Tra i libri freschi di stampa abbiamo scelto 10 nuovi libri da leggere a Giugno per iniziare l’estate con il mood giusto!

Cari amici di Librangolo, eccoci tornati con il nostro spazio dedicato ai consigli dei 10 libri in uscita per questo mese di giugno, che ci vede già a metà dell’anno e che inizia subito mostrando il lato hot (climaticamente parlando) della stagione che sta per iniziare e che anche in libreria, grazie ad alcuni titoli che seguono, non ci risparmia storie con un alto tasso dei più vari sentiment e che, sono certa, avrete modo di godervi come noi, nei ritagli di tempo che ancora ci separano dalle tanto desiderate ferie (esclusi quei fortunati che le cominceranno a breve…)

E allora tuffatevi nelle parole delle prossime trame, che per quelli in acqua, c’è ancora tempo!

10 nuovi libri da leggere a Giugno 2022

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

1

I VESTITI DEGLI ALTRI 

Calla Henkel | Guanda
Data di uscita: 1 giugno 2022

la-moglie-del-serial-killer-alice-hunter-copertina

TRAMA: Nel tentativo di superare l’omicidio dell’amica del cuore, Zoe lascia New York e si trasferisce a Berlino grazie a una borsa di studio. Qui ritrova Hailey, già sua compagna alla scuola d’arte, alla quale si appoggia completamente stringendo un’amicizia intensa e poco equilibrata. La differenza tra le due ragazze, infatti, non potrebbe essere più evidente: tanto Zoe è priva di scopo e influenzabile quanto Hailey è egocentrica e sicura di sé, idolatra Andy Warhol e Britney Spears e vuole fare della propria vita un’opera d’arte. A complicare la situazione ci sono le stranezze dell’appartamento in cui vivono – rumori insoliti e voci che non si sa da dove provengano – di proprietà di una scrittrice di thriller. Hailey e Zoe si convincono che la donna le stia spiando, forse per trovare materiale per i suoi romanzi.

Leggi di più

Decidono allora di giocare al suo stesso gioco, cercando di essere loro a determinare la narrazione: organizzano party esclusivi all’insegna dell’eccesso e presto tutta la Berlino del circuito artistico e giovanile fa a gara per ottenere un invito. Le notti diventano sempre più frenetiche e fuori controllo e Zoe, che cerca se stessa anche indossando i vestiti delle amiche, inizia a chiedersi quale storia stia vivendo e come andrà a finire… In un crescendo di tensione e colpi di scena, nel suo primo romanzo Calla Henkel esplora il tema dell’amicizia femminile, dei legami tossici, della ricerca di un’identità e di come sia difficile crescere trovando un equilibrio tra le proprie passioni e i compromessi necessari alla sopravvivenza, sullo sfondo di una Berlino vitale e quanto mai affascinante.

In un crescendo di tensione e colpi di scena, nel suo primo romanzo, Calla Henkel, scrittrice ed artista americana trasferitasi a Berlino, esplora il tema dell’amicizia femminile, dei legami tossici, della ricerca di un’identità e di come sia difficile crescere trovando un equilibrio tra le proprie passioni e i compromessi necessari alla sopravvivenza, sullo sfondo di una Berlino vitale e quanto mai affascinante

2

QUESTO POST È STATO RIMOSSO

Hanna Bervoets | Mondadori
Data di uscita: 1 giugno 2022

ezioni-di-chimica-bonnie-garmus-copertina-libro

TRAMA: Essere un moderatore di contenuti significa vedere l’umanità al suo peggio, ma Kayleigh ha bisogno di soldi. Ecco perché accetta un incarico per una piattaforma di social media di cui non le è permesso fare il nome. La sua responsabilità consiste nell’esaminare video e foto offensivi, sproloqui e teorie cospirative, e decidere quali debbano essere rimossi. È un’attività estenuante. Kayleigh e i suoi colleghi trascorrono le giornate guardando le cose più orribili sui loro schermi, e valutandole secondo le linee guida dell’azienda, che cambiano in continuazione. Eppure lei sente di essere nel posto giusto. È brava nel suo ruolo, trova amici tra gli altri moderatori e, quando si innamora della sua collega Sigrid, per la prima volta il futuro le sembra luminoso. Ma presto il lavoro inizia a cambiarli tutti, facendo deragliare le loro vite in modi allarmanti. 

Leggi di più

Quando i colleghi crollano uno dopo l’altro, quando Sigrid diventa sempre più distante e fragile, quando i suoi amici cominciano a sposare le stesse teorie cospirazioniste che dovrebbero valutare, Kayleigh si chiede se quel che fanno non sia troppo per loro. Eppure lei sta benissimo. O no? Ambientato nel mondo tossico dei moderatori di contenuti, Questo post è stato rimosso è una storia potente e attuale su chi o che cosa determini la nostra visione del mondo. Esplora il concetto di moralità e di come sia fluido, mutando costantemente a seconda di dove e con chi ci troviamo, e mette in luce il potere delle grandi aziende tecnologiche, il modo in cui ci controllano e alla fine ci cambiano per sempre.

Ambientato nel mondo tossico dei moderatori di contenuti, Questo post è stato rimosso è una storia potente e attuale su chi o che cosa determini la nostra visione del mondo. Esplora il concetto di moralità e di come sia fluido, mutando costantemente a seconda di dove e con chi ci troviamo, e mette in luce il potere delle grandi aziende tecnologiche, il modo in cui ci controllano e alla fine ci cambiano per sempre.

3

LA SETTIMA LUNA

Piergiorgio Pulixi | Rizzoli
Data di uscita: 7 giugno 2022

brava-ragazza-cattiva-ragazza-michael-robotham-copertina

TRAMA: La notizia è di quelle che richiedono un brindisi speciale. Su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Con lui ci sono le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais. Finalmente tutto sembra andare per il verso giusto. Ma una telefonata li riporta alla realtà e i tre devono salutare il cielo terso e il sole dell’isola. Nelle terre paludose del Parco del Ticino è stato ritrovato il corpo di una ragazza. Quando l’ispettrice Clara Pontecorvo arriva sul posto, stenta a credere ai propri occhi: la vittima ha le mani legate dietro la schiena e indossa una maschera bovina. Mancava solo questo per Clara, che ha già un grosso problema: è alta 1,98, non trova mai dei vestiti adatti a lei. Tantomeno un uomo. 

Leggi di più

L’istinto le dice che quella scena del crimine potrebbe essere la riproduzione di un altro delitto avvenuto anni prima in Sardegna. E nessuno, meglio di Strega, Rais e Croce, conosce quel caso, che aleggia ancora nelle loro vite come un’ossessione. Ora a piede libero c’è un emulatore, che vuole i riflettori puntati su di sé… I poliziotti dovranno essere più uniti che mai, e Vito Strega, per la prima volta così vulnerabile, si troverà a fare i conti con il proprio passato.

Piergiorgio Pulixi, in un romanzo dal passo ritmato di danza, si addentra nei meandri oscuri dell’umano e interroga l’essenza più intima di una terra impenetrabile. Dall’inizio alla fine, una domanda, come un tarlo, accompagna Strega e noi lettori: sono i poliziotti a dare la caccia al killer o è lui a dare la caccia a loro?

4

I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA MORISAKI

Satoshi Yagisawa  | Feltrinelli
Data di uscita: 7 giugno 2022

i-miei-giorni-alla-libreria-morisaki-satoshi-yagisawa-copertina-libro

TRAMA: Jinbōchō, Tōkyō: il quartiere delle librerie, paradiso dei lettori. Benché si trovi a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni, è un angolo tranquillo, un po’ fuori dal tempo, con file di vetrine stipate di volumi, nuovi e di seconda mano. Non tutti lo conoscono, i più vengono attratti dalle mille luci di Shibuya o dal lusso di Ginza, e neppure Takako – venticinquenne dalla vita piuttosto incolore – lo frequenta, anche se proprio a Jinbōchō si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni: un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza adibita a magazzino al piano superiore. È il regno dello zio Satoru, che ai libri e alla Morisaki ha dedicato la vita, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato. Entusiasta e un po’ squinternato, Satoru è l’opposto di Takako, che non esce di casa da quando l’uomo di cui era innamorata le ha annunciato che sposerà un’altra. 

Leggi di più

Ed è proprio lui, l’eccentrico zio, a lanciarle un’imprevista ancora di salvezza proponendole di trasferirsi al piano di sopra della libreria in cambio di qualche ora di lavoro. Takako non è certo una gran lettrice ma, quasi suo malgrado, si lascia sorprendere e conquistare dal piccolo mondo di Jinbōchō. Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con uno sconosciuto ossessionato da un misterioso romanzo e rivelazioni sulla storia d’amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.

Comincia tutto a Tōkyō, nel più grande quartiere di librerie del mondo.

5

ZERO GRAVITY

Woody Allen  | La Nave di Teseo
Data di uscita: 7 giugno 2022

zero-gravity-woody-allen-copertina-libro

TRAMA: Woody Allen è tornato. Che scriva di attori falliti o mucche assassine, dell’origine del pollo del generale Tso o di quella del nodo Windsor, che descriva la vita sessuale delle celebrità o il talento di un cavallo pittore, ognuno di questi racconti è spiazzante, acuto e, soprattutto, spassoso. Tra galline annoiate, riunioni del Club degli Esploratori, la vita imprevedibile di Manhattan e il lusso di Hollywood, un libro che prosegue dopo quindici anni la straordinaria vena di narratore puro del regista premio Oscar. Zero Gravity dimostra tutta la serietà dell’irresistibile umorismo di Woody Allen. “Allen non ha perso un briciolo della sua abilità nel divertirci. In questi tempi, uno dei pochi rimedi affidabili alla cupezza e alla disperazione è l’umorismo. In tutte le sue varianti, da quelle più raffinate a quelle più scurrili, ci ricorda che nella vita non c’è solo l’orrore. Mai come ora, è importante far scendere in pista i clown. Allora, signore e signori, ecco a voi Woody Allen.” (Dalla prefazione di Daphne Merkin)

2 anni dopo la sua ultima biografia A proposito di niente (2020), il più classico Woody Allen torna in libreria con una nuova raccolta di brevi racconti che fanno dell’umorismo il loro punto di forza. Si tratta della quinta raccolta di sketch comici del regista Premio Oscar, che ancora una volta si dimostra capace di prose esilaranti, che i lettori avevano già assaporato dai tempi di Saperla lunga, Citarsi addosso, Effetti Collaterali, Pura Anarchia.

6

CAMBIARE LE OSSA

Barbara Baraldi | Giunti
Data di uscita: 8 giugno 2022

lìintoccabile-marisa-merico-copertina-libro

TRAMA: Torino, 1988. Tito Ferretti ha solo quattro anni quando assiste all’omicidio di sua madre e del suo amante: è opera del “mostro”, il serial killer che sta terrorizzando la città e che sarà catturato, dopo un’indagine serrata, dal sostituto procuratore Francesco Scalviati. Sono passati 34 anni da allora. Il ricordo di quei fatti è lontano, ma il rinvenimento di un cadavere sfigurato sembra improvvisamente riaprire l’incubo: è Tito Ferretti. L’hanno massacrato con un antico spaccaossa, terza vittima di un assassino che agisce secondo una precisa, feroce dinamica. C’è un collegamento con il mostro, e quale? Il commissario Damiano Provera sa che solo una persona può venirne a capo: Aurora Scalviati, figlia del magistrato che negli anni Ottanta seguì il caso del mostro, venuta al mondo la stessa notte in cui le mani del padre si macchiarono di sangue.

Leggi di più

Capace, soprattutto, di scorgere le connessioni che nessun altro vede, e farne materia per identificare il killer. Aurora realizza subito che, anche se non sembrano avere nulla in comune, le vittime sono state scelte in base a un disegno preciso. E viene attratta da due indizi inquietanti: delle inspiegabili incisioni sulle ossa di Ferretti e un libro misterioso sulle connessioni fra teoria quantistica e fede. Mentre cerca di decifrare l’enigma arriva un’altra notizia sconvolgente: Giorgia, una ragazzina di dodici anni, è appena stata rapita… È l’inizio di un viaggio allucinante dove Aurora dovrà ricostruire un meccanismo perfetto e spietato, confrontarsi con la potenza della mente umana e capire, una volta di più, che il passato è l’unica chiave per penetrare il presente. E l’unica possibilità di redimersi. 

Dopo La stagione dei ragni (2021) la profiler del buio Aurora Scalviati nata dalla penna della scrittrice e fumettista Barbara Baraldi (Dylan Dog) torna per la quinta volta in libreria in un thriller impetuoso, costruito con precisione chirurgica, sorprendente fino all’ultima pagina.

7

LA SVEDESE

Giancarlo De Cataldo | Einaudi
Data di uscita: 14 giugno 2022

la-svedese-giancarlo-de-cataldo-copertina-libro

TRAMA: Sharon, detta Sharo, poco piú di vent’anni, bionda, alta, magra, la faccia sempre imbronciata; non una bellezza classica, eppure attira gli uomini come il miele le mosche. Vive in periferia con la madre invalida e ha bruciato un bel po’ di lavoretti precari sempre per la stessa ragione: le mani lunghe dei capi. Poi una misteriosa consegna portata a termine per conto del fidanzato, un piccolo balordo, cambia la sua esistenza. Con la protezione di un annoiato aristocratico, Sharo inizia la sua irresistibile ascesa criminale. Ma la mala che conta, quella che controlla il mercato della droga, si accorge di lei e comincia a tenerla d’occhio, a guardarla con rispetto, con timore, con odio. Lí, in quell’ambiente, nella zona oscura della città, nessuno la chiama piú con il suo nome. Per tutti è la Svedese.

Il ritorno in libreria di Giancarlo De Cataldo (Romanzo Criminale) con un romanzo ambientato ancora una volta nella periferia romana che racconta l’ascesa criminale de La svedese, un personaggio già iconico, che c’è da scommetterci, rivedremo presto in tv o al cinema.

8

GUARDACI

T.L.Toma | Bompiani
Data di uscita: 15 giugno 2022

diavoli-di-sabbia-elvira-seminara-copertina-libro

TRAMA: Martin si occupa di finanza, Lily è un avvocato in uno studio importante di New York. Incontrarsi, sposarsi, fare figli, avere una bella casa, frequentare i ristoranti stellati, fare vacanze stellate: sono le tappe irrinunciabili della loro ascesa, i requisiti per una vita perfetta. Ma quando la tata dei loro due gemelli annuncia di voler cambiare vita il castello crolla. Per fortuna entra in scena Maeve, giovanissima, minuta, volitiva, appena arrivata dall’Irlanda e in cerca di lavoro: mette a disposizione della coppia l’arte di cavarsela esercitata a casa sua con troppi fratelli di cui occuparsi, e subito aggiusta tutto. Diventa indispensabile. E non solo per i gemelli, che la adorano, ma anche per Lily e Martin. Fino a varcare la soglia della loro camera da letto, prima osservatrice, poi partecipe di un gioco di tensione in cui nessuno sa più chi è e tutti hanno bisogno di tutti. 

La storia di un matrimonio contemporaneo in pericolo, una storia che risulta a tratti comica prima di diventare e restare disturbante: è lo specchio del nostro tempo, in cui la dimensione privata sfuma fino ad annullarsi, e davvero abbiamo tutti sempre bisogno di essere guardati dagli altri per esistere.

9

LA PSICOLOGA

B.A. Paris | Nord
Data di uscita: 21 giugno 2022

7-giorni-7-vite-di-Nataël-Trapp

TRAMA: Una casa in una di quelle strade chiuse dove tutti si conoscono e le facciate sono così curate da sembrare uscite da una rivista di architettura. Alice ancora non ci crede di essere riuscita ad acquistarla a un prezzo tanto vantaggioso. Ed è solo dopo essersi trasferita che scopre il perché: la precedente proprietaria è stata uccisa due anni fa, proprio in quella casa. Dapprima turbata da quella rivelazione, a poco a poco Alice inizia a interessarsi sempre di più alla storia della donna, una psicologa sua coetanea, e non perde occasione di chiedere informazioni ai vicini. Con suo grande sconcerto, però, tutte le persone che fino a quel momento l’avevano accolta con calore e gentilezza si chiudono in un silenzio ostinato. Quasi che quella vicenda fosse una ferita ancora aperta. Come se ciò non bastasse, Alice comincia a notare delle stranezze – finestre aperte che era sicura di aver chiuso, oggetti spostati di pochi centimetri – e in lei si fa sempre più forte la sensazione di essere osservata. E si rende conto che c’è qualcosa di oscuro nascosto tra le pieghe di quella comunità apparentemente perfetta e che frugare nei segreti degli altri potrebbe rivelarsi fatale…

Una comunità esclusiva ed elusiva. Una morte del passato. Una donna determinata a conoscere la verità.

10

BIGLIETTI ALLE AMICHE – Corpi, sesso, diritti, ambizioni. Un punto e a capo nella narrazione dei fatti

Corinna De Cesare |Fabbri Editore
Data di uscita: 28 giugno 2022

solo-e-il-coraggio-roberto-saviano-copertina

TRAMA: Nei mezzi di comunicazione dominanti prevale il male gaze, ovvero il punto di vista maschile chiamato a raccontare, interpretare, giudicare una società che è invece costituita da una pluralità di individui. Ma cosa accadrebbe se accogliessimo una moltitudine di sguardi? Se ci fossero più donne, gay, queer, persone transgender e non binarie tra giornalisti, conduttori, commentatori ed editorialisti? Cosa succederebbe se smettessimo di pensare che le vite degli uomini rappresentano il percorso di tutto il genere umano? È quanto ha provato a fare la newsletter thePeriod nell’arco di tre anni con articoli, saggi e pezzi che compongono un originale e unico mosaico di voci e che sono stati selezionati e raccolti in Biglietti alle amiche, e ricomposti in un viaggio che parte dai corpi (…)

Leggi di più

– con “Copriti che poi pensano male” di Carlotta Vagnoli e “Specchio, servo delle mie brame” di Ilaria Gaspari -, che passa dalla sorellanza – con “Noi, piccole Fleabag” di Anna Zinola e “Cosa non fare se conosci una persona trans” di Eytan Ulisse Ballerini -, dai sentimenti – con “Il benedetto flirt” di Stella Pulpo e “Non è divertente” di Isabella Borrelli – e arriva all’emancipazione – con “Le femministe che odiavano Melissa P.” di Melissa Panarello e “Vediamo se mi convinci” di Lorenzo Gasparrini. Ritroviamo qui una pluralità di sguardi che allargano l’orizzonte. Frammenti di storie per riconoscersi, ritrovarsi; per parlare di sesso, lavoro, ambizioni, mestruazioni. Per occupare lo spazio finalmente da un altro punto di vista, che potrebbe essere anche il tuo.

Ritroviamo qui una pluralità di sguardi che allargano l’orizzonte. Frammenti di storie per riconoscersi, ritrovarsi; per parlare di sesso, lavoro, ambizioni, mestruazioni. Per occupare lo spazio finalmente da un altro punto di vista, che potrebbe essere anche il tuo.
E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

10 Commenti

  1. Gianluigi L

    Complimenti per la scelta di questo mese, le trame diverse tra loro con temi molto interessanti.
    Sto iniziando a trovarlo sempre più utile per tanti confronti questo sito!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Come si dice, Gianluigi…Lavoriamo per voi! Scherzi a parte, ma neanche tanto, sono contenta che tra una sezione e l’altra dei nostri contenuti, tu stia trovando sempre materiale interessante per le tue letture e/o momenti in cui vuoi intrattenerti con le nostre notizie, ci motiva e ci dona entusiasmo anche grazie a questo!

      Rispondi
  2. Luca

    Come vola il tempo quando ci si diverte! Eccoci già alla vetrina di giugno, con i suoi gioielli in esposizione. Se già boccheggiate dal caldo grazie a Scipione, poggiate la fronte sul vetro, la frescura dell’interno vi regalerà quella sensazione di brezza sul collo capace anche di accapponare la pelle, se vi soffermerete troppo a leggere i titoli e la trama..
    Inizio la mia personale classifica con “ QUESTO POST È STATO RIMOSSO”, che credo possa descrivere bene il malessere moderno che aleggia sulla società virtuale, e che purtroppo si riflette fin troppo realmente nelle scelte concrete di tante persone, mai come ora alla mercé anonima e letale del commento altrui. Un malessere che credo provi il protagonista del romanzo, che per lavoro deve scendere fino negli abissi dell’odio virtuale, quasi come un bersaglio volontario che offre il fianco alle coltellate più feroci.
    Cambiando decisamente atmosfera, mi soffermo su “ I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA MORISAKI”, e qui devo contraddire il detto secondo il quale non si giudica un libro dalla copertina. Invece l’ho fatto e sono sicuro di avere azzeccato, perché se il libro mi ha indotto a guardare per 10 minuti buoni quel piccolo negozio colorato e minuscolo, perso tra i grattacieli di una moderna megalopoli, immaginando la vita che si potesse svolgere al suo interno, vuol dire che vale la pena varcarne la soglia ed accertarsene di persona.
    Ma bando alla vile fantasia, torniamo con i piedi per terra, all’amato thriller. “ LA PSICOLOGA” promette di essere uno di quei romanzi da leggere tutto in un fiato, grazie al cliché mai banale (a seconda dell’autore o autrice) del mistero tra le quattro mura domestiche. Se a questo aggiungiamo il contorno (rassicurante nella sua riproposizione) del vicinato apparentemente cordiale ma custode geloso di segreti inconfessabili, il piatto è pronto per essere gustato.
    Si consiglia la lettura sul balcone di casa, alzando lo sguardo di tanto in tanto all’indirizzo delle finestre dell’odioso vicino…

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Luca, boccheggiare per il caldo non rende l’idea….Dire che l’estate ci ha investito le giornate, è usare il termine più giusto, perchè di graduale qui non c’è rimasto quasi più nulla con l’alternarsi delle stagioni…ma vabbè, non è questo il contesto per parlarne! Piuttosto, grazie per i tuoi esaustivi e sempre articolati commenti, che riguardano in questo caso i 3 libri delle nostre nuove proposte che più ti hanno colpito “a scatola chiusa”…
      Ti confesso che la copertina del libro “I miei giorni alla libreria Morisaki”, ha conquistato subito anche me, ti fa venire voglia di andare a curiosare sia dentro quella libreria così luminosa e colorata, sia di sbirciare cosa combina la ragazza al piano di sopra! Spero il libro si rivelerà all’altezza delle aspettative, così come gli altri due a cui hai dedicato le tue impressioni, che condivido in pieno. Un caro saluto e a presto!

      Rispondi
  3. Peppe

    Anche questo mese nuove proposte di lettura, trame diversificate che traggono ispirazione anche da temi attuali, amicizie e lavori “tossici”, passando per l’umorismo di Woody Allen per arrivare al classico thriller che il mio gusto spesso riscontra… tuttavia di questa lista, il titolo che più accende la mia curiosità è Biglietti alle amiche, una moltitudine di temi visti con gli occhi dell’autrice ma che tuttavia possono essere argomento di discussione giornaliera, praticamente il passaggio da un eccesso ad un altro, da una società vecchia e bigotta ad una società che ostenta la modernità in tutte le sue forme, spesso però il tutto potrebbe risultare eccessivo senza rendersene conto perché facile parlare di libertà e democrazia senza conoscerne il reale significato, un pò come si suol dire predicare bene e razzolare male… un mio punto di vista…
    Grazie Manu per i consigli, auguro buon lavoro a te ed in attesa di nuove buona lettura a tutti…

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe, oltre a ringraziarti per i consueti apprezzamenti che non manchi di far arrivare circa i nostri contenuti, posso dirti che mi ha piacevolmente sorpreso la scelta del titolo che tra questi, ha stavolta attratto di più la tua attenzione. Credo sia una lettura che può rivolgersi a uomini e donne naturalmente, ma per i temi trattati e perchè si evince sin dalla trama, che magari alcune parti sono dedicate a figure maschili che spesso tolgono importanza all’altro sesso, più che darne, potrebbe rendere restio qualche uomo ad avvicinarsi ad un libro del genere, per cui mi fa piacere che tu al contrario, abbia notificato questo, proprio a causa delle tante, oggettive, problematiche che ancora troppo spesso sono al centro dei piccoli e grandi problemi affrontati oggi dalle donne.

      Rispondi
  4. Mario

    Grazie, mai come ora mi accorgo dell’ utilità di un post dove la descrizione di ogni singola trama mi permette di scegliere il regalo perfetto. Proposte queste, che spaziano su più generi letterari delineando una ampia scelta.
    Firmato : poco tempo a disposizione, mi avete salvato da una lunga ricerca.
    Complimenti per l’ottima presentazione.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mario! Al di là del tuo gradimento per i titoli scelti questo mese e per la nostra presentazione che cerchiamo di rendere sempre accurata, è bello sapere che qualcuno tra questi, ti ha dato uno spunto per regalare un libro a qualcuno, chissà di quale si tratta… Un caro saluto!

      Rispondi
      • Mario

        Ciao Manuela, il gran vecchio woody allen che nel bene e nel male distrae sempre…..periodo questo in cui le ^pause^ sono molto ben accette. Rinnovo i complimenti a tutto lo staff e saluto.

        Rispondi
        • Manu Luna

          Beh, Woody Allen, per gli amanti del suo stile/humor, è imperdibile… Ottima scelta!

          Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.