I 10 MIGLIORI LIBRI ITALIANI DEL 2021 (SECONDO ME)

La mia personale classifica dei 10 migliori libri italiani letti quest’anno. E quando dico “personale”,  beh insomma, ci siamo capiti… wink

Libri più belli 2021

Ladies and gentlemen, il countdown per il nuovo anno è ormai alle porte, perciò anche per noi, tempo di classifiche! E per la prima pubblicata su questo sito avrei pensato ad un best of di quello che ha presentato questa ricca stagione editoriale (+22% di vendite rispetto al 2020), ma con qualche paletto, visto che all’interno di questa classifica, troverete solo:

  1. libri usciti o pubblicati durante l’anno solare 2021
  2. libri di autori/autrici italiani. Nessun sciovinismo, sia chiaro, solo che, se leggete questo sito, avrete ormai capito che la narrativa italiana è quella a cui dedico maggior spazio tra le mie letture.
  3. libri che ho recensito, perchè se ho ritenuto di volerci scrivere sopra dopo averli letti, è perchè magari hanno meritato un approfondimento.

Quello che sicuramente non troverete invece sono i libri che non ho letto, come quelli che in questo momento dominano le classifiche del box-office, i cui ultimi dati sono stati da poco diffusi dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e che se v’interessa trovate qui.

Classifica AIE Box Office 2021

La mia invece non può e non vuole essere una classifica assoluta, anche per il semplice fatto che non leggo libri di mestiere, non sono un editor, le case editrici non mi passano i loro libri, li compro da me, per cui il ventaglio di letture a cui posso dedicarmi durante un anno è comunque ridotto, come dimostra anche la mia “Goodreads Challenge” nel box a lato, per cui quest’anno mi ero prefissata di poter portare a casa non più di 30 letture, obiettivo peraltro raggiunto per il rotto della cuffia…

Tra l’altro, ad essere del tutto sincera, a me le classifiche nemmeno piacciono (come potrebbe anche suggerire il fatto che non troverete voti nelle mie recensioni),  per cui vogliate considerare la personalissima top ten che segue come una semplice graduatoria di gusto, niente di meno, niente di più:

TOP TEN LIBRI italiani 2021

1

Un racconto autobiografico su come, anche quando il dolore più atroce squarcia dentro, nel non contrastarlo, si può riuscire a risalire alla luce.

Vai alla recensione >

Io Sono più Amore - Francesca Fioretti

2

Uno spaccato di vita, che ha come teatro la periferia romana, in cui si intrecciano storie di ordinaria e straordinaria difficoltà tra diverse generazioni.

Vai alla recensione >

L'acqua del lago non è mai dolce - Premio Campiello

3

Un libro che è un regalo alla memoria di due amici per la vita, del protagonista, commovente e vero, che è valso il Premio Strega 2021.

Vai alla recensione >

Due Vite - Emanuele Trevi

4

Se l’intento di Gianluca Ferraris, è farti sentire amico, complice e amante di pregi e difetti del protagonista, qui nella figura dell’avvocato Ligas, ha centrato in pieno l’obiettivo. Difficile smettere di leggerlo.

Vai alla recensione >

Perdenti-Ferraris-Copertina

5

“L’INIZIO DI OGNI COSA” (luca ammirati) | Sperling & Kupfer

Un libro elegante, dolceamaro, profondo, da una penna scoperta da poco e che continuerò senz’altro a seguire.

Vai alla recensione >

L'inizio di ogni cosa (copertina)

6

“E QUESTO CUORE NON MENTE” (levante) | RIZZOLI

Un libro che si nutre e ci nutre, di metafore acutissime, sul senso dell’amore e il potere che sa avere, sempre, sulle nostre vite.

Vai alla recensione >

E questo cuore non mente - Levante

7

La storia di Mio e Aoi, con dei lavori particolari, che intrecceranno i loro saperi dando origine ad una originalissima storia d’amore.

Vai alla recensione >

Le vite nascoste dei colori - Laura Imai Messina

8

“IL GREMBO PATERNO” (CHIARA GAMBERALE) | FELTRINELLI

Col suo ultimo libro, la Gamberale consegna ai lettori la storia di uno dei rapporti più intimi e delicati fra due esseri umani: quello tra un padre e una figlia,

Vai alla recensione >

Il-grembo-paterno-chiara-gamberal

9

“IL CLUB DELLA SOLITUDINE” (D. BINCOLETTO) | SCATOLE PARLANTI

Una storia di una giovane esordiente in cui ognuno di noi può rivedersi, perché chi dice di non conoscere la solitudine, mente o si perde tanto di sé.

Vai alla recensione >

Il Club della Solitudine - Deborah Bincoletto

10

“GLI SPATRIATI” (MARIO DESIATI) | EINAUDI

La dimostrazione di quanto a volte non conti se l’amore è corrisposto o meno, se nonostante tutto, ci fa sentire vivi.

Vai alla recensione >

Spatriati - Mario Desiati

E voi invece, quali sono i libri (italiani e non) che avete amato leggere o rileggere in questo 2021? Quali quelli che magari avete letto o vorreste leggere grazie ai nostri suggerimenti? Che siate d’accordo o meno con la mia classifica, discutiamone nei commenti!

Lascia un commento

20 Commenti

  1. Gianluca

    Indicazioni interessanti, anche perchè suggeriscono letture che, solitamente, non si prenderebbero in considerazione, così rimanendo nei confini dei soliti autori e delle solite letture. Questo blog è un luogo ideale per ampliare il proprio bagaglio di letture e scoprire, magari, nuovi generi o autori fino a poco prima rimasti sconosciuti. Brava la creatrice del blog, che ringrazio per i libri indicati.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Gianluca, stilare questa classifica non è stato facile, perché per me, fortunatamente, è stato un anno ricco di belle letture, tanto che, come testimoniano le recensioni, hanno scaturito il bisogno di esternare e condividere quanto di emozionante e prezioso, mi hanno lasciato. Per cui sono doppiamente felice per queste tue parole, é altrettanto bello sapere che le mie scelte in fatto di libri, ispirino qualcuno a considerare titoli altrimenti mai letti o conosciuti. Un caro saluto e…chiamami pure Manu 🙂

      Rispondi
  2. Luca

    Ciao Manu, e grazie di cuore: è davvero un onore immenso ritrovarmi nella tua top ten italiana del 2021, e in così prestigiosa compagnia! Sono felice che “L’inizio di ogni cosa” ti abbia trasmesso tutto questo e che i miei personaggi ti siano rimasti addosso a tal punto, si tratta di una grande gratificazione. Mi fa piacere anche il commento di DaiA, che ringrazio. Un grande abbraccio e a tutti quanti, a presto!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Luca, grazie per i tuoi gentili commenti di ringraziamento. A distanza di quasi un anno dall’uscita de “L’inizio di ogni cosa”, avrai accumulato tanti apprezzamenti e sono contenta di averti potuto far sapere, anche grazie a questo spazio, quanto mi piace quello che scrivi. Un abbraccio anche a te e augurissimi di Buon Natale!

      Rispondi
  3. Myri G.

    Ciao Manu, trovo molto stuzzicante la tua classifica di gradimento. E ho idea che, impegni permettendo, io e l’avvocato Ligas faremo presto conoscenza…..

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Myri! Sono contenta ti sia piaciuta e ti invito a fidarti del tuo proposito circa l’avvocato Ligas, te ne “innamorarerai”!

      Rispondi
  4. Luca

    Senza dubbio alcuno, mi accingo in questo 2021 a concludere per la nona volta la (ri) lettura del mio libro preferito, “Il conte di Montecristo”, l’unico romanzo per il quale non provo rammarico di averlo finito di leggere una volta arrivato all’ultima pagina. Il segreto di questo controsenso e’ racchiuso nella quarta di copertina dell’edizione che posseggo; vi è riportata una frase di Calvino che dice “un classico e’ un romanzo che ha sempre qualcosa di nuovo da dire”. Per la nona volta, sono d’accordo.

    Rispondi
    • Manu Luna

      E per l’ennesima volta, ciò che scrivi sa illuminare di un’aurea particolare tutto ciò che decidi di commentare. Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere, grazie Luca.

      Rispondi
  5. DIane J M

    Bellissimo elenco di libri. Io ho letto due vite di Emanuele Trevi e mi è piaciuto molto. Ho sentito pareri discordanti su quello della Caminito. Gli altri li metto in lista sicuramente. Grazie dei suggerimenti ❤️

    Rispondi
    • Manu Luna

      Diane, “Due Vite” è davvero un inno all’amicizia, chiunque crede in questo valore, non può che rimanerne conquistato 🙂
      Il libro della Caminito è un libro che a me ha dato tanti spunti di riflessione e ho trovato la scrittura di questa talentuosa scrittrice, qualcosa che non si dimentica facilmente. A te la scelta se approfondire anche su lei o meno. Ovviamente ti consiglio anche gli altri, in particolare quello di Francesca Fioretti. Un abbraccio.

      Rispondi
  6. Armando

    Bellissime e coinvolgenti recensioni. Alcuni di questi libri non li conoscevo ma mi hai fatto venir voglia di andare in libreria. Continua così bravissima

    Rispondi
    • Manu Luna

      Armando, mi rende felice quanto scrivi, perchè è molto bello sapere che anche grazie ad alcune mie scelte letterarie, le traiettorie emozionali che in me lasciano, possano far venir voglia di scoprire un pò di queste storie anche a chi passa di qui e dedica qualche minuto del suo tempo a leggermi. Grazie ancora e continua a seguirmi!

      Rispondi
  7. DaiA

    Considerato che leggo libri universitari h24 e ho poco tempo per leggere dei libri per me, credo che prima del 2022, da buona filosofa, o quasi, ricercando sempre il principio primo delle cose, leggerò su tua ispirazione “L’inizio di ogni cosa”. La trama mi ha incuriosito tantissimo, al punto che vorrei aggiungere altro sull’insegnamento di Bussana Vecchia a Tommaso ma ho solo voglia di leggerlo. La riflessione cui induce la lettura è imparagonabile.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Daia, che bello aver suscitato in te tanta curiosità e mi sembra di cogliere, un pizzico di entusiasmo, nel voler scoprire uno di questi libri da me scelti e che mi auguro anche io, nel corso dei mesi a venire, riuscirai ad alternare al tuo dovere/piacere di studentessa sui libri, anche quello di semplice lettrice che può apprezzare storie in cui rivedersi o da cui pescare inaspettate emozioni. Grazie della visita!

      Rispondi
  8. Deborah

    Buongiorno, che onore vedere citato il proprio libro. Grazie 🙂 mi ispira molto “perdenti” 😉

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Deborah, immagino sia una bella sensazione e sono felice che ti faccia piacere essere stata inserita in questa mia classifica. “Perdenti” è davvero un libro godibilissimo, te lo consiglio davvero, non te ne pentiresti! Un caro saluto 🙂

      Rispondi
      • Peppe

        Ciao Manu, sono rimasto intrigato da letture recensite sul sito che magari non figurano neanche nella tua personale classifica, mi mantengo in linee generali per non sminuire nessuno e tantomeno il lavoro che stai facendo e che ti riesce bene visto che riesci a coinvolgere un cronico ristretto di tempo come me… potrei sembrare fuori luogo, tuttavia mi interessa poco anzi per quanto scritto nell premessa alla classifica, per i mezzi a tua disposizione posso solo dire CHAPEAU per merito e passione…

        Rispondi
        • Manu Luna

          Ciao Peppe, ti confesso che è stato piuttosto difficile infatti, scegliere solo 10 tra i tanti libri letti e apprezzati durante quest’anno in particolare. Ma ero curiosa di sapere quale, a tuo gusto o istinto (se non lo hai anche letto), ti ha intrigato maggiormente anche tra quelli che non hai trovato tra i miei “classificati”. Tranquillo che non si offende nessuno, in fondo chi è su Librangolo, ha tutta la mia stima e fiducia letteraria 🙂 Ma capisco la tua diplomazia, anche se qui puoi sentirti libero di scrivere ciò che vuoi, perchè lo hai sempre fatto col garbo che ti contraddistingue. Un abbraccio!

          Rispondi
  9. Michele punturieri

    M’intriga molto l’opera della Gamberale. Sono di parte. Sono un padre. Di una splendida figlia. Ancora piccola. E con cui mi auguro di costruire un rapporto invidiabile. 🙂

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Michele, libro delicato e fortissimo quello della Gamberale, te lo consiglio davvero! Sempre un piacere ritrovarti qui, un abbraccio affettuoso e un saluto alla tua bimba!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.