Tante novità, ma anche ristampe, grandi classici e alcuni titoli da riscoprire nella nostra lista dei 10 libri da mettere in valigia per affrontare al meglio quest’estate 2022!

L’estate è il periodo dell’anno in cui, tra ferie e relax, riusciamo a leggere di più. E non perchè “dobbiamo”, ma perchè finalmente possiamo! Che ci si ritrovi in spiaggia, a bordo piscina, in montagna ma anche in città, tutti liberi di dedicarci alle letture che davvero ci piacciono.

Ed è per questo che, per aiutarvi a scegliere i migliori compagni di viaggio per l’estate 2022, la nostra lista di consigli, non sarà dedicata solo alle novità mensili (che naturalmente ci saranno), ma in via eccezionale anche a qualche titolo uscito negli scorsi mesi (a cui non avevamo trovato il giusto spazio), alcune imperdibili ristampe di titoli già cult e anche  qualche classico, per rendere la vostra scelta più variegata che mai!

Fateci sapere nei commenti, se vi va, quali titoli tra quelli proposti vi ispira di più o quale compagnia letteraria non presente in lista avete già scelto per la vostra estate!

Libri da leggere: consigli per per l’estate 2022

1

ATTI DI SOTTOMISSIONE

Megan Nolan | NN Editore
Data di uscita: 30 settembre 2021

la-moglie-del-serial-killer-alice-hunter-copertina

TRAMA: Quando lei, giovane e travolta dalla Dublino notturna, incontra lui, Ciaran, bello e risoluto, succede qualcosa di semplice e straordinario: l’attrazione rompe gli argini, si mescola alle fragilità e alle paure, diventa il significato stesso del vivere. Nasce così una relazione che per la protagonista è un alternarsi di estasi e sofferenza, di gelosia sfrenata unita a un piacere così intenso e bruciante da creare dipendenza: lei vuole annullarsi nel corpo di lui, dissolversi nei desideri fino a non lasciare più spazio alla propria identità. Mentre Ciaran, uomo emotivamente incapace e ferito, non trattiene i propri atteggiamenti malsani e crudeli. Fino all’epilogo, distruttivo e liberatorio, che apre la strada a una fuga e una rinascita. Megan Nolan racconta una storia di anti-amore, interrogandosi su cosa significa vivere in funzione del desiderio altrui, della volontà di essere amate a tutti i costi, rinunciando a ogni filtro che non sia lo sguardo dell’altro. 

Attraverso un serrato monologo interiore, sincero come il cristallo, Atti di sottomissione parla della seduzione del nulla, che può piegare il senso stesso dell’amore rovesciando certezze, moralismi, rivendicazioni e cliché, in un’estenuante battaglia interiore per la conquista delle proprie emozioni.

2

NOVA

Fabio Bacà  | Adelphi
Data di uscita: 7 ottobre 2021

i-miei-giorni-alla-libreria-morisaki-satoshi-yagisawa-copertina-libro

TRAMA: Del cervello umano, Davide sa quanto ha imparato all’università, e usa nel suo mestiere di neurochirurgo. Finora gli è bastato a neutralizzare i fastidiosi rumori di fondo e le modeste minacce della vita non elettrizzante che conduce nella Lucca suburbana: l’estremismo vegano di sua moglie, ad esempio, o l’inspiegabile atterraggio in giardino di un boomerang aborigeno in arrivo dal nulla. Ma in quei suoni familiari e sedati si nasconde una vibrazione più sinistra, che all’improvviso un pretesto qualsiasi – una discussione al semaforo, una bega di decibel con un vicino di casa – rischia di rendere insopportabile. È quello che tenta di far capire a Davide il suo nuovo, enigmatico maestro, Diego: a contare, e spesso a esplodere nel modo più feroce, è quanto del cervello, qualunque cosa sia, non si sa. O si preferisce non sapere.

Un romanzo del terrore più inquietante – quello nascosto in una vita qualsiasi.

3

COMPITI DELLE VACANZE PER AMANTI DEI LIBRI

Massimo Roscia | Sonzogno
Data di uscita: 7 giugno 2022

compiti-per-le-vacanze-per-amanti-dei-libri-massimo-roscia-copertina-libro

TRAMA: Maestri, amanti, confidenti, compagni di viaggio, amici. I libri sono questo e tanto altro ancora: ci aiutano a conoscere, scoprire, evadere, sognare, creare legami, consolarci, porci domande e trovare risposte. Sono uno specchio, una chiave, una festa, una testimonianza, una passione e spesso un passatempo. Ed è per questo che Massimo Roscia, autore arguto e pungente, ha pensato di giocare con i libri e sui libri, sfidando gli amanti – veri o presunti – della lettura. Ai bibliofili incalliti propone un quaderno che si ispira ai manuali scolastici per le vacanze, con cento esercizi tra indovinelli, anagrammi, testi cifrati, sciarade, cruciverba e tante, tantissime domande, a difficoltà crescente, che spaziano dai grandi classici alla letteratura contemporanea, dal vecchio al nuovo mondo e oltre. E poi curiosità, aneddoti, enigmi misteriosi e altre chicche prelibate. 

Leggi di più

Nessun premio in palio, nessun promosso o bocciato, solo un’occasione per saggiare le proprie conoscenze e mettersi in gioco, da soli o in compagnia di familiari e amici. Insomma, un modo originale, simpatico e intelligente per trascorrere qualche ora, tenere allenata la mente e, al tempo stesso, rinfrescare la memoria; un modo diverso per nutrirsi e divertirsi. Perché, proprio come disse Cicerone, i libri sono l’alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia. O fu Giovenale a dirlo?

I libri non sono solo una passione, ma anche un passatempo. Ed è per questo che dall’estate del 2020 a oggi si è diffusa, proprio a partire dai libri, l’idea di realizzare dei giochi per adulti a cui dedicarsi durante l’estate. A rilanciare questa moda, che ha diversi punti di contatto con il mondo dell’enigmistica, era stata due anni fa Blackie Edizioni con il suo Quaderno dei compiti delle vacanze per adulti (di Daniel López Valle e Cristóbal Fortúnez, a cura di Dario Falcini), diventato un caso editoriale prima in Spagna e poi in Italia, e al quale erano seguiti i giochi e gli indovinelli concepiti da molte altre case editrici. Indovinelli, sciarade, cruciverba e tante, tantissime domande per metterti in gioco e dimostrare a tutti che i libri che dici di avere letto li hai letti veramente.

4

GLI AVVERSARI

John Grisham | Mondadori
Data di uscita: 21 giugno 2022

gli-avversari-john-grisham-copertina-libro

TRAMA: In Ritorno a casa, l’avvocato Jake Brigance – già protagonista de Il momento di uccidere, L’ombra del sicomoro e Il tempo della clemenza – viene contattato da un vecchio amico, Mack Stafford, ex collega a Clanton, che chiede il suo aiuto. Tre anni prima Mack è fuggito dalla Ford County senza lasciare tracce con i soldi dei suoi clienti dopo aver dichiarato fallimento e divorziato dalla moglie, abbandonando le sue due figlie. Ora desidera ritornare a casa, ma le cose non vanno come aveva previsto. In Luna di fragola, Cody Wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. Mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo e la richiesta di clemenza non viene accolta dal governatore. Mentre il tempo sta per scadere Cody riceve una visita inaspettata ed esprime un ultimo, straziante desiderio. 

Leggi di più

Gli avversari sono i due fratelli Kirk e Rusty Malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre, da tempo in prigione per aver ucciso la moglie. Kirk e Rusty si detestano e si parlano solo quando è strettamente necessario e, pur condividendo l’ufficio, fanno di tutto per evitarsi. Gli affari iniziano ad andare male e tutto il peso ricade su Diantha Bradshaw, l’unica persona di cui i due soci si fidano. Diantha deve decidere se salvarli o, per la prima volta nella sua carriera, salvare se stessa.

Un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che John Grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento.

5

NOW HERE NOWHERE.ORA, QUI, DA NESSUNA PARTE

Alex Infascelli | HarpersCollins
Data di uscita: 1 luglio 2022

nowhere-alex-infascelli-copertina-libro

TRAMA: Alex ha diciotto anni, i capelli biondo platino, suona in una band e vive per la musica. Sono gli Anni ’80, Roma ricorda la Terra di Mezzo del Signore degli Anelli, divisa da guerre tra paninari, fascisti, comunisti, metallari, punk e skinheads. Alex non fa parte di nessuna di queste tribù e la vita non è facile per chi ha deciso di “non appartenere” a nessuna specifica fazione. In più l’eroina ha raggiunto l’apice della sua forza distruttiva, e ragazzi e ragazze si accasciano per strada, con la siringa nel braccio. Così, quando la sua fidanzata perde la madre e deve trasferirsi a Los Angeles dal padre, Alex dice immediatamente “Vengo con te”. Non può immaginare che il volo intercontinentale sarà solo il primo passo della sua odissea. 

Leggi di più

Perché la West Coast si appresta a diventare il centro del mondo, con l’esplosione del grunge e l’inferno tossico che ne consegue. Alex farà mille mestieri, dal venditore per telefono al tecnico del suono, cambierà mille case, suonerà in diversi gruppi musicali, si sposerà a Las Vegas, verrà arrestato un paio di volte, scoprirà, grazie a un’indovina, che, se anche la musica era stata il suo primo amore, il suo destino è nel cinema. In questo frullatore, Alex incontrerà tutti i miti di quegli anni, da Prince a Matt Groening, da Courtney Love al suo fidanzato, il messia che un’intera generazione stava aspettando: Kurt Cobain. Alex Infascelli, regista di film e documentari pluripremiati, rivela un altro dei suoi poliedrici talenti: la scrittura. E lo fa con un romanzo autobiografico che ha la forza di Open e Shantaram, che rimanda a On the road e Trainspotting, e che ogni tanto ricorda anche i grandi capolavori inglesi del ‘700 e dell’800, da Tom Jones a Barry Lyndon o addirittura al Pinocchio di Collodi (solo con un po’ di sesso, droga e rock ‘n roll in più). Now, here, nowhere – Ora, qui, da nessuna parte è un incredibile romanzo di formazione, ironico, appassionante, divertente, brutale, indimenticabile, che sembra sospeso tra verità e leggenda riuscendo ad abbracciarle entrambe.

Un incredibile romanzo di formazione, ironico, appassionante, divertente, brutale, indimenticabile, che sembra sospeso tra verità e leggenda riuscendo ad abbracciarle entrambe. Now here nowhere racconta la storia di Alex che a diciotto anni si trasferisce a Los Angeles con la fidanzata. Qui inizia l’avventura e, come in un film a metà fra Trainspotting e Open, Alex incontrerà i miti dei mitici anni Ottanta, da Prince a Kurt Cobain; farà molti lavori, dal venditore al tecnico del suono, e cambierà altrettanti appartamenti; si sposerà, verrà arrestato un paio di volte, suonerà in diverse band. Finché un’indovina non gli rivelerà il suo futuro.

6

AMERICAN TABLOID

James Ellroy  | Einaudi
Ristampa: 5 luglio 2022

american-tabloid-james-ellroy-copertna-libro

TRAMA: Pochi romanzi hanno inciso nell’immaginario collettivo come questo. Nel crime, c’è un prima e un dopo American Tabloid. Una rottura che è una sorta di perdita dell’innocenza: con le sue frasi cadenzate come raffiche di mitra, la vastità dell’impianto e la durezza dello sguardo, James Ellroy ha portato il noir nell’età adulta e costretto i suoi lettori a fare i conti con il passato. American Tabloid mette in scena gli uomini e le donne che hanno contribuito all’ascesa e alla caduta di John Fitzgerald Kennedy. Traccia la parabola, ipnotica e spietata, di un mito americano, dalle elezioni truccate del 1960, passando per il disastro della Baia dei Porci, fino all’iconico e fatidico mattino di Dallas, pochi istanti prima che il vestito di Jackie venga sporcato di sangue e sostanza cerebrale. Il risultato è un affresco storico magistrale che racconta la corruzione, la sete di potere e la violenza che hanno reso l’America quella che è. Con un’introduzione inedita dell’autore.

Il ritorno in libreria (con una nuova prefazione dell’autore) di American Tabloid, il romanzo cult del 1995 di James Ellroy, primo della trilogia americana (il secondo è Sei pezzi da mille, il terzo è Il sangue è randagio).

Un crudissimo spaccato dell’America degli anni sessanta. Nel quadro storico, ricostruito con minuzia e puntualità da James Ellroy, si muovono tre personaggi in bilico tra crimine e giustizia, ideali e tornaconto personale, in un viaggio allucinante che culmina con l’omicidio di John Kennedy. CIA, FBI, Mafia, Ku Klux Klan, castristi e sbirri: la (presunta) storia sotterranea degli Stati Uniti di quegli anni esplode in una miriade di collegamenti, piste, relazioni, doppi e tripli giochi, un mosaico disperante in cui nessuno è innocente.

7

LE RAGAZZE DELLA LIBRERIA BLOOMSBURY

Natalie Jenner | Mondadori
Data di uscita: 12 luglio 2022

le-ragazze-della-libreria-bloomsury-natalie-jenner-copertina-libro

TRAMA: È il 1949 e Londra guarda con fiducia alla ripresa economica del dopoguerra. In Lamb’s Conduit Street, nel centro della città, la libreria Bloomsbury sembra ancorata saldamente al passato: gestita con piglio severo e conservatore dal direttore Herbert Dutton, è organizzata secondo cinquantuno regole inviolabili e una gestione tutta al maschile che non dà alcuno spazio alle tre straordinarie commesse che ci lavorano. Vivien è rimasta sola dopo che il fidanzato è stato ucciso in guerra, e la sua vita è resa ancora più complicata dall’insopportabile spocchia di Alec McDonough, responsabile del reparto narrativa. Grazie al lavoro in libreria, Grace mantiene la famiglia, barcamenandosi tra l’esaurimento del marito, il senso del dovere e i suoi sogni irrealizzati. Evie è l’ultima arrivata: tra le prime donne a laurearsi a Cambridge, si è vista negare un ruolo accademico in favore di un collega – maschio – meno promettente di lei.

Leggi di più

Tre donne brillanti e intraprendenti che hanno la strada continuamente sbarrata da uomini meno capaci e più arroganti di loro. Finché un improvviso malore del direttore e il ritrovamento di un prezioso libro non forniscono l’occasione per un radicale e fantasioso cambio della guardia. Attraverso il microcosmo della libreria Bloomsbury, Natalie Jenner parla del magico potere delle donne e di come, oggi non meno di allora, faticano a farsi largo in ambienti ritagliati a misura d’uomo. E racconta gli atti rivoluzionari di cui è capace il sodalizio femminile, senza dimenticare mai il potere dei libri e della letteratura che, come un filo prezioso, tesse una rete indistruttibile di conforto e sicurezza.

Attraverso il microcosmo della libreria Bloomsbury, Natalie Jenner parla del magico potere delle donne e di come, oggi non meno di allora, faticano a farsi largo in ambienti ritagliati a misura d’uomo. E racconta gli atti rivoluzionari di cui è capace il sodalizio femminile, senza dimenticare mai il potere dei libri e della letteratura che, come un filo prezioso, tesse una rete indistruttibile di conforto e sicurezza.

8

TU PER ME SEI MORTO – COME HO SEPPELLITO IL MIO MIGLIOR NEMICO

Luca Vecchi | Rizzoli
Data di uscita: 12 luglio 2022

la-svedese-giancarlo-de-cataldo-copertina-libro

TRAMA: Primo Aprile ha tante buone ragioni per essere incazzato. Ha un nome che l’ha marchiato a vita, un’amica ingestibile e, anche se fa lo scrittore, non butta giù una riga da mesi. È talmente bloccato che si è imposto di non leggere nulla, nemmeno i nomi sui citofoni. Un giorno, però, il corriere gli consegna uno strano manoscritto. Arriva da Dario, un vecchio amico con il quale non parla più da anni. Si è suicidato e, prima di farla finita, ha messo nero su bianco le sue ultime volontà. Non è la solita breve lettera d’addio, ma un dettagliatissimo manuale per districarsi nel magnifico mondo delle pompe funebri. Dario, infatti, vuole un funerale indimenticabile: ha idee grandiose e soldi per metterle in pratica. 

Leggi di più

A Primo tocca solo l’ingrato compito di organizzare tutto. Ma perché Dario ha scelto proprio lui? Non si sentono dai tempi dell’università… Perso nei labirinti del funeral planning, Primo si lascia guidare dalla paranoia in una serie di incontri surreali, episodi che lo aiuteranno a ricordare cosa l’ha allontanato da Dario e cosa ancora li lega. 

Dal fondatore dei The Pills, Luca Vecchi,  un romanzo divertente, amaro e sanguigno, che racconta la fine di un’amicizia e l’inizio di una grande storia.

9

LA COPPIA DORATA

G.Hendricks – S.Pekkanen | Piemme
Data di uscita: 19 Luglio 2022

7-giorni-7-vite-di-Nataël-Trapp

TRAMA: La dottoressa Avery Chambers è una psicologa. Non una qualunque: seguire le regole non è mai stato il suo forte, neanche quelle della sua professione. Infatti, il metodo terapeutico da lei messo a punto, che in dieci, intense sessioni promette di risolvere qualunque problema, oltre ad averla resa una vera celebrità, è stato anche il motivo per cui l’hanno radiata dall’albo. Ma, se non hai paura di farla entrare nella tua vita, è lei la persona che può cambiare le cose. È quello che spera Marissa Bishop quando si presenta nel suo studio insieme insieme al marito, Matthew. Una coppia con una casa bellissima, un bambino meraviglioso, una vita dorata che sembra uscita da un post di Instagram di quelli che ispirano ammirazione, stupore, perfino rabbia e invidia. 

Leggi di più

Ma Avery si accorge subito che, dietro le apparenze, c’è qualcosa di strano nelle due persone sedute sul divano di fronte a lei. E non si tratta solo dello sconvolgente, pruriginoso segreto che Marissa confessa quasi subito, alla prima sessione, davanti a uno sbalordito Matthew. C’è dell’altro. E Avery è determinata a scoprirlo… Ma i segreti, si sa, hanno la cattiva abitudine di portarsi dietro altri segreti. E se Marissa e Matthew Bishop sono disposti a lasciar entrare la dottoressa Chambers nella loro vita, sarà in grado quest’ultima di non farsi trascinare nell’abisso con loro? Il nuovo thriller di Sarah Pekkanen e Greer Hendricks vi risucchierà in una spirale di segreti, bugie, rivelazioni e colpi di scena: se cercate una lettura che non dà tregua, l’avete trovata.

«Se volete il mio aiuto, devo sapere tutto. Non solo quello che siete disposti a raccontarmi.»

10

1984

George Orwell | Mondadori
Ed. Originale 1949 | Ed. Italiana 1950

ezioni-di-chimica-bonnie-garmus-copertina-libro

TRAMA: 1984. Il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c’è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità…

Chiudiamo la nostra lista di consigli estivi con uno dei grandi classici della letteratura mondiale che, a più di 70 anni dalla sua pubblicazione (uscito per la prima volta nel 1949), rimane sempre attualissimo: 1984, il celebre romanzo distopico dello scrittore britannico George Orwell, in cui è immaginata una società in cui ogni aspetto della vita pubblica e privata è controllato dal «Grande Fratello», che in un sondaggio realizzato circa 10 anni fa dal The Guardian, veniva votato come il romanzo classico più citato, anche se meno letto. Una buona occasione per rimediare!

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

17 Commenti

  1. Antonella

    Sicuramente il 5, mi piace quel ” da nessuna parte”. Cosa consiglio? I miei stupidi intenti. Bernardo Zannoni. Un racconto di vita visto dalla parte di una faina…una favola….ma non solo.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Antonella, non conosco il libro che citi ma sono andata a cercarmi la trama. E’ stato scritto da un ragazzo di soli venticinque anni, e per la storia che tratta, è visto come un segno di speranza, di futuro, per chi vive di libri. Grazie mille del consiglio!

      Rispondi
  2. Katia

    Ovviamente quando in una lista spunta Orwell, qualunque sia il titolo, non ce n’è per nessuno…
    Trovo interessante e intrigante “Compiti delle vacanze per amanti dei libri” di Massimo Roscia, sarà che i quiz mi piacciono molto…

    Rispondi
    • Manu Luna

      Sai che Orwell sta andando forte per le scelte di questa lista tra i nostri lettori…? Non mi sorprende che tra loro ci sia anche tu a citarlo, Katia.
      Riguardo il libro di Roscia invece, mi è sembrata una scelta simpatica e istruttiva al contempo, per cui sono contenta se si rivelerà così anche per te! Poi facci sapere quante ne hai azzeccate!! Scherzo!
      Buona lettura e a presto!

      Rispondi
  3. Mario

    Orwell.Purtroppo il più attuale di tutti…ormai da molti probabilmente dimenticato. Senza nulla togliere agli altri testi, grazie ancora per le belle proposte.

    Rispondi
    • Manu Luna

      “1984” è stato pensato dal grande Orwell come una descrizione o rappresentazione di una realtà immaginaria del futuro…Sarà nato dopo, il detto “la realtà supera quasi sempre la fantasia”? Se pensiamo a cosa è successo negli ultimi decenni, direi proprio di sì! Grande scelta la tua e grazie a te per il seguito!

      Rispondi
  4. Paolo

    Ovviamente quando in una lista libri “appare” 1984 l’attenzione non può che soffermarsi su quest’opera, un libro che ho letto almeno 5 volte, la prima volta restai sconvolto dall’attualità che ne ho ritrovato, mi ha cambiato il modo di vedere le cose, la geopolitica di cui tanti parlano ora è sicuramente più comprensibile una volta letto questo capolavoro. Nella lista trovo un libro che voglio leggere, quello di Alex Infascelli, conosco il regista, talentuoso, come scrittore non lo conosco, sarò felice di scoprirlo… grazie Manu

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Paolo, se un libro si rilegge più volte, è sicuramente IL libro. Le riflessioni a cui ti ha portato “1984” di volta in volta, avranno creato in te il bisogno di tornare a “cercarlo” e questo credo sia uno dei poteri più belli di un testo scritto: rimanere immutabile nella forma, ma cambiare la mente di una stessa persona una o più volte.

      Riguardo “No here no Where – Ora, qui, da nessuna parte” di Alex Infascelli, autore del libro, sappiamo che è anche un apprezzato regista di casa nostra, come tu stesso aggiungi vista la diretta conoscenza, che ha frequentato inizialmente anche il mondo musicale e in qualche modo ci è rimasto grazie alla cura dei videoclip per molti artisti. Sono certa sarà una interessante scoperta anche in questa veste…Buona lettura Paolo!

      Rispondi
  5. Luca

    Al primo posto metto “American tabloid”. La storia di JFK mi ha sempre affascinato e i misteri dietro la sua uccisione anche. Ricordo di avere visitato la sua tomba nel cimitero di Washington, una tomba semplice, all’aperto, vicino a quella della moglie e di aver pensato alla stranezza di quella situazione, al fatto che a pochi centimetri da quella semplicissima lastra riposasse un uomo dalla vitalità e carisma unici.
    Sulla scia dei ricordi, poi, metto “1984”, sempre attuale, oggi più che mai nella metafora moderna della connessione virtuale, eppure dalla potenza distruttiva devastante nella vita reale. Credo ormai sia poco corretto chiamarlo un romanzo distopico

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Luca e grazie per il ricordo relativo ad un tuo pensiero così personale a cui hai voluto collegare il commento relativo al libro di J. Ellroy. Riguardo “1984” concordo con il tuo punto di vista, aggiungendo che è incredibile come a volte certi scrittori, come in questo caso, riescano a “vedere” con largo anticipo ciò che il mondo diventerà nella realtà. Chissà cosa direbbe oggi al riguardo, se potesse ancora dirci la sua…Forse, meglio non saperlo.

      Rispondi
      • Peppe

        Nuovo appuntamento con delle proposte di lettura che per quanto mi riguarda trovo davvero interessanti, una scelta di titoli davvero variegata e per questo motivo per me molto intriganti visto che alcuni argomenti trattati, seppur nelle vesti dei protagonisti ai quali gli autori hanno dato vita, da sempre sono motivo di studio, discussione, ricerca, in me come penso in tante persone…
        Tra le proposte, senz’altro suscita il mio interesse per il fascino dell’argomento trattato, American Tabloid, Ellroy passa in rassegna vita e morte del Presidente americano più noto ai posteri, quel JFK facente parte della famiglia dei Kennedy intorno alla quale, ad oggi, ruota ancora un grande alone di mistero.
        In Nova, Fabio Bacà, attraverso una storia psicotica, tratta il cervello. Un organo che, nonostante sia nota la conformazione, ancora è una grande incognita…
        Il titolo che però ha attirato maggiormente la mia attenzione è Atti di sottomissione di Megan Nolan, una trama controversa, strana, reale o immaginaria, del resto tutto ciò che ruota intorno all’amore non sempre è chiaro. Amore incondizionato nel corpo e nella mente ci sta, con la persona che hai al tuo fianco. Tuttavia, arrivare ad annullarsi per l’altro è un amore malato, il sado-maso fisico e mentale è una pratica viziosa trasgressiva che uscita da tali canoni, diventa patologia a volte irreversibile che potrebbe sfociare in qualcosa di tremendo a scapito della stessa vita…La cronaca insegna.
        Grazie a Librangolo per i consigli, come sempre un apprezzamento al lavoro è doveroso ma fatto con piacere, ci rivediamo al prossimo appuntamento con le nuove proposte!

        Rispondi
        • Manu Luna

          Ciao Peppe, direi che hai trovato più di un imput letterario grazie alla nostra lista e questo non può che farci piacere! Citi 3 libri molto diversi tra loro. “Nova” , di Fabio Bacà,ho in programma di leggerlo presto, ha una trama insolita e si è rivelata una storia già molto apprezzata tra gli addetti ai lavori, tanto che è stato già vincitore e candidato a premi importanti (ma personalmente non decido mai la lettura di un libro in base a questo).

          Riguardo “Atti di sottomissione”, ci sarebbe da aprire una grande parentesi in effetti, visti i temi che ben elenchi tu e di cui si è presa l’onere l’autrice, anch’essa portando a casa con questo libro, un gran bel seguito, che non è detto si fermi qui…Alla prossima e buona letture a te Peppe!

          Rispondi
  6. Paolo Caruso

    Scelgo Le ragazze della libreria bloomsbury.

    Per i seguenti motivi:
    1) Il momento storico del 1949 post bellico simile al nostro post covid e con la crisi economica in atto causa anche la guerra.
    2) La situazione della donna in ambito lavorativo a discapito dell’uomo e la letteratura a supporto.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grande Paolo, ottima scelta. Le tue motivazioni sono di spirito attento e inappuntabile! Buona lettura e grazie!

      Rispondi
      • Paolo Caruso

        La letteratura in generale può offrire 1 supporto per i deboli. Purtroppo in Italia siamo agli ultimi posti dei paesi UE per acquisto di libri e giornali. E quindi si propende per la tipologia GRANDE FRATELLO.

        Rispondi
  7. Rossana

    Ho appena terminato Suite francese, di Irène Némirovsky. È un romanzo intenso, non sempre semplice , ma pieno di spunti di riflessione , sulla vita , sull’amore , sulla crudeltà umana , sul pregiudizio . Lo consiglio , forse non d’estate , se si cerca leggerezza dalla lettura …

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Rossana, non conosco il libro ma le tue impressioni che lo riguardano mi hanno incuriosito, per cui mi riserverò di saperne di più senz’altro. Grazie per averlo condiviso su Librangolo e buona estate!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.