Con l’Epifania che tutte le feste si porta via, un po’ di tristezza è comprensibile. Per curarla, non c’è niente di meglio di un buon libro, magari da scegliere tra quelli proposti nella nostra lista dei 10 nuovi libri da leggere in uscita a Gennaio 2023.

Benvenuto 2023! E bentornati ai nostri affezionati lettori (ci siete mancati!). Se tra i vostri propositi per l’anno nuovo c’è anche quello di leggere tanti nuovi libri siete nel posto giusto. Anche perchè il mese di gennaio ha in serbo tanta carne al fuoco…

Si parte subito forte con un’autobiografia che, ancor prima di uscire, è già diventata il libro più chiacchierato dell’anno… ma non mancheranno i bestseller che hanno già spopolato in altri paesi, così come ritorni di autori e autrici di casa nostra molto attesi e qualche esordio letterario.

Una lista di 10 nuovi libri da leggere per cominciare al meglio la ripresa post vacanze (per chi le ha fatte!) di chi è riuscito a smaltire letture arretrate e non vede l’ora di gettarsi nelle novità che vi proponiamo!

Buona lettura e buon inizio d’anno a tutti!

10 nuovi libri da leggere
in uscita a Gennaio 2023

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. SPARE – IL MINORE di Prince Harry

Mondadori | Data di uscita: 10 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-spare-prince-harry-mondadori-10-gennaio-2023

TRAMA: È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta la sua storia.

Con la sua cruda e implacabile onestà, Spare – Il minore è una pubblicazione epocale. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza – conquistata a caro prezzo – che l’amore vince sempre sul lutto.

Non potevamo che aprire la nostra lista con quello che promette di essere il libro dell’anno, che avrebbe anche fatto la gioia… di editori e librerie se solo fosse uscito sotto Natale. Ma la morte inattesa della Regina Elisabetta II occorsa lo scorso 8 settembre e la pericolosa concomitanza con la docuserie Harry & Meghan, uscita su Netflix il 5 dicembre, ne hanno ritardato l’uscita (mondiale) al 10 gennaio.

Le memorie del duca di Sussex, Henry (meglio noto come Harry), è destinato a far discutere già dal titolo, ‘Spare – Il Minore‘, che dimostra chiaramente come il secondo figlio di Carlo III percepisca il suo ruolo istituzionale come minoritario all’interno della famiglia reale britannica. Se ne parla e se ne riparlerà…    

02. ANCHE IO. IL CASO CHE HA DATO INIZIO AL MOVIMENTO #METOO di Jodi Kantor e Megan Twohey 

Vallardi | Data di uscita: 10 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: È il 5 maggio del 2017, quando Jodi Kantor e Megan Twohey pubblicano sul New York Times il risultato delle loro indagini sulle molestie sessuali a opera di Harvey Weinstein. Milioni di donne di tutto il mondo cominciano a raccontare gli abusi subiti e gli uomini sono chiamati a rispondere delle loro azioni, in una presa di coscienza collettiva senza precedenti. Kantor e Twohey raccontano le motivazioni e le decisioni, sofferte e non prive di rischi, delle donne che hanno rotto il silenzio su Weinstein, sollevando la cappa di omertà che soffocava il mondo del cinema. Un testo leggendario, documentatissimo e appassionante come un romanzo. Un libro che combina il materiale dell’inchiesta del 2017 con gli indizi e gli sviluppi più recenti, con una scrittura investigativa e una voce potente e cristallina.

I libro che ha ispirato l’omonimo film di Maria Schrader, con Carey Mulligan e Zoe Kazan, in uscita nei cinema italiani il 17 gennaio, per scoprire tutto quello che non è ancora stato raccontato su un momento centrale del nostro tempo. Certo, il titolo italiano (nell’originale She Said) lascia un po’ a desiderare, soprattutto considerando che, da quanto è stato lanciato in modo virale (ottobre 2017), Me Too è nel frattempo diventato uno slogan (e un hashtag) di uso abbasanza comune.

03. IT STARTS WITH US. SIAMO NOI L’INIZIO DI TUTTO di Colleen Hoover

Sperling & Kupfer | Data di uscita: 10 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-it-starts-whit-us-colleen-hoover-sperling-kupfer-10-gennaio-2023

TRAMA: Puoi ricominciare dopo aver tanto sofferto? Dopo quello che ha passato e dopo tanto dolore, Lily è riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un’ondata di emozioni che credeva non avrebbe più provato.

Finalmente il destino sembrerebbe essere dalla parte della coppia, ma l’entusiasmo di Lily viene subito smorzato dalla consapevolezza che, pur non essendo più suo marito, Ryle è ancora una parte importante della sua vita. E non c’è uomo al mondo che lui odi più di Atlas Corrigan, al punto che mai lo vorrebbe accanto all’ex moglie e alla figlia.

Lily e Atlas riusciranno ad avere un lieto fine, pur tra mille difficoltà, oppure dovranno rinunciare per sempre al loro amore?

Uscito il 18 ottobre 2022 negli Stati Uniti, dove è balzato subito in testa nella classifica del New York Times, arriva anche in Italia It Starts With Us, l’attesissimo sequel di It Ends With Us (di cui vi avevamo già parlato nella nostra classifica dei libri più venduti in Italia) di Colleen Hoover, l’autrice texana che ha riscritto le regole del bestseller basandosi sul passaparola (#BookTok) e sulla lealtà del suo pubblico, riuscendo così a scalare le classifiche di tutto il mondo, Italia inclusa. Presto nei cinema.

04. COME UCCIDERE LA TUA FAMIGLIA di Bella Mackey

HarperCollins | Data di uscita: 10 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-come-uccidere-la-tua-famiglia-bella-mackie-harper-collins-10-gennaio-2023

TRAMA: Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione.

Leggi di più

Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto? Tagliente, onesto, graffiante, divertentissimo. 

Come uccidere la tua famiglia è una potente commedia nera, una satira bruciante sulle famiglie disfunzionali e sui privilegi di classe, nonché una critica feroce all’ossessione dei media per l’universo del crimine e alle falle di un sistema che non ammette deviazioni dalla norma. Un fenomeno editoriale senza precedenti: da più di un anno in vetta alle classifiche inglesi e venduto in tutto il mondo, è adorato all’unanimità da lettori, librai e critica.

05. VOLTARE PAGINA. DIECI LIBRI PER SOPRAVVIVERE ALL’AMORE di Ester Viola

Einaudi | Data di uscita: 10 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-voltare-pagina-ester-viola-einaudi-10-gennaio-2023

TRAMA: Curare le pene d’amore coi libri si può, ma bisogna saper leggere. C’è una storia giusta per ogni struggimento del cuore, il romanzo perfetto per voltare pagina: è cosí che la penna sulfurea di Ester Viola diventa un balsamo per lenire le ferite. Anna Karenina, Nick Hornby, L’amica geniale, Sally Rooney, Domenico Starnone, Frammenti di un discorso amoroso: nelle loro pagine ogni innamorato tradito, geloso o non corrisposto potrà trovare risposte impreviste alle sue domande impossibili. Dieci racconti irresistibili, un manuale di self-help letterario, una microterapia per cuori infranti. «Non esistono libri capaci di salvare la vita ai lettori, ma alcuni ci provano meglio di altri». 

Leggi di più

C’è chi non si è mai ripreso dal primo amore; chi di amori ne ha mille, e nessuno buono; chi è tradito e vede tutti traditori; chi è tradito e fa finta di niente, perché la coppia funziona meglio in tre; chi è alle prese con un narcisista. E poi c’è la ragazza che dalla vita ha avuto tutto e adesso non le piace niente; quella che non ha avuto niente e pensa che niente è quello che si merita… In una Milano scintillante ma severa, soprattutto negli uffici legali frequentati dalla protagonista di questi racconti, proliferano solitudini e matrimoni andati a male, rimpianti per la provincia e dipendenze dai social network. Ma l’amore rimane comunque un affare complicato, basta rileggersi Anna Karenina. 

Esistono i libri medicinali? Quelli capaci di farci «voltare pagina» nella vita? Cerca di rispondere Ester Viola con Voltare pagina – Dieci libri per sopravvivere all’amore. In cui l’autrice racconta come ci si rifugia nei libri per distrarsi, per trovare conforto, per capire meglio cosa non ha funzionato e non ripeterlo. Una pagina, un personaggio, perfino una frase: a volte bastano per curare una ferita del cuore, se non per raddrizzare una storia storta

Frammenti di un discorso amoroso: nelle  pagine di alcuni grandi classici ogni innamorato tradito, geloso o non corrisposto potrà trovare risposte impreviste alle sue domande impossibili. Dieci racconti e, al tempo stesso, anche un manuale di self-help letterario, una microterapia per cuori infranti.

06. UN ALTRO FINALE PER LA NOSTRA STORIA di Silvia Bottani

SEM | Data di uscita: 10 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-silvia-bottani-un-altro-finale-per-la-nostra-storia-sem-10-gennaio-2023

TRAMA: Mauro Massari, quarantenne, è un “atleta mentale” pluripremiato; si dedica assiduamente alle gare di memoria, un’attività che porta avanti dai tempi dell’università. Per vincere utilizza la “tecnica dei loci”, evocando nella propria mente luoghi e momenti della sua storia d’amore con Bianca Cerutti, sorella di Fabio, suo migliore amico ai tempi del liceo, scomparso misteriosamente vent’anni prima. Mauro ha anche una figlia, nata dal rapporto con Ali¬ce; ma quando finisce anche questa storia, si ritira dalla vita pubblica, fino al momento in cui Bianca torna dal passato e lo contatta nella speranza di scoprire qualche frammento di verità sulla sparizione dell’amato fratello Fabio. Attraverso la ricostruzione del loro incontro, della conoscenza reciproca e del suo innamoramento per Bianca, Mauro riacquista la consapevolezza di quanto il sentimento d’amore e il desiderio siano alimentati dal potere dell’immaginazione.

Dopo il riuscitissimo esordio con Il giorno mangia la notte, torna in libreria per SEM Silvia Bottani, scrittrice e giornalista milanese che, nel suo nuovo libro (di cui gi aveva già dato qualche anticipazione nel corso di una recente intervista), ci consegna una nuova prova letteraria che esplora i tormentosi labirinti di una relazione triangolare.

07. FAME D’ARIA di Daniele Mencarelli 

Mondadorii | Data di uscita: 17 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-fame-daria-daniele-mencarelli-mondadori-17-gennaio-2023

TRAMA: Tra colline di pietra bianca, tornanti, e paesi arroccati, Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo. D’un tratto la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla. Per fortuna padre e figlio incontrano Oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi che accetta di scortarli fino al paese più vicino, Sant’Anna del Sannio. Quando Jacopo scende dall’auto è evidente che qualcosa in lui non va: lo sguardo vuoto, il passo dondolante, la mano sinistra che continua a sfregare la gamba dei pantaloni, avanti e indietro. In attesa che Oliviero ripari l’auto, padre e figlio trovano ospitalità da Agata, proprietaria di un bar che una volta era anche pensione, è proprio in una delle vecchie stanze che si sistemano. 

Leggi di più

Sant’Anna del Sannio, poche centinaia di anime, è un paese bellissimo in cui il tempo sembra essersi fermato, senza futuro apparente, come tanti piccoli centri della provincia italiana. Ad aiutare Agata nel bar c’è Gaia, il cui sorriso è perfetta sintesi del suo nome. Sarà proprio lei, Gaia, a infrangere con la sua spontaneità ogni apparenza. Perché Pietro è un uomo che vive all’inferno. “I genitori dei figli sani non sanno niente, non sanno che la normalità è una lotteria, e la malattia di un figlio, tanto più se hai un solo reddito, diventa una maledizione.” Ma la povertà non è la cosa peggiore. Pietro lotta ogni giorno contro un nemico che si porta all’altezza del cuore. Il disamore. Per tutto. Un disamore che sfocia spesso in una rabbia nera, cieca. Il dolore di Pietro, però, si troverà di fronte qualcosa di nuovo e inaspettato. Agata, Gaia e Oliviero sono l’umanità che ancora resiste, fatta il più delle volte di un eroismo semplice quanto inconsapevole.

Ancora fresco dal successo della serie tv Netflix ispirata al suo romanzo Tutto chiede salvezza, Daniele Mencarelli torna in libreria con Fame d’aria, un nuovo, potentissimo romanzo in cui fa i conti con uno dei sentimenti più intensi: l’amore genitoriale, e lo fa portandoci per mano dentro quel sottilissimo solco in cui convivono, da sempre, tragedia e rinascita.

08. LA VITA INTIMA di Niccolò Ammaniti

 Einaudi| Data di uscita: 17 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-niccolo-ammaniti-la-vita-intima-einaudi-17-gennaio-2023

TRAMA: Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.

Un ritorno atteso, a 8 anni da Anna (2015), per il regista-sceneggiatore (per la tv ha scritto e diretto le serie Il miracolo e Anna) e autore di opere di culto come Branchie (1994), Fango (1996), Ti prendo e ti porto via (1999), Io non ho paura (2001), Come Dio comanda (2006), Che la festa cominci (2009), Io e te (2010) e Il momento è delicato (2012). Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.

09. RAGAZZE PERBENE di Olga Campofredda

NN Editore | Data di uscita: 17 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-ragazze-perbene-olga-campofredda-nn-17-gennaio-2023

TRAMA: Nelle città di provincia le ragazze si assomigliano tutte, nonne zie madri e figlie. Per sfuggire a un futuro già raccontato, Clara è andata a vivere a Londra, dove insegna italiano a ricchi expat, e intreccia amori e amicizie su Tinder. Ma il matrimonio della bellissima cugina Rossella, inseparabile compagna di giochi e poi modella di abiti da sposa, la richiama a Caserta dalla famiglia. Poco prima del matrimonio, però, Rossella sparisce, la famiglia si allarma, e Clara trova in un diario della cugina le tracce di un segreto, che comunque non potrà cambiare di una virgola i piani sul futuro. Olga Campofreda toglie il velo sulle seconde vite e i desideri nascosti delle ragazze perbene i cui destini sono fatti di una femminilità tramandata di madre in figlia, che parla di sacrifici e rinunce, di principi azzurri e Britney Spears, di infelicità che si specchiano l’una nell’altra e di preghiere soffocate nel colore opaco di una piccola provincia del Sud Italia.

Pubblicato per NN Editore Ragazze perbene è il primo romanzo italiano della serie Fuggitive, e racconta cosa significa diventare donna in una provincia del Sud Italia, dove il matrimonio è ancora l’unico futuro possibile, e le verità di desideri, corpi e autonomia sono un segreto inconfessabile. L’autrice, Olga Campofreda, classe 1987, è nata a Caserta. Ha conseguito un dottorato in Italian Studies all’University College di Londra, dove adesso insegna Traduzione, lingua e cultura italiana.

10. MENODRAMMA di Maria Castellitto

 Marsilio | Data di uscita: 24 gennaio 2023

nuovi-libri-da-leggere-maria-castellitto-menodramma-marsilio-24-gennaio-2023

TRAMA: Un mese Londra è una miniera di notte e un cantiere di giorno. Tra i suoi ponteggi e i suoi tunnel, Duna si è laureata in Filosofia nell’università più illuminata d’Inghilterra, e ora legge sceneggiature o quasi sceneggiature: quasi legge, anzi, più che altro immagina. Nonostante sia molto giovane, Duna ha già una vita di prima. Tra la vita di adesso, seduta a una scrivania davanti a un collega più grande che le si rivolge in modo gentile e che di certo la ama, e la vita di prima a Roma, seduta in un’aula scolastica o su un motorino in compagnia di Veronica, c’è un proiettile la cui vittima non è ancora decisa. Duna voleva scrivere un romanzo, ma ha smesso. Uno dei protagonisti era un ragazzo vestito da pagliaccio armato di mannaia. Forse non era uno sconosciuto. Duna gioca con Alexander, un amico geniale e lunatico ricoverato in una clinica psichiatrica: si parlano attraverso gli slogan pubblicitari. 

Leggi di più

E cammina, Duna, per Londra, cammina trascinando la sua bicicletta. Il suo disincanto è devoto all’idea di dimostrare che gli altri esistano e non ci abbandonino. Duna incontra un giovane e famoso cantante, Clement. Si innamorano, solo che il lieto fine, nelle fiabe come nella vita, dipende sempre da dove smetti di raccontare la storia, e qui non si sono fermati in tempo. Se non fosse che, tornando da una festa alla quale era andata con lui, Duna, attraversando il Blackfriars Bridge, nella notte in cui più intensamente di altre medita il suicidio, incontra un uomo. E l’uomo ha una pistola. Tra la vita di adesso, a Londra, senza più un amore, e la vita di poi, ancora a Londra (ma chissà per quanto), ci sono quel proiettile e la sua vittima. E non c’è nulla nel mondo che possa farci cambiare: non c’è nulla negli altri, ci siamo noi.

Dopo l’esordio (nell’autunno 2021, con Bompiani) di Pietro Castellitto (autore de Gli iperborei), arriva il debutto narrativo della più piccola della famiglia Castellitto-Mazzantini, Maria Castellitto, classe ’97, di cui Marsilio pubblica Menodramma. La sua scrittura viene definita “esatta e malinconica”, e dai “toni nichilisti e comici”.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

12 Commenti
  1. Mattia

    Ciao Manu! Grazie per i tanti suggerimenti, in effetti alcuni titoli sono intriganti (vado dall’omicidio al ricominciare dopo una sofferenza 🤣)! Ci farò un pensierino. Intanto ti faccio un augurio di buon inizio 2023, per la vita e la tua passione. 😘👋

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mattia, spero troverai ciò che fa per te tra le nostre proposte per questo mese e approfitto per fare anche a te tanti auguri di buon anno e belle cose da realizzare!

      Rispondi
  2. MIchele punturieri

    Nuovo anno e si comincia col botto. Tanti titoli stuzzicanti in questo tuo primo elenco di suggerimenti.
    Le confessioni di Harry saranno la gioia di chi sguazza nel gossip.
    Poi Ammaniti che torna con una trama parecchio interessante.
    Mencarelli con Fame d’aria che sembra avere un ottimo potenziale per scatenare emozioni profonde e variegate.
    Insomma, non c’e’ di che annoiarsi per questo rientro dalle feste natalizie.
    Ma d’altronde, con le tue dritte, diventa praticamente impossibile.
    Sei la nosta guru libraria prediletta.
    Non ti tradiremo mai 😉

    Rispondi
    • Manu Luna

      Si può iniziare l’anno meglio di così, leggendo commenti come il tuo, caro Michele? Bentrovato anche a te e grazie davvero per questo bello sprint che ci dai con il tuo parere sui nuovi titoli in uscita questo mese! Spero troverai sempre spunti interessanti qui, così come per tutte le altre nostre rubriche! Buona lettura e a presto!

      Rispondi
  3. Diane Jacqueline Maffi

    Grazie Manuela per i tuoi preziosi suggerimenti sempre molto interessanti. Il primo della lista è sulla bocca di tutti. Credo che abbia già fatto un record di incassi. Ho visto nomi interessanti come Nicolò Ammaniti che è una vera garanzia. e altri titoli che mi hanno incuriosito. Molto bello iniziare l’anno così. Grazie di cuore!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Diane! Concordo con te che questo mese c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i titoli sul mercato! Felice come sempre, di essere un appuntamento mensile così seguito ed apprezzato. Grazie a te e a presto!

      Rispondi
  4. Antonella

    Sempre interessanti le vostre segnalazioni letterarie. Mi piace avere un ” suggeritore” che già ha spulciato le nuove uscite, a volte manca un’ orientamento e si acquistano libri che restano sugli scaffali di casa a prendere polvere. Quindi, grazie.

    Rispondi
    • Manu Luna

      E noi siamo contenti di farti da “suggeritori” cara Antonella! Grazie per il fedele seguito e per i rinnovati complimenti che non ci fai mai mancare. Alla prossima e buone letture!

      Rispondi
      • Peppe

        Puntuale ritorno post feste, nuove proposte di letture di libri che mai come in questo appuntamento per quanto mi riguarda, trovo intriganti già dai titoli…
        Titoli e trafiletti mi incuriosiscono per la diversità dei temi trattati, reali, di fantasia, a sfondo psicologico o altro, offrono spunti di riflessione, discussione, confronto…
        Sarò scontato ma trovo Spare, il libro autobiografico del principe Harry, il titolo che più mi attira, sicuramente è il più atteso del momento.
        Trovo giusto ciò che è scritto nella finestra che lo accompagna, anche se aggiungerei cosa deve aver dovuto vivere per sopperire al proprio ruolo, seppur in tenera età e decidere cosa poter fare della propria vita a scapito o inconsapevole del ruolo ricoperto (vedi le serate brave che normalmente passerebbero inosservate per un comune mortale oppure la decisione, seppur onorevole, di combattere in medio oriente non capacitandosi che la propria carica rappresentasse un rischio ulteriore per i soldati che oltre a dover combattere i terroristi avrebbero dovuto anche vigilare per la sua incolumità…)
        Penso sempre che per alcuni aspetti vadano ascoltate due campane, in questo libro Harry racconterà la sua vita e le sue verità, da condividere o criticare.
        A volte mi domando se i reali conducano realmente un’esistenza felice, mi viene da pensare a Charlene di Monaco descritta per un periodo come la principessa triste ma la stessa principessa Diana ha trovato la morte schiacciata dal proprio ruolo…
        Grazie per i consigli Manu, per quanto mi riguarda accendi sempre qualcosa per riflettere e discutere.

        Rispondi
        • Manu Luna

          Bentrovato anche a te Peppe! Ci segui ormai da tempo e dai tuoi commenti, posso dire di essermi fatta un’idea anche degli argomenti letterari e televisivi che ti attirano rispetto ad altri. Invece questo mese, con la scelta dell’autobiografia del principe Harry, che esce oggi in tutto il mondo, mi hai un pò sorpreso. Non che non sia consapevole di quanto le vicende di casa reale, britannica o di altra nazionalità, catturino a volte in maniera fin troppo estesa, interesse e curiosità di molta gente comune, ma perchè non credevo che fossi tra quelli che si interroga su che tipo di realtà ci sia davvero dietro certe scelte, troppo facilmente criticabili dall’esterno (e su questo concordo con te) circa ciò che vivono DAVVERO queste persone, che in fin dei conti, sono umani come tutti. Io sono molto curiosa di leggerlo, magari ne sentirai riparlare proprio qui e avremo così modo di approfondire ancora le tematiche e le riflessioni cui darà origine il libro.

          Rispondi
  5. Carmelo

    Complimenti per questa tua iniziativa!! I titoli sono accattivanti, interessanti! Ti seguo con interesse!
    Grazie
    Carmelo Coglitore

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie Carmelo, sono contenta tu abbia trovato qualche spunto per le tue letture! Continua a seguirci anche per quanto riguarda gli altri spazi, se ti va!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.