“La terapia”, opera che ha rivelato Fitzek, è lo psychothriller che ha dato origine a un nuovo genere letterario, conquistando milioni di lettori.

Primo numero de l’Angolo del Giallo, la nuova rubrica dedicata ai libri gialli e alle loro contaminazioni. Si inizia subito forte andando in Germania, alla scoperta di Sebastian Fitzek, il maestro europeo dello psycho-thriller!

La-terapia-Sebastian-Fitzek-Copertina-263x400

LA TERAPIA (DIE THERAPIE)

  • Autore: Sebastian Fitzek
  • Traduttore: Claudia Crivellaro
  • Editore: Elliot
  • Collana: Scatti
  • Data di uscita: 1 Gennaio 2006
  • Pubblicato in Italia: 2007  (Rizzoli) – 2010 (Elliot)
  • Pagine: 254 p. Brossura
  • Prezzo: 16,50 €
  • Genere: Thriller
  • EAN: 9788861921849

TRAMA:

Viktor Larenz è un ricco e brillante psichiatra di Berlino, reso celebre dalle sue frequenti apparizioni televisive. La sua vita però va improvvisamente in frantumi quando la figlia dodicenne Josy, affetta da una malattia sconosciuta, scompare senza lasciare traccia durante una visita nello studio del dottore che l’ha in cura. Viktor la cerca ovunque senza mai rassegnarsi, sacrificando la carriera e il matrimonio. Quattro anni dopo, mentre si trova bloccato su un’isola a causa di una tempesta, l’uomo riceve la visita di un’enigmatica e inquietante scrittrice di libri per l’infanzia, Anna Spiegel. La donna vuole assolutamente entrare in terapia con lui perché in qualche modo è perseguitata dai suoi personaggi, che hanno la capacità di diventare reali. Uno di essi, in particolare, somiglia in modo impressionante a Josy: si tratta di Charlotte, la protagonista del suo ultimo romanzo, che ha gli stessi sintomi della piccola e deve sfuggire a un’identica minaccia. Ma chi è davvero Anna Spiegel? Le sue allucinazioni sono il semplice frutto di una mente schizofrenica o nascondono indizi che potranno aiutare Viktor a risolvere il mistero della scomparsa della sua bambina?

Recensione gialli

Prima di procedere con la recensione di questo libro, è necessario fare una premessa: La Terapia, romanzo di esordio dello scrittore tedesco Sebastian Fitzek, appartiene al sottogenere dei thriller psicologici; se amate addentrarvi nei più reconditi recessi della mente umana, se siete affascinati dalla sua complessità e dalla sua fragilità, se le follie, le ossessioni, insomma gli aspetti più oscuri della nostra psiche stimolano il vostro interesse, penso potrete trarre godimento dalla lettura di questo romanzo… in caso contrario… beh, sul sito potrete facilmente trovare un ventaglio di letture più adatto ai vostri gusti e alle vostre inclinazioni.

Quindi, avendo espletato questa (doverosa) formalità, avrete ben intuito che le caratteristiche di questo giallo non rientrano completamente nel canone classico dei comuni thriller. È vero, come in un qualsiasi thriller che si rispetti c’è un mistero da risolvere, l’improvvisa e inspiegabile scomparsa di Josy, ma per riuscire a scoprire cosa ne sia stato di lei non basterà cercare impronte di stivali o cenere di sigaro.

Se è vero che uno degli ingredienti indispensabili per un thriller di successo è destabilizzare il lettore accompagnandolo nel percorso per giungere alla verità, ciò è ancor più vero ne La Terapia, dove le certezze e i punti fermi che il lettore crede di trovare nell’arco della narrazione vengono continuamente rimescolati lungo tutto il corso della storia; in più di un’occasione ho pensato “Ma com’è possibile che stia accadendo tutto questo?”. Non è inverosimile che, nonostante il ritmo incalzante, voi riusciate prima dell’epilogo a trovare il bandolo della matassa (sappiate che io non ce l’ho fatta, nonostante mi abbiano definito il Napoleone del crimine) ma per farcela dovrete cercare di non farvi risucchiare dal vortice degli eventi che si susseguono rapidamente, sempre più enigmatici ed angoscianti, e soprattutto tenere sempre ben presente che nulla è come sembra.

Miss Me

NOTE E CURIOSITÀ

  • Sebbene La Terapia, romanzo d’esordio di Fitzek sia diventato un caso editoriale in Germania, il libro era stato rifiutato all’inizio da ben 13 editori.
  • Come racconta lo stesso Fitzek sul suo sito (davvero ben costruito), la scintilla iniziale per La Terapia è arrivata mentre era seduto in una sala d’attesa di un ortopedico nel 2000:

Stavo aspettando la mia ex ragazza che aveva un appuntamento dal medico. Dopo 45 minuti di attesa, mi ponevo la domanda cruciale: “E se la mia ragazza non tornasse mai? E se tutti mi dicessero che non è mai entrata in quella stanza?”

Questa è stata la mia prima idea per un thriller. Nel caso in cui leggerete il mio primo libro “Terapia”, riconoscerete un parallelo. Perché ho scritto di una bambina che è scomparsa da una sala di trattamento senza lasciare traccia. Al padre che l’ha aspettata nella sala d’attesa è stato detto che sua figlia non è mai entrata nella stanza del medico…

Bene, non c’è molto da dire. Tranne: Grazie per avermi permesso di mettere i miei incubi su di te. Questo mi fa dormire meglio la notte. Questo è ciò che io chiamo grande condivisione del lavoro….

NOTE SULL’AUTORE SEBASTIAN FITZEK

Sebastian Fitzek

Sebastian Fitzek (Berlino, 13 ottobre 1971) è uno scrittore tedesco. Dopo aver conseguito la Laurea in legge, ha abbandonato la professione giuridica per un’occupazione creativa nei media, lavorando anche in una stazione radio privata.

È autore di numerosi thriller e il suo primo romanzo, La terapia, ha avuto un grandissimo successo in Germania nel 2006, arrivando a contendere al bestseller Il Codice Da Vinci il primo posto nelle classifiche di vendita.

In Italia i suoi romanzi sono stati pubblicati da Elliot Edizioni fino al 2012, anno in cui i diritti sono passati a Einaudi.

Libri Pubblicati in Italia:
  • La terapia (Die Therapie, 2006) (Rizzoli, 2007 – Elliot, 2010)
  • Il ladro di anime (Der Seelenbrecher, 2008) (Elliot, 2009 – Einaudi, 2019)
  • Il bambino (Das Kind, 2008) (Elliot, 2009)
  • Schegge (Splitter, 2009) (Elliot, 2010)
  • Il gioco degli occhi (Der Augensammler, 2010) (Elliot, 2011)
  • Il cacciatore di occhi (Der Augenjäger, 2011) (Einaudi, 2012)
  • Il sonnambulo (Der Nachtwandler, 2013) (Einaudi, 2013)
  • Noah (Noah, 2013) (Einaudi, 2014)