La mia personale classifica dei 10 migliori libri italiani 2022. Anche un’occasione per fare il punto sullo stato dell’editoria in Italia.

Ladies and gentlemen, ci siamo! Dopo la lista dei 10 migliori libri 2002 per il New York Times, o se siete ancora in cerca di regali, dei 10 libri da leggere questo Natale, ritorna per il secondo anno consecutivo la nostra attesissima e ben più modesta classifica dei 10 migliori libri italiani!

Ma prima di tutto, che anno è stato questo 2022 per l’editoria? A dircelo con numeri, dati e grafici è come sempre in questo periodo l’AIE (Associazione Italiana Editori), che in occasione di Più Libri più Liberi (Fiera nazionale della piccola e media editoria) ha presentato il suo approfondimento/resoconto annuale, almeno finora, cioè prima degli acquisti per i regali di Natale che ogni anno fanno crescere le vendite, e quindi relativo solo ai primi 11 mesi del 2022 (o per meglio dire, alle prime 44 settimane dell’anno, visto che in realtà i dati si fermano al 6 novembre) Se v’interessa lo trovate qui!

AIE Rapporto Editoria 2022

Come era facile prevedere e come si poteva peraltro intuire dal titolo dell’appuntamento (“Un anno che speravamo normale”) che ha aperto il ciclo di inconti professionali dell’AIE, dopo circa 2 anni e mezzo di piena pandemia, la gente è tornata all’agognata normalità, che significa anche più tempo per stare fuori ma anche meno per leggere, come testimonia una lieve flessione nelle vendite (che dovrebbe attestarsi a fine anno tra l’1,1 e l’1,8%), rispetto al 2021.

Un calo che comunque non sembra troppo preoccupare esercenti e distributori, che parlano di sostanziale tenuta della vendite, visto che il bilancio rimane in positivo se raffrontato al 2019 pre-pandemia, con una crescita del 12,9%: chi come i giovanissimi ha iniziato a leggere sotto lockdown, ha continuato a farlo.

Altri numeri emersi dall’incontro ci dicono che le librerie fisiche recuperano terreno (sono cresciute dell’1,3% mentre l’online flette invece del 5,3%), che tra i generi, “i romanzi di autori stranieri sono cresciuti del 9,1%, quelli degli italiani del 4,3%, i fumetti del 15,9%” e che “tra i segmenti che meglio hanno performato nel 2022, i romanzi d’amore scritti da italiani (più 231%), le guide per la casa (più 130%), chick lit italiani (92%)”. Infine emerge che i prezzi rimangono stabili nonostante l’inflazione e l’aumento del prezzo della carta (e dell’energia), con il prezzo medio del venduto che si attesta a 14,62 euro, addirittura in calo dello 0,4% rispetto al 2021.

E i libri? Quali sono i titoli che in Italia hanno venduto di più?

10 libri piu venduti 2022

Innanzitutto possiamo notare come, a fronte di un calo del 13,3% per quanto riguarda la saggistica, i 10 libri più venduti quest’anno (con i primi 100 che si pappano il 9% del venduto totale) siano tutti romanzi, e più di metà (sei) siano novità, cioè libri usciti nel corso dell’ultimo anno, che anche noi ci siamo limitati a segnalare nel corso delle varie liste e consigli mensili sui nuovi libri in uscita.

Non sorprende quindi la presenza di 3 libri di genere (due gialli e un thriller) di scrittori affermati i cui libri diventano sempre bestseller (gli italiani Gianrico Carofiglio e Antonio Manzini e lo svizzero Joël Dicker), come anche dell’ultimo libro della scrittrice cilena Isabel Allende, altra autrice di bestseller qui da noi sempre molto apprezzata.

È invece una novità degli ultimi due anni il gran numero di vendite di libri resi molto popolari (un po’ come avviene per la musica), oltre che dal tradizionale passaparola, dall’effetto “BookTok”: l’insieme di video diffusi su TikTok, in qualche caso diventati virali, che parlano di libri, ben cinque di quelli in classifica.

Così, se a dominare il box office italiano 2021 era stata la scrittrice siciliana Stefania Auci con i 2 volumi della sua saga dei Florio (L’Inverno dei Leoni e i Leoni di Sicilia) entrambi presenti nella top ten dei primi 11 mesi, anche quest’anno l’effetto BookTok (dove pare vadano forte i libri che fanno piangere…), ha finito col premiare un’autrice nostrana.

Benchè uscito a primavera 2021, al primo posto dei libri più venduti troviamo infatti Fabbricante di lacrime di Erin Doom, pseudonimo di un’autrice in realtà italianissima che ha cominciato a farsi conoscere con l’autopubblicazione sulla piattaforma Wattpad, e anche lei presente in classifica con un altro titolo, visto che il suo secondo libro, Nel modo in cui cade la neve, figura anche all’ottavo posto della lista.

Lo segue un altro romanzo scritto da un’autrice italiana che usa uno pseudonimo inglese: il primo volume della saga rosa Kiss me like you love me di Kira Shell. Anche il terzo libro nella classifica, It ends with us  dell’americana Colleen Hoover, è un romanzo rosa, è molto popolare su TikTok ed è uno di quelli di cui prima si è cominciato a parlare tra gli account di lingua inglese, per poi raggiungere quelli italiani. Negli Stati Uniti era stato pubblicato nel 2016, ma negli ultimi due anni è tornato a essere assai comprato proprio per TikTok.

L’influenza internazionale c’è stata anche nella rinnovata popolarità di La canzone di Achille di Madeline Miller, una riscrittura in chiave romantica di una parte dell’Iliade, uscito nel 2019, ma che proprio grazie al popolare social cinese continua a tenere botta per il secondo anno consecutivo, piazzandosi in settima posizione. Chiude la classifica l’altro long-seller Finchè il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, presente anch’esso nella top-ten 2021, ma che in questo caso, più dell’effetto social, cavalca l’onda di quei titoli feel-good che in libreria vanno sempre molto forte.

Libri più belli 2021

Ben diversa e meno incline ai dati del box-office o ai trend-topic del momento è invece la nostra classifica, anche se preferisco considerarla più un best of di quello che ha presentato l’annata editoriale, visto che all’interno di questa classifica, troverete solo:

  1. libri nuovi, cioè usciti o pubblicati durante l’anno solare 2022
  2. libri di autori/autrici italiani. Chi mi legge sa che la narrativa italiana è quella a cui dedico maggior spazio tra le mie letture.
  3. libri che ho recensito, perchè se ho ritenuto di volerci scrivere sopra dopo averli letti, è perchè magari hanno meritato un approfondimento.

Ci tengo quindi a ribadire il carattere del tutto soggettivo e parziale della lista che non può e non vuole essere una classifica assoluta, anche per il semplice fatto che non leggo libri di mestiere, non sono un editor, le case editrici non mi passano i loro libri, li compro da me, per cui il ventaglio di letture a cui posso dedicarmi durante un anno è comunque ridotto, come dimostra anche la mia “Goodreads Challenge” nel box a lato, per cui, anche quest’anno, mi ero prefissata di poter portare a casa non più di 30 letture, obiettivo peraltro raggiunto per il rotto della cuffia…

Vogliate pertanto considerare la personalissima top ten che segue come una semplice graduatoria di gusto, niente di meno, niente di più!

Classifica dei 10 migliori libri italiani 2022

(secondo Librangolo!)

1

NIENTE DI VERO (VERONICA RAIMO) | (EINAUDI)

Veronica Raimo si conferma un talento della nuova scena letteraria italiana, con quest’ ultimo romanzo, vincitore morale del Premio Strega 2022.

Vai alla recensione >

niente-di-vero-veronica-raimo-copertina

2

LIBRI CHE MI HANNO ROVINATO LA VITA (DARIA BIGNARDI) | EINAUDI

L’omaggio di Daria Bignardi a coloro che hanno avuto il merito e la “colpa” di renderla felicemente dipendente dai libri e dai loro autori, vecchi e nuovi.

Vai alla recensione >

libri-che-mi-hanno-rovinato-la-vita-daria-bignardi-copertina

3

LA MANTIDE (GIANLUCA FERRARIS) | PIEMME

Uscito postumo per l’improvvisa scomparsa dell’autore, divertimento e comprensibile amarezza nelle ultime imperdibili avventure dell’Avv. Ligas.

Vai alla recensione >

Due Vite - Emanuele Trevi

4

L’ALTALENA (MARCO MASINI) | MONDADORI

Le emozioni, i ricordi, i voli e le cadute, ripercorse in  30 anni di carriera e raccontante nell’unico modo di comunicare di Marco Masini: puro e sincero.

Vai alla recensione >

Perdenti-Ferraris-Copertina

5

DOMANI E PER SEMPRE (ERMAL META) | LA NAVE DI TESEO

Ambientata nella seconda guerra mondiale, una storia poetica, coraggiosa e intensa, nel sorprendente debutto letterario di Ermal Meta.

Vai alla recensione >

L'inizio di ogni cosa (copertina)

6

IL BIKINI DI SYLVIA PLATH (GIADA BIAGGI) | NOTTETEMPO

Il talento comico dell’autrice, messo al servizio di una storia in cui una donna sa farsi valere riuscendo a valorizzare al meglio le proprie idee.

Vai alla recensione >

il-bikini-di-sylvia-plath-giada-biaggi

7

SONO FELICE, DOVE HO SBAGLIATO? (DIEGO DE SILVA)| EINAUDI

L’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, alle prese con una nuova causa, ma con i soliti, esilaranti e ironici, imprevisti della sua vita.

Vai alla recensione >

sono-felice-dove-ho-sbagliato-diego-de-silva-copertina-libro

8

NON È AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE (VALENTINA FARINACCIO) | MONDADORI

Una divertente ma profonda analisi sulla dipendenza dai social media e su come sia possibile farne un uso diverso, più utile e consapevole.

Vai alla recensione >

Il-grembo-paterno-chiara-gamberal

9

IL CUORE È UN ORGANO (FRANCESCA MICHIELIN) | MONDADORI

Una storia per chi ha bisogno di un pò di luce in un momento particolare, scritta da una musicista, talentuosa anche in queste nuove vesti.

Vai alla recensione >

il-cuore-è-un-organo-francesca-michielin-copertina-libro

10

NOWHERE, NOWEHERE. ORA, QUI, DA NESSUNA PARTE (A. INFASCELLI) | HARPER COLLINS

Il regista romano scrive di sé, svelando al pubblico luci e ombre di un percorso che lo ha portato dove voleva oggi, ma che ha rischiato non vivere.

Vai alla recensione >

now-here-nowwhere-alex-infascelli

E voi invece, quali sono i libri (italiani e non) che avete amato leggere o rileggere in questo 2022? Quali quelli che magari avete letto o vorreste leggere grazie ai nostri suggerimenti? Che siate d’accordo o meno con la mia classifica, discutiamone nei commenti!

Lascia un commento

8 Commenti
  1. Fabio

    Ciao Manu, sempre bellissimo leggerti.
    Mi hai dato un ottimo spunto per gli ultimi regali da fare.
    Ne ho addocchiati un paio da regalare a mia sorella che è una divoratrice di libri.
    Grazie per l’idea.

    Un caldo abbraccio

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grande Fabio! E’ bello per me, sapere di essere utile in qualche modo per le vostre scelte letterarie, personali o da regalare, grazie a rubriche come questa! Un abbraccio a te!

      Rispondi
  2. Antonella

    Articolo ben strutturato, molto interessante la segnalazione dei libri che terrò a mente.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie Antonella, la scelta di questi 10 titoli non è stata facile, ma è stato davvero un anno ricco di interessanti uscite in libreria. Speriamo che il 2023 ce ne riservi altrettante!!!

      Rispondi
    • Antonella

      Grazie per questa classifica, ero in cerca di qualche buona lettura tra le uscite recenti…e confesso di aver preso spunto per più di un pensierino natalizio da dover affrontare…e, perché no, anche per un paio di autoregali! 😉

      Rispondi
      • Manu Luna

        Ciao Antonella! Ottima notizia, sia per quanto riguarda gli spunti per libri da regalare, sia per le letture personali! Buoni acquisti e tanti auguri di buon Natale!

        Rispondi
  3. Katia

    Analisi attenta e perfetta!!! Grazie Manu ❤️

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie mille Katia, sono contenta ti sia piaciuta!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.