, sullo stesso palco, nel 2017. Protagonisti indiscussi della scena musicale di ultima generazione, capaci di offrire al pubblico esibizioni spettacolari, in questo libro il racconto della loro eccezionale carriera e dei loro incredibili successi, con le voci di chi li ha conosciuti sui banchi di scuola o nei concerti improvvisati il sabato pomeriggio a via del Corso, a Roma, quando ancora non erano le superstar che oggi conosciamo.
Il 2021 è stato il loro anno, grazie alla vittoria all’Eurofestival. E così il 2022 si apre con un libro a loro dedicato. Un viaggio alla scoperta dei Måneskin, dagli esordi ai successi, guardando ai singoli percorsi umani e artistici di ognuno dei quattro componenti. Raccontato dalla giornalista e conduttrice radiofonica Patrizia De Rossi, dopo i volumi monografici dedicati a Ligabue, Patti Smith e presto a Bruce Springsteen.

CONTRAPPASSO
di Andrea Delogu | HarpersCollins | 27 gennaio 2022

contrappasso-andrea-delogu
TRAMA: Il mondo è cambiato radicalmente negli ultimi quindici anni. Dal giorno in cui Aron, tornando a casa, ha visto sua moglie prendere fuoco mentre tentava di cuocere delle cicale di mare. È stata la prima volta che si è verificato il “contrappasso”: ogni essere umano che uccide un animale muore della stessa morte. Le morti sono state miliardi, l’umanità si è più che dimezzata. Tra loro i genitori di Sara, una giovane giornalista convinta che Ava Glacé, presidente con poteri pressoché illimitati, abbia qualcosa da nascondere. Per questo comincia a indagare, partendo proprio da Aron, alla scoperta di un terribile segreto.
Dopo gli autobiografici La Collina (2014) sulla sua infanzia spesa nella comunità di San Patrignano e Dove finiscono le parole – Storia semiseria di una dislessica (2019), la conduttrice, attrice, scrittrice ed ex “letteronza” Andrea Delogu, torna in libreria con un’intricata storia a metà tra il noir e l’introspettivo, dove i protagonisti si interrogano sulla famosa “legge del contrappasso”… Chiunque si aspetti dal titolo, tracce autobiografiche sulla burrascosa fine del matromonio tra la Delogu e l’attore Francesco Montanari, potrebbe rimanere deluso… Il libro sarebbe dovuto uscire il 2 dicembre. Anche qui non è dato sapere se autrice e casa editrice bucheranno nuovamente la data di uscita…
E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Ma soprattutto, vi farebbe piacere, se questo spazio dedicato ai consigli sui nuovi libri in uscita diventasse un appuntamento fisso con cadenza mensile? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi leggerne altri dello stesso tipo, non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra lista dei 10 libri italiani preferiti del 2021.
Lascia un commento

8 Commenti

  1. Gianluca

    Bellissimi suggerimenti, quello di Nek su tutti penso sia un interessante racconto.
    Tu bravissima come sempre in tutto quello che fai!
    Un bacio
    Gianluca

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie mille Gianluca, mi trovi d’accordo su quello di Nek, non vedo l’ora di leggerlo! Magari ne riparlerò qui! Baci!

      Rispondi
  2. Peppe

    Ciao Manu,
    Si riprende con delle proposte di lettura fatte in una lista di nuove uscite che secondo me potrebbe diventare un appuntamento a data come suggerito.
    Una lista variegata nei generi, con dei titoli che devo dire, hanno destato in me un certo interesse, su tutti Annientare, Il serpente maiuscolo e Le ossa parlano, non che gli altri siano da meno anzi forse si rivelerebbero anche letture di livello ma su tutte le indicate sono quelle che hanno smosso la mia curiosità.
    Detto questo, auguro buon lavoro sicuro che in questo nuovo anno ne vedremo di belle, già la proposta iniziale la dice lunga…

    Rispondi
    • Manu Luna

      Tre scelte interessanti le tue, e sono contenta di sapere che non dispiacerebbe l’idea che questi consigli possano destare interesse anche per i mesi futuri, come mi ha confermato anche qualcun altro. Ci metteremo volentieri al lavoro su questo e su altro, l’anno è appena iniziato e sarà bellissimo confrontarci ancora sui vari contenuti che condivideremo e che sono da voi così apprezzati. Grazie e a presto Peppe!

      Rispondi
  3. Francesca

    Ciao Manu, tanti auguri di buon anno a voi di Librangolo e bentornati! Sono felice di ritrovarvi con questo spazio dedicato ai consigli, che sono per me, un prezioso faro per non rischiare di farmi sfuggire ciò che sta per uscire sul mercato! Sarebbe bello fosse un appuntamento fisso, perché no?!? Io ho puntato il libro di Nina Zilli e quello di Kitamura. Staremo a vedere.. Buon lavoro e a presto!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Francesca, tanti auguri e bentrovata anche a te! Non è stato facile, come spiego nell’articolo che precede l’elenco dei libri, scegliere tra le nuove proposte, ma ti confesso che anche io sono curiosa in modo particolare di leggere quello di Nina Zilli, oltre gli altri naturalmente! Chissà che presto ne riparleremo proprio qui. Grazie e a presto!

      Rispondi
  4. Michele punturieri

    Non c’è che dire. L’imbarazzo della scelta. Per dei suggerimenti di lettura che, sono certo, lasceranno coinvolti fino all’ultimo rigo.
    Houllebecq mi attira parecchio. Uno degli scrittori più controversi degli ultimi anni. Forse già un classico.
    Ma anche gli altri autori stuzzicano la curiosità.
    Sempre preziosi i tuoi consigli.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Michele, bentrovato… Il primo commento del 2022 è il tuo! E sono contenta che anche in questo articolo, come in altri, tu vi abbia trovato spunti interessanti per quelle che potrebbero essere le letture delle nostre prossime settimane. Se leggerai Houllebecq, magari ci confronteremo al riguardo. Un saluto affettuoso!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.