RECENSIONE DE “IL GIORNO MANGIA LA NOTTE” DI SILVIA BOTTANI

SCHEDA LIBRO

Il giorno mangia la notte - Silvia Bottani

IL GIORNO MANGIA LA NOTTE

  • Autrice: Silvia Bottani
  • Editore: SEM
  • Data di uscita: 6 Febbraio 2020
  • Pagine: 277
  • Prezzo: 18 €
  • Genere: Narrativa italiana
  • EAN: 9788893902304

TRAMA:

Milano, estate. Le vite di tre sconosciuti all’improvviso s’intrecciano l’una con l’altra a doppio filo. Sullo sfondo, scintillante e buia, vive una città in piena, inarrestabile trasformazione.

Giorgio è un cinquantenne che soffre di gambling patologico. Ex pubblicitario rampante, oggi è un uomo cinico, cocainomane, dipendente dall’alcol e separato dalla moglie Marina, di cui è ancora profondamente innamorato; Naima è una bella ragazza di venticinque anni, italiana di origine marocchina, che pratica kickboxing e lavora come insegnante di sostegno in una scuola elementare; Stefano, figlio di Giorgio, è un ventottenne violento, praticante avvocato e militante neofascista.

Una sera, braccato dai debiti e dai suoi più cupi fantasmi, Giorgio rapina una donna per strada. Lei cerca di resistere, lo insegue, grida, chiama aiuto, ma viene travolta accidentalmente da un’auto. La donna immobile sull’asfalto è la madre di Naima. Giorgio non sa, non può sapere, che il suo destino da qui in avanti sarà legato alle due donne. A causa di suo figlio Stefano.

Recensione

La copertina di un libro, a volte, è come l’abito su di una donna. Può farti intuire cosa c’è dentro. Quello che ho intuito da “Il giorno mangia la notte”, opera prima di Silvia Bottani, giornalista milanese, è che vi avrei trovato forza e delicatezza insieme.

Da sempre i contrasti apparenti mi affascinano, per cui mi ci sono approcciata sperando di non sbagliarmi e concludendo che l’intuito è spesso un valido suggeritore, come in questo caso.

Una storia che comunica forza, perché attraverso i suoi personaggi e le loro storie, riesce ad individuare quella che spesso ci manca o ci rammenta il perché, grazie o per colpa di certe dinamiche, ce ne sentiamo privati, e leggendo ciò che fa loro tentennare, soffrire, maledire, compatirsi, ricredersi, gloriarsi, amarsi, ci ritroviamo a vivere un crescendo di emozioni ed annusiamo la sensazione scomoda, ma inevitabile, che nessuno sia al sicuro.

La delicatezza riesce a far capolino laddove il copione di una vita che non fa sconti su nulla, prende di mira chi non lo merita, ed è proprio in chi vorrebbe fare a pugni con lei ogni giorno, non solo per sport, che trova spazio la visione e la concretezza di un futuro possibile, di un futuro giusto per loro e le loro esperienze, un futuro con incognite ancora non risolte, com’è la vita di ognuno di noi, ma che ci chiede di non scendere mai volontariamente dal ring.

NOTE SULL’AUTRICE SILVIA BOTTANI

Silvia Bottani

Silvia Bottani è nata e vive a Milano. Giornalista, si occupa di arte contemporanea e collabora con diverse agenzie di comunicazione. Suoi interventi sono stati pubblicati da “Doppiozero”, “Riga”, “Sapiens”, “Arte”, “Rivista Segno”, “CultFrame”. Il giorno mangia la notte è il suo primo romanzo.