Dopo la lista dei 12 candidati alla 77a edizione del Premio Strega 2023 è il momento delle nuove proposte letterarie in uscita per questo mese di aprile, che vede al debutto qualche nome noto del mondo della tv e del cinema, ritorni di penne straniere molto vendute ed apprezzate e, tra l’altro, di una fresca finalista al Premio Strega Europeo 2023.

Librangolo vi augura di cuore Buona Pasqua e, naturalmente, come sempre, buone letture a tutti!

10 nuovi libri da leggere
in uscita ad Aprile 2023

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. POSTER GIRL di Veronica Roth

 Mondadori| Data di uscita: 04 aprile

nuovi-libri-da-leggere-veronica-roth-poster-girl-04-04

TRAMA: Quel che è giusto, è giusto.

Sonya Kantor conosce molto bene questo motto, visto che ha ispirato, meglio condizionato, gran parte della sua vita. In realtà queste parole hanno condizionato la vita di tutti gli abitanti della megalopoli di Seattle-Portland-Vancouver. Per anni, infatti, hanno dovuto adattarsi a un codice morale molto rigido e a una costante sorveglianza da parte della Delegazione, resa possibile da una sofisticata tecnologia. Poi la rivolta ha cambiato tutto. La Delegazione è stata rovesciata e sostituita da un nuovo governo. Tutti coloro che avevano avuto un ruolo nel regime precedente sono stati rinchiusi insieme alle proprie famiglie nell’Apertura, una vera e propria prigione alla periferia della città. 

Leggi di più

Gli altri, finalmente liberi, hanno potuto proseguire con le loro esistenze. Sonya, figlia di uno dei membri di spicco della Delegazione e diventata famosa per essere stata, da adolescente, il volto dei manifesti propagandistici affissi per tutta la città, è imprigionata da anni nell’Apertura. Un giorno, un vecchio nemico si presenta da lei con una proposta: se troverà Grace Ward, sottratta alla famiglia dalla Delegazione quando era ancora una bambina, sarà libera. Per portare a termine la missione Sonya sarà obbligata a muoversi in un mondo che non riconosce, di cui ignora i meccanismi, estraneo (ed estremamente corrotto). E, soprattutto, a scavare a fondo nel passato, compreso quello della propria famiglia, anche più di quanto vorrebbe, portando alla luce verità dolorose e difficili da accettare.

Per decenni, tutti coloro che vivevano nella megalopoli di Seattle-Portland hanno vissuto sotto la costante sorveglianza di un impianto oculare che teneva traccia di ogni sua parola e azione, dispensando ricompense o punizioni secondo lo stringente codice morale in vigore. Poi, grazie a una rivoluzione, l’oppressione causata da queste regole è decaduta e i personaggi più eminenti dell’istituzione che le aveva imposte sono stati imprigionati. Sonya, che era stata il volto pubblico della delegazione, è imprigionata da due anni quando un vecchio nemico le fa una proposta: trovare una ragazza rapita dal vecchio regime in cambio della sua libertà. A più di dieci anni dal suo esordio con Divergent, Veronica Roth torna alla distopia con un mystery che esplora il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nella nostra società.

02. CATTIVO SANGUE di Elena Di Cioccio

 Vallardi| Data di uscita: 04 aprile

nuovi-libri-da-leggere-ci-vediamo-per-un-caffe-toshikazu-kawaguchi-garzanti-28-02

TRAMA: Il romanzo-testimonianza di una donna che ha avuto il coraggio di affrontare le proprie ferite, accettare la propria vulnerabilità e trasformare una condanna in un atto di amore per se stessa e per gli altri. Dopo anni di gavetta e nonostante una famiglia ingombrante alle spalle, Elena è finalmente sulla strada per il successo. Ma un referto imprevisto infrange i suoi sogni. Resistere a una spirale di autodistruzione diventa impossibile. Tra relazioni tossiche, violenze fisiche e abuso di sostanze, Elena rischia tutto, tutti i giorni. Finché, finalmente, dice basta. Vuole tornare libera, liberarsi dal segreto, nonostante tutto. Cattivo sangue racconta una vita al limite, segnata dalla convivenza con una malattia stigmatizzante e con quei fantasmi interiori troppo spesso schiacciati dietro le apparenze, anche quando il corpo urla e la felicità sembra sparita dall’orizzonte.

Come si vive 21 anni senza essere sè stessi? Lo sa Elena Di Cioccio, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, che ha deciso di rompere il silenzio sul suo segreto più grande. Una testimonianza forte e senza reticenze, un’autobiografia che emoziona e scardina il tabù della malattia, mostrando che cosa succede quando le luci si spengono ma il buio, finalmente, smette di far paura.

03. LA VITA SENZA I FIGLI di Roddy Doyle

 Guanda | Data di uscita: 04 aprile

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: Un uomo vaga estraniato per le strade di Newcastle, ancora piene di gente, mentre la notizia del virus che ha colpito l’Irlanda e il resto del mondo lo spinge a chiedersi cosa sia meglio fare. Un’infermiera esausta e impaurita per tutto quello che sta vivendo si sente ancora peggio dopo aver perso un paziente. Un padre si mette alla ricerca del figlio che non vede da tempo e si avventura per le strade di Dublino deserte per il lockdown… Storie commoventi, piene di vita e amore, ma anche di dolore e preoccupazione per i tempi incerti che tutti abbiamo dovuto attraversare. Con la sua tipica ironia, sferzata da battute fulminanti, Roddy Doyle dipinge un ritratto vivido e originale delle nostre esistenze, della vita famigliare, delle piccole cose per cui vale la pena di vivere. Per ricordarci che, malgrado tutto, anche la quotidianità più banale e ordinaria nasconde una ricchezza, che spesso riusciamo ad apprezzare solo dopo averla persa.

Una raccolta di storie commoventi in cui si alternano vita, amore, dolore, preoccupazione per i tempi pieni di incertezze che tutti abbiamo dovuto attraversare: un uomo che vaga estraniato per le strade di Newcastle ancora piene di gente mentre la notizia del virus che sta dilagando ovunque fa il giro del mondo. Un’infermiera esausta e impaurita che deve affrontare la perdita di un paziente. Un padre alla ricerca del figlio che non vede da tempo mentre la città di Dublino è in pieno lockdown… Dall’autore irlandese di Paddy Clarke ah ah ah! un ritratto vivido e originale delle nostre esistenze, di ciò per cui vale la pena vivere, tratteggiato con la tipica ironia sferzata di battute fulminanti che caratterizza i suoi scritti.

04. UNA BRAVA RAGAZZA È UNA RAGAZZA MORTA di Holly Jackson

Rizzoli | Data di uscita: 04 aprile 2023 | Curatore: Paolo Maria Bonora

nuovi-libr-da-leggere-i-fratelli-mezzaluna-chiara-gamberale-7-marzo-salani

TRAMA: Sono passati pochi mesi da quando Pip Fitz-Amobi ha risolto il suo ultimo caso, che ancora le toglie il sonno, ed ecco che si ritrova costretta a indagare di nuovo. Uno stalker le manda continuamente messaggi di velata minaccia, ma ancora una volta la polizia non dà peso alle sue segnalazioni e sceglie di non intervenire. Più che mai Pip sente di non poter contare sulla loro protezione ma è assolutamente determinata a trovare il suo personale nemico. Indagando come ha imparato a fare, non ci mette molto a scoprire delle analogie tra il suo stalker e un serial killer locale responsabile di ben cinque omicidi alcuni anni prima. Stavolta è la sua vita a essere in pericolo, e per salvarsi Pip dovrà lottare come non ha mai fatto prima, scegliendo di percorrere una strada che non avrebbe mai creduto possibile…

L’autrice di Come uccidono le brave ragazze, diventato una serie TV e del sequel Brave ragazze, cattivo sangue, torna in libreria con il romanzo mozzafiato che chiude la trilogia dei best seller che l’hanno consacrata una delle migliori autrici del genere young adult degli ultimi anni.

05. GLI EROI SI BACIANO di Filippo Nicosia

 Mondadori | Data di uscita: 04 aprile 2023

nuovi-libri-da-leggere-le-ribelli-che-stanno-cambiando-il-mondo-rula-jebreal-longanesi-07-marzo-2023

TRAMA: Sono giovani e sensuali; sbandati, idealisti e spregiudicati. Sono poeti, lavapiatti, giornaliste, infermiere, editori indipendenti, modelle e militanti. Sono, soprattutto, corpi che sbattono contro la vita, contro altri corpi e contro Roma, la città che li inghiotte e li risputa nel suo ruminare secolare. Gli eroi si baciano è la storia di nove vite finite nel vortice di una sera, tra musica, sogni di letteratura, incontri carnali, esplosioni di violenza e bisogno d’amore. Da un vile agguato fascista del 2005 all’attentato del Bataclan del 2015, la vita dei protagonisti si dipana lungo un decennio in quelli che sono stati definiti come “Anni 0”. Tra fatti privati e avvenimenti storici, il romanzo si costruisce per fotogrammi, tasselli narrativi, illuminando vite inconsolabili e ardenti che poi si spengono nell’ombra della maturità. 

Leggi di più

Eppure niente è perduto, niente è scarto, perché una sola notte può incidere sul destino più di molti anni, e le persone sfiorate o perse lungo il cammino possono accompagnarci per sempre. Filippo Nicosia costruisce un romanzo a più voci, mettendo sulla pagina personaggi potenti e fragili, sempre costretti a scegliere tra la vita e la sopravvivenza, tra l’avere un prezzo a cui vendersi e pagare un prezzo per la propria libertà. Gli eroi si baciano racconta la fine della giovinezza, senza nostalgia, ma con l’ardore delle vite in gioco. Dieci anni di storie individuali che in questo romanzo corale pieno di slancio restituiscono la fotografia di giovani venti-trentenni incapaci di pensarsi come “generazione”.

Dieci anni di storie individuali che in questo romanzo corale pieno di slancio restituiscono la fotografia di giovani venti-trentenni incapaci di pensarsi come “generazione”.

06. TUTTI I COLORI TRANNE UNO di Luca Ammirati

Sperling & Kupfer | Data di uscita: 11 aprile 2023

madama-matrioska-anja-boato-accento-08-03

TRAMA: Da quando Damiano, alla scuola elementare, ha scoperto di essere daltonico e di non poter percepire il rosso, si è sempre sentito come se gli mancasse un pezzo per essere completo. È successo nel rapporto con sua sorella e con sua madre, una donna severa che gli è sempre parsa irraggiungibile, con Alex e Clizia, gli amici con cui è cresciuto. E persino con l’amato padre, Vittorio, fiero produttore del vino Rossese, che si è ammalato di Alzheimer e dal quale si è tenuto a distanza, incapace di gestire il dolore. Quando una notte l’uomo scompare e viene ritrovato morto, nel dubbio che sia stato un incidente o che si sia tolto la vita, Damiano dovrà tornare a Dolceacqua, spettacolare borgo del Ponente Ligure, reso immortale da un quadro di Monet. Figlio irrisolto e adulto intrappolato dentro gli anni che lo hanno visto tradire quel che promettevano, scoprirà di dover lottare per salvare l’azienda vinicola della famiglia e di non poter più rimandare i conti con l’esistenza. Perché è sempre la luce a dare vita alle cose, e nella luce ci sono i colori. Non importa se non li vediamo tutti. Quello che conta è uscire dall’ombra.

Un nuovo romanzo di Luca Ammirati, autore molto amato dai librai, un Nicolas Barreau italiano, capace di raccontare i sentimenti di un’intera generazione.

06. CENTOMILIONI di Marta Cai

Einaudi| Data di uscita: 11 aprile 2023

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: «Non essere crudele. Non essere sentimentale. Prova a provare davvero qualcosa». Può sembrare un amore, ma è una storia di violenza pronta a esplodere, incuneata in una pianura senza fine che impedisce per sempre di scollinare. Al centro Teresa, che nel suo diario si definisce «una zitellona di provincia, una signorina senza qualità». Vive ancora con i genitori, sommersa da una routine pantagruelica: giovedì ossibuchi, martedì trippa, il pesce solo quando è fresco. Poi arriva Alessandro, e il mondo s’infiamma di colpo. Alessandro, che è bellissimo, che vuole tutto e non ha niente. Armata di una lingua impietosa, lirica, umoristica, capace di spiazzare a ogni riga, Marta Cai passeggia tra le strade di una cittadina anonima e riesce a farci sentire lì, intrappolati tra schiere di villette, banchi del mercato e orizzonti lontanissimi. 

Leggi di più

Con la certezza che da un momento all’altro accadrà qualcosa di terribile. Teresa ha quarantasette anni e vive in una cittadina di provincia «né grande né piccola, né nota né ignota». Figlia per sempre, succube di una madre dispotica, vorace, logorroica. È magra come una prugna secca, Teresa, e fuma in continuazione. Sola, solissima, si tiene a galla assecondando i ritmi blandi dei giorni: le commissioni in centro, le lezioni d’inglese nell’istituto per ripetenti dove lavora, i giri in bici. «Vivo come le sogliole, sul fondale», confida come una ragazzina al suo diario segreto. Soltanto lì, tra le righe dell’unico spazio di libertà che le è concesso, può fantasticare su Alessandro, un suo ex studente bellissimo e fin troppo gentile. Teresa lo sogna con una vividezza che la tramortisce. Ma lui, quando all’improvviso le riappare davanti dopo mesi di vuoto, ha in mente ben altri progetti. Col suo sguardo e la sua voce, Marta Cai illumina tutto: è capace di entrare a gamba tesa nei punti di vista dei suoi protagonisti e di rispettare il brusio nelle loro teste, di calibrare perfettamente il montaggio alternato e poi di farlo esplodere, di voler bene a Teresa e di trattarla con ferocia. Quello di Marta Cai è un talento raro: leggendo le sue pagine affilate ci si chiede come abbia fatto a incastonare in un universo cosí piccolo dei personaggi cosí grandi.

Col suo sguardo e la sua voce, Marta Cai illumina tutto: è capace di entrare a gamba tesa nei punti di vista dei suoi protagonisti e di rispettare il brusio nelle loro teste, di calibrare perfettamente il montaggio alternato e poi di farlo esplodere, di voler bene a Teresa e di trattarla con ferocia.

08. DISDICI TUTTI I MIEI IMPEGNI di Luca Argentero

Mondadori | Data di uscita: 18 aprile 2023

nuovi-libri-da-leggere-it-starts-whit-us-colleen-hoover-sperling-kupfer-10-gennaio-2023

TRAMA: La vita scintillante di Fabio Resti, imprenditore romano che traffica con successo nel business degli eventi aziendali, piomba nell’ombra più anonima quando riceve un’inattesa telefonata da parte della Guardia di Finanza: l’ufficiale Belfiore deve consegnargli una urgente comunicazione giudiziaria che lo riguarda. Causa il possibile inquinamento delle prove, Fabio è costretto a disdire tutti gli impegni e a iniziare l’estate agli arresti domiciliari, a casa dei suoi genitori, in via di Val Tellina, invece che a Formentera o in Salento. È un colpo durissimo, ma anche l’inizio di una piccola, personale rivoluzione. Il confino nell’appartamento dei suoi anni giovanili, l’osservazione dell’amorevole ménage degli arzilli genitori, l’ambiguo fascino di una ragazza che abita nell’appartamento di fronte, le sabbiose lungaggini della giustizia italiana, il diradarsi dei rapporti con colleghi e amici e altri accadimenti e personaggi di contorno trasformeranno la cameretta di Fabio da luogo di detenzione a trampolino verso un futuro diverso dal suo recente passato.

Leggi di più

Con le coinvolgenti disavventure di Fabio Resti, Luca Argentero descrive la sghemba parabola di una generazione che ha inseguito un mito edonistico a colpi di eccessi e di politicamente scorretto. Argentero esordisce in libreria con una storia originale e coinvolgente, che strappa risate e riflessioni, e procede tra dialoghi serrati e brillanti assoli psicologici. Lo fa inventando un personaggio lontano anni luce da sé, dai suoi gusti e dal suo vissuto privato. Ma, come succede nei romanzi ben riusciti, capace di gettare uno sguardo lucido e comprensivo.

Il romanzo d’esordio dell’attore più amato dalle donne italiane, una comedy generazionale, capace di divertire e far riflettere.

09. CITTÀ DI SOGNI di Don Winslow

 Harper Collins | Data di uscita: 18 aprile 2023  Traduzione: Alfredo Colitto

nuovi-libri-da-leggere-niccolo-ammaniti-la-vita-intima-einaudi-17-gennaio-2023

TRAMA: Hollywood. La città dove nascono i sogni. Dopo essere scampato alla sanguinosa guerra che ha devastato il New England, Danny Ryan è in fuga. I mafiosi, i poliziotti e anche l’FBI lo vogliono morto o in prigione. È partito insieme al figlio, all’anziano padre e ai pochi fedeli rimasti della sua banda ed è arrivato fino in California.

Qui vorrebbe solo una vita pacifica, ma i federali lo beccano e lo costringono a far loro un favore che potrebbe renderlo ricco. Oppure ucciderlo. Intanto a Hollywood stanno girando un film ispirato alla faida che ha rovinato la sua vita e Danny decide di rientrare in affari, costruendo un nuovo impero criminale. Quello che non ha previsto è l’incontro con un’attrice bellissima, ma con un passato oscuro. Una donna di cui si innamora perdutamente.

Leggi di più

E mentre i loro mondi collidono in un’esplosione che potrebbe annientare entrambi, Danny Ryan combatte per la vita nella città dove di solito nascono i sogni. Ma dove i sogni possono anche morire. Dalle spiagge del Rhode Island fino ai deserti californiani dove i cadaveri spariscono facilmente, dai corridoi del potere di Washington in cui prosperano i veri criminali fino ai mitici studios di Hollywood dove circolano i soldi veri, Città di sogni è una saga indimenticabile che parla di amore, famiglia, vendetta, sopravvivenza e di feroce realtà.

In contemporanea con gli Stati Uniti, esce per HarperCollins il 18 aprile il nuovo e atteso romanzo di Don Winlow dal titolo Città dei sogni, secondo capitolo dell’epica saga cominciata con Città in fiamme.

La città dei sogni è senza dubbio Hollywood dove il bandito in fuga Danny Ryan è beccato dai federali che lo costringono a fargli un grosso favore in cambio della vita. Intanto a Hollywood stanno girando un film ispirato alla faida che ha rovinato la sua vita e Danny decide di entrare in affari con i produttori per costruire un nuovo impero criminale. Ma s’innamora della bellissima protagonista che, a sua volta, ha un passato oscuro.

10. STREGA di Johanne Likke Holm

NN Editore | Data di uscita: 24 aprile 2023 | Traduzione: Andrea Stringhetti

nuovi-libri-da-leggere-carne-da-macello-juno-dawson-mondadori-21-febbraio-2023

TRAMA: Rafaela lascia la casa dei genitori per raggiungere la città di Strega, sulle Alpi, e lavorare all’hotel Olympic. Insieme a lei, arrivano altre ragazze, tutte diciannovenni che come lei sono lì per essere educate come cameriere. I giorni in hotel sono scanditi da una rigida routine in preparazione dell’arrivo di misteriosi ospiti, che tardano. Rafaela e le altre vengono considerate come se fossero un’unica persona, premiate e punite severamente all’unisono, e istruite nei gesti e nel portamento a una femminilità sottomessa. Ma anche loro cominciano a percepirsi come un solo corpo, al punto da fare tutte gli stessi sogni. Poi uno spettacolo teatrale e un party con il primo gruppo di ospiti, tutti uomini, arroganti e brutali, fanno precipitare gli eventi. 

Leggi di più

Cassie – una delle ragazze – scompare. L’atmosfera a Strega diventa inquietante e insostenibile, carica di sospetto e Rafa, insieme alla sua migliore amica Alba, medita la fuga. In Strega le giovani donne vengono addomesticate con il contenimento di corpi e di desideri, attraverso rituali e sacrifici che rimandano alle rigide regole di castrazione al femminile nella cultura patriarcale. Una nuova “Fuggitiva”, sulla scia della grande tradizione letteraria dell’horror femminile e femminista che richiama gli universi distopici della Atwood.

Un titolo portafortuna, quello dato dalla scrittrice svedese Johanne Likke Holm, al suo nuovo libro, ambientato in una città che porta il nome del Premio al quale è appena stata candidata come finalista per la X edizione dello Strega Europeo 2023.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

8 Commenti
  1. luca

    Ben ritrovata, e come di consueto, grazie per le proposte che questo mese mi intrigano in due.

    POSTER GIRL, sicuramente, sia per l’ambientazione distopica che per l’ovvia analogia (all’apparenza) con 1984. Inutile dire che quanto mai oggi, una società controllata e sorvegliata, possa essere pericolosamente vicina alla dimensione distopica dei romanzi del passato al punto da arrivare a scrivere “in un futuro prossimo”, nelle prefazioni dei romanzi moderni.

    CITTÀ DI SOGNI merita la mia attenzione sol per l’autore. mi sono avvicinato a Don Winslow relativamente da poco, e mi ha catturato dall’inizio con le sue storie e ambientazioni, che si tratti delle spiagge californiane o delle province messicane, palcoscenici dove si consumano vicende umane, rabbia, violenza, anche speranza. per gli amanti del cinema, consiglio di vedere “le belve”.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ben ritrovato a te Luca! Ricordavo che uno degli autori dei due titoli che ti hanno colpito questo mese, Don Winslow, ti piace. Avrai sicuramente voglia di scoprire cosa racconta in questa sua nuova fatica letteraria! Grazie anche per il consiglio in chiusura al tuo commento, sono certa che molti appassionati del genere, non se lo siano lasciato sfuggire…

      Rispondi
  2. Antonella valentini

    Seguire librangolo ha due valenze per me. La prima culturale ovvero mi stimola a scegliere nuovi autori e nuovi libri. La seconda economica e lo dico con ironia… il mio debito acquisti alla libreria di fiducia sta lievitando. Ma va bene così.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ahahhah grande Antonella! Mi incuriosisce quale titolo, questo mese, abbia contribuito ad accrescere il…debito!

      Rispondi
      • Antonella valentini

        Inizierò da Strega.

        Rispondi
        • Manu Luna

          Ottima scelta! Ne approfitto per farti tanti auguri di buona Pasqua e ringraziarti del sempre fedele seguito!

          Rispondi
        • Peppe

          Proposte di lettura variegate, inutile dire che le trame sono molto esaustive, resta solo da scegliere il titolo del libro da cui farsi assorbire.
          Più di un titolo smuove la mia curiosità anche per i risvolti psico-pedagocici che ne possono derivare, tipo il libro della Di Cioccio che nella sua biografia si mette a nudo sulla sua malattia e conseguenti dipendenze, facendo intendere che chiuso il sipario sul mondo dello spettacolo, dietro non è tutto rose e fiori come ci si potrebbe immaginare, oppure il libro di Roddy Doyle che pur descrivendo delle storie su vari scenari di vita, smuove le coscienze a riflettere come le piccole cose e la salute siano la fonte della ricchezza e felicità.
          Altro genere con argomenti a sprazzi già visti è Poster Girl che smuove la mia curiosità senza un perché.
          Il titolo che più mi attira è Una brava ragazza è una ragazza morta, tema di grande attualità, tipo lo stalking e dei risvolti in cui si potrebbe sfociare e che sono spesso sottovalutati.
          Grazie Manu per i consigli e complimenti per essere sul pezzo sempre, che proprio non va dato per scontato.

          Rispondi
          • Manu Luna

            Se noi siamo “sul pezzo”, come gentilmente ci fai notare, anche tu non sei da meno, con i tuoi commenti sempre puntuali e dettagliatissimi circa cosa ti attira e perchè, donandoci spesso anche il tuo punto di vista sulle tematiche sollevate da libri, recensioni, serie tv, ecc., e questo ci aiuta anche a capire meglio cosa proporre, affinchè abbiate sempre i (nostri) migliori consigli!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.