BUON COMPLEANNO AD ERICA JONG!

Auguri a Erica Jong (nata a New York il 26 marzo 1942), che oggi compie 80 anni. E per festeggiare il glorioso traguardo, ripercorriamo la sua carriera (e la sua vita) con una classifica di quelli che reputiamo essere i suoi 5 libri migliori.

Ho già raccontato della mia passione venerazione per Erica Jong nella mia recensione di Senza Cerniera. La Mia vita, la sua ultima biografia, uscita nel 2021 per Bompiani.

Un incontro, quello tra me e la scrittrice, iniziato ormai quasi 20 anni fa e che, come molti incontri speciali, è nato in maniera casuale e abbastanza ordinaria, tra gli scaffali di un supermercato, quando cedetti, come sempre, al richiamo del reparto libri.

Fu lì che venni catturata da quello che portava sul retro di copertina la chioma bionda di una donna che mi comunicava una fierezza e un carisma che bastò, insieme al titolo del libro (“Ballata di ogni donna”), a convincermi dell’acquisto.

ballata-di-ogni-donna-erica-jong-copertina-libro

Seppi solo leggendolo, che l’autrice era famosa in molti paesi del mondo, per aver scritto un libro (“Paura di volare”) che ormai 50 anni fa, rompeva per sempre il modo un po’ conservatore che avevano gli editori nel pubblicare gli scritti di una donna, parlando di desiderio femminile in un modo nuovo, spiritoso, diretto e femminista.

paura-di-volare-erica-jong-copertina-libro

Questa donna, una signora che oggi compie 80 anni e che vive ancora a New York, è Erica Jong, Una scrittrice che, anche dopo il suo fulminante esordio, ha continuato a mostrare il proprio talento e coraggio, nell’addentrarsi senza retorica in tematiche sempre calde come la politica, l’economia, la religione e l’arte.

Una donna che ha lavorato tutta la vita senza macchine da scrivere né computer, perché amava seguire il movimento caldo della mano sul foglio e che ha avuto la fortuna di capire presto che leggere e scrivere sarebbe stato il solo modo per arrivare a conoscersi veramente e che ha accettato di vivere assecondando due nature in contrapposizione: un misto di eccezionale spavalderia ed eccezionale insicurezza, che hanno scandito le montagne russe emozionali della sua vita e i tanti rapporti che hanno influenzato non solo la sua anima, ma anche quella dei suoi romanzi.

La-mia-libreria-di-Erica-Jong

Non faccio mistero di averli letti tutti, il che mi ha senz’altro aiutato, ma non facilitato, nel difficile compito di stilare quella che è la mia personalissima top five jonghiana. A voi!

 CLASSIFICA
DEI 5 MIGLIORI LIBRI DI ERICA JONG

#5. SENZA CERNIERA. LA MIA VITA (2021)

Senza Cerniera - Erica Jong
TRAMA: L’infanzia in una famiglia colta e stravagante, fra libri, arte e case di bambole, con madre e padre innamorati per tutta la vita; i tre anni in Germania al seguito del primo marito, medico in servizio in una base americana; taccuini fitti di poesie e pensieri sull’essere donna, e in sottofondo i Beatles; l’istinto materno e l’amore per i cani; le altre passioni e gli altri matrimoni (sono quattro in tutto); la società americana, com’è cambiata e dove sta andando; e naturalmente la scrittura, fonte di indipendenza e successo, e le letture importanti, gli incontri indimenticabili, il valore dello storytelling.
A malincuore, ho il sospetto che questo potrebbe essere l’ultimo libro pubblicato di questa incredibile per me, si sarà capito, scrittrice e poetessa. In queste pagine ci fanno compagnia i suoi racconti attraverso i ricordi di una vita che inizia a riassumere da molto lontano e che ci fa capire un po’ meglio i vari step della sua vita, significativi o meno vivi, in cui la scrittura si è rivelata nel tempo, la più fedele amante a cui si è saputa donare.

#4. COSA VOGLIONO LE DONNE (1998)

TRAMA: Potere, sesso, pane e rose: in questo suo nuovo libro Erica Jong affronta il tema della posizione e del ruolo della donna nella società contemporanea. Aneddoti autobiografici, ritratti di personaggi, reali e letterari, ed episodi di cronaca sono riuniti ad illustrare temi come la maternità, il sesso, il potere, i mass media, le difficoltà di essere donna e scrittrice, l’Italia e gli italiani, il senso e i limiti della chirurgia plastica. Un viaggio dissacrante e anticonformista nell’universo femminile dei nostri giorni alla scoperta delle donne di oggi: chi sono, cosa vogliono e soprattutto cosa non vogliono.

Un autentico viaggio attraverso i punti di vista più originali, a volte sconvenienti, e per questo sempre molto coraggiosi, sulla società contemporanea, i suoi limiti e i suoi (pochi) pregi, scaturiti da una penna che ha il dono di saper portare chi la legge a non vergognarsi mai delle proprie vergogne.

cosa-vogliono-le-donne-erica-jong-copertina

#3. PARACADUTE E BACI (1984)

aracadute-e-baci-erica-jong-copertina

TRAMA: Terza parte (dopo “Paura di volare” e “Come salvarsi la vita”) di una grande vicenda in cui Isadora ritorna e ha ormai tutto: successo, maternità e vita amorosa liberata. Dopo i sogni degli anni Sessanta, Isadora è approdata alla condizione di single emancipata e freneticamente divisa tra una figlia, molti amanti e una sessualità senza incubi. Ma l’amore, la confusione sentimentale, la precarietà sono di nuovo in agguato: sarà un ragazzo molto più giovane di Isadora a incrinare questa struttura, o anche lui sarà solo uno dei tanti?

Ritroviamo Isadora capace di slanci di poetica generosità umana e mentale, in cui il lettore non può che amarla definitivamente, come è successo a me.

#2. BALLATA DI OGNI DONNA (1990)

TRAMA: Leila Sand, un’artista di fama mondiale, ha cercato scampo alle sue angosce nella droga, in molti amanti, nei vagabondaggi per il mondo e perfino nel matrimonio e nella maternità. Ora è legata a un uomo più giovane di lei, bellissimo, Dart Donegal, che sa trascinarla in frenetiche sensazioni amorose ma che non riesce a evitarle un senso di vuoto e di tradimento. Leila deve reagire: davanti a sé ha il baratro dell’alcolismo e dell’autodistruzione. Deve salvare se stessa senza rinunciare alla sua vena erotica e creativa. Gli sforzi di Leila per uscire da questo dilemma sfociano in un’odissea sensuale e spirituale.

In questo romanzo, l’esempio meraviglioso di come qualsiasi dolore, sconfitta, qualsiasi fondouna donna possa toccare, nulla possa annientarla davvero, quando si decide di ripartire da sé stesse.

Ballata-di-ogni-donna-erica-jong-copertina

#1. PAURA DI VOLARE (1973)

paura-di-volare-erica-jong-copertina

TRAMA:  Pubblicato ormai 50 anni fa, “Paura di volare” assunse immediatamente le fattezze del caso letterario, tanto che Henry Miller lo salutò come l’equivalente femminile di “Tropico del cancro”. Il romanzo narra le vicende di Isadora Wing, una donna di quasi trent’anni che comincia a intravedere i segni inesorabili del tempo che passa e si ritrova per la prima volta a fare un bilancio della sua vita. È una donna bella, appassionata e sensuale, ma con una tremenda paura di se stessa. Paura di fuggire dalle convenzioni di una vita matrimoniale ormai in crisi, ma che la pone al riparo dalle ombre della solitudine. Sarà l’incontro con Adrian, psicanalista lainghiano e anticonformista, a scuoterla dal torpore delle sue sicurezze. Con humour, grazia e leggerezza Erica Jong ci racconta la New York radical degli anni 70 alle prese con il femminismo e la psicanalisi, mentre Isadora, pagina dopo pagina, acquista sempre più consapevolezza di se stessa insieme alla libertà di vivere lontana da ogni pregiudizio.

Il mio spartiacque letterario, nessun libro mi ha aperto la mente come questo, tra quelli della Jong, e tra tutti i libri venuti dopo.

NOTE SULL’AUTRICE ERICA JONG

Laura Imai Messina

Erica Jong, nata Mann, è una scrittrice, saggista e poetessa statunitense, nata a New York nel 1942. Laureatasi nel 1963 al Barnard College, con un master in letteratura inglese del diciottesimo secolo alla Columbia University, è conosciuta soprattutto per il suo primo romanzo, Paura di volare (1973), col quale creò scalpore per la franchezza usata nel trattare temi delicati come il desiderio sessuale femminile. Le opere successive sono tutte incentrate sul mondo femminile e per lo più a carattere autobiografico. Ha ricevuto numerosi premi internazionali tra i quali il Bess Hokin Prize per la poesia, il Sigmund Freud Prize per la letteratura, lo United Nations Award For Excellence in Literature e il Premio Fernanda Pivano. In Italia i suoi libri sono pubblicati da Bompiani. Attualmente è sposata con il suo quarto marito, Ken Burrows, un avvocato di New York.

  • Paura di volare (Fear of Flying, 1973)
  • Come salvarsi la vita (How To Save Your Own Life, 1977)
  • Fanny (Fanny, Being The True History of the Adventures of Fanny Hackabout-Jones, 1980)
  • Streghe (Witches, 1981)
  • Paracadute e Baci (Parachutes & Kisses, 1984)
  • Il mio primo divorzio (Megan’s Book of Divorce, 1984)
  • Srenissima (Shylock’s Daughter, 1987)
  • La ballata di ogni donna (Any Woman’s Blues, 1990)
  • The Devil at Large: Erica Jong on Henry Miller (1993)
  • Paura dei cinquanta (Fear of Fifty: A Midlife Memoir, 1994)
  • Inventare la memoria: romanzo di madri e figlie (Inventing Memory, 1997)
  • Che cosa vogliono le donne? (What Do Women Want? Bread Roses Sex Power, 1998)
  • Il salto di Saffo (Sappho’s Leap, 2003)
  • Sedurre il demonio: scritti della mia vita (Seducing the Demon : Writing for My Life, 2006)
  • Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato (Fear of Dying, 2015)
  • Senza Cerniera. La mia vita (2020)

LA PAROLA A VOI

E voi? Qual è il vostro libro preferito di Erica Jong, se ne avute uno? Quale il vostro ricordo legato a questa talentuosa scrittrice? Discutiamone, se vi va, nei commenti più sotto.

Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alla altre classifiche.

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.