Articolo N. 100 presente sul nostro sito e il regalo ve lo facciamo noi con l’introduzione di una nuova sezione dedicata ai libri in tv.

Debutta su Librangolo “Libri in TV”, la nuova rubrica con cui ci occuperemo di segnalare, mensilmente, le migliori nuove serie-tv in uscita. Beh non proprio tutte, visto che qui ci occupiamo di libri, ma solo quelle che sono state ispirate da grandi romanzi!

articolo 100

Cari amici di Librangolo, benvenuti intanto in quello che è il nostro articolo/post N. 100! Un numero piccin piccino rispetto ad altre realtà, ma per noi che ci occupiamo di libri non per lavoro e solo nei ritagli di tempo, comunque importante, che ci siamo detti, andava in qualche modo festeggiato. E abbiamo pensato di farlo regalandovi una rubrica tutta nuova! Ma prima di introdurla, un breve recap!

PREVIOUSLY ON LIBRANGOLO…

Non saranno 1.000 e nemmeno 10.000 (beato chi ci arriva!), ma 100 articoli non sono comunque pochi per un sito tutto sommato ancora giovane, se pensiamo che il debutto sul web di Librangolo avveniva solo 9 mesi fa, con l’idea molto semplice, anche perchè ereditata dal vecchio blog, di dedicarci esclusivamente alle recensioni dei libri letti. Poi sono arrivati i vostri commenti, tanti e inaspettati, e con essi anche l’idea e la voglia di allargare la nostra offerta di contenuti con l’introduzione di nuove sezioni/rubriche.

Abbiamo iniziato con le interviste agli autori dei libri recensiti (a questo proposito, se non l’avete già fatto, non dimenticate di leggere com’è andato il nostro incontro con i i 2 freschi candidati al Premio Strega 2022 Mario Desiati e Veronica Raimo), per poi allargare il ventaglio delle recensioni con l’Angolo del Giallo, e più di recente con Note di Carta, la rubrica con cui abbiamo provato ad intercettare una delle ultime tendenze di artisti e personaggi legati al mondo della musica che, sempre più spesso, decidono di mettersi alla prova con la letteratura.

Senza dimenticare naturalmente, quello che, da Gennaio 2022, è diventato uno degli appuntamenti più apprezzati sul nostro sito: la nostra selezione delle 10 nuove uscite mensili all’interno delle nostre liste e consigli, ricordandovi anche qui di andare a recupare i nostri suggerimenti sulle novità in libreria per quanto riguarda il mese di Maggio.

NEL PROSSIMO EPISODIO

E anche se, a dire il vero, l’idea c’era già da un po’, è stato proprio compilando ogni mese la nostra lista di suggerimenti sulle novità presenti in libreria che abbiamo potuto accorgerci di quella che oggi, grazie anche al proliferare di nuove piattaforme streaming ormai a disposizione di tutti, è diventata un’altra tendenza, quella dei tanti libri (ne contiamo ormai una mezza dozzina al mese) che gli editori decidono di lanciare per trainare, ma sarebbe più giusto dire, per essere trainati dalle serie-tv che, quei libri, le hanno ispirate.

Da qui, l’idea di dirottare una parte di questi titoli su una nuova rubrica dedicata ai “libri in TV”, titolo che potrebbe invero risultare un po’ fuorviante, perchè in realtà non sarà dei libri che finiscono in TV che ci andremo direttamente ad occupare, ma più nello specifico, proprio delle serie-tv che, in molti casi, s’ispirano o vengono tratte dai libri o che li generano a loro volta. Dunque, un vero e proprio angolo televisivo, parallelo e in qualche caso trasversale, all’altra rubrica già presente, che manterrà invece il compito di tenervi aggiornati su tutte le altre novità editoriali.

books-vs-television

“E i film?”… È naturalmente in programma anche quello, con l’introduzione di una rubrica parallela che diventerebbe “libri al cinema” (viva la fantasia!), anche se per il momento preferiamo trattarli in maniera separata e distinta, riguardando comunque media un po’ diversi, con metodi di fruizione un po’ diversi, anche per quanto riguarda i romanzi, le biografie o i fumetti da cui sono tratti.

Senza quindi avere la benchè minima intenzione di riaprire in questo momento l’annosa diatriba tra film e serie-tv o tra sala e piattaforme streaming, o ancora tra letteratura e mezzo televisivo/cinematografico, nè sopratutto decretare quale sia meglio, diciamo subito che, per il momento, ci occuperemo solo dei “romanzi a puntate”, altro nome con cui sono conosciute le serie-tv d’autore, anche a sottolinearne la parentela con i libri da cui, in molti casi, sono tratte.

Un’ultima cosa: come già avviene per “L’Angolo del giallo”, anche qui non sarò io a curare questa rubrica, ma lo farà Bingewatcher, nome che è tutto un programma… per un nuovo redattore che indirettamente già conoscete, visto che è la stessa persona che già si occupa della parte grafica e tecnica del sito, che ha scelto di presentarsi con il suo primo articolo dedicato a quelle serie-tv (tratte da libri) un po’ meno conosciute, in attesa di rileggerlo, alla fine di ogni mese, con alcuni consigli televisivi non richiesti sulle serie-tv in uscita, ma che speriamo possano comunque suscitare il vostro interesse.

Intanto 100 volte grazie per continuare a seguirci, se potete condividete a manetta e fateci come sempre sapere cosa ne pensate di questa nuova iniziativa in zona commenti.

Ne approfitto inoltre per ricordare che le candidature sono sempre aperte a tutti , nel caso in cui anche voi vogliate mettervi alla prova con recensioni-notizie-approfondimenti o anche con delle vostre rubriche personali su argomenti, naturalmente inerenti il mondo editoriale (compresi fumetti, poesie, e quant’altro), in cui vi sentiate competenti. Vi basterà farcelo sapere utilizzando i recapiti che trovate nella nostra pagina contatti.

Lascia un commento

2 Commenti

  1. Peppe

    Ciao Manu, questo sito si arricchisce sempre di più… articolo n.100 e nascita di una nuova rubrica alla quale ho già dato un’occhiata, molto ben fatta, alla cui cura hai messo un Bingewatcher che mi sembra molto ferrato in materia, del resto conoscendo la tua passione, non poteva essere altrimenti…
    E come diceva qualcuno… “…. e non finisce qui…”
    Premesse su lavori futuri, mi portano a pensare che questo sito diventerà uno strumento di analisi dei libri in tutte le forme e sfaccettature… molta la curiosità su evoluzioni future… intanto complimenti e un grande in bocca al lupo affinché presto tu possa avere i meritati riconoscimenti…

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe! E siamo a “quota 100”, hai visto?!? Se penso a 9 mesi fa, come cita l’articolo nel ricordare da quanto tempo esistiamo con Librangolo, mi sembra tanta roba essere arrivati a questo numero ma, soprattutto, essere riusciti a diversificare, col passare del tempo, i contenuti proposti che, come hai ben dedotto tu, saranno altri e spero sempre di tuo/vostro gradimento! E mi fa piacere anche tu abbia apprezzato le scelte del mio prezioso Bingewatcher, che non si occupa solo di questo nuovo spazio e che sono curiosa anche io, come te, di leggere in futuro, tutto ciò a cui lavorerà prossimamente! Un grazie doppio stavolta e a presto!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, commetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso verrà usato un avatar standard scelto da Gravatar.