L’inverno sta arrivando… e non c’è niente di meglio che affrontarlo con un  buon libro, magari da scegliere tra quelli proposti nella nostra selezione dei nuovi libri da leggere in uscita a Novembre 2022.

Con la festa di Halloween appena trascorsa, diamo il benvenuto al penultimo mese di questo 2022 che, non so per voi cari lettori di Librangolo, per noi è letteralmente volato… E nello stilare questa periodica lista di consigli letterari, ce ne rendiamo sempre più conto!

Eccoci dunque già pronti e trepidanti nel voler condividere le nostre scelte che anche nelle prossime settimane, portano in libreria grandi e attesi ritorni a cui siamo  ben contenti di dedicare spazio e che speriamo catturino come sempre il vostro interesse e la vostra voglia di dedicare del tempo, sempre prezioso, alla lettura e alle scoperte che ci fa vivere!

Buona anteprima!

10 nuovi libri in uscita a Novembre 2022

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. AMATISSIME di Giulia Caminito

Perrone | Data di uscita: 28 ottobre 2022

Amatissime-giulia-caminito-copertina-libro

TRAMA: Cinque scrittrici: Morante, Masino, Ginzburg, Bonanni, De Stefani. Cinque donne, cinque bambine, cinque amanti, cinque sguardi sul mondo. Dall’infanzia di Elsa nella Roma dei rioni agli abiti che Paola indossava per andare a teatro con Massimo Bontempelli; dagli incarichi editoriali di Natalia in Einaudi passando per l’ultimo sconosciuto romanzo di Laudomia, fino all’eredità di Livia, donna bellissima e sicura. Tutte passano per la Città eterna, chi per viverci, chi per soffrire, chi per dimenticare, chi per fallire. Giulia Caminito si racconta dall’infanzia fino al mestiere della scrittura attraverso le vite di cinque donne eccezionali del Novecento italiano, intrecciando il romanzo della propria vita alle sue scrittrici più amate.

Titolo di cui avevamo avuto qualche anticipazione circa un anno fa, nella nostra intervista con l’autrice Giulia Caminito, e che adesso arriva in libreria per Giulio Perrone Editore. Le Amatissime del titolo sono 5 autrici passate alla storia e che ora la scrittrice romana, vincitrice del Premio Campiello 2021 con il romanzo L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani), nonché finalista al Premio Strega, riporta in vita in questo volume che vuole essere anche un’autobiografia.

02. SURRENDER. 40 CANZONI, UNA STORIA di Bono

Mondadori | Data di uscita: 01 novembre 2022

surrender-bono-copertina-libro

TRAMA: Un libro di un artista combattivo, che scopre di essere al suo meglio quando impara ad arrendersi. Episodico e irriverente, introspettivo e illuminante, “Surrender” è la storia della vita di Bono, strutturata – senza troppo rigore – intorno a quaranta canzoni degli U2. Bono è nato nel Northside di Dublino da padre cattolico e madre protestante in un periodo di crescente violenza settaria in Irlanda. La perdita della madre a quattordici anni ha aperto in lui un vuoto che lo avrebbe portato a cercarsi una famiglia. Da piccolo si sentiva mediocre, ma la sua vita avrebbe dimostrato che nessuno è davvero mediocre. Ha una creatività caotica ma onnipresente… in studio di registrazione, sul palco, durante una manifestazione, nei corridoi del Congresso degli Stati Uniti o nell’angolo di un bar. Scopriamo le sue difficoltà a gestire la rabbia, un sentimento che traspare dalle sue canzoni sull’amore e sulla nonviolenza, e lo sentiamo ammettere di avere un ego “ben più grande della mia autostima”. 

Leggi di più

In quarant’anni di carriera gli U2 si trasformano da ambiziosi teenager al più grande gruppo del mondo, e Bono da attivista part-time a forza motrice a tempo pieno della lotta per cancellare il debito dei paesi poveri e convincere i governi, in particolare quello degli Stati Uniti, ad affrontare l’emergenza globale dell’AIDS. Assistiamo con lui alla nascita del PEPFAR, il President’s Emergency Plan for AIDS Relief, all’epoca il più grande intervento contro una singola malattia nella storia della medicina. Bono definisce “fattivisti” i membri di ONE, la ONG di cui è stato cofondatore, e descrive l’organizzazione gemella (RED) come “droga di passaggio” per l’attivismo. I fan degli U2 scopriranno l’opinione di Bono sulla longevità della band a fronte di decenni di difficoltà personali e profonde divergenze creative, e troveranno le chiavi per interpretare le canzoni più famose e importanti del gruppo. Si aprono le porte sulla vita interiore di Bono. Un tema ricorrente è lo spreco del potenziale umano, un altro è la fede, definita come capacità di percepire il segnale nel rumore, una “piccola voce quieta” che l’artista sente soprattutto nel suo matrimonio, nella sua musica e nella lotta contro la povertà estrema. Ma più di ogni altra cosa “Surrender” è una storia d’amore dedicata alla moglie Ali, che Bono invitò a uscire per la prima volta la stessa settimana in cui gli U2 avevano suonato insieme per la prima volta. Alison Stewart è la regista delle scene fondamentali di quest’opera, compreso il terzo atto in cui la coppia sta entrando oggi, alle prese con tante domande e poche risposte su quando vale la pena di combattere e quando è il caso di arrendersi.

Finalmente arriva anche sugli scaffali italiani l’autobiografia di Bono, Surrender. È la storia del frontman degli U2, strutturata in maniera episodica intorno a 40 canzoni del gruppo di cui è l’iconica vox.

03. THE CLIMATE BOOK di Greta Thunberg

Mondadori | Data di uscita: 01 novembre 2022

the-climate-book-greta-thunberg-copertina-libro

TRAMA: Sembra un’impresa impossibile: garantire un futuro sicuro alla vita sulla Terra, su una scala e a una velocità mai viste al mondo, al cospetto di forze enormi e potenti: non solo i magnati del petrolio e i governi, ma il sistema climatico stesso che cambia. Le probabilità giocano a nostro sfavore e non abbiamo più tempo. Ma non deve andare per forza così. In tutto il mondo, geofisici e matematici, oceanografi e meteorologi, ingegneri, economisti, psicologi e filosofi hanno usato le loro competenze per sviluppare una comprensione profonda delle crisi con cui siamo chiamati a misurarci. Greta Thunberg ha curato The Climate Book in collaborazione con oltre 100 di questi esperti in modo da fornire a tutti noi quel sapere. Insieme a loro, Greta condivide le sue personali storie di scoperta, dimostrazione e messa a nudo del greenwashing in tutto il mondo, rivelandoci fino a che punto siamo stati tenuti all’oscuro.

Leggi di più

Questo, ci dimostra, è uno dei nostri più grandi problemi, ma anche la nostra più grande fonte di speranza. Una volta che avremo il quadro completo, saremo in grado di agire; e se lo sciopero di una studentessa è stato capace di accendere una protesta globale, cosa potremmo fare collettivamente, se solo ci provassimo? The Climate Book ci dimostra che tutti noi abbiamo la responsabilità di vivere nel periodo più decisivo della storia dell’umanità e che, insieme, possiamo fare ciò che all’apparenza è impossibile. Ma dobbiamo farlo noi, e dobbiamo farlo ora.

I discorsi di Greta Thunberg hanno scosso il mondo. Con The Climate Book, ha creato uno strumento essenziale per chiunque voglia contribuire a salvarlo.

04. BRIVIDI. STORIE CHE NON VI FARANNO DORMIRE LA NOTTE di Elisa De Marco

Mondadori | Data di uscita: 01 novembre 2022

elisa-de-maco-brividi-copertina-libro

TRAMA: Le storie raccontate da Elisa De Marco nel suo canale «Elisa True Crime» sono ormai diventate un appuntamento imperdibile per centinaia di migliaia di persone. In questo suo primo libro, Elisa ha deciso di raccogliere vicende di cronaca nera da lei mai indagate prima d’ora: veri e propri casi limite, unici per l’efferatezza del crimine commesso, per il movente che li ha generati, per l’evoluzione dell’indagine che ne è conseguita o per il suo esito finale. Dalla Corea di Yoo Young-Chul, il killer dall’impermeabile giallo, all’omicidio di Katarzyna Zowada, di cui fu ritrovato soltanto un brandello di pelle tra le acque della Vistola, in una storia che sembrava uscita direttamente dalle pagine del Silenzio degli innocenti. Dal caso dei McStay, un’intera famiglia scomparsa improvvisamente nel nulla, a quello di Danilo Restivo, rimasto in libertà per diciotto anni prima di essere condannato a trent’anni di reclusione per l’omicidio di Elisa Claps.

Un’antologia da brivido raccolta e magistralmente narrata dalla nuova indiscussa signora del crime italiano.

05. FOTO MOSSE DI FAMIGLIE IMMOBILI di Valerio Lundini

Rizzoli Lizard | Data di uscita: 01 novembre 2022

heat-2-1988-2000-michael-mann-meg-gardiner-copertina-libro

TRAMA: Incredibile! Dopo il successo di Era meglio il libro, Valerio Lundini torna con una nuova raccolta di racconti che è mille volte più bella della prima. Talmente più bella che giustamente voi potreste dire: «Ma allora compro questa e butto via la prima?» E invece no, perché la prima comunque non era mica male. È solo che questa è troppo meglio. Tra l’altro, se ci pensate, si fa sempre un po’ fatica a buttar via un libro, no? Io ne ho tanti che non mi piacciono, eppure sono sempre lì, non ci riesco proprio a buttarli. Dispiace. Comunque, non è questo il caso, perché Foto mosse di famiglie immobili è un libro incredibile, come ho scritto nella prima riga, quella grossa. Parla di stelle dello spettacolo convinte di essere morte, di tic mentali che diventano hit internazionali, di film che viaggiano nel tempo, di teneri video virali con drammatiche conseguenze penali e di altre cose molto più interessanti di questo riassuntino qui. Se poi non vi piace, OH, PAZIENZA.

Dopo il successo di Era meglio il libro, Valerio Lundini torna con una nuova raccolta di racconti.

06. LA CASA DELLE LUCI di Donato Carrisi

Longanesi | Data di uscita: 08 novembre 2022

notte-fonda-paolo-bonolis-copertina-libro

TRAMA: Si chiama Eva, ha dieci anni, e con lei ci sono soltanto una governante e una ragazza finlandese au pair, Maja Salo. Dei genitori nessuna traccia. È proprio Maja a cercare disperatamente l’aiuto di Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, l’addormentatore di bambini. Da qualche tempo Eva non è più davvero sola. Con lei c’è un amichetto immaginario, senza nome e senza volto. E a causa di questa presenza, forse Eva è in pericolo. Ma la reputazione di Pietro Gerber è in rovina e, per certi versi, lo è lui stesso. Confuso e incerto sul proprio destino, Pietro accetta, pur con mille riserve, di confrontarsi con Eva. O meglio, con il suo amico immaginario. È in quel momento che si spalanca una porta invisibile davanti a lui. La voce del bambino perduto che parla attraverso Eva, quando lei è sotto ipno­si, non gli è sconosciuta. E, soprattutto, quella voce conosce Pietro. Conosce il suo passato, e sembra possedere una verità rimasta celata troppo a lungo su qualcosa che è avvenuto in una calda estate di quando lui era un bambino. Perché a undici anni Pietro Gerber è morto. E il misterioso fatto accaduto dopo la sua morte ancora lo tormenta.

Dal maestro del thriller italiano, un nuovo, oscuro enigma da decifrare.

07. IL RAGAZZO di Annie Ernaux 

L’orma Editore| Data di uscita: 08 novembre 2022

ezioni-di-chimica-bonnie-garmus-copertina-libro

TRAMA: Una donna racconta la relazione con un ragazzo di trent’anni più giovane. Un’avventura che a poco a poco si trasforma in una storia d’amore e diviene per la narratrice un viaggio nel tempo in cui il presente si mescola alla memoria dei rapporti passati e della propria esistenza sociale e sessuale. Con «Il ragazzo» Annie Ernaux compone una miniatura perfetta descrivendo l’impeto e lo scandalo di una passione e lasciandosi attraversare dal piacere inappellabile di «scrivere la vita». Arricchiscono il volume tre discorsi in cui l’autrice riflette sulla scrittura, la condizione femminile e la memoria.

Il premio Nobel per la letteratura 2022, ha il volto della straordinaria scrittrice francese Annie Ernaux, non nuova a prestigiosi riconoscimenti, ma che colleziona con quest’ultimo premio, l’esempio di una carriera letteraria ricca di indimenticabili romanzi, tra cui “Il ragazzo”, appena uscito per L’orma Editore: storia d’amore che promette le forti emozioni di cui sa da sempre armare la sua penna.

08. LA DISPERATA RICERCA D’AMORE DI UN POVERO IDIOTA di Pif

 Feltrinelli| Data di uscita: 08 novembre 2022

black-bailey-philip-roth-la-biografia-coperina-libro

TRAMA: “L’amore non è una formula matematica, non ci si può innamorare facendo dei calcoli.” Almeno questo è quello che pensa Arturo fino a quando rivede un vecchio compagno di classe, l’irritante Gianfranco Zamboni – ora ingegnere informatico. Dopo anni di lavoro a testa bassa, Arturo si è appena reso conto che amici e colleghi nel frattempo si sono sposati o convivono, molti hanno messo al mondo dei bambini e alcuni si sono già separati. Alle soglie dei quarant’anni, è ora di pensare a quel futuro che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. Ma come si trova l’anima gemella, la persona che si è proprio sicuri sia quella giusta? 

Leggi di più

L’incontro con il vecchio compagno di scuola sembra un appuntamento con il destino, perché Zamboni è a capo di un progetto sperimentale: una app finalmente efficace nel rilevare l’affinità fra persone. E siccome Arturo è un citazionista accanito, facendo sua la massima di Mae West “Tra due mali, scelgo sempre quello che non ho mai provato prima”, si butta nella sperimentazione. Mentre sembra stia nascendo una simpatia con Olivia, la ragazza dal sorriso raggiante che lavora nella mensa aziendale, l’app gli rivela che ha sette anime gemelle sparse per l’Italia e per il mondo. Nonostante il parere contrario dell’amico Carlo, inguaribile romantico, che lo spinge a uscire con Olivia, Arturo inizia il suo viaggio carico di speranza – ma anche di goffaggine e tanti dubbi. Da Siena alla Svezia, da Dubai alla Groenlandia, scoprirà molto su di sé, sui rapporti di coppia a ogni latitudine, e su cosa sia davvero un’anima gemella. Pif torna al romanzo con la sua voce inconfondibile e lo sguardo intelligente e critico, eppure sempre pieno di tenerezza, sulle contraddizioni del nostro presente, sulle fragilità fra il tramonto delle vecchie certezze e i falsi miti di nuove verità. Un romanzo picaresco ed esilarante sull’amore.

Arturo è alla ricerca delle sette anime gemelle scelte per lui da un nuovo algoritmo. Esiste l’anima gemella? Ed è una sola oppure sono tante? Un viaggio attorno al mondo cercando l’amore, è ciò che ci offre il noto conduttore e regista televisivo Pif, in questo profondo, divertente romanzo.

09. CUORE PURO di Roberto Saviano

Giunti Editore | Data di uscita: 09 novembre 2022

brava-ragazza-cattiva-ragazza-michael-robotham-copertina

TRAMA: Hanno appena dieci anni Dario, Giovanni, Giuseppe e Rino, ma formano già il quartetto di calciatori più affiatato del quartiere, alla periferia nord di Napoli. Le rincorse al mitico pallone Super Santos screziano d’arancio la monotonia dei caseggiati, i suoni del gioco spezzano il ritmo di giorni sempre uguali, tra pusher e caporioni che stabiliscono le regole violente e insindacabili di una realtà che non offre alternative. Per i ragazzini il calcio è una boccata d’aria pura, una speranza incastonata nei loro giovani cuori. Così, quando il boss locale gli offre del denaro – oltre a una fornitura illimitata di palloni nuovi – a loro sembra di sognare. In cambio, dovranno soltanto urlare forte ogni volta che si avvicina una volante di polizia. Non gli ci vorrà molto per rendersi conto che la camorra ha usato proprio il calcio per piegarli alle sue logiche. Ma nei lunghi pomeriggi di sfide “all’americana”, ginocchia scorticate, sudore e fiato rotto, i quattro amici hanno imparato la libertà. Sarà difficile dimenticarla. Anche dieci anni più tardi, quando la vita li metterà di fronte alla necessità di ripescare quel ricordo, all’urgenza di riassaporarlo per non dover rinunciare definitivamente alla loro umanità.

Partendo da fatti di cronaca e da uno dei suoi primi racconti editi, Roberto Saviano dà vita a un romanzo intimo e struggente che ci restituisce il sapore dell’infanzia e la certezza che il cuore puro non è quello di chi non sbaglia, semmai quello di chi con gesti quotidiani trova il coraggio di cambiare le cose.

10. LA LUCE CHE È IN NOI di Michelle Obama

 Garzanti | Data di uscita: 15 novembre 2022

il-bikini-di-sylvia-plath-giada-biaggi-copertina-libro

TRAMA: Forse non esistono risposte semplici e risolutive alle grandi sfide della vita, ma Michelle Obama ritiene che ciascuno di noi possa individuare gli strumenti necessari per mantenere salda la rotta del cambiamento e navigare sicuri nella corrente. In La luce che è in noi Michelle Obama apre un dialogo schietto e sincero con i lettori e le lettrici, ponendosi quelle stesse domande con cui molti di noi si confrontano: come costruire relazioni durature e sincere? Come trovare forza e unità pur nelle differenze? Con quali strumenti comunichiamo la nostra insicurezza o il nostro senso di impotenza? Come ci comportiamo quando il peso da sopportare ci sembra eccessivo? 

Leggi di più

Attraverso aneddoti e riflessioni Michelle Obama offre ai lettori il suo punto di vista sul cambiamento, sulle sfide, sul potere, con la ferma convinzione che, quando ci accendiamo per gli altri, illuminiamo la ricchezza e il potenziale del mondo che ci circonda, scoprendo verità più profonde e nuove strade verso il progresso. Nel trarre ispirazione dalle proprie esperienze di madre, figlia, moglie, amica e first lady, Michelle Obama condivide i comportamenti e le convinzioni che ha sviluppato per potersi adattare con successo al cambiamento, superare numerosi ostacoli e, grazie a queste conoscenze, continuare a “diventare”. Descrive così nel dettaglio i suoi più preziosi principi, come la forza della gentilezza, il “volare alto” e il crearsi un gruppo di amici e mentori fidati. Con lo humour, il candore e l’empatia che la caratterizzano, non manca di esplorare anche questioni legate all’etnia, al genere e alla visibilità delle minoranze, incoraggiando i lettori a lavorare sulle proprie paure, a trovare forza nella comunità e a vivere con audacia. «Solo quando siamo in grado di riconoscere la nostra luce, abbiamo il potere di usarla», scrive Michelle Obama. Attraverso il racconto di storie potenti e consigli perspicaci capaci di accendere il dibattito, La luce che è in noi incoraggia i lettori a esaminare la propria vita, a individuare le proprie fonti di gioia e a creare connessioni significative in un mondo turbolento.

Nell’appassionante seguito di Becoming, il bestseller acclamato dalla critica e al vertice delle classifiche di vendita di tutto il mondo, l’ex first lady Michelle Obama condivide la sua esperienza e le strategie più efficaci per conservare speranza ed equilibrio anche nelle grandi incertezze dei nostri giorni.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

17 Commenti
  1. Peppe Vazzana

    Mi intriga molto il libro di pif! Potrebbe arrivare presto nella mia libreria, che ormai ha una sezione dedicata “librangolo”!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Complimento graditissimo questo, grazie mille Peppe! Pif lo leggerò senz’altro anche io e magari ci confronteremo a lettura ultimata, che dici?

      Rispondi
      • Peppe Vazzana

        Con molto piacere 😊

        Rispondi
  2. Luca

    Buona sera e ben ritrovata.
    Tra le proposte del mese, metto in cima «Elisa True Crime», sia per le tematiche proposte (il lato oscuro dell’essere umano mi affascina sempre), sia perché seguo il suo canale YouTube da tempo. I video, a dirla tutta, sono interessanti, magari manca quel tocco di verve in più e il creare l’atmosfera giusta per raccontare gli episodi di cronaca e i loro protagonisti, tanto che preferisco altri canali che trattano argomenti simili. La ragazza però è in gamba e si vede nel lavoro di ricerca che svolge ogni volta. Magari, leggendo anziché ascoltando, potrà regalare emozioni più incisive.
    CUORE PURO, non credo abbia bisogno di ulteriori presentazioni, visto l’autore. I suoi libri hanno la rara virtù di parlare sempre delle stesse cose e sempre lasciando l’impressione di avere osservato una nuova sfaccettatura della vita di persone comuni e non che cercano di galleggiare alla ricerca di un proprio approdo, non sempre quello voluto, non sempre simbolo di accoglienza

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ben trovato a te Luca! Non è un mistero ormai per nessuno, che il genere crime, che riguardi i libri o altri canali di comunicazione, coinvolga un pubblico sempre più ampio di appassionati. Questo, credo abbia da sempre a che fare col fatto che molto spesso ad incuriosirci e attrarci, siano gli aspetti più inconfessabili che ci viene permesso di conoscere di alcuni esseri umani, che si macchiano di azioni atroci, profili insospettabili spesso e quindi ancor più inquietanti. Credo anche io che la De Marco sappia fare bene ciò che fa, motivo per cui ha tutto questo seguito.

      Saviano è Saviano, sono certa che questa sua ultima fatica letteraria non potrà che riservare nuove belle emozioni e spunti di riflessioni a chi lo ama da anni o a chi vorrà leggerlo per la prima volta.

      Rispondi
  3. Diane J Maffi

    Ciao Manu! Come sempre i tuoi articoli sono molto interessanti. Non ti nascondo la mia sorpresa sul libro di Annie Ernaux dalla trama molto simile a quella di Anna Salvaje! 😁 Chissà che il premio Nobel non si sia ispirato alla nostra autrice italiana 😉. Hai fatto bene a proporre i libri di Pif perché sono sempre molto ironici e divertenti!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Diane! Ma sai che non ci avevo pensato alla similitudine tra le due trame? A proposito della Salvaje, chissà se bolle in pentola qualcosa di nuovo per quanto la riguarda, io ci spero! Come del resto, spero di leggere presto altro di tuo! Grazie per il commento e a presto!

      Rispondi
  4. Antonella

    Interessante carrelata di nuovi libri e nuovi autori. Per me che vivo un pò troppo in campagna e spesso rinuncio ad andare in libreria, posso sicuramente affermare che seguire i vostri suggerimenti sarà utile e stimolante. Grazie.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie Antonella, è bello sapere di essere un buon punto di riferimento circa le novità in libreria, buona lettura (ed il tuo contesto campagnolo mi sembra l’ideale per farlo) e a presto!

      Rispondi
  5. Teresa

    Grazie per i consigli! Questo mese mi intriga più di un titolo e, ci fosse il tempo, saprei cosa acquistare e leggere 😊

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ottimo Teresa! Spero troverai il tempo allora, perchè anche secondo me questo mese, ci sono uscite imperdibili!! Grazie e buona lettura!

      Rispondi
      • Fabio

        Sempre preziosissime le tue “dritte letterarie”
        Grazie Manu, “il ragazzo” Annie Ernaux già nel carrello :*

        Rispondi
        • Manu Luna

          Gran bella scelta, Fabio! E non solo perchè si tratta della scrittrice Premio Nobel di quest’anno. Sono certa che si rivelerà l’ennesimo suo bel libro anche questo!

          Rispondi
    • Michele Punturieri

      Io lo spero davvero, che l’inverno sia prossimo all’arrivo…
      Quelle atmosfere plumbee, che invitano a rintanarsi in casa e coccolarsi con un whisky e le pagine di un buon libro. Non vedo l’ora. E nel frattempo corro a recuperare qualcuno dei titoli segnalati. Bono, soprattutto , essendo io un rock soul. E poi anche la raccolta di racconti di L’infinita…, m’intriga non poco, dato che amo il genere. Perfetto. Scelti i libri, adesso deve solo decidersi ad esplodere l’inverno 😅

      Rispondi
      • Manu Luna

        Caro Michele, come darti torto…Il tempo corre via solo guardando il calendario (tra poco più di un mese è NATALE!), ma il sole sembra essersi tatuato nel cielo, altro che inverno! Ad ogni modo, meglio attrezzarsi prima e per tempo e sono felice che potrà farti comodo a questo riguardo, qualche consiglio presente in questa nostra ultima lista di libri da leggere. Buon whisky e buone letture!

        Rispondi
    • Peppe

      Nuove proposte di lettura veramente diversificate, si spazia dalla biografia di Bono Vox al libro accusa della Thunberg sui cambiamenti climatici,passando per Saviano che continua con racconti di come la camorra marca il suo territorio, per arrivare a Pif che a parlare di amore in età non più tanto giovane da di che riflettere, insomma c’è da sbizzarrirsi…
      Il libro di Elisa De Marco e quello di Donato Carrisi mi intrigano per il genere e gli argomenti trattati, tuttavia il libro il ragazzo di Annie Ernaux incuriosisce, si può parlare di amore tra una donna ed un giovane che le potrebbe essere figlio, cosa accomuna oltre il sesso, due generazioni… l’autrice premio Nobel anche nelle sue riflessioni al femminile avrà trovato il modo di parlare delicatamente di un tema tabù per molti, anche grazie ad aperture mentali non proprio tipiche del nostro paese che magari avrebbe concepito il tutto con un titolo tipo Toy boy…
      Grazie Manu per I consigli, alla prox…

      Rispondi
      • Manu Luna

        Grazie a te Peppe, è un’analisi sempre molto attenta alle varie proposte la tua. Questi titoli affrontano storie e tematiche davvero diversissime tra loro, ma in ognuno credo si possa trovare molto di interessante, di arricchente e di divertente: il bello della versatilità che ci offre la lettura!

        Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.