Ho avuto il il piacere d’intervistare Ester Viola. Abbiamo parlato del suo nuovo libro “Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore”, pubblicato con Einaudi, della sua ironica newsletter e di piccoli e grandi suggerimenti per destreggiarsi meglio nel mondo dei sentimenti amorosi (e non solo).

NOTE SULL’AUTRICE ESTER VIOLA

ESTER VIOLA (Sondrio, 1968)  è un avvocato e scrittrice. Per Einaudi ha pubblicato L’amore è eterno finché non risponde (2016), Gli spaiati (2018) e Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore (2023). Ha una posta del cuore su Io Donna e cura la newsletter Ultraviolet per Vanity Fair. Dal suo account Twitter dispensa pillole agrodolci su sciagure sentimentali e commenta la cronaca rosa ai tempi di Instagram. Nel frattempo è ospite fissa del programma “La versione delle due” di Radio Due.

INTERVISTA

5 DOMANDE A… ESTER VIOLA

1. CARRIERE PARALLELE

Ciao Ester e grazie per questo incontro. Chi ti segue, sa che la tua vita si divide tra il mondo forense (sei un avvocato divorzista) e quello della scrittura (tra libri e rubriche per vari giornali). Far coesistere due occupazioni apparentemente così diverse, in qualche modo aiuta il processo creativo delle tue storie?

Scrivere è aiutato dal non avere tempo. Non so bene come succede. Invece l’altra domanda: da dove arriva, quale vento lo porta? Chiamiamolo con un po’ di spocchia epica il processo creativo: viene da qualsiasi cosa. Direzioni impreviste e imprevedibili. Scrivere è spesso una piccola rapina a danno del passante: il supermercato, il ristorante, la metropolitana, la famiglia all’ombrellone di fianco, il paese, per chi ci ha vissuto. I parenti.

2. VOLTARE PAGINA. DIECI LIBRI PER SOPRAVVIVERE ALL’AMORE

Da poche settimane è uscito il tuo nuovo libro “Voltare pagina: 10 libri per sopravvivere all’amore”, uno di quelli che permette sin dal titolo, di sperare in determinati contenuti/consigli. Com’è nata l’idea di questa micro terapia per cuori infranti?

VOLTARE PAGINA. DIECI LIBRI PER SOPRAVVIVERE ALL’AMORE
  • Autrice: Ester Viola
  • Editore: Einaudi
  • Collana: L’arcipelago Einaudi
  • Data di uscita: 10 gennaio 2023
  • Pagine: 144 p.
  • Prezzo: 14 €
  • Genere: Narrativa italiana
  • EAN: 9788806248307

Dalla domanda “a che serve la letteratura?”. La risposta corretta e accreditata dovrebbe essere: a niente. Perché le parole possono avere un peso ma mica responsabilità. Un autore chi è? Perlopiù, diciamo. Un ipersensibile. Uno scorticato. Uno che ha stretto le ortiche in mano, per caso o per costrizione. Qualcuno messo da solo davanti a guai più grossi di lui. E quei mali li ha osservati a lungo, ha preso le misure, ci ha girato intorno fino al punto di non sentirli più. Gli ha tolto i segreti, il veleno. Li ha presi e li ha trasformati in parole. Se la posso raccontare, questa storia, questo dolore, vuol dire che sto guardando le macerie da sopra, al sicuro. Le parole sono il modo che abbiamo per non farci crollare addosso le cose.

3. LA NEWSLETTER

Sempre d’amore e dei suoi “danni” curabili o irreversibili, ti occupi nella tua seguitissima newsletter “Ultraviolet” che trovo non sia il solito spazio di domande/consigli sull’argomento, ma un luogo in cui riuscire a ironizzare su molto di ciò che ci accade. Grazie a cosa riesci ad esserne così dotata?

Bella domanda. La provincia? Avere sempre avuto a ogni età un impiccio, qualcosa di detestabile di cui liberarmi e accorgermi, sistematicamente, che più mi muovevo e più s’ingarbugliava la rete?

4. CURIOSITÀ

Nella tua vita e nel tuo lavoro cosa trovi di insopportabilmente ripetitivo?

Tutto. L’ho sistemata apposta in questo modo. Non vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo aiuta molto, se ti sei messo in testa che devi fare quello che ti piace.

5. SPERANZE PER IL 2023

Cosa auguri al tuo 2023?

Finire l’iniziato. E dopo dirmi: va bene. Soddisfazione per qualche minuto, poi dimenticarselo. Iniziare daccapo, trovare qualcosa al gusto novità e dirmi “bene, ecco il prossimo”

IL LIBRO DELLA VITA DI ESTER VIOLALACCI di Domenico Starnone ( e vorrei aggiungere il perchè: è un libro che ti concede il miracolo della vicinanza e dell’analisi insieme, senza nemmeno volerlo. Sai quando senti il vuoto intorno? Starnone riesce fare il contrario. Non c’è una definizione, non ancora, ma la dobbiamo trovare).

Un grazie a Ester Viola per la cortese disponibilità e, da parte di Librangolo, un sentito in bocca al lupo per i suoi progetti futuri! 

Lascia un commento

10 Commenti
  1. Armando

    Intervista veramente interessante. Grazie Manu che ci fai scoprire sempre nuovi autori

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie a te per la visita e l’apprezzamento Armando!

      Rispondi
  2. Peppe

    Intervista molto interessante, domande dirette, a cui seguono risposte ben argomentate. Chiaro segno che, a darle, è una persona intelligente prima ancora che avvocato o autrice.
    Complimenti per il tutto e stavolta più che mai la mia curiosità fa le bizze tanto da voler essere soddisfatta.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Esattamente Peppe, le mie domande sono risultate interessanti (anche) per merito di risposte così ben articolate, esaurienti e nelle quali l’autrice, ha confermato lo spirito che è godibile anche e soprattutto nel suo libro: l’ironia, l’intelligenza, la profondità e il grande dono di riuscire a guardare (anche) le cose serie, con il giusto “distacco”. E anche io, stavolta più che mai, ti invito a soddisfarne la curiosità, leggendolo!

      Rispondi
  3. Ale Sandroni

    Intervista chiara e sintetica nel modo più corretto.
    Acquisterò senz’altro il libro.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie mille Ale, sono sicura che non te ne pentirai! E’ un libro molto ironico, per certi versi “illuminante” su un tema che, per quanto stra trattato come l’amore, riserva (ancora) tanti spunti di riflessione e per sorriderne!

      Rispondi
  4. Antonella valentini

    Intervista molto diretta, altrettanto esplicite le risposte oserei dire evolute, quasi distaccate ma allo stesso tempo intime.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ho avuto la stessa sensazione anche io, nel leggerle, cara Antonella. Ce ne fossero di donne /scrittrici così!!!

      Rispondi
  5. Tanino

    Bene, mi hai convinto. Corro subito, in senso figurato, su Amazon per farmi un regalo. 😉

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Gaetano! Ti ho convinto io o le risposte dell’autrice? Scherzi a parte, grazie a te per aver dedicato tempo alla lettura di questa intervista e fattelo davvero questo regalo, è un libro bellissimo!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *