Per affrontare al meglio le ultime settimane invernali, una selezione di 10 nuovi libri da leggere a Marzo.

Anche se è ancora presto per gettarci definitivamente alle spalle coperte e grigiore invernale, è già arrivato il momento di dare il benvenuto, cari lettori di Librangolo, al mese di Marzo! Che grazie a questo spazio dedicato ai consigli di lettura, ci dà modo di tenerci al passo con le settimane che così velocemente si succedono una all’altra!

Mese che inaugura la primavera, stagione che molto spesso si fa desiderare perché, a meno che negli ultimi anni non abbiate abitato su Marte, non è un mistero che non esistano più le mezze stagioni e ho l’impressione che anche quest’anno, passeremo con uno schiocco di dita, dal freddo al sudare da fermi! Ma non è questa la sede per annoiarvi con ulteriori riflessioni sul clima attuale, per cui…

nuovi-libri-da-leggere
…torniamo al cuore di questo articolo, che mi fa sentire nell’aria il profumo, più che dei fiori, dei prossimi libri freschi di stampa che, come di consueto, ne vede 10 tra quelli scelti e di cui per qualche titolo, vi confesso avere una enorme aspettativa, che sono certa non sarà disattesa e che riguarda anche stavolta una miscela di generi adatta ad ispirare chi ama soffermarsi sulla narrativa italiana e straniera, ma non disdegna i romanzi dai toni tenui e romantici o quelli più cupi, venati di misteri/delitti, e ancora, da ritorni di importanti protagonisti letterari, che prenderanno presto vita anche in una serialità TV per la Rai…

Cosa leggere nel 2022?
10 nuovi libri in uscita a Marzo

Trattandosi di libri non ancora usciti o usciti da poco, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci mi permetto di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici, per cui prendetevela con loro se questa dovesse cambiare).

CARO PIER PAOLO
Dacia Maraini | Neri Pozza | 03 marzo 2022

aro-pier-paolo-dacia-maraini-copertina-libro
TRAMA: Pier Paolo Pasolini è un autore di culto anche per i più giovani. La sua è stata una vita fuori dagli schemi: per la forza delle sue argomentazioni, l’anticonformismo, l’omosessualità, la passione per il cinema, la sua militanza e quella morte violenta e oscura. Sono passati cento anni dalla sua nascita, e quasi cinquanta dalla sua scomparsa. Eppure è ancora vivo, nitido, tra noi, ancora capace di dividere e di appassionare. Di quel mondo perduto, degli amici che lo hanno frequentato, della società letteraria di cui ha fatto parte, c’è un’unica protagonista, che oggi ha deciso di ricordare e raccontare: Dacia Maraini, che è stata una delle amiche piú vicine a Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa.
Nel centenario della nascita di PPP (5 marzo 1922), la scrittrice Dacia Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo. Lo stile intessuto di grazia e dolcezza, ma anche di quella componente razionale e ferma, caratteristica della scrittura di Dacia, fanno di questo disegno della memoria che unisce passato, presente e futuro non solo l’opera piú significativa, ma l’unica voce possibile per capire oggi chi è stato davvero un uomo che ha fatto la storia della cultura del Novecento.

EREDITÀ DI GUERRA
Wilbur Smith e David Churchill | HarperCollins | 3 marzo 2022

eredità-di-guerra-wilbur-smith-copertina-libro
TRAMA: La guerra è finita, Hitler è morto, eppure la sua eredità malvagia continua a prosperare. Saffron Courtney e suo marito sono sopravvissuti per miracolo al sanguinoso conflitto, ma Konrad, il fratello nazista di Gerhard, è ancora vivo. Ed è più che mai determinato a prendersi la rivincita e a tornare potente come prima. Così, mentre inizia un pericoloso gioco del gatto e del topo, prende forma un oscuro complotto contro la coppia… un complotto le cui ripercussioni attraverseranno tutta l’Europa. Intanto in Kenya serpeggiano le prime avvisaglie di ribellione contro l’Impero coloniale inglese. La situazione è esplosiva, e quando gli insorti minacciano la dimora della sua famiglia, Leon Courtney, il padre di Saffron, si ritrova stretto tra due fuochi ugualmente letali: una potenza che rifiuta di arrendersi all’inevitabile, e un popolo che lotta per la libertà. 
Wilbur Smith, l’indimenticabile maestro dell’avventura da poco scomparso (13 novembre 2021), ci regala una storia di coraggio, eroismo, ribellione e guerra che si dipana tra due continenti. Un romanzo appassionante e pieno d’azione che segue La Guerra dei Courtney e conclude la saga iniziata con Il destino del cacciatore.

NEL NERO DEGLI ABISSI – UN’INDAGINE PER I CINQUE DI MONTEVERDE
François Morlupi | Salani | 03 marzo 2022

nel-nero-degli-abissi-françois-morlupi-copertina-libro
TRAMA: Il grande parco di villa Pamphili, a due passi dal Vaticano e da Monteverde, ha due volti molto diversi: di giorno è un giardino che accoglie bambini, anziani e sportivi; di notte si trasforma in un rifugio abusivo per senzatetto, drogati e prostitute. All’alba di una gelida mattina di gennaio, una di loro viene trovata senza vita, brutalmente uccisa con un’arma da taglio. Era italiana, aveva poco più di vent’anni, era una ragazza sola, si vendeva per pagarsi l’università. L’omicidio sconvolge il commissario Ansaldi e i suoi agenti, perché apre uno squarcio di disperazione nella tranquilla routine del loro quartiere. In più, arriva proprio nel momento peggiore, a due settimane da un importante vertice politico tra i principali capi di Stato europei, con gli occhi del mondo puntati sulla capitale. Che ci sia o no un legame tra i due eventi, per il commissario è appena iniziata una terribile corsa contro il tempo.
Tornano i Cinque di Monteverde, con una nuova indagine ad alto tasso di ironia e tensione.

GUARDA LE LUCI, AMORE MIO
Anne Ernaux | L’Orma | 07 marzo 2022

guarda-le-luci-amore-mio-anne-ernaux-copertina-libro
TRAMA: «Raccontare la vita»: è questo il nome della collana per la quale nel 2012 l’editore francese Seuil chiede un libro ad Annie Ernaux. Senza esitazioni, l’autrice sceglie di portare alla luce uno spazio ignorato dalla letteratura, eppure formidabile specchio della realtà sociale: l’ipermercato. Ne nasce dunque un diario, in cui Ernaux registra per un anno le proprie regolari visite al «suo» Auchan annotando le contraddizioni e le ritualità ma anche le insospettate tenerezze di quel tempio del consumo. 
Una libera rassegna di osservazioni condotta tra una corsia e l’altra – con in mano la lista della spesa -, a contatto con le scintillanti montagne di merci della grande distribuzione. Questo è “Guarda le luci, amore mio”, una riflessione narrativa capace di mostrarci da un’angolazione inedita uno dei teatri segreti del nostro vivere collettivo.

DOVE SEI, MONDO BELLO
Sally Rooney| Einaudi | 08 marzo 2022

dove-sei-mondo-bello-sally-rooney-copertina-libro
TRAMA: In un bar di un paesino irlandese sulle coste dell’Atlantico una giovane donna aspetta un uomo che ancora non conosce. Lei si chiama Alice e di mestiere scrive romanzi. «E ci fai dei soldi, giusto?» le chiede lui, il suo Tinder date, poco piú tardi. Si chiama Felix e con la letteratura non ha niente a che fare; per vivere sposta merci in un magazzino gelido. Il loro primo incontro è un completo flop, eppure Alice, reduce da un crollo psicologico, lo invita ad accompagnarla nel suo prossimo tour promozionale a Roma. Dei soldi Felix non dovrà preoccuparsi, ci penserà lei, con i proventi di un lavoro che giudica «moralmente e politicamente inutile», il solo che voglia fare.
Alice ha scritto due romanzi di enorme successo, ma per trovare compagnia deve andare su Tinder. Eileen lavora per una rivista letteraria, però non ci paga l’affitto. Simon ama da sempre la stessa donna, ma da sempre ne frequenta altre. Felix passa in birreria il tempo libero dal lavoro di magazziniere, ma la sua è una fuga. Alice, Eileen, Simon e Felix si parlano, si fraintendono, si deludono e si amano e, mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent’anni, si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare.

IL FIGLIO DI CAPITAN TUONO. MEMORIE DI UNA VITA STRAORDINARIA
Miguel Bosè | Rizzoli | 08 marzo 2022

il-figlio-di-capitan-tuono-miguel-bose-copertina-libro
TRAMA: Pochi personaggi nel mondo della musica e dello spettacolo sono iconici come Miguel Bosé, in grado davvero di segnare un’epoca, o meglio di attraversare i decenni con uno stile unico: volando, cadendo e rinascendo ogni volta in una diversa incarnazione. Polverizzando sempre i pregiudizi. In Il figlio di Capitan Tuono Bosé si mette per la prima volta a nudo senza reticenze e ci racconta la storia della sua infanzia e della sua adolescenza, una storia che inizia con il respiro di racconti senza tempo, con lui e le sue sorelle in balia di un padre onnipotente – il celebre torero Luis Miguel Dominguín, abituato al fatto che la sua volontà fosse legge – e di una madre travolgente di leggendaria bellezza – la splendida Lucia Bosé. 
Generoso e audace come non lo abbiamo mai visto, Bosé ci offre il volto meno noto di personaggi memorabili, da un Picasso vulnerabile e crepuscolare al bellissimo e maledetto Helmut Berger, senza dimenticare il suo padrino Luchino Visconti, Romy Schneider, Amanda Lear e altre figure tra le più significative dell’arte e della cultura del secolo scorso. E, destinata a rimanere con noi anche dopo la fine del libro, la Tata, autentico spirito benefico, che ci ricorda donne coraggiose disposte a tutto pur di proteggere creature indifese. Una storia che si svolge in un passato rarefatto, che attinge ai ricordi della nostra infanzia e della nostra giovinezza e che dimostra ancora una volta che nella contraddizione, nel dolore e nella gioia di vivere, Miguel Bosé ci capisce, ci accompagna e ci rappresenta. 

IL CUORE È UN ORGANO
di Francesca Michielin | Mondadori| 15 marzo 2022

il-cuore-è-un-organo-francesca-michielin-copertina-libro
TRAMA: Questa è la storia di Verde, cantautrice poco più che ventenne all’apice del successo con un’innata propensione a sezionare con cura i sentimenti; ma è anche la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera con una naturale predisposizione all’eccentricità; e sì, è anche la storia di Anna, che senza saperlo le ha fatte entrare l’una nella vita dell’altra. Ma soprattutto, è la storia di un incontro tra donne apparentemente molto diverse tra loro, accomunate però da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore, uno di quelli che ti premono sul petto fino a spezzarti la voce e ti fanno desiderare di sparire. Un’amicizia nata un po’ per caso e che si trasforma, giorno dopo giorno, in una rivoluzione sotterranea lenta ma inarrestabile destinata a cambiarle per sempre. E a far accettare il fatto che talvolta, proprio quando nulla si spiega più, quando nulla è più incasellabile e ordinato, proprio allora, tutto inizia ad avere improvvisamente senso. 
Con Il cuore è un organo, Francesca Michielin ci regala una storia tutta al femminile che apre una nuova finestra sul suo mondo, che in parte conosciamo già grazie alle sue canzoni ma che qui, di pagina in pagina, raggiunge un’intensità e una profondità inedite e toccanti.

SONO FELICE, DOVE HO SBAGLIATO?
Diego De Silva | Einaudi | 17 marzo 2022

Sono-felice-dove-ho--sbagliato-diego-de-silva-copertina-libro
TRAMA: L’amore può ingolfare una vita, metterla in attesa, in balia degli anni che passano. Tutti conosciamo coppie sfinite da rapporti senza futuro: amori dove i progetti, i desideri e persino i diritti ristagnano. A volte è proprio il legame, il problema. I rapporti di forza, il tempo sul groppone, il presente che dà dipendenza. Poi capita che una mattina la parte debole si svegli e decida che è venuto il momento di fare i conti. È quello che succede nella sesta avventura di Vincenzo Malinconico, l’avvocato delle cause perse ancor prima d’essere discusse, quando Veronica, la sua compagna, gli manda in studio una coppia di amici che gli chiedono d’intentare, con una class action, una causa epocale per l’infelicità di coppia. La pretesa dei due, apparentemente demenziale (ma Malinconico è avvezzo a questo genere di situazioni), si basa su un assunto neanche cosí sbagliato: se esiste un diritto privato, perché la sfera privata dei sentimenti non dovrebbe andare soggetta alla stessa legge che regola i rapporti patrimoniali? 
Vincenzo Malinconico è tornato ed è alle prese con un’ingiusta causa. D’amore. Già, c’è di mezzo l’amore anche stavolta, ma un tipo d’amore con cui Malinconico non ha avuto ancora a che fare, professionalmente parlando: l’amore impantanato, quello di chi pensa di avere diritto a un risarcimento per il dolore. Perché è proprio questo che gli chiedono gli Impantanati, sei donne e due uomini uniti in una strampalata associazione: di intentare una causa epocale per danni da sinistri sentimentali. E l’assurdo può sembrare a tratti possibile, al piú eccentrico avvocato d’insuccesso di sempre. Sono anni, e tanti libri, che le parole di Malinconico ci risuonano in testa. Qualche volta abbiamo persino seguito i suoi consigli non richiesti. Ed eccolo di nuovo qui, fedele nel ridersi addosso un attimo dopo aver detto una cosa che sembrava quasi vera.

MOON LAKE
Joe R. Lansdale | Einaudi | 22 marzo 2022

moon-lake-Joe-R-Lansdale-copertina-libro
Timbro Miss MeTRAMA: «La luna è alta. L’acqua è alta. Anime oscure vagano sulla terra e piangono. È una vecchia poesia. Ora so cosa significa», sono le ultime parole che Daniel Russell sente pronunciare a suo padre, in una notte del 1968, poco prima di lanciarsi con la macchina nel Moon Lake. Dieci anni dopo, quando l’auto e i resti del padre vengono recuperati, Daniel scopre tra le macerie qualcosa di scioccante, destinato a scuotere la piccola città fino al suo nucleo piú marcio. 
Il grande ritorno di Joe R. Lansdale. Un romanzo sulla scoperta del male e la fine di ogni illusione. Un capolavoro accanto a libri indimenticabili come In fondo alla palude e La sottile linea scura.

UN RAGGIO DI BUIO
di Ethan Hawke | BigSur | 29 marzo 2022

un-raggio-di-buio-ethan-hawke-copertina-libro
TRAMA: William Harding, poco più che trentenne, è un attore di talento sposato con una rockstar. Ha raggiunto il successo a Hollywood e sta per affrontare una nuova sfida: debuttare sulle scene di Broadway in un allestimento dell’Enrico IV di Shakespeare. Proprio alla vigilia dell’inizio delle prove, però, una sua scappatella finisce sui giornali e sui siti di gossip di mezzo mondo. William si ritrova a dover gestire le reazioni dell’opinione pubblica, un matrimonio che va in pezzi, il rapporto con i due figli piccoli che adora e le delicatissime dinamiche di gruppo all’interno della compagnia teatrale, in vista di una delle performance più importanti della sua carriera.
Da uno degli attori/registi più amati della scena statunitense arriva un romanzo autobiografico e corale che racconta con onestà, ironia e autentico brio narrativo la tensione fra la vita privata e l’immagine pubblica, fra il narcisismo e il desiderio di incontro con l’altro; e alla possibile disumanità della fama e del successo contrappone la potenza della creazione artistica individuale e collettiva.
Non mi resta che augurarvi buona ricerca e lasciarvi la parola nei commenti, qualora vogliate condividere con noi, le vostre impressioni su queste scelte. Buona lettura e a presto!
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli

Lascia un commento

12 Commenti

  1. Andrea

    Grazie per le dritte, un bel sito che da modo anche di confrontarsi, conoscere e restare in linea con il momento attuale, veramente interessante per un lettore. Interessante cogliere altri punti di vista , altre interpretazioni e arricchire le proprie. Per quanto mi riguarda facilità tante scelte, ottimizza i tempi e mi fa restare aggiornato con un click. Grazie

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Andrea, hai proprio colto l’intento con cui è nato questo spazio e sono contenta tu abbia apprezzato le nostre scelte relative al mese di marzo, che come per quelli precedenti e successivi a questo, cerca di pescare tra i titoli e gli autori più interessanti che offre oggi il mercato letterario. E a proposito di restare aggiornati sui tempi, inaugureremo a breve, un nuovo spazio dedicato alle serie tv tratte dai libri, potresti trovare anche li, qualche spunto interessante per il tuo tempo libero! Continua a seguirci e grazie per il tuo commento!

      Rispondi
  2. Luca

    Un elenco di stimolanti letture anche per questo mese.
    Di primo acchito, spezzerei un’ “arancia” a favore del buon vecchio Wilbur che rimane una costante certezza in termini di avventura, a partire dal Destino del leone, che me lo fece amare da ragazzo.
    E poi mi solletica la Ernaux, che non conosco, ma che mi incuriosisce per l’originalità di quella che sembra essere una analisi sociologica degna del massimo rispetto.
    Per ultimo, una domanda a chi leggerà il libro di Bose’. Parlando di Picasso, che era amico di famiglia, sono sicuro che il buon Miguel scriverà di un curioso aneddoto che conoscevo per altre vie. Fatemi sapere se ne parla..

    Rispondi
    • Manu Luna

      Un bel trio di libri, quelli che hanno stuzzicato la tua curiosità, Luca. Il libro della Ernaux, che non ho mai letto, stuzzica molto anche me, mi aspetto una storia dalle riflessioni molto contemporanee. Su quello di Miguel Bose’ non mancherò di fare attenzione a quanto accenni. Grazie e alla prossima!

      Rispondi
  3. Mario

    Stupendo menù….colorato da tutti i gusti. Non il solito elenco di semplice cibo ma una tavolata di sapori che sembra presagire, leggendo le tue presentazioni….grande Manu! A mio parere, darei il miglior gusto a quel titolo geniale “Sono felice,dove ho sbagliato?” Come sempre, grazie alle tue recensioni sono portato a leccarmi il piatto, pregustandone i sapori. Applausi e cin cin!

    Rispondi
    • Manu Luna

      “Portata” molto attesa anche da me, quella che nomini, ma credo davvero meritino tanto anche molti degli altri piatti letterari questo mese…ne riparleremo! W i menù così ben assortiti e buona abbuffata, Mario!

      Rispondi
      • Peppe

        In un momento in cui viviamo il rischio concreto di una guerra di portata mondiale, le tue proposte di lettura regalano un pò di freschezza per staccare da notizie inquietanti e immergersi in qualche buon libro… tra le proposte la mia attenzione si rivolge al libro di Lansdale, Moon Lake, consigliato da Miss me, ma soprattutto al libro di Diego De Silva “Sono felice, dove ho sbagliato?”, un titolo che a parte quella che possa essere la trama, ha del geniale.
        Grazie sempre per i consigli, buona lettura a tutti

        Rispondi
        • Manu Luna

          Ciao Peppe, in effetti il clima generale al momento, è di seria preoccupazione e sono contenta una volta di più, nel sapere che spazi come questo, possano far staccare la mente per qualche minuto e al contempo offrire spunti utili per nuove letture.
          Diego De Silva è uno scrittore eccezionale, che ti consiglio fortemente di scoprire se ancora non lo conosci. Il titolo del suo ultimo libro è tutto un programma, come tutti quelli che precedono i racconti delle vicende di questo protagonista. Spero avrò modo di recensirlo presto!

          Rispondi
  4. Gianluigi Lombardo

    Ciao Manu, grazie per questi suggerimenti di questo mese. Su tutti questi articoli presenti molto interessanti quello che mi ha preso subito è “sono felice, dove ho sbagliato?”
    Leggendo questo ha catturato la mia attenzione per alcune delle similitudini che ho affrontato in altro….

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Luigi, hai citato il libro che in assoluto – lo devo confessare! – sono più ansiosa di leggere tra i nuovi in uscita, perchè Diego De Silva, che ne è l’autore, ha saputo creare un personaggio unico e divertentissimo, l’avvocato Malinconico, tanto che a breve sarà tratta una serie tv proprio incentrata su questa figura, che sono certa sarà coinvolgente come i libri di cui fa parte e che ti stra consiglio di scoprire, visto che questo è solo l’ultimo di una serie in cui ne è protagonista!

      Rispondi
  5. Michele PUNTURIERI

    Come ogni mese, anche stavolta il menù da te suggerito appare ricco di portate invitanti. M’intriga parecchio la Maraini col suo ricordo di Pasolini, gigante assoluto della letteratura e, in generale , della cultura italiana. E poi Lansdale, maestro senza pari di certa narrativa capace di tenerti incollato come poche altre fino all’ultima riga dell’ultima pagina. Ringraziarti per i suggerimenti è, come sempre, il minimo sindacale 😉

    Rispondi
    • Manu Luna

      Bentrovato Michele! Sono contenta che i suggerimenti ti appaiano sempre intriganti e d’ispirazione, devo dire che l’anno da questo punto di vista è partito molto bene! Le letture che citi, incuriosiscono molto anche me, magari ci confronteremo una volta approfonditi. Un caro saluto e a presto.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.