La mia personale classifica dei 10 migliori libri italiani 2023. Anche un’occasione per fare il punto sullo stato dell’editoria in Italia.

Ladies and gentlemen, ci siamo! Dopo la lista dei 10 migliori libri 2023 per il New York Times, o se siete ancora in cerca di regali, dei 10 libri da leggere questo Natale, ritorna per il terzo anno consecutivo la nostra attesissima e ben più modesta classifica dei 10 migliori libri italiani!

Ma prima di tutto, che anno è stato questo 2023 per l’editoria? A dircelo con numeri, dati e grafici è come sempre in questo periodo l’AIE (Associazione Italiana Editori), che in occasione di Più Libri più Liberi (Fiera nazionale della piccola e media editoria) ha presentato alla Nuvola di Roma il suo approfondimento/resoconto annuale, almeno finora, cioè prima degli acquisti per i regali di Natale che ogni anno fanno crescere le vendite, e quindi relativo solo ai primi 11 mesi del 2023 (o per meglio dire, alle prime 44 settimane dell’anno, visto che in realtà i dati si fermano al 4 novembre 2023) Se v’interessano tutti i grafici della presentazione li potete leggere o scaricare qui!

AIE-Rapporto-Editoria-2023

Quello che emerge è la sostanziale tenuta dell’editoria italiana trade, ovvero le vendite di saggistica e narrativa nelle librerie fisiche, online e supermercati. Il valore delle vendite, calcolato a prezzo di copertina, è infatti pari a 1.283 milioni, in crescita dello 0,3% rispetto l’anno precedente. Le copie vendute sono 85,7 milioni, in calo dell’1,3% sull’anno precedente.

Per quanto riguarda invece i canali di vendita, nei primi undici mesi del 2023 recuperano quota sia le librerie fisiche, che passano dal 53,4% al 54,5%, che la grande distribuzione, dal 4,7% al 4,9%. In calo invece l’ecommerce, che dal 41,9% si attesta al 40,6%.

Se guardiamo invece ai generi, nei primi undici mesi del 2023 gli italiani hanno letto più romanzi di autori italiani e meno di autori stranieri rispetto all’anno precedente: mentre la narrativa italiana è infatti cresciuta del 5% (valore del venduto a prezzo di copertina), quella straniera è calata del 4,7%.

In calo, dopo la corsa degli anni precedenti, anche il fumetto: -13,0% rispetto al 2022 (ma se prendiamo come paragone il 2019 l’aumento è stato del 188,9%).

In lieve flessione l’editoria per bambini e ragazzi (-0,7%) e la saggistica specialistica (-1,2%), mentre cresce del 5,5% la saggistica generalista (divulgazione e attualità) e del 6,6% quella pratica, ovvero manuali non universitari e libri di self help.

E i libri? Quali sono i titoli che in Italia hanno venduto di più?

10-libri-piu-venduti-2023

Com’era facile prevedere e come avevamo anche noi in effetti previsto, il libro dell’anno, perlomeno a livello di vendite, è risultato Spare – Il Minore, la biografia del Principe Harry, uscita ormai 11 mesi fa per Mondadori..

Al secondo posto non può naturalmente mancare l’ormai consueta quota #BookTok (libri consigliati soprattutto tra i giovanissimi sui social) che, se nel 2022 aveva premiato Fabbricante di Lacrime di Erin Doom come libro più venduto in Italia in assoluto, quest’anno ha invece fatto lievitare le vendite di Dammi mille baci di T. Cole, uscito da noi nel “lontano” giugno 2018 per Always Publishing.

Chiude il podio dei libri più venduti in Italia tra gennaio e novembre 2023 La portalettere, esordio bestseller di Francesca Giannone edito da Nord, che ha vinto il Premio Bancarella quest’estate.

Appena fuori dal podio c’è Niccolò Ammaniti con La vita intima (Einaudi Stile Libero), e al quinto posto il discusso Il mondo al contrario del generale Roberto Vannacci, uscito ad agosto in versione autopubblicata.

Continuiamo a scorrere la classifica dei libri più venduti finora nel 2023: al sesto posto Michela Murgia con Tre ciotole (Mondadori) e al settimo Come d’aria di Ada D’Adamo, pubblicato da Elliot a gennaio e vincitore del Premio Strega 2023. Entrambe le autrici sono venute a mancare poco dopo la pubblicazione dei rispettivi libri.

Chiudono la classifica Antonio Manzini, ottavo con ELP, pubblicato da Sellerio a giugno, poi Paolo Cognetti con il longseller Le otto montagne, uscito per Einaudi nell’ottobre 2018 e tornato protagonista anche grazie al film omonimo, e la regina del romance italiano Felicia Kingsley, protagonista con Due cuori in affitto, uscito ad aprile per Newton Compton.

Libri più belli 2021

Ben diversa e meno incline ai dati del box-office o ai trend-topic del momento è invece la nostra classifica, anche se preferisco considerarla più un best of di quello che ha presentato l’annata editoriale, visto che all’interno di questa classifica, troverete solo:

  1. libri nuovi, cioè usciti o pubblicati durante l’anno solare 2023
  2. libri di autori/autrici italiani. Chi mi legge sa che la narrativa italiana è quella a cui dedico maggior spazio tra le mie letture.
  3. libri che ho recensito, perchè se ho ritenuto di volerci scrivere sopra dopo averli letti, è perchè magari hanno meritato un approfondimento.

Ci tengo quindi a ribadire il carattere del tutto soggettivo e parziale della lista che non può e non vuole essere una classifica assoluta, anche per il semplice fatto che non leggo libri di mestiere, le case editrici non mi passano i loro libri, li compro da me, per cui il ventaglio di letture a cui posso dedicarmi durante un anno è comunque abbastanza ridotto…

Vogliate pertanto considerare la personalissima top ten che segue come una semplice graduatoria di gusto, niente di meno, niente di più!

Classifica dei 10 migliori libri italiani 2023

(secondo Librangolo!)

1

LA VITA DI CHI RESTA  (MATTEO B. BIANCHI) | (MONDADORI)

Una testimonianza di vita sulla perdita lacerante di chi si ama e la sopravvivenza di chi resta, raccontata in maniera poetica e superlativa.

Vai alla recensione >

niente-di-vero-veronica-raimo-copertina

2

LA CASA DEL MAGO (EMANUELE TREVI) | PONTE ALLE GRAZIE

L’omaggio di Trevi ad un padre straordinario, noto psichiatra del secolo scorso, raccontato nei loro up and down della vita, con speciali e preziose incursioni filosofiche attualissime.

Vai alla recensione >

libri-che-mi-hanno-rovinato-la-vita-daria-bignardi-copertina

3

MI LIMITAVO AD AMARE TE (ROSELLA POSTORINO) | FELTRINELLI

Finalista al Premio Strega 2023, la Postorino ci regala un profondo e toccante racconto di alcune vite spezzate e ricostruite al tempo della guerra in Bosnia.

Vai alla recensione >

mi-limitavo-ad-amare-te-rosella-postorino-premio-strega-2023

4

DISTANZE COLLATERALI (KATIA GERMANO’ E RICCARDO V.TIMELLI) | FALCO EDITORE

Artefici e svelamenti delle relazioni umane sondate nel racconto di due autori talentuosi, che firmano un esordio a quattro mani tutto da gustare.

Vai alla recensione >

Perdenti-Ferraris-Copertina

5

AURORA (GIORGIO NISINI) | HARPECOLLINS

Giorgio Nisini si conferma un autore visionario ed originalissimo, rivisitando in chiave moderna la fiaba della “Bella addormentata”.

Vai alla recensione >

L'inizio di ogni cosa (copertina)

6

GLI EROI SI BACIANO (FILIPPO NICOSIA) | MONDADORI 

Non l’ennesimo (auto) ritratto di una generazione che fatica a capirsi, ma una rivelazione su cosa tende a renderli irriconoscibili anche ai loro occhi.

Vai alla recensione >

il-bikini-di-sylvia-plath-giada-biaggi

7

VOLTARE PAGINA.DIECI LIBRI PER SOPRAVVIVERE ALL’AMORE (ESTER VIOLA) | EINAUDI

Giornalista e scrittrice apprezzatissima nell’ambito dei sentimenti e non solo, Ester Viola si lancia nell’arduo compito di far riflettere sull’idea molto spesso costruita che abbiamo dell’amore, con la sua  ironia, cifra inconfondibile del suo stile letterario.

Vai alla recensione >

nuovi-libri-da-leggere-voltare-pagina-ester-viola-einaudi-10-gennaio-2023

8

CIELI IN FIAMME (MATTIA INSOLIA) | MONDADORI 

Una delle penne più interessanti del panorama italiano, che della sua generazione, sa raccontarne l’incanto e/o la ferocia dei sentimenti, con uno stile che non delude mai.

Vai alla recensione >

Il-grembo-paterno-chiara-gamberal

9

CENTOMILIONI (MARTA CAI)| EINAUDI 

Una scrittrice da tenere d’occhio per un esordio che tratta temi scomodi come i disagi familiari che si ripercuotono sul comportamento in società.

Vai alla recensione >

il-cuore-è-un-organo-francesca-michielin-copertina-libro

10

25 (BERNARDO ZANNONI)|SELLERIO

Il più giovane premiato al Premio Campiello nel 2022, torna con un romanzo di formazione da brividi e riflessioni sulla sua generazione di ventenni in lotta col mondo.

Vai alla recensione >

now-here-nowwhere-alex-infascelli

E voi invece, quali sono i libri (italiani e non) che avete amato leggere o rileggere in questo 2023? Quali quelli che magari avete letto o vorreste leggere grazie ai nostri suggerimenti? Che siate d’accordo o meno con la mia classifica, discutiamone nei commenti!

Lascia un commento

6 Commenti
  1. Caterina

    Leggere, leggere, leggere…….leggerti! Molte grazie per la classifica ….mi sarà utile per la mia prossima scelta

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie, grazie, grazie! Commenti come il tuo scaldano il cuore! Buona scelta Caterina!

      Rispondi
  2. Antonella Valentini

    Un bellissimo articolo, consente di capire a noi lettori di provincia come funziona un pò la macchina editoriale. Altrettanto bella la tua personale classifica non pilotata ma free. Dei libri segnalati sto ancora aspettando Distanze collaterali da me ordinato a ottobre nella piccola libreria dove acquisto, pare sia in ristampa. Degli altri nominati fuori dai 10, ho letto Il mondo al contrario, molto criticato ma da leggere a mio avviso. Per il resto che dire, faccio gli auguri qui? Ma sì dai.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Cara Antonella, spero il libro da te ordinato arrivi presto, è davvero una bella lettura quella! Sono contenta tu abbia apprezzato la nostra classifica, è anche molto divertente stilarla! Un grande abbraccio e auguri di cuore anche a te!

      Rispondi
  3. Peppe

    Articolo molto ben strutturato ed esaustivo che ci consente di avere un quadro chiarificatore di quella che è stata l’annata editoriale 2023 sotto tutti gli aspetti.
    Non sono un esperto del settore, pertanto non mi permetto di stilare una mia classifica in merito, potrei basarmi in base al gusto, ma i libri proposti che hanno destato il mio interesse, chi più chi meno, li metto sullo stesso piano perché hanno trasmesso tutti qualcosa.
    Cara Manu, ti ringrazio per tenerci sempre aggiornati sulle evoluzioni editoriali e ti rinnovo i complimenti per il lavoro fatto.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie a te Peppe, che “analizzi” i nostri contenuti con la consueta attenzione e partecipazione!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.