Per affrontare al meglio il mese più freddo dell’anno, una selezione di 10 nuovi libri da leggere a Febbraio, che vi scalderanno il cuore…

…e fuori il primo! Dopo la nostra lista dei 10 libri libri da leggere a Gennaio, replichiamo a distanza di qualche settimana con nuovi consigli letterari per affrontare al meglio quello che è il mese più freddo (e non che Gennaio abbia scherzato…), più corto, ma anche più simpatico dell’anno.

Intanto, più simpatico perché, lo dico subito, c’è di mezzo il mio compleanno – anzi visto che gli anni aumentano dovrebbe essere motivo in più per non essere tra i mie preferiti, ma questa è un’altra storia – poi perchè ritorna il Festival di Sanremo – che piace a più di quanti di voi non siano disposti ad ammettere – almeno io LO AMO, ma anche questa è un’altra storia… e infine il Carnevale, che sarà anche la festa dei bambini, ma tra dolcetti e vestiti colorati, ce la mette tutta a voler gettare un po’ di allegria anche in ognuno di noi.

nuovi-libri-da-leggere

Ah sì, e poi ci sarebbe anche quella ricorrenza in cui si festeggia l’ammmmore, come può però anche essere quello per i libri, e infatti amore e amore per i libri non mancheranno nella nostra lista di nuove uscite, quasi tutte concentrate nei primi o primissimi giorni del mese e che, come sempre, presentano una tavolozza di colori ben miscelati. Si spazia dalla narrativa italiana a quella straniera, dai romanzi storici ai thriller, con un titolo che, da questo numero, ci verrà consigliato dalla nostra amante del genere, Miss Me. Insomma tanta carne al fuoco con cui allietarsi durante questo lungo inverno 😊

Cosa leggere nel 2022?
10 nuovi libri in uscita a Febbraio

Trattandosi di libri non ancora usciti o usciti da poco, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci mi permetto di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici, per cui prendetevela con loro se questa dovesse cambiare).

NIENTE DI VERO
Veronica Raimo | Einaudi | 1 febbraio 2022

niente-di-vero-veronica-raimo-copertina

TRAMA: Prendete lo spirito dissacrante che trasforma nevrosi, sesso e disastri famigliari in commedia, da Fleabag al Lamento di Portnoy, aggiungete l’uso spietato che Annie Ernaux fa dei ricordi: avrete la voce di una scrittrice che in Italia ancora non c’era. Veronica Raimo sabota dall’interno il romanzo di formazione. Il suo racconto procede in modo libero, seminando sassolini indimenticabili sulla strada. All’origine ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare presto i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. In questa storia all’apparenza intima, c’è il racconto precisissimo di certi cortocircuiti emotivi, di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, dell’impresa sempre incerta che è il diventare donna. Con una prosa nervosa, pungente, dall’intelligenza sempre inquieta, Veronica Raimo ci regala un monologo ustionante.

In questo romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi. Niente di vero è la scommessa riuscita, rarissima, di curare le ferite ridendo.

MADE FOR LOVE
Alissa Nutting | Mondadori | 01 febbraio 2022

made-for-love-alissa-nutting

TRAMA: Hazel si è appena trasferita nella comunità di pensionati – a dire il vero, è un campo roulotte – in cui vive suo padre assieme a Diane, una bambola del sesso iperrealistica. La convivenza è a dir poco tesa, ma l’alternativa è anche peggiore. Hazel infatti è scappata dal marito miliardario, Byron Gogol, CEO e fondatore delle Gogol Industries, un’azienda che sta facendo di tutto per rendere i suoi prodotti e le sue tecnologie indispensabili nella vita quotidiana di chiunque. Per oltre un decennio, Hazel ha tollerato di essere isolata dalla famiglia e dagli amici, controllata in ogni suo movimento. Ma quando Byron le ha proposto di collegarsi a lui tramite un chip impiantato nel cervello, ha capito che il marito aveva passato il segno ed è fuggita a gambe levate, rendendosi irreperibile…

Saresti disposto a collegarti al tuo partner tramite un chip impiantato nel cervello? È questa la richiesta fatta ad Hazel Green, protagonista di Made for love, la commedia in stile Black Mirror che da questo romanzo del 2017 è diventata una serie HBO andata in onda su Sky, interpretata da una fantastica Cristin Milioti, già vista in Modern Love. Un po’ commedia, un po’ fantascienza, un po’ satira feroce degli eccessi della nostra civiltà, Made for love è una storia originalissima che riesce a mischiare tematiche complesse e attuali insieme alla giusta dose di black humor e angoscia verso la tecnologia.

LE ORE PIÙ BUIE
Michael Connelly | Piemme | 1 febbraio 2022

michael-connelly-le-ore-più-buie-copertina

TRAMA: È la sera di Capodanno del 2020, e a Hollywood è il caos. Tra la pandemia di Covid-19 e le violenze che hanno portato al movimento Black Lives Matter, la gente non vede l’ora di lasciarsi alle spalle l’anno appena trascorso. Il mondo è cambiato, e anche Renée Ballard ha bisogno di un nuovo inizio. Ma non è il momento di mollare. Non ora che c’è una coppia di stupratori seriali a piede libero: gli “Uomini della Mezzanotte”, che da settimane terrorizza le donne della città. Impegnata nel solito turno di notte, la detective sta osservando la tradizionale pioggia di proiettili che segna l’inizio dei festeggiamenti quando viene chiamata sulla scena del primo crimine dell’anno: un uomo è stato colpito alla testa da uno sparo. Decisa a fare giustizia, le indagini la conducono a un caso di omicidio irrisolto su cui aveva lavorato anni prima una sua vecchia conoscenza: l’ex detective Harry Bosch. Ballard e Bosch si ritrovano così a collaborare ancora una volta per scoprire la verità. In che modo i due casi sono collegati?

Nel suo nuovo, grande romanzo, che ha esordito al primo posto della classifica del New York Times, Michael Connelly prende le mosse dai clamorosi fatti che hanno sconvolto l’opinione pubblica nel 2020 e intesse una doppia indagine, affidata a una delle coppie di detective più amate di sempre.

L’EQUAZIONE DEL CUORE
Maurizio De Giovanni | Mondadori | 01 febbraio 2022

lequazione-del-cuore-maurizio-de-giovanni-copertina

TRAMA: Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un’isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma. Massimo deve assolvere i suoi doveri. Crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. Non può. I sanitari lo vogliono presente accanto al ragazzino che giace incosciente. Controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri. Fuori dall’ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti. Da lì in poi quanto mistero è necessario attraversare? Quanto umano dolore bisogna patire? Per arrivare dove? 

Maurizio de Giovanni scrive una delle storie che ha sempre sognato di raccontare. E ci consegna a un personaggio, tormentato e meravigliosamente umano, messo dinanzi al mistero del cuore.

VIOLETA
Isabel Allende | Feltrinelli | 03 Febbraio 2022

violeta-isabel-allende-copertina

TRAMA: Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente… 

Raccontata attraverso gli occhi di una donna che vive un secolo di sconvolgimenti con passione, determinazione e senso dell’umorismo, Isabel Allende ci consegna ancora una volta una storia epica che esalta ed emoziona.

L’INCONTRO CHE TI CAMBIA LA VITA
Ali Berg/Michelle Kalus | Garzanti | 03 Febbraio 2022

lincontro-che-ti-cambia-la-vita-ali-berg-michelle-kalus

TRAMA: Il primo amore non si scorda mai. E vale anche per i libri. O almeno è così per Evie, che a trent’anni non riesce ancora a dimenticare l’emozione che le hanno suscitato i romanzi di Hugo Hearst, il suo scrittore preferito. Spesso pensa a come sarebbe stato conoscerlo mentre scriveva il suo bestseller d’esordio, dieci anni prima, quando abitava a pochi isolati di distanza. Evie ne è certa: quell’incontro le avrebbe cambiato la vita. Ma bisogna stare attenti a ciò che si desidera, perché può diventare realtà…

Le 2 amiche Ali Berg e Michelle Kalus hanno conquistato il cuore dei lettori con i bestseller La vita inizia quando trovi il libro giusto (2018) e Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro (2020). In questo nuovo romanzo ci parlano del potere delle parole e del rapporto tra autori e lettori. Perché noi tutti desideriamo incontrare chi ci ha regalato un libro che ci è rimasto nel cuore. Ma senza dimenticare che la storia più bella possiamo scriverla noi.

LIBRI CHE MI HANNO ROVINATO LA VITA E ALTRI AMORI MALINCONICI
Daria Bignardi | Einaudi | 08 Febbraio 2022

libri-che-mi-hanno-rovinato-la-vita-daria-bignardi-copertina

TRAMA: «Dopo aver letto Il demone meschino di Sologub, a tredici anni, presi della polvere dal Piccolo Chimico, uno dei miei giochi preferiti di bambina, la misi dentro un foglietto di carta velina piegato in quattro e me lo infilai nel portafoglio, per giocare alla droga. Mio padre la trovò qualche anno dopo e la fece analizzare. Distratto com’era, assente com’era, anziano com’era – sono nata che aveva quasi cinquant’anni – a suo modo cercava di tenermi d’occhio. Mia madre era cosí ansiosa che il solo pensiero che potessi cacciarmi nei guai la devastava, perciò lo rimuoveva. Mi proibiva tutto, che è come non proibire niente. Per lei – e quindi anche per me – non c’era scelta: dovevo essere irreprensibile e prudente, se no lei – come minimo – ne sarebbe morta. Diventai l’opposto».

Daria Bignardi si confessa in modo intimo – dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie – narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d’ombra. E scrive un inno all’incontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri: la scoperta che gli altri sono come noi. Memoir di formazione, breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, questo libro è un percorso sorprendente e imprevedibile fatto di domande, illuminazioni, segreti, che pungola e lenisce, fa sorridere e commuove. Un viaggio nel quale la vita si manifesta «furiosamente grande».

MODERN LOVE
di Daniel Jones | Rizzoli| 11 febbraio

Modern-love-Daniel-Jones-copertina

TRAMA: Una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali; un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare le incomprensioni sfidandosi a tennis. Queste sono solo quattro delle tante storie che da quindici anni, settimanalmente, il “New York Times” racconta in una seguitissima rubrica intitolata “Modern Love”. Storie molto intime, tutte vere, tutte variazioni, sperimentate sul campo, di ciò che uomini e donne di questo nostro tempo, alla ricerca di una verità profonda e universale, credono possa essere un gesto d’amore. Daniel Jones, curatore della rubrica, ha raccolto queste esperienze in un libro: il risultato è un’antologia cangiante, una tavolozza ricca di tonalità emotive, una declinazione sorprendente di questo imprendibile, multiforme sentimento. 

Esce anche in Italia per Rizzoli (sempre con qualche anno di ritardo rispetto al resto del mondo…), un altro libro che ha ispirato una serie tv distribuita da Amazon Prime (con Anne Hathaway, Tina Fey, Andy García, Dev Patel, e la stessa Cristin Milioti di Made for Love), nel frattempo già arrivata alla seconda stagione. Il libro è un’antologia di alcune delle migliori lettere a cui, dal 2004, Daniel Jones risponde all’interno la sua rubrica settimanale dal titolo omonimo sul New York Times. Abbiamo una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali; un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare le incomprensioni sfidandosi a tennis. Storie di persone comuni che con metodi ed esiti differenti cercano di fare i conti con l’amore. E con la vita.

L’ULTIMA MISSIONE DI GWENDY
di Stephen King – Richard Chizmar | Sperling & Kupfer | 15 febbraio

lultima-missione-di-gwendy-stephen-king-richard-chizmar

Timbro Miss MeTRAMA: Quando Gwendy Peterson aveva dodici anni, uno sconosciuto chiamato Richard Farris le consegnò una misteriosa scatola di mogano, da custodire con cura. Quell’oggetto dispensava dolcetti e vecchie monete, ma era molto pericoloso: premere uno dei suoi sette bottoni colorati poteva portare morte e distruzione. La scatola dei bottoni è ricomparsa a più riprese nella vita di Gwendy: diventata una scrittrice di successo e una figura politica in ascesa, ha dovuto di nuovo fare i conti con la tentazione costituita da quell’oggetto inquietante. Ora è il 2026, Gwendy Peterson ha sessantaquattro anni e a breve sarà il primo senatore in carica degli Stati Uniti a viaggiare su un razzo fino a una stazione spaziale. Il suo incarico, sulla carta, consiste nel monitoraggio climatico.

Stephen King e Richard Chizmar firmano l’atto finale della trilogia iniziata con La scatola dei bottoni di Gwendy (2018) e La piuma magica di Gwendy (2020), un’avventura che tocca alcuni dei luoghi più iconici dell’immaginario kinghiano, da Castle Rock a Derry, e ne espande i confini oltre il pianeta terra.

TREMA LA NOTTE
di Nadia Terranova | Einaudi | 22 febbraio

trema-la-notte-nadia-terranova-copertina

TRAMA: «C’è qualcosa di piú forte del dolore, ed è l’abitudine». Lo sa bene l’undicenne Nicola, che passa ogni notte in cantina legato a un catafalco, e sogna di scappare da una madre vessatoria, la moglie del piú grande produttore di bergamotto della Calabria. Dall’altra parte del mare, Barbara, arrivata in treno a Messina per assistere all’Aida, progetta, con tutta la ribellione dei suoi vent’anni, una fuga dal padre, che vuole farle sposare un uomo di cui non è innamorata. I loro desideri di libertà saranno esauditi, ma a un prezzo altissimo. La terra trema, e il mondo di Barbara e quello di Nicola si sbriciolano, letteralmente. Adesso che hanno perso tutto, entrambi rimpiangono la loro vecchia prigione. Adesso che sono soli, non possono che aggirarsi indifesi tra le rovine, in mezzo agli altri superstiti, finché il destino non li fa incontrare: per pochi istanti, ma cosí violenti che resteranno indelebili. In un modo primordiale, precosciente, i due saranno uniti per sempre.

28 dicembre 1908: il piú devastante terremoto mai avvenuto in Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria. Nadia Terranova attinge alla storia dello Stretto, il luogo mitico della sua scrittura, per raccontarci di una ragazza e di un bambino cui una tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona un’inattesa possibilità. Quella di erigere, sopra le macerie, un’esistenza magari sghemba, ma piú somigliante all’idea di amore che hanno sempre immaginato. Perché mentre distrugge l’apocalisse rivela, e ci mostra nudo, umanissimo, il nostro bisogno di vita che continua a pulsare, ostinatamente.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra lista dei 10 libri italiani preferiti del 2021  e dei 10 libri da leggere a Gennaio 2022

Lascia un commento

14 Commenti

  1. Davide

    Ottima guida Manu! Complimenti 😉

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie Davide, spero troverai qualcosa che farà al caso tuo 🙂

      Rispondi
  2. Luca

    King, Connelly e poi mi incuriosisce “Made for love”, deve essere molto particolare

    Rispondi
    • Manu Luna

      Si, “Made for love” sta incuriosendo molto tra i libri consigliati. Ciao Luca!

      Rispondi
  3. mario

    Made for love….. secondo me potrebbe(visto che nn lo ho ancora letto) rasentare un surrealistico futuro…oppure presente….tutto quello che ci circonda è gestito dall’alto (e nn mi riferisco ad entità spirituali) sfruttando connessioni digitali …. collegarsi con il proprio partner …. e perché no!? …. ma l’amore nn è fatto di condivisioni ? …. cosa servirebbe impiantare due elettrodi in due cervelli? forse aumentare la velocità di interazione senza lasciare nulla magari al caso alla fatalità …si diventerebbe SEMPRE una cosa sola….e le belle differenze ,le similitudini che scaturiscono CURIOSITA’?…….. PENSO PROPRIO CHE COMPRERO’ QUESTO LIBRO !! … un sincero ringraziamento a Manu ed ai collaboratori ….. sarà una lettura interessante e molto!! bip! grazie!!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Felice di averti dato questo spunto su un tema molto attuale infatti….Ci sarebbe molto da commentare, magari dopo che lo leggerai, facci sapere il tuo parere…Ciao Mario!

      Rispondi
  4. Francesco

    King preso come di consueto, iniziato a leggere da poco. Mi incuriosisce molto la Terranova.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ottima scelta King, Francesco. Grazie per aver condiviso la tua scelta e ciò che d’altro, ha attirato la tua curiosità. Continua a seguirci!

      Rispondi
  5. Domenico

    Molto bene! King…Connelly…De Giovanni! Mi ispira anche Nadia Terranova sul terremoto che colpì la cara Reggio all’inizio del secolo scorso! Grazie Manu, come sempre, per queste preziose info! Buona lettura a tutti!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Variando il genere tra le 10 proposte, è proprio per offrire più spunti possibili a chi non si focalizza su un genere solo e per fortuna su questo, tante case editrici sanno il fatto loro su cosa far uscire. Buona lettura anche a te Domenico!

      Rispondi
  6. Michele punturieri

    Wow! Davvero tantissima carne al fuoco. Certo Febbraio non sarà un mese noioso. Tra gli eventi citati ed i consigli di lettura dispensati (Made for love tocca molto le mie corde). Uno più intrigante dell’altro. I prossimi 28 giorni si prospettano interessanti 😉

    Rispondi
    • Manu Luna

      Eh Michele, ci diamo da fare affinchè sia proprio così, tanta carne al fuoco, che è ottima per tenerci compagnia in queste lunghe giornate ancora rigide e con pochi svaghi esterni. Non avevo dubbi che avresti saputo apprezzare qualche titolo, buona lettura a te e a presto!

      Rispondi
    • Peppe

      Nuove proposte di lettura anche per il mese di Febbraio e l’occhio mi cade sul libro della Terranova racconto del terremoto che colpì il nostro stretto visto con gli occhi di due personaggi che con le loro storie vogliono ricordare un evento storico che come tanti altri sfuggono alla memoria se non addirittura caduti nell’oblio per i più giovani.
      Cmq una nuova classifica che spazia sempre su più generi, quindi buona scelta e buona lettura a tutti, grazie Manu per i preziosi consigli.

      Rispondi
      • Manu Luna

        Il libro della Terranova sta destando molta curiosità. Come dici tu, i libri servono anche a non far dimenticare certi accadimenti purtroppo per nulla inventati, ma facenti parte di realtà spesso drammatiche e che toccano tutti, anche quando non si vivono in prima persona certe esperienze. Buona lettura anche a te Peppe!

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.