Abbiamo scelto per voi 10 libri da leggere o regalare durante il periodo più scintillante, magico, canterino e proficuamente letterario dell’anno 

E siamo così arrivati all’ultima lista del 2023, di una rubrica, quella dedicata alle liste e consigli mensili sui nuovi libri in uscita, che anche in questo nostro lungo anno insieme, si è confermata tra gli appuntamenti più seguiti, commentati e di conseguenza, più apprezzati di Librangolo.

Ed essendo appena entrati nel vivo dell’atmosfera di un mese super particolare come quello di dicembre, ecco una lista di 10 titoli di vario genere selezionati per voi tra le uscite delle ultime settimane e quelle imminenti, ma che eccezionalmente andrà a dimezzarsi, riguardando nella seconda metà, solo quelle storie con questo tema festivo, da leggere o regalare a Natale che, in quanto tale, vuole un solo mantra: un pensiero dolce, carino e soprattutto molto personale.

    BUONA LISTA! 

    10 libri da leggere a Natale 2023

    Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

    NOVITÀ DICEMBRE

    01. IL RUMORE DELLE COSE NUOVE di Paolo Genovese

    Einaudi | Data di uscita: 28 novembre 2023

    mai-dire-noi-gialappas-libri-natale-2022

    TRAMA: La soddisfazione illecita di una curiosità trascina le vite di sette persone in un vortice che le avvolge, le incastra, le fa scontrare. Mentre ogni residuo di normalità viene eroso dalla forza dirompente dei segreti: alcuni piccoli, altri insostenibili, ciascuno col proprio rumore. Andrea è un fotografo, Andreina un’infermiera, e se oggi Andrea è ancora vivo è perché Andreina gli ha donato un pezzo di sé. Umberto al lavoro allevia il dolore e a casa lo infligge ad Alba, che aveva sogni semplici e ora ha smesso di sognare. Ralph di mestiere riproduce suoni, Viola è un’attrice che ha scelto di recitare anche nella vita. E poi c’è Mirko, che ha dieci anni ma fa tanto rumore. Tre famiglie, che per anni si sono sfiorate nelle strade di Milano senza conoscersi, trascorrono le loro esistenze fra rancori, bugie e momenti di felicità finché un incontro imprevisto non stravolge tutto. Allora il caos prende il sopravvento sul fragile equilibrio che le regge e rischia di spazzarle via.

    Dal regista del film italiano campione d’incassi “Perfetti sconosciuti”, una storia cominciata 7 anni fa da un piccolo messaggio tagliato dalla sceneggiatura perchè conteneva un segreto troppo grande per essere raccontato nel film che, piano piano, pezzo per pezzo, è diventato “Il rumore delle cose nuove”.

    02. AUDITION di Ryü Murakami

    Atmosphere Libri |Traduzione Gianluca Coci|  Data di uscita: 1 dicembre 2023

    quasi-di-nascosto-autori-vari-libri-natale-2022

    TRAMA: Murakami Ryū è un “genio del male” e Audition è la sua creatura più mostruosa e perversa. Aoyama, quarantaduenne regista e produttore di documentari che ha perso la moglie a causa di una grave malattia e vive a Tōkyō con il figlio adolescente Shigehiko, decide di risposarsi dietro insistenza di quest’ultimo. Per trovare la compagna ideale, grazie alla collaborazione dell’amico Yoshikawa, accetta di organizzare una falsa audizione e finisce per innamorarsi della ventiquattrenne ex ballerina Asami, travagliata da un’infanzia infelice, per la quale sviluppa una vera e propria ossessione. La sua scelta, apparentemente perfetta, segnerà un’atroce discesa negli inferi della sofferenza. Dal romanzo è stato tratto l’omonimo film cult di Miike Takashi.

    La tanto attesa traduzione del romanzo da cui è stato tratto uno dei più famosi e sconvolgenti film cult giapponesi. Audition è un thriller mozzafiato, un capolavoro in cui la tensione aumenta pagina dopo pagina, al ritmo di un bolero fino all’esplosione finale.

    03. MELANCHOLIA. VOL. I e II di Jon Fosse

    La Nave di Teseo | Traduzione: Cristina Falcinella | Data di uscita: 5 dicembre 2023

    ezioni-di-chimica-bonnie-garmus-copertina-libro

    TRAMA: 1853. Il giovane pittore Lars Hertervig, allievo all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf, è un’anima irrequieta, divisa tra l’insicurezza verso il suo talento e l’amore per Helene Winckelmann, la figlia della sua padrona di casa. L’ossessione di Lars per Helene, accesa da furiosi deliri sessuali, diventa così strabordante da costringere la famiglia della ragazza ad allontanarlo dalla stanza in cui alloggia. Senza più un posto dove andare, Hertervig passa il tempo in un locale, tra gli scherni dei suoi raffinati compagni di corso, mentre fa la posta all’appartamento dei Winckelmann dove cerca disperatamente di essere riammesso. Un limbo che, inesorabilmente, lo conduce alla follia, in un labirinto della mente a cui soltanto la sorella maggiore, Oline, può avere accesso. 1991. Uno scrittore trentenne, Vidme, resta affascinato da un quadro di Hertevig e vuole raccontarlo in un romanzo. Ma i tormenti di quel pittore attraversano i secoli e arrivano sulla pagina di Vidme, che dovrà combattere, per scrivere il libro, anche contro i propri fantasmi.

    Jon Fosse, premio Nobel per la Letteratura 2023, cattura la luce e le ombre che illuminano le anime di due uomini lontani nel tempo. Il risultato è un romanzo immaginifico, selvaggio e intenso come il cielo del Nord, con una scrittura musicale che racconta la perdizione dell’arte e la forza di sentimenti irrefrenabili.

    04. LA MORTE MI GUARDA di Tina Orr Munro

    Neri Pozza | Traduzione Simona Fefè| Data di uscita: 5 dicembre 2023

    I-rimpianti-amy-bonnaffons-libri-natale-2022

    TRAMA: Nessuno sa far parlare la scena di un crimine meglio di Ally Dymond, nessuno meglio di lei sa riavvolgere il nastro degli ultimi istanti di una vita: il suo lavoro è cercare le prove, che sono indiscutibili, non mentono mai. Diversamente dalle persone. Ally infatti mette sempre al primo posto la verità, anche quando può costarle la carriera. Perché, dovrebbe saperlo, i colleghi non si denunciano per nessun motivo al mondo, anche quando giocano sporco con le tracce pur di incastrare un presunto assassino. In ogni caso, all’Unità indagini crimini violenti di Exeter, Devon, nessuno vuole tra i piedi una CSI tutta d’un pezzo, perciò Ally si ritrova in una piccola e sonnacchiosa località nel nord della contea a spolverare impronte in bagni pubblici danneggiati, su utilitarie carbonizzate e collari di barboncini rapiti. Finché un giorno viene rinvenuto il corpo di una ragazza, una tossica a giudicare dai segni sulle braccia, di poco piú grande della sua Megan, l’adolescente croce e delizia della sua vita di madre single. 

    Leggi di più

    Se per la polizia di Bidecombe il caso è semplice – la vittima aveva un fidanzato violento, consumatore abituale di crack – Ally, d’abitudine, non è mai per le soluzioni comode; inoltre la scena del crimine le dice qualcos’altro. Non è la prima volta che si trova sola contro tutti e i responsabili dell’indagine fingono di ignorare la sua esistenza, quando non le sono apertamente ostili. Dovrà mettere in campo tutte le sue conoscenze di esperta della scena del crimine per dare la caccia a un assassino che nessuno cerca al di fuori di lei. Quello che Ally non può sapere, però, è che la sua vita e quella di sua figlia sono in pericolo, perché, nel buio, l’assassino la guarda.

    Navigata giornalista americana di cronaca nera, la Munro arriva in libreria con una storia che ha al centro un assassino manipolatore e disturbante, dando voce ad una detective protagonista che, al contrario di ciò che fa temere il titolo, ha tutta l’aria di avere vita lunga… 

    05. ALBUM DI FAMIGLIA di Alàide Ventura Medina

    Polidoro Editore | Traduzione Sara Papini | Data di uscita: 5 dicembre 2023

    heat-2-1988-2000-michael-mann-meg-gardiner-copertina-libro

    TRAMA: Una giovane donna trova una collezione di foto del fratello minore. Non capisce perché Julian abbia deciso di conservare quelle immagini. Non ritraggono momenti particolarmente gioiosi, anzi, quasi tutti possono essere visti come il preludio di una catastrofe domestica. A pensarci bene, era quella la sua infanzia a Veracruz: l’anticamera e le conseguenze di una catastrofe continua, la meticolosa costruzione di quelle rovine che sono lei, suo fratello e sua madre. Il padre, uomo imprevedibile e violento, faceva loro del male alla minima provocazione. Julian ha sempre avuto la parte peggiore, tanto che a un certo punto ha alzato un muro di silenzio per proteggersi. Ma il silenzio ha la capacità di contaminare ogni cosa con la sua violenza. Questo romanzo è il tentativo di ricostruire quel puzzle o album fotografico che è la memoria. La sorella maggiore sa che non può raccontare una storia felice a partire da queste immagini, ma può raccontare almeno una storia verosimile? E chi è il più grande assente in questa storia, Julian o lei stessa? È riuscita a sfuggire al naufragio in tempo?

    Un romanzo dalla prosa impeccabile, emozionante e precisa che ci ricorda cosa siamo: frammenti di memoria, naufraghi alla ricerca di un appiglio di fronte al tempo che sfugge.

    striscia rossa Natale

    STORIE DI NATALE

    06. I SORRISI NON FANNO RUMORE di Enrica Tesio

    Bompiani | Data di uscita: 25 ottobre 2023

    notte-fonda-paolo-bonolis-copertina-libro

    TRAMA: “Non dovrei dare nulla per scontato, dovrei essere concentrata come un dio, esercitare l’amore in ogni momento, perché l’amore è esercizio di presenza”: questo pensa ogni madre quando rimprovera a sé stessa una défaillance, e questo pensa anche Antonia, detta Toni, brillante scrittrice di libri illustrati, che il suo ex marito chiama mélomamma ma è solo la genitrice affaticata di una figlia preadolescente e non riesce a perdonarsi tutta la stanchezza che ha nel cuore. Ma Toni non molla, ogni mattina si sveglia e affronta una nuova giornata, anche quando il Natale si avvicina con i suoi obblighi di riunioni familiari e tintinnante felicità che per lei suonano in contraddizione.

    Leggi di più

    Continuare a correre e stringere i denti, però, non sempre è la strategia giusta: il rischio è di fermarsi all’improvviso e dire la verità tutta insieme. È così che una mattina di dicembre, davanti a una platea di bambini e insegnanti, Toni guarda il buio oltre il cono dei riflettori e dice poche parole che infrangono irrimediabilmente il tabù del Natale. Subito intorno a lei si leva un’ondata di sdegno che attraverso i social diventa una tempesta, capace di travolgere tutto e di scaraventarla indietro, al cuore della sua infelicità: in quel posto dove ciascuno è costretto a guardare negli occhi sé stesso per capire come risalire. Un posto dove si può essere molto soli, ma può anche capitare di incontrare qualcuno come Riccardo, che a Toni ricorda: “A qualcosa serviranno, tutti questi errori”. Fresco come il vento dell’est che porta con sé Mary Poppins, questo è un romanzo di adulti e di bambini, di elfi natalizi e e-mail dirette in Lapponia, di addii, di guai e d’amore, che ci racconta noi stessi, il nostro tempo veloce, le ipocrisie in cui troppo spesso stritoliamo i nostri desideri. 

    Con il suo timbro inconfondibile Enrica Tesio scrive una fiaba metropolitana amara e dolce, ai tempi dei social, capace di farci sorridere nel buio.

    07. LA PICCOLA LIBRERIA DEI SEGRETI di Jenny Colgan

    Newton Compton Edizioni | Traduzione: Alice Benassi | Data di uscita: 21 ottobre 2023

    notte-fonda-paolo-bonolis-copertina-libro

    TRAMA: Quando le giornate si accorciano e i crepuscoli si fanno lividi, è il momento di raggomitolarsi sul divano, accendere le candele e lasciarsi conquistare da un racconto spettrale. Rese popolari da artisti del calibro di Charles Dickens, Wilkie Collins e Henry James, le storie di fantasmi sono ricorrenti nella letteratura fin dall’antichità e sono tradizionalmente legate alle feste natalizie. In questa raccolta alcuni dei più grandi scrittori contemporanei – tutti maestri del terrore – riportano in vita questa antica tradizione con una serie di racconti che fanno venire i brividi. C’è un uomo ossessionato dal gioco degli scacchi che decide di prendere in affitto una singolare casa bianca e nera, con un sobrio giardino all’italiana in cui, disposti su due file, vi sono alberi potati in forme elaborate e familiari: torri, cavalli, alfieri, re e regine, con davanti i lunghi ranghi dei pedoni. 

    Una piccola libreria in cui le storie prendono vita. Una storia romantica ed emozionante, da leggere e consigliare.

    08. A SWEET CHRISTMAS di Erin Doom, A.J.Foster, Rokia, Carrie Leighton e F.Vanessa Arcadipane

    Salani| Data di uscita: 14 novembre 2023

    black-bailey-philip-roth-la-biografia-coperina-libro

    TRAMA: Romantico, passionale, contrastato, il sentimento più dolce risplende in una collezione dedicata al periodo più magico dell’anno. Cinque racconti firmati da Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane ci scaldano il cuore con incanto e delicatezza. Le autrici confezionano un incredibile regalo a tema natalizio per le lettrici e i lettori, riaccompagnandoci negli universi narrativi che più ci hanno fatto emozionare, facendoci rivivere ancora una volta le atmosfere uniche e le trame segrete delle loro storie più amate.  Nica e Rigel stanno per suggellare il loro amore, non senza imprevisti. Nel giorno più atteso, infatti, il ragazzo scompare senza spiegazioni. Il vero amore, però, sa aspettare con pazienza.

    Leggi di più

    Le feste in casa dei fratelli Harrison sono una cosa seria. Nel loro chalet in Vermont si respira un’atmosfera sfavillante, ma questo Natale sarà diverso dagli altri.
    Sia e Derek stanno trascorrendo il loro primo Natale insieme, quando l’auto li abbandona in mezzo alla neve. Finiranno per trovare rifugio in un orfanotrofio gestito da una proprietaria con molte fiabe da raccontare…
    Thomas e Vanessa si preparano a passare le festività in famiglia, a Corvallis. Finché una notizia inattesa non scombina ancora una voltale carte.
    Gli Inferi sono in fermento. La principessa Vine è pronta a debuttare in società. Prima di farlo, però, la aspetta un’incursione nel mondo degli umani insieme alla sua guardia più fedele, Abrael.

    Dalle autrici più romantiche del romance italiano, una raccolta di inediti dedicati al periodo più magico dell’anno.

    09. IL TRAM DI NATALE di Giosuè Calaciura

    Sellerio | Data di uscita: 29 novembre 2018

    brava-ragazza-cattiva-ragazza-michael-robotham-copertina

    TRAMA: La notte di Natale un neonato viene abbandonato su un sedile dell’ultimo tram; fermata dopo fermata salgono i viaggiatori e la scoperta del bambino genera come un cortocircuito: quel presepe in movimento diventa un palcoscenico dove ogni passeggero è un protagonista, racconta la sua storia e la sua sconfitta ma anche l’umana urgenza di un mondo migliore, accogliente e solidale: l’antica promessa per i diseredati di una piccola fetta di Paradiso da ritagliare qui e ora. Protagonista, accanto ai viaggiatori, la città notturna con le sue storie e i suoi imprevisti «miracoli», un’umanità minuta e affannata, disposta a ogni sacrificio e umiliazione pur di sopravvivere e lasciare un segno del proprio passaggio. 

    Leggi di più

    Venditori di ombrelli, ambulanti, commercianti di cianfrusaglie, camerieri, prostitute, infermiere, giovani migranti che la burocrazia definisce «minori non accompagnati»: umanità senza garanzie e senza voce, rifiutata, perseguitata e offesa. Uomini, donne e bambini che il Vangelo – oggi così contraddittorio e per molti versi anacronistico – promuove a eletti. Quello del tram è un viaggio sospeso tra i crampi della fame e il desiderio di Dio. Con un finale sorprendente e inatteso. 

    Giosuè Calaciura riesce come pochi a parlare di bambini e di diseredati, una sensibilità straordinaria che si traduce in lingua realistica e insieme lirica dando vita a una favola sospesa tra incanto e prodigio.

    10. UN NATALE di Truman Capote

    Prima pubblicazione: 1982 | Edizione aggiornata:  Garzanti, 2019 | Traduzione: Ettore Capriolo e Bruno Tasso

    canto-di-natale-charles-dickens-copertina-libro

    TRAMA: Dei numerosi racconti usciti dalla penna di Truman Capote, questo volume comprende due testi autobiografici di commovente dolcezza. Il primo, che dà il titolo al libro, rievoca un Natale malinconico e lontano che l’autore trascorse insieme al padre a New Orleans; in Un ricordo di Natale, invece, il piccolo Buddy e una sua anziana cugina si danno da fare con i preparativi della festa: cuociono trenta focacce, s’incamminano insieme nel bosco alla ricerca di uno «splendido albero», si regalano a vicenda un aquilone. Queste pagine vive e toccanti, dedicate alla festività più amata da adulti e bambini, si rivelano, per chi le legga, un vero e proprio dono di grazia e poesia.

    Libretto amuleto contro le feste che avanzano per fare muro contro tutto il non senso e tenersi attaccati al senso. Due racconti toccanti, capaci di evocare il profumo magico e familiare dell’infanzia.

    Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

    A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

    Lascia un commento
    6 Commenti
    1. Tommaso Cutrì

      Libri interessantissimi, mi suscita molto interesse il libro dal titolo “Album di Famiglia“.
      Da leggere in un bel pomeriggio del periodo natalizio.
      Come sempre questa rubrica fa venir voglia di catapultarsi nel magico mondo della lettura.
      Complimenti Manu!

      Rispondi
      • Manu Luna

        E allora catapultati pure, caro Tommaso, di tempo ne avremo tutti un pò di più a disposizione! Grazie sempre e un bacio!

        Rispondi
    2. Antonella Valentini

      Una bella carrellata, tante nuove idee e suggerimenti per regali (anche) natalizi. Approfitto di questo momento per fare i miei auguri a te Manu, ai tuoi collaboratori che lavorate sodo con grande impegno e professionalità. Buone feste!

      Rispondi
      • Manu Luna

        Sono contenta se avrai modo di cogliere spunti per qualche tua nuova lettura o regalo natalizio anche tra queste nuove proposte letterarie, cara Antonella e sono io che ringrazio Te, per il costante e caloroso seguito che anche durante questo 2023 non ci hai fatto mancare e che ha sempre impreziosito con i tuoi commenti, i nostri spazi! Buone Feste e a prestissimo!

        Rispondi
        • Peppe

          Gran bella lista di proposte letterarie questo mese, diversificate tra di loro, quasi un invito ad immergersi nel mondo della lettura, compatibilmente ai propri gusti e curiosità.
          I thriller sono un genere che mi ha sempre affascinato, quindi trovo Audition uno dei suggerimenti più intriganti, ma anche La morte mi guarda desta il mio interesse.
          Tuttavia, la lettura dell’articolo ha fatto ricadere la mia attenzione su La piccola libreria dei segreti, la cui presentazione ha risvegliato ricordi di tempi andati, quando ci si radunava con gli amici e talvolta si finiva col raccontare storie di spiriti, quindi un pò per nostalgia,un pò per curiosità, questa proposta di lettura mi intriga.
          Complimenti sempre per il lavoro fatto, buone feste qualora non ci fosse modo di aggiornarci ancora!

          Rispondi
          • Manu Luna

            Se ne avrai piacere, avremo ancora modi di aggiornarci perchè pubblicheremo presto altri articoli prima di salutarvi per la nostra consueta pausa natalizia. Nel frattempo, grazie per la condivisione di ciò che ti suscitano di volta in volta, gli articoli e gli argomenti ad essi collegati!

            Rispondi
    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.