I 5 MIGLIORI LIBRI DI STEPHEN KING SECONDO ME ED ANCHE SECONDO VOI (partecipando al nostro sondaggio)

In occasione dell’uscita di Billy Summers, facciamo il punto sul “Re” con  la mia personale classifica di quelli che reputo i suoi 5 migliori libri, in attesa della vostra!
Ho già raccontato della mia passione per Stephen King nella mia recensione di Billy Summers, il suo ultimo romanzo, nonchè il n. 63 della sua vasta produzione letteraria (se includiamo i 7 scritti con lo pseudonimo di Richard Bachman e gli 8 che compongono il ciclo de La Torre Nera), a cui poi vanno naturalmente aggiunte le 12 raccolte di racconti (che meriterrebbero un discorso e forse un articolo a parte), 7 opere di non fiction (come il bellissimo On Writing, sul mestiere dello scrittore), più svariati ebook, audiobook, sceneggiature per il cinema o per la TV, per un totale di circa 110 opere (senza contare una ventina di romanzi inediti o rimasti incompleti e una cinquantina di racconti isolati), che in quasi 50 anni di onorata carriera hanno permesso all’autore del Maine di vendere nel mondo mezzo miliardo di copie, buona parte delle quali, va detto, presenti nella mia libreria.
Collezione Stephen King Parte 1
Collezione Stephen King Parte 2
Potete quindi immaginare la difficoltà in cui si è trovata la sottoscritta, nel dovere stilare una sua personale classifica. Ogni romanzo, eccetto qualcuno, mi ha influenzata e coinvolta in maniera e in gradi diversi ma sempre in profondità.

Quindi alla fine, ecco la mia personalissima top five di Stephen King in ordine di preferenza, anche se non so se la classifica si possa considerare definitiva…

 I 5 MIGLIORI ROMANZI DI STEPHEN KING

#5. IL TALISMANO (1984)

Il talismano 205x320 1
TRAMA: Una solitaria cittadina sull’Atlantico è il punto di partenza di un viaggio straordinario, esaltante e terribile insieme,  che il dodicenne Jack intraprende alla ricerca del Talismano: il leggendario cristallo dotato di poteri magici, che può guarire sua madre dal cancro. Per raggiungerlo il ragazzo deve attraversare non soltanto l’America, ma anche un universo oscuro, parallelo a quello reale, dominato da forze misteriose. Un luogo nascosto in cui solo poche persone sono in grado di penetrare: e Jack è una di queste…
Un’avventura incredibile, un ragazzo che affronta un viaggio davvero pericoloso in bilico tra due mondi nel tentativo di salvare la vita della propria madre. E compagni di viaggio indimenticabili, capaci di commuovere e suscitare tenerezza. Di questo libro (scritto a 4 mani con Peter Straub) è stato pubblicato un seguito nel 2001, La casa del buio, nel quale il protagonista, ormai trentenne, è impegnato nella risoluzione di una serie di omicidi.

#4. SHINING (1977)

TRAMA: L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un’atmosfera sinistra. Dinanzi a Danny – che è dotato di un potere extrasensoriale, lo “shine” – si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell’albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.
Uno dei capisaldi della letteratura horror, la casa, anzi no, l’albergo infestato. Un posto nel quale eventi terribili hanno lasciato un segno indelebile, un uomo che lentamente, poco alla volta perde la propria razionalità… Anche questo romanzo ha avuto un seguito: nel 2013 è stato pubblicato  Doctor Sleep, che narra le vicende di un Danny ormai adulto che deve fare i conti non solo con il suo straordinario potere ma anche con la controversa eredità che gli ha lasciato il padre.
shining stephen king

#3. MISERY (1987)

Misery-Stephen-King
TRAMA: Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice. Affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di avere «eliminato» Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone, tra terribili sevizie, di «resuscitarla» in un nuovo romanzo. Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza può essere peggio della morte…
Cosa c’è di più angosciante che ritrovarsi prigioniero in una casa sconosciuta e in condizioni fisiche precarie? Soprattutto quando ti rendi conto che chi ti ha sequestrato ha ben più che una rotella fuori posto, ed è capace di azioni terribili… Misery è una storia straordinaria, che tratta di una tema tutt’ora molto attuale e che tiene con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.

#2. LA TORRE  NERA – SERIE DI ROMANZI (1982-2012)

TRAMA: Il personaggio principale, Roland, è l’ultimo membro vivente dell’ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri (gunslingers) e l’ultimo discendente di Arthur Eld, l’analogo di Re Artù nella sua realtà. Il mondo del pistolero presenta delle differenze con il nostro, anche se emergono nel corso della storia strane similitudini. Esso mostra, infatti, caratteristiche sociali e tecnologiche simili a quelle del vecchio West Americano, pur essendo organizzato politicamente come una vera e propria società feudale. Nel Medio-Mondo rimangono tracce di una magia quasi del tutto estinta e di cimeli appartenenti ad una società avanzata tecnologicamente, ormai scomparsa da tempo. L’obiettivo ultimo di Roland, la sua ragione di esistere, è raggiungere la Torre nera, una costruzione leggendaria che si dice essere il punto di snodo dell’universo, il “perno” di tutti i mondi. Nell’opera si dice che il mondo di Roland è andato avanti, espressione che indica un insieme di trasformazioni e sconvolgimenti: nazioni distrutte da guerre, intere città e regioni cancellate dalla faccia della terra senza lasciare traccia ed il tempo che talvolta non fluisce secondo il suo naturale corso. All’inizio della serie, gli obiettivi di Roland, così come la sua età, non sono chiari, ma continuando la lettura molte cose vengono svelate.
Lo so. Non è un singolo romanzo, qui parliamo di un’intera saga. E non mi riferisco soltanto ai romanzi che compongono la serie: Stephen King ha creato un intero mondo (anzi, infiniti mondi paralleli), la cui impronta possiamo trovare in altre sue opere (come ad esempio, Insomnia). La serie merita senza dubbio il secondo posto nella mia classifica, al di là del finale piuttosto controverso.
Serie torre nera Libri 01 04
Serie torre nera Libri 05 08

#1. IT (1986)

it stephen king
TRAMA:  In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: IT. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e lavoro per tornare a combatterla. E l’incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l’oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell’infanzia a quelli della maturità.
IL Romanzo per eccellenza. In IT le paure più recondite ed inconfessabili di ciascuno di noi  prendono letteramente vita, gli incubi diventano reali ed è impossibile sfuggirgli. Ma è anche una storia commovente su quanto possa essere forte, profondo ed indissolubile il legame dell’amicizia.

A GRANDE RICHIESTA

E adesso veniamo a voi. Qual è il vostro libro preferito di Stephen King? Potete dirlo nei commenti, e/o se preferite, tramite il sondaggio che trovate più sotto.

In questo caso, la scelta non sarà solo tra i 5 libri che trovate nella mia classifica, ma tra una scelta più ampia di 10 titoli più rappresentativi. Sappiate che non si vince niente, se non la mia stima e gratitudine, che sarò lieta di esprimere, se vi farà piacere, andando a recensire prossimamente il libro che risulterà come il più votato all’interno della mia rubrica “L’Angolo del Giallo”.

COME FUNZIONA IL SONDAGGIO (FASE ELIMINATORIA)

  • Per partecipare al sondaggio (fase eliminatoria) basta spuntare la casella posta sull’immagine che corrisponde alla vostra preferenza e cliccare sul pulsante “VOTA”.
  • Il voto è anonimo, non vi verrà chiesto d’inserire alcun nome nè di effettuare alcun login, a meno che non decidiate di condividere e pubblicizzare il sondaggio sui vostri profili social (tramite le relative icone presenti alla fine del sondaggio).
  • Il voto è da assegnare ai libri e non alle eventuali trasposizioni cinematografiche e/o televisive. Nel caso remoto in cui non ne abbiate invece mai letto nessuno, fate voi…
  • Potete esprimere da un minimo di una ad un massimo di 3 preferenze.
  • Nel caso in cui il vostro libro preferito non si trovi tra i primi 10 proposti da noi, potete aggiungerne uno voi, segnalandocelo nei commenti all’articolo, o andando a spuntare l’ultima opzione “Altro” (sfondo bianco), che vi permetterà di abilitare la casella di testo con cui inserire la vostra richiesta (sarà sufficiente indicare il titolo del libro) che, dopo essere stata preventivamente approvata, andremo quindi ad aggiungere a quelle già presenti.
  • dopo la prima fase eliminatoria con scadenza fissata lunedì 20 dicembre, i 5 libri più votati accedono alla fase finale che decreterà il vincitore.
  • Buon voto!

RISULTATI FASE ELIMINATORIA

Durante questa prima fase eliminatoria, abbiamo avuto 46 votanti che, grazie alla possibilità di scelta multipla (fino a 3 risposte), hanno espresso 96 voti, con i seguenti risultati:

Risultati sondaggio Fase Eliminatoria
Accedono quindi alla finalissima i primi 5 classificati (che diventano 6 per via del pari merito tra L’ombra dello Scorpione e La torre nera per il 5° posto):

  • It 18 voti (18,8%)
  • Misery 17 voti (17,7%)
  • Il miglio verde 17 voti (17,7%)
  • Shining 15 voti (15,6%)
  • L’ombra dello scorpione 8 voti (8,3%)
  • La torre nera 8 voti (8,3%)

RISULTATI FASE  FINALE

  • sondaggio (realizzato con modulo google) in cui era possibile esprimere una sola preferenza.
  • chiuso il 16 gennaio 2022
  • il libro più votato è risultato Shining
  • Qui la recensione
Lascia un commento

10 Commenti

  1. mario

    ….un carrello pieno….spesa fatta!! tensione, paura,emozioni ……e tutte sui libri!!!! grazie Manu per la proposta…passo alla cassa e gettono mille ringraziamenti !!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mario, la proposta è stata realizzata dalla mia collaboratrice, Miss Me, che si occupa dei contenuti relativi ai libri gialli, e la cui grafica, per questa e per tutte le altre che vedi, è invece creata da mio fratello. Come avrai capito, siamo un piccolo team ed ognuno ha il suo “ruolo” 🙂 Sono contenta dei tuoi “acquisti”, ripassa che tra un pò magari becchi qualche sconto! Ahaahahah, auguri e un caro saluto Mario!

      Rispondi
  2. Diane J M

    Brave! Bellissima iniziativa ! Ho notato che ho votato i tre più gettonati. E chi se li dimentica quei brividi di paura 😨 ricordo che di tutti quello che mi colpì di più fu Misery… che incubo !! Comunque sono tutti belli i libri di King. Sicuramente un bel regalo da mettere sotto l’albero 🎄

    Rispondi
  3. Antonella

    Ho risposto al sondaggio che è stato particolarmente facile per me avendo letto un solo libro di S. King: Misery! 😉

    Rispondi
  4. Francesca

    Bellissima idea questa delle classifiche, complimenti! Lascio volentieri il mio voto ad alcuni dei libri proposti da Miss Me, che trovo bravissima e simpatica. E aggiungo una nota di merito alla grafica originale, colorata e accattivante che offre Librangolo. Continuate così! Buone feste a tutti voi 😉

    Rispondi
    • Miss Me

      Grazie Francesca per il tuo commento, sono felice che sia questa rubrica sia il sito abbiano incontrato i tuoi gusti. Spero che il libro più votato rientri fra quelli cui hai dato la tua preferenza. Buone feste anche a te e a presto.

      Rispondi
  5. Michele punturieri

    Shining, It e Misery sono da togliere il fiato. Così come la loro trasposizione su celluloide. Epocali. Indimenticabili.

    Rispondi
    • Miss Me

      Hai ragione Michele, queste tre opere sono veri punti di riferimento del genere horror. Grazie per il tuo commento!

      Rispondi
  6. Manu Luna

    Che meraviglia questa carrellata di libri del “King”, Miss Me! Un nome, un destino? Pare proprio di si…Mi sono divertita molto a spaziare tra un posto (è il caso di dirlo) della tua classifica e l’altro…Hai reso perfettamente l’idea di cosa si può trovare in ogni singola sua opera e impreziosirle con le tue impressioni, ha dato quel tocco di intrigo e curiosità che mi auguro ingolosirà anche i nostri lettori e vorrà lasciare un voto o un commento 🙂 Nel frattempo, lascio il mio, che riguarda lo stra noto “Shining”, di cui in questo caso, vidi il film e mi perseguitò per molto, molto tempo con l’immagine del suo ghigno terrorizzante ma incredibilmente affascinante, un pò come sono appunto, i libri di Stephen King. Bravissima!

    Rispondi
    • Miss Me

      Molte grazie Manu, sia per il tuo commento sia per il tuo voto; come non approvarlo, dopo aver inserito Shining al quarto posto della mia classifica? Anche se ad essere completamente sincera, trattandosi di Stephen King, avrei approvato quasi ogni scelta possibile. Conoscendo bene le tue preferenze in materia di libri, forse non ti consiglierei di leggerlo ma se risultasse il libro più votato, sarei doppiamente felice di recensirlo anche per la preferenza che hai espresso. Grazie!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.