Abbiamo avuto il piacere d’intervistare Veronica Raimo, candidata al Premio Strega 2022 con il suo ultimo romanzo “Niente di vero”.

INTERVIsTA

Prosegue la nostra tappa di avvicinamento al Premio Strega 2022. con le interviste ad alcuni degli autori che l’8 giugno si contenderanno un posto nella cinquina dei finalisti. Dopo l’incontro con Mario Desiati e il suo  “Spatriati” è il turno della scrittrice romana Veronica Raimo che, nonostante sia in questo momento impegnatissima col tour promozionale del suo ultimo romanzo “Niente di vero” (edito sempre da Einaudi),  è stata comunque così gentile da voler concedere 4 chiacchiere ad un piccolo blog chiamato Librangolo. Ecco com’è andata.

5 DOMANDE A… VERONICA RAIMO

1. LA CANDIDATURA

Ciao Veronica e grazie per questo incontro, che si svolge a pochi giorni dalla tua candidatura al Premio Strega 2022, con il tuo ultimo libro “Niente di vero”. Ci racconti un po’ lo stato d’animo che si vive dopo una notizia del genere?

Sono felice che il comitato abbia deciso di includere il mio libro nella dozzina dello Strega, anche perché è un comitato formato da persone molto diverse fra di loro. Ora sono un po’ spaventata dalla quantità di impegni che prevede lo Strega visto che di base sono una persona estremamente pigra e anche affezionata alla propria pigrizia.

2. LA PASSIONE PER LA SCRITTURA

Quando hai capito di essere portata per la scrittura?

Ho cominciato a scrivere sin da piccola, non c’è stato un momento epifanico in particolare. Ma quando ero a Berlino dopo la laurea con una borsa di specializzazione e per la prima volta nella mia vita percepivo uno stipendio, invece di studiare quello che avrei dovuto studiare, mi sono messa a scrivere quello che poi sarebbe diventato il mio primo romanzo. Quindi forse lì ho capito che preferivo scrivere rispetto a un’eventuale carriera accademica.

3. NIENTE DI VERO

Puoi spiegarci l’immagine che hai scelto come copertina?

NIENTE DI VERO

  • Autrice: Veronica Raimo
  • Editore: Einaudi
  • Collana: Supercoralli
  • Data di uscita: settembre 2019
  • Pubblicato in Italia: 1 febbraio 2022
  • Pagine: 176 p., brossura
  • Prezzo: 18 €
  • Genere: Narrativa italiana
  • EAN: 9788806251895

L’immagine mi è stata proposta da Einaudi e mi è sembrata subito molto adatta. La smorfia della ragazzina in copertina racchiude varie sensazioni che ci sono nel libro: rifiuto, timidezza, disagio.

4. I PROGETTI FUTURI

Il tuo libro è stato proposto al Premio Strega da Domenico Procacci. Questo ci lascia delle speranze per un’eventuale trasposizione cinematografica/televisiva à la Fleabag?

Sì, c’è in progetto una trasposizione cinematografica o televisiva, ma è tutto ancora in fase iniziale.

5. IL LUOGO

Qual è il luogo che ami di più?
I baretti, in qualsiasi paesino e città del mondo io mi trovi, devo trovare il mio baretto di riferimento!
IL LIBRO DELLA VITA DI VERONICA RAIMOTENERA È LA NOTTE di Francis Scott Fitzgerald.

Un grazie a Veronica Raimo per la cortese disponibilità e, da parte di Librangolo, un sentito in bocca al lupo per il Premio Strega e per i suoi progetti futuri! 

NOTE SULL’AUTRICE VERONICA RAIMO

Veronica Raimo
Veronica Raimo, nata a Roma nel 1978, è una scrittrice italiana. Sorella dello scrittore Christian Raimo si è laureata in Lettere con una tesi sul cinema della Germania divisa. Ha vissuto a Berlino lavorando come ricercatrice presso l’Università Humboldt. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con il romanzo Il dolore secondo Matteo al quale hanno fatto seguito altri due romanzi oltre a racconti pubblicati in riviste e antologie. Insieme a Marco Bellocchio e a Stefano Rulli, ha scritto la sceneggiatura di Bella addormentata (2012, regia dello stesso Bellocchio) candidata ai Nastri d’argento 2013. Ha scritto per vari periodici e quotidiani come Rolling Stone, la Repubblica XL, il manifesto, Il Corriere della Sera e Amica
Lascia un commento

2 Commenti

  1. Peppe

    Ciao Manu, nonostante gli impegni e la “pigrizia” di questa autrice, oserei dire che questo è un meritato riconoscimento al lavoro che fai, come dici tu, su questo “piccolo blog”, domande dirette, non invasive tantomeno tediose a tutela di risposte che avrebbero meritato più approfondimento ma per le quali magari l’autrice ha preferito un pò di riservatezza… in attesa di evoluzioni su chi si aggiudicherà il prossimo premio strega, abbiamo dimostrazione che non stai a pettinare le bambole, continua così….

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe, ti ringrazio per questi tuoi commenti di incoraggiamento, che arrivano puntualmente qualsiasi sia l’ambito letterario trattato sul blog. Non è mai facile scegliere le domande giuste da porre, ma è bello che tanti autori abbiano accettato di rilasciarci le loro risposte, ognuno con il suo stile. A presto con altre novità che, ti avverto, ti confermeranno che Librangolo, proprio non le pettina le bambole!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *