intervista

Ho avuto il il piacere d’intervistare la scrittrice e stand-up comedian Giada Biaggi. Con lei abbiamo parlato del suo primo romanzo Il bikini di Sylvia Plath, in libreria per Nottetempo (qui la mia recensione), del suo seguitissimo podcast, di Erica Jong, bilanci annuali  e progetti futuri.

NOTE SULL’AUTRICE GIADA BIAGGI

Giada Biaggi (1991) è una sceneggiatrice, stand-up comedian e autrice di podcast. Laureata in Filosofia, ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmpolitan, D – la Repubblica, Elle, Marie Claire. Il suo podcast Philosophy & the City, che attraverso un confronto ironico con la filosofia affronta le tematiche più rilevanti del dibattito contemporaneo, ha scalato le classifiche di Spotify. Cura una newsletter molto seguita, Daddy Issue. Il bikini di Sylvia Plath è il suo primo romanzo.

5 DOMANDE A… GIADA BIAGGI

1. IL 2022 DI GIADA BIAGGI

Ciao Giada e grazie per questo incontro. Stiamo per lasciarci alle spalle un anno che, per motivi ben noti, ci ha sommerso di notizie e fatti importanti. Raccontaci se ti va, un bilancio di come sta andando il tuo.

Di nulla! Bene; anche se sono una persona malinconica, permalosa e perennemente insoddisfatta, quindi diciamo che la mia natura è quella di essere un giullare esistenzialista. Professionalmente grandi soddisfazioni; mentre la vita privata è un po’ faticosa!

2. IL BIKINI DI SYLVIA PLATH

Sei una comica e sceneggiatrice e chi ti segue in queste vesti, sarà entusiasta di trovarti anche in libreria grazie al tuo recente esordio con il romanzo “Il bikini di Sylvia Plath”, come nasce l’idea del libro e di questo titolo così particolare?

IL BIKINI DI SYLVIA PLATH
  • Autrice: Giada Biaggi
  • Editore: Nottetempo
  • Collana: Narrativa Italiana
  • Data di uscita: 16 settembre 2022
  • Pagine: 256 p.
  • Prezzo: 16 €
  • Genere: Narrativa italiana
  • EAN: 9788874529674

Ho iniziato a scriverlo durante la pandemia da un getto di rabbia rispetto a una certa letteratura contemporanea che risuscita l’amore romantico e fatica a fare i conti con la contemporaneità. È un romanzo umoristico che ho scritto su modelli anglosassoni; mi sento un po’ estranea alla scena letteraria italiana con il suo sottofondo morale/protopasoliniano.

3. IL PODCAST

Per rimanere in tema di titoli, circa due anni fa sei sbarcata su Spotify con il podcast “Philosophy & the city”, puoi dirci di cosa parla per chi ancora non lo conoscesse?

Sì, mi stupisce che abbia ancora tutta questa risonanza. È stato un podcast che ho registrato in casa, anche questo arrivato durante la pandemia. Si tratta di una serie di monologhi no-sense che creano dei ponti tra filosofia e contemporaneità con molto dark humor. L’anno prossimo uscirò con un nuovo podcast molto più studiato!

4. ERICA YOUNG

Mi permetto un’associazione fisica che ti riguarda, mi ricordi una Erica Jong giovane. E leggendo come parli di sesso e donne, vi associo anche per il talento ed il coraggio nello sdoganare un po’ certi temi – ancora oggi! – considerati tabù. Grazie a chi o cosa, riesci ad essere così libera?

Grazie mille per il paragone, adoro Erica! Credo grazie all’esperienza di una profonda solitudine che mi autoinfliggo per dei momenti nella mia vita. Quello che non si dice spesso è che porsi come donne libere non esclude il tormento e grandi rinunce nella vita privata; soprattutto di coppia.

5. I PROSSIMI STEP

Progetti futuri?

Sto lavorando a una serie tv, a questo podcast che ti dicevo e al secondo libro,  che sarà un romanzo storico. Da fine novembre riprenderò con gli spettacoli di stand-up comedy!

IL LIBRO DELLA VITA DI GIADA BIAGGIIL VALZER DEGLI ADDII di Milan Kundera

Un grazie a Giada Biaggi per la cortese disponibilità e, da parte di Librangolo, un sentito in bocca al lupo per i suoi progetti futuri! 

Lascia un commento

4 Commenti
  1. luca

    Ragazza in gamba, lo si capisce dallo sguardo, sembra che guardi sempre lontano, al prossimo traguardo e al prossimo cancello da oltrepassare.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Bellissima metafora la tua, Luca! Dovrebbero essercene di più, scrittrici e donne che vanno così oltre schemi e confort zone letterarie e non solo!

      Rispondi
  2. Peppe

    Rubrica che ci fa conoscere meglio Giada Biaggi attraverso delle domande che trovo veramente mirate per cogliere tutti gli aspetti di vita dell’autrice, vita privata sessualità, lavoro… domande intelligenti, non invasive, complimenti Manu…

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie Peppe, bisogna trovare il giusto mix tra ciò di cui si immagina potrebbe aver piacere di parlare l’intervistato/a, e ciò che potrebbe aiutare i lettori ad apprezzare e conoscere altri lati dei vari autori che si susseguono e che è davvero sempre molto bello, quando danno la loro disponibilità e risultano anche generosi nel raccontarsi.

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *