Storie di donne, omaggi letterari, saggi sulla scrittura e il gran ritorno di Stephen King! Questo e tanto altro nella nostra selezione mensile di 10 nuovi libri da leggere a Settembre 2022.

Cari lettori di Librangolo, eccoci tornati dopo la lunga, ma doverosa pausa estiva! Sembra ieri che auguravamo a tutti voi buone vacanze (e soprattutto, buone letture..) e sono già passate 6 settimane, che ci auguriamo abbiate trascorso al meglio, trovando il tempo e la voglia per fare tutto ciò che speravate!

Noi siamo più carichi che mai, e guai se così non fosse, visto che ahinoi, le prossime stagioni saranno più lunghe e forse con qualche svago in meno, ma siamo certi che molti di voi, non disdegnano neppure l’idea di tornare alla propria confortevole routine, lontana da caos, caldo eccessivo e uscite “obbligate”.

nuovi-libri-da-leggere
E cosa c’è di meglio che dare un’occhiata alla nostra lista di consigli per le nuove uscite in libreria per il mese di Settembre, cui dedichiamo il nostro primo articolo del rientro e che speriamo via dia i soliti buoni imput per le vostre imminenti scelte letterarie, che anche questo mese riguardano storie legate ai sentimenti, a gialli da risolvere, ma anche ad analisi circa i nostri non sempre facili e comprensibili tempi odierni.

Buon rientro al lavoro (sigh!) e come di consueto, se vi va, aspettiamo i vostri commenti! Buona lettura!

Cosa leggere nel 2022?
10 nuovi libri in uscita a Settembre

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….
1

L’ILLUSIONE DEI NUMERO UNO. COMPRENDERE ED EVADERE DALLA SOCIETÀ DELLE PERFORMANCE

Daniele Ciacci | Trèfoglie
Data di uscita: 2 settembre 2022

la-moglie-del-serial-killer-alice-hunter-copertina

TRAMA: Abbiamo barattato una società disciplinare a una società performativa. Non siamo più valutati per la tensione morale ad aderire a un’ideale bensì per la disposizione ai più disparati sacrifici per la professione. Cosa significa essere immersi in questa società performativa con un tono ironico, senza però sminuire i contenuti, per rafforzare la consapevolezza del lettore.

Le scelte sono illusioni: l’uomo non sa uscire dai percorsi che si crea da solo, si incastra nella sua particolare visione del mondo. Il libero arbitrio è un paradosso, la vita non è lineare. Siamo chiusi in un labirinto.
2

PROUST SENZA TEMPO

Alessandro Piperno | Mondadori
Data di uscita: 6 settembre 2022

proust-senza-tempo-alessandro-piperno-copertina-libro

TRAMA: Tutto ha inizio con un inatteso dono di Natale. Un librone rilegato in similpelle blu navy con intarsi dorati, più simile a una Bibbia da motel che a un romanzo. Il volume in questione è Dalla parte di Swann, il primo tomo di Alla ricerca del tempo perduto nell’edizione dei “Meridiani” Mondadori. Marcel Proust, dunque. Un nome che risulta sconosciuto al beneficiario non meno che all’autore del regalo, entrambi all’ultimo anno di liceo. Sebbene abbia già avuto modo di mettere in carniere letture di un certo calibro, il giovane appassionato di storie non può immaginare che stavolta sarà tutto diverso. Man mano che si avventura nel folto intricato di quelle pagine, scandite da periodi che indugiano su se stessi incuranti della pazienza del lettore, concatenati in una sintassi apparentemente involuta che sembra non dover condurre da nessuna parte, l’immediatezza di lettura, l’entusiasmo spontaneo lasciano spazio a una perplessità incredula. 

Leggi di più
Ci vorrà del tempo perché quella perplessità riveli la sua natura: fascinazione. Di quelle destinate a cambiare il corso dell’esistenza. Da qui prende le mosse l’incantesimo Proust. Come se la sua prosa non potesse entrare nella tua vita che di soppiatto. A distanza di tanti anni, ora che il tempo ha cristallizzato quelle prime impressioni, Alessandro Piperno si volge, per la prima volta in modo così intimo, alle ragioni di quell’incontro felice. Proust non è soltanto l’autore a cui ha consacrato buona parte della sua vita intellettuale. Che lo ha ispirato, come nessun altro scrittore ha saputo fare. Da un certo momento in poi è diventato fatalmente la misura per leggere gli autori amati, Montaigne, Woolf, Nabokov, Roth. Persino Céline, il più accanito nemico della Recherche. 
Proust senza tempo è una raccolta di saggi, inediti e non di Alessandro Piperno, che nasce come omaggio all’autore francese in occasione del centenario dalla sua morte. Attraverso “brevi divagazioni di marca plutarchiana”, questo libro offre un approccio arbitrario e vecchio stampo che forse, se preso nel giusto verso, potrà giovare sia alla comprensione di Proust che a quella dei maestri che Piperno ha voluto affiancargli.
3

FAIRY TALE

Stephen King | Sperling & Kupfer
Data di uscita: 6 settembre 2022

fairy-tale-stephen-king-copertina-libro

TRAMA: Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all’alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio – Howard Bowditch – che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C’è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d’accesso a un altro mondo. 

Leggi di più
Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.
Un ragazzo, il suo cane, la discesa in un mondo magico e oscuro. Il ritorno del “Re” in libreria con un’eccezionale favola dark. Benvenuti nel lato oscuro del «C’era una volta». Diritti cinematografici già opzionati dal regista Peter Greenways (primi 3 capitoli della saga di James Bourne). Lo scrittore del Maine si è detto così entuasiasta del suo coinvolgimento nel progetto che, per non gravare troppo sui costi di produzione, gli ha ceduto i diritti per la cifra simbolica di 1 dollaro.
4

LA VIA DELLA NARRAZIONE

Alessandro Baricco | Feltrinelli
Data di uscita: 6 settembre 2022

la-via-della-narrazione-alessandro-baricco-copertina-libro

TRAMA: In principio ci sono le storie. Campi magnetici. Singole tessere del reale escono dal rumore bianco del mondo e si mettono a vibrare con un’intensità particolare, anomala. La genesi di una storia può durare un attimo o incubare per anni. Le forme dei campi magnetici che chiamiamo storie sono illimitate. Don Giovanni e Dracula sono buchi neri attorno ai quali un intero mondo prende vita. Nell’Amleto e nei Vangeli un frammento, apparentemente impazzito, diserta e mette in pericolo tutta la sequenza del reale. Poi ci sono le trame. Abitano le storie, le attraversano, e le rendono leggibili. Sono geroglifici che le significano, mappe che le raffigurano. Ma il gesto del narrare non è ancora compiuto. Manca una componente chimica, la più misteriosa, l’unica che abbia a che vedere con la magia. Lo stile. Non si può insegnare, lo si possiede. È un suono unico. Sgorga da un’intimità altissima e inaccessibile. Tiene insieme cielo e terra. Il cielo delle storie, la terra del reale. 

Leggi di più
Leggendo questo libro si entra in un universo alchemico. “Sono le cose principali,” scrive Alessandro Baricco, “che mi è accaduto di capire da quando mi occupo di narrazione.” A volte è difficile distinguere tra magia e illusione ottica, tra evento mistico e processo chimico. Lungo questo confine enigmatico si compie il gesto del narrare, fatto di elementi che, se ben intrecciati, danno un suono a certe misteriose vibrazioni del mondo. Questo gesto si può imparare? Chi può insegnarlo? Una via della narrazione esiste e “il suo compito possibile è portare brevi esistenze individuali a compimento, saldando quanto è certo nella loro coscienza a quanto ancora è pagina in bianco e carta coperta”.
Dopo il successo di Quel che stavamo cercando Alessandro Baricco torna con un breve saggio sullo storytelling (48 pagine all’interessante prezzo di 5 euro) in cui ci fa vedere come le storie, le trame, i personaggi ruotino intorno ad una componente chimica, la più misteriosa: lo stile.
5

FINCHÈ NON APRIRAI QUEL LIBRO

Michiko Ayoama| Garzanti
Data di uscita: 6 settembre 2022

ezioni-di-chimica-bonnie-garmus-copertina-libro

TRAMA: Giappone. Per prima cosa si entra in biblioteca. Poi bisogna trovare la signora Komachi, dalla pelle candida e con uno chignon fissato da uno spillone a fiori. Infine, aspettare che ci chieda: «Che cosa cerca?». Sembra una domanda banale, ma non lo è. Perché la signora Komachi non è come le altre bibliotecarie. Lei riesce a intuire quali siano i desideri, i rimorsi e i rimpianti della persona che le sta di fronte. Così, sa consigliare il libro capace di cambiarle la vita. Perché in fondo, come dice Borges, «il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». È così per Tomoka che, fagocitata dalla vita di città, ha smarrito la serenità; per Ryō, che ha un sogno, ma è in eterna attesa del momento giusto per realizzarlo. Poi ci sono Natsumi, che ha visto arenarsi la propria carriera dopo la gravidanza e non ha più la forza di lottare per riavere quello che ha perso; e Hiroya, troppo concentrato su sé stesso per cogliere nuove opportunità. 

Leggi di più
Ognuno di loro esce dalla biblioteca stringendo tra le mani un libro inaspettato, e tra quelle pagine troverà il coraggio di cambiare prospettiva e non arrendersi. A volte è facile smarrire la strada e farsi domande sbagliate che non dissipano la nebbia che si ha davanti. Allora, bisogna guardare oltre e scorgere il raggio di sole che filtra dalle nuvole. La signora Komachi è lì per indicare la strada grazie al potere mai sopito dei libri.
Dal Giappone un fenomeno editoriale in corso di pubblicazione in tutto il mondo. In patria ha venduto più di 150.000 copie in poche settimane dall’uscita e vinto il premio Japan Booksellers’ Award, assegnato dai librai. Una donna, un libro, la vita che cambia. Affidarsi a qualcuno può essere difficile ma anche liberatorio. Non abbiate paura: la signora Komachi è pronta a farvi bere un sorso di nuova felicità.
6

FAKE ACCOUNTS

Lauren Oyrler| Bompiani
Data di uscita: 7 settembre 2022

brava-ragazza-cattiva-ragazza-michael-robotham-copertina

TRAMA: New York. Una giovane donna con opinioni molto decise sulla Rete, di cui pure fa uso nella vita privata e su cui si fonda il suo mestiere, sbircia il cellulare del suo ragazzo, Felix, e scopre che è un celebre complottista anonimo. Questo spiega in parte il suo distacco e la sua elusività, ed è quasi un sollievo, perché le offre una buona ragione per lasciarlo, come già stava pensando di fare. Ma poi un incidente fa precipitare la situazione, e la protagonista di questa storia decide di lasciare New York e tornare a Berlino, dove lei e Felix si sono conosciuti. Qui si immerge in un mondo di expat, che come lei sembrano dotati di identità evanescenti e si guardano bene dal mettere radici, tutti sospesi in una sorta di acquario, in attesa di non meglio precisate certezze. Chiaro che di gente così non ci si può fidare, come del resto di Felix. 

Leggi di più
E di lei ci possiamo fidare, noi che leggiamo la sua storia e ascoltiamo divertiti e sconcertati la sua versione dei fatti? Mentre scandaglia le app di incontri alla ricerca di distrazioni, la nostra protagonista scoprirà che non tutto è come sembra, anzi, tutto è come non sembra. Un ritratto lucido e sarcastico del nostro mondo, in bilico tra la realtà e il racconto che ne facciamo, i fatti e la loro messa in scena accuratamente orchestrata perché appaia attraente a chi la guarda attraverso uno schermo.
Per chi fa parte del mondo virtuale ma ne riconosce limiti e dipendenze, un’analisi lucida, spietata ma anche divertente e ironica in Fake Accounts, esordio letterario dell’autrice e critica americana Lauren Oyler. 
7

IL BIKINI DI SYLVIA PLATH

Giada Biaggi | Nottetempo
Data di uscita: 16 settembre 2022

il-bikini-di-sylvia-plath-giada-biaggi-copertina-libro

TRAMA: Eva è una brillante dottoranda in Filosofia dell’arte, studia la performance femminista, detesta il “patriarcato negazionista” che si annida dietro i manierismi della “Dandy-Accademia” e dell’intellighenzia mondana, frequenta la fauna delle Fondazioni che fanno tendenza con la loro coda di after-party e anglismi d’ordinanza, vive a Milano in un monolocale soppalcato che costa più del dovuto, legge Sylvia Plath mentre segue compulsivamente gli account social di Claudia Schiffer. Impelagata in un’ossessiva relazione di sexting su Instagram, in una tesi di dottorato da concludere con un professore-seduttore e nello straniamento sintetico del diluvio digitale, Eva arriva a dividersi tra cocaina, masturbazione, le sleep stories dell’app Calm e gustosi dialoghi fantasmatici con Freud, Woody Allen e David Foster Wallace. 

Leggi di più
Il tutto fra le ingerenze più o meno confessabili di un ingombrante padre accademico e una trafila di amori tossici per diversi maschi manipolatori, che dispensano sapientemente mansplaining per diradare le nebbie della “complessità femminile”. In un mix di comicità e disperazione, sotto l’egida del sorriso di plastica della suicida Marilyn appeso sul water, le esperienze e i pensieri di Eva si tingono di nero e colori acidi, diventando sempre più allucinatori. Fino a tornare, con nuova luce, sui versi di Sylvia Plath, e sciogliere il nodo del loro segreto.
L’interessante romanzo d’esordio della promettente Giada Biaggi (classe 1991), sceneggiatrice, stand-up comedian e autrice di podcast. Laureata in Filosofia, ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmopolitan, D – la Repubblica, Elle, Marie Claire. Il suo podcast Philosophy & the City, che attraverso un confronto ironico con la filosofia affronta le tematiche più rilevanti del dibattito contemporaneo, ha scalato le classifiche di Spotify. Cura una newsletter molto seguita, Daddy Issue.
8

ANNABELLA ABBONDANTE. L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI

Barbara Perna| Giunti
Data di uscita: 21 settembre 2022

solo-e-il-coraggio-roberto-saviano-copertina

TRAMA: Sono giorni che, con la scusa di non saper usare il computer nuovo, Annabella ignora le mail della Scuola Superiore della Magistratura. Uno dei tutor ha dato forfait all’ultimo secondo e sarà lei a doverlo sostituire al corso di formazione per nuovi magistrati che si tiene ogni anno nella splendida cornice di Villa Castel Pulci, in provincia di Firenze. Una bella grana perché le lezioni si vanno a sommare alla sua normale attività giudiziaria. Una grana che diventa ancora più grande quando nel giardino della scuola viene trovata una donna morta. Chi è? E perché ucciderla proprio lì? Tra un’udienza e un caffè al bar, gli amici alle prese con problemi di cuore e la sorella che reclama attenzioni, per Annabella e Dolly, il suo fidato cancelliere, non c’è mai stato così tanto da fare.

Ritornano Barbara Berna e la sua alter ego Annabella Abbondante dopo il successo di La verità non è una chimera. Nel secondo capitolo, la giudice più simpatica e travolgente del giallo italiano con un debole per la buona cucina (pur essendo perennemente a dieta), torna con nuovi indimenticabili personaggi, una nuova trama gialla a prova di bomba e un’Annabella alle prese con emozionanti vicende sentimentali.
9

FLASHBACK

Cristina Comencini | Feltrinelli
Data di uscita: 27 settembre 2022

flashback-cristina-comencini-copertina-libro

TRAMA: Un paio di scarpette rosse, una carrozzina, una molletta che trattiene capelli ondulati, grandi occhi blu dalle ciglia cariche di mascara. Dettagli vividi che emergono da brevi amnesie. In un periodo della sua vita particolarmente difficile, la narratrice – nella quale il lettore può riconoscere l’autrice stessa – inizia a soffrire di fulminee perdite di conoscenza, flashback che la immergono in storie diversissime dalla sua, storie di donne lontane, eppure connesse al suo presente da una segreta corrispondenza.

Leggi di più
Accade con Eloisa, splendida cocotte il cui destino viene rovesciato dalla Comune parigina del 1871: il desiderio di seguire la sua vicenda coincide con la fine del matrimonio della narratrice; e con Sofia, una ragazza russa che vorrebbe diventare attrice ma non ha fatto i conti con l’amore e con la Rivoluzione d’ottobre, offrendo a chi racconta una misura delle sue stesse scelte; poi con Elda, giovane operaia friulana, realmente esistita nello spietato inverno fra il 1944 e il ’45, e infine con una diciassettenne della Swinging London libera e malintesa dei primi anni sessanta. Legate tra loro da una trama che supera le epoche in cui hanno vissuto, tutte arrivano a deviare e ad ampliare il corso dell’esistenza della donna che le racconta. Perché, suggerisce Comencini, la scrittura è atto che modifica, che travolge. “La letteratura è un’esistenza nascosta e pericolosa.”
La Comune di Parigi, la Rivoluzione bolscevica, la Resistenza, la rivoluzione sessuale: quattro epoche di ribellione narrate attraverso quattro donne come tante, per questo straordinarie. Eroine che incarnano una metà della Storia a lungo nascosta, negletta, ritenuta meno degna: vite, sentimenti, corpi, piccoli gesti di cura quotidiana. Cristina Comencini, con mirabile vividezza e potenza scenica, in un romanzo pubblico e insieme personale, storico e attuale, li chiama finalmente a vivere per quello che sono: la forza indomabile che muove il mondo.
10

VUOTO D’ARIA

Clémentine Haenel | Alter Ego
Data di uscita: 28 settembre 2022

Vuoto-daria-Clémentine-Haenel-copertina-libro

TRAMA: “La notte, mi apro. Mi svelo; mi spoglio. Possono rotolarmi sopra. Tutti, o quasi, hanno almeno una possibilità di passare sul mio corpo. Non mi rispetto: è questo che dicono. Mi scivola addosso. Non che non lo pensi, ma non riesco a fare altro. A quanto pare dovrei essere più selettiva, esigente, qualità che nessuno mi ha dato. Io: me ne frego, la notte ho bisogno che un corpo mi investa. A volte non lo voglio davvero, ma succede” racconta la voce alienata e vorticosa della protagonista. Una voce generazionale, vagabonda, che tenta di trovare a tutti i costi il proprio posto nel mondo, e lo fa tramite la più radicale delle perdizioni.

Leggi di più
Appassionata di storie macabre e di Marguerite Duras, con estemporanei impulsi omicidi, la giovane protagonista vive una relazione sentimentale caotica con un musicista sposato. Quando la loro storia finisce, lei sprofonda in una spirale distruttrice: tenta il suicidio e viene ricoverata in un reparto psichiatrico, cambia diverse città e si ritrova a muoversi e a sbandare tra le vie di New York e Londra.
Il vuoto d’aria è quello di un’eroina alla deriva, una donna che perde terreno dinnanzi alla violenza degli uomini che incontra e all’indifferenza delle città in cui si ritrova ad abitare; ma c’è anche la speranza che ritorna, abbagliante, come il sole del Nord.
In questo romanzo d’esordio, uscito in Francia per Gallimard, Haenel narra la storia di una ragazza con estemporanei impulsi omicidi, appassionata di macabro e di Marguerite Duras. Un racconto nero, con uno stile stile gelido e diabolico, impudico e poetico, che vede protagonista una ventenne caduta in una spirale di autodistruzione in una Parigi indifferente e degradata.
E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

10 Commenti

  1. Diane Jacqueline Maffi

    cara Manu!! Che bello leggerti di nuovo… Quanti bei Libri che ci proponi… A parte i grandi Stephen King e Baricco che non deludono mai, sarei curiosa di leggere il libro di Barbara Perna. La seguo sui social e sembra proprio simpatica.. ti ringrazio dei tuoi suggerimenti. 😊

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ben trovata Diane! Citi due ritorni, King e Baricco, che so essere attesi da molti lettori. Mentre la Perna non la conosco e incuriosisce molto anche me! Grazie a te e a presto!

      Rispondi
  2. luca

    Come passa in fretta il tempo quando ci si diverte.. siamo già a Settembre inoltrato e si ritorna sui banchi di scuola e davanti agli scaffali delle librerie. Riusciremo a resistere fino all’arrivo dei nuovi calori? Vedremo.. nel frattempo partirei con un anticipo di brivido invernale che mi sembra già di assaporare masochisticamente attraverso la lettura della trama dell’ultimo di Stephen King.
    Seppure non nuovo nel tema dello sporgersi oltre il franabile ciglio del burrone che separa il nostro mondo da un altro (o più di uno?), S.K. saprà regalarci l’ennesimo fremito elettrizzante? Risposta non sempre scontata (per quel che mi riguarda), ma che vale sempre la pena farsi, visto l’autore.
    Riscontro inoltre con piacere un déjà vu orientaleggiante nella doppia riproposizione del tema Giappone+libreria, con “FINCHÈ NON APRIRAI QUEL LIBRO”. Curioso come sempre di avvicinarmi al mondo della cultura e tradizionalità nipponica, confido che il romanzo sia l’ennesima, scontata, nuova finestra che si apre a mostrare un angolo ancora ignoto di quel giardino incantato che solo la cultura giapponese sa far crescere rigoglioso.
    Dulcis in fundo, “IL BIKINI DI SYLVIA PLATH” non poteva non stuzzicare la fantasia del sottoscritto, da sempre acerrimo nemico dei più comuni e stuprati neologismi italici e/o inglesi, nonchè affascinato dalle fanciulle problematiche (il giusto), ma a patto che siano intelligenti, interessanti, stimolanti, come sembra promettere la protagonista di questo romanzo..

    Rispondi
    • Manu Luna

      Caro Luca, mi diverte sempre molto leggere quali tra i nuovi titoli proposti in questo nostro spazio, attiri la tua attenzione e anche stavolta, tra quelli che citi, immagino ci sia davvero tanta carne al fuoco. Non so perchè, avendo capito un pò i tuoi gusti, che non manchi di condividere con noi e per cui ti ringazio, immaginavo avresti citato anche l’ultimo della lista per ordine di uscita, “Vuoto d’aria” di Clèmentine Haenel…ma in effetti, ti sei soffermato sul libro di Giada Biaggi, che mi sembra simile come sfera di argomenti…Buona lettura a te e alle prossime scelte!

      Rispondi
  3. Michele Punturieri

    Settembre.
    E tutto ricomincia.
    Soprattutto le letture.
    Quelle buone.
    Che ti danno respiro e ti preparano ad affrontare al meglio la rincorsa ai nuovi obiettivi che, ciclicamente, ci poniamo davanti.
    Il mistery ed il fiabesco mi hanno affascinato da sempre.
    Il nuovo di Stephen King sembra scritto apposta per me.
    È tempo di procurarselo.
    Grazie per le segnalazioni che non tradiscono mai.
    Un bacio :*

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie Michele, sono contenta che il ritorno di King ti entusiasmi così tanto e, ne sono certa, non solo a te! Per cui buona ripresa e buon ritorno a quelle che saranno, tempo permettendo, le tue letture preferite!

      Rispondi
  4. Peppe

    Ritorno dalle vacanze e nuove proposte di lettura di nomi già noti e diversi nomi agli esordi…
    Trame interessanti e su tutte due esordienti attirano la mia attenzione, Giada Biaggi con Il bikini di Sylvia Plath e Lauren Oyler con Fake accounts, entrambe trattano temi attuali e complessi ispirati ad episodi e mode più o meno reali ma che sicuramente ormai per tanti sono nella mentalità poiché quasi tutti, con interesse diverso, uno sguardo in rete lo si da giornalmente e spesso il tutto si intreccia con il vissuto reale.
    Grazie per i consigli alla prossima!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie a te Peppe, che segui con puntualità e attenzione tutte le nostre proposte e ci rendi partecipi anche di quello che ti attira di volta in volta. In questo caso, hai scelto due libri che incuriosiscono molto anche me, magari ne riparleremo!

      Rispondi
  5. Domenico

    Nomi importanti in questa carrellata di uscite settembrine, da Piperno a Baricco fino a giungere al grande maestro S.King! E poi nomi a me sconosciuti ma con trame davvero interessanti e da approfondire. Grazie Manu per le “dritte” che ci regali ogni mese!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Dopo la nostra pausa estiva, non vedevamo l’ora di tornare con queste nuove belle proposte Domenico, per cui sono felice abbiano stuzzicato il tuo interesse. Grazie mille e alla prossima!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.