Nuova sezione del sito dedicata ai “libri musicali”: autobiografie, romanzi, saggi e tutto ciò che riesce a fondere musica e letteratura.

E così alla fine il nome è saltato fuori… In crisi di idee e di ispirazione, avevo infatti chiesto a voi lettori, tramite l’articolo di pre-presentazione di questa nuova rubrica tematica, di suggerire un titolo per una nuova categoria di libri ad argomento musica. La scelta, in buona parte ispirata dall’intervento del nostro affezionato e puntualissimo lettore Luca (che ringrazio), è caduta quindi su “Note di carta“…

Un titolo che insomma si spiega e si racconta da solo, per cui non mi dilungo in ulteriori spiegoni per introdurre una nuova sezione che, pur non rappresentando un vero e proprio genere letterario, vuole semplicemente essere uno spazio da dedicare a libri (siano essi romanzi, saggi o autobiografie) di vecchia, recente o prossima uscita – e la carne al fuoco è tanta – scritti da cantautori, interpreti, musicisti, compositori del panorama italiano e straniero, che ad un certo punto hanno avvertito l’esigenza di alternare il suolo del palco fatto di note e versi cantati, a quello del tavolo, più riflessivo e silente della scrittura, con risultati in certi casi davvero sorprendenti.

libri-musicali

L’idea, come già spiegato, nasce dall’amore che da sempre nutro per questi fautori di emozioni inesauribili e che, per una bella coincidenza, riguardano anche alcuni artisti che sono presenti negli scatti dedicati ai concerti, che potete trovare sul mio nuovo sito di fotografia, in cui ampio spazio è loro dedicato (e che invito comunque gli amanti della fotografia – e non solo – a visitare perché ricco di molti altri contenuti).

il-cuore-è-un-organo-francesca-michielin-copertina-libro

Non è un caso infatti che, tra i prossimi titoli di questa sezione che andrò presto a recensire, ci sarà “Il cuore è un organo”, attesissimo romanzo d’esordio di Francesca Michielin, già presente tra i consigli della nostra lista dei 10 migliori libri da leggere a Marzo, e la cui autrice/cantante ho anche avuto il piacere di ritrarre per un servizio fotografico realizzato durante uno dei suoi concerti.

Proseguendo con le anticipazioni, già in cantiere la rece de “L’ultimo di sette” di Nina Zilli, di cui vi avevo già parlato all’interno della lista dei 10 migliori libri da leggere a Gennaio, e che sarà un romanzo e vero e proprio, inteso come storia di fiction in cui la musica sarà meno presente, essendo la trama incentrata sulla frizzante avventura amorosa di una pittrice.

ultimo-di-sette-nina-zilli
a-mani-nude-nek

E infine un libro di e sulla musica vero e proprio, visto che si tratta di un’autobiografia, quella di Filippo Neviani, in arte Nek, anche questa già introdotta nella lista dei consigli di Gennaio, e di cui non vi fornisco quindi ulteriori anticipazioni, anche perchè trovate tutti i dettagli nella recensione di “A mani nude”, con cui ho scelto d’inaugurare la sezione.

In chiusura, ci tengo a dire che non sarò influenzata dal gusto personale verso un artista – ok, forse solo un pochino! – nello scegliere le storie che troveremo in libreria, sarebbe troppo facile e poco obiettivo, ma sarò guidata, come succede per gli altri, dall’istinto a trovare tra le pagine, qualcosa che meriti, per me, di essere letto e condiviso con voi.

Fatemi dunque sapere cosa ne pensate di questa nuova iniziativa e si accettano come sempre, consigli o suggerimenti!