I 5 MIGLIORI LIBRI DI STEPHEN KING SECONDO ME ED ANCHE SECONDO VOI (partecipando al nostro sondaggio)


Quindi alla fine, ecco la mia personalissima top five di Stephen King in ordine di preferenza, anche se non so se la classifica si possa considerare definitiva…
I 5 MIGLIORI ROMANZI DI STEPHEN KING
#5. IL TALISMANO (1984)

#4. SHINING (1977)

#3. MISERY (1987)

#2. LA TORRE NERA – SERIE DI ROMANZI (1982-2012)


#1. IT (1986)

A GRANDE RICHIESTA
In questo caso, la scelta non sarà solo tra i 5 libri che trovate nella mia classifica, ma tra una scelta più ampia di 10 titoli più rappresentativi. Sappiate che non si vince niente, se non la mia stima e gratitudine, che sarò lieta di esprimere, se vi farà piacere, andando a recensire prossimamente il libro che risulterà come il più votato all’interno della mia rubrica “L’Angolo del Giallo”.
COME FUNZIONA IL SONDAGGIO (FASE ELIMINATORIA)
- Per partecipare al sondaggio (fase eliminatoria) basta spuntare la casella posta sull’immagine che corrisponde alla vostra preferenza e cliccare sul pulsante “VOTA”.
- Il voto è anonimo, non vi verrà chiesto d’inserire alcun nome nè di effettuare alcun login, a meno che non decidiate di condividere e pubblicizzare il sondaggio sui vostri profili social (tramite le relative icone presenti alla fine del sondaggio).
- Il voto è da assegnare ai libri e non alle eventuali trasposizioni cinematografiche e/o televisive. Nel caso remoto in cui non ne abbiate invece mai letto nessuno, fate voi…
- Potete esprimere da un minimo di una ad un massimo di 3 preferenze.
- Nel caso in cui il vostro libro preferito non si trovi tra i primi 10 proposti da noi, potete aggiungerne uno voi, segnalandocelo nei commenti all’articolo, o andando a spuntare l’ultima opzione “Altro” (sfondo bianco), che vi permetterà di abilitare la casella di testo con cui inserire la vostra richiesta (sarà sufficiente indicare il titolo del libro) che, dopo essere stata preventivamente approvata, andremo quindi ad aggiungere a quelle già presenti.
- dopo la prima fase eliminatoria con scadenza fissata lunedì 20 dicembre, i 5 libri più votati accedono alla fase finale che decreterà il vincitore.
- Buon voto!
RISULTATI FASE ELIMINATORIA
Durante questa prima fase eliminatoria, abbiamo avuto 46 votanti che, grazie alla possibilità di scelta multipla (fino a 3 risposte), hanno espresso 96 voti, con i seguenti risultati:

- It 18 voti (18,8%)
- Misery 17 voti (17,7%)
- Il miglio verde 17 voti (17,7%)
- Shining 15 voti (15,6%)
- L’ombra dello scorpione 8 voti (8,3%)
- La torre nera 8 voti (8,3%)
RISULTATI FASE FINALE
![[Classifiche] I 5 migliori libri di Stephen King [SONDAGGIO] 1 sondaggio-king-risultato-finale](https://i0.wp.com/librangolo.altervista.org/wp-content/uploads/2022/02/sondaggio-king-risultato-finale.jpg?fit=1024%2C690&ssl=1)
- sondaggio (realizzato con modulo google) in cui era possibile esprimere una sola preferenza.
- chiuso il 16 gennaio 2022
- il libro più votato è risultato Shining
- Qui la recensione
….un carrello pieno….spesa fatta!! tensione, paura,emozioni ……e tutte sui libri!!!! grazie Manu per la proposta…passo alla cassa e gettono mille ringraziamenti !!
Ciao Mario, la proposta è stata realizzata dalla mia collaboratrice, Miss Me, che si occupa dei contenuti relativi ai libri gialli, e la cui grafica, per questa e per tutte le altre che vedi, è invece creata da mio fratello. Come avrai capito, siamo un piccolo team ed ognuno ha il suo “ruolo” 🙂 Sono contenta dei tuoi “acquisti”, ripassa che tra un pò magari becchi qualche sconto! Ahaahahah, auguri e un caro saluto Mario!
Brave! Bellissima iniziativa ! Ho notato che ho votato i tre più gettonati. E chi se li dimentica quei brividi di paura 😨 ricordo che di tutti quello che mi colpì di più fu Misery… che incubo !! Comunque sono tutti belli i libri di King. Sicuramente un bel regalo da mettere sotto l’albero 🎄
Ho risposto al sondaggio che è stato particolarmente facile per me avendo letto un solo libro di S. King: Misery! 😉
Bellissima idea questa delle classifiche, complimenti! Lascio volentieri il mio voto ad alcuni dei libri proposti da Miss Me, che trovo bravissima e simpatica. E aggiungo una nota di merito alla grafica originale, colorata e accattivante che offre Librangolo. Continuate così! Buone feste a tutti voi 😉
Grazie Francesca per il tuo commento, sono felice che sia questa rubrica sia il sito abbiano incontrato i tuoi gusti. Spero che il libro più votato rientri fra quelli cui hai dato la tua preferenza. Buone feste anche a te e a presto.
Shining, It e Misery sono da togliere il fiato. Così come la loro trasposizione su celluloide. Epocali. Indimenticabili.
Hai ragione Michele, queste tre opere sono veri punti di riferimento del genere horror. Grazie per il tuo commento!
Che meraviglia questa carrellata di libri del “King”, Miss Me! Un nome, un destino? Pare proprio di si…Mi sono divertita molto a spaziare tra un posto (è il caso di dirlo) della tua classifica e l’altro…Hai reso perfettamente l’idea di cosa si può trovare in ogni singola sua opera e impreziosirle con le tue impressioni, ha dato quel tocco di intrigo e curiosità che mi auguro ingolosirà anche i nostri lettori e vorrà lasciare un voto o un commento 🙂 Nel frattempo, lascio il mio, che riguarda lo stra noto “Shining”, di cui in questo caso, vidi il film e mi perseguitò per molto, molto tempo con l’immagine del suo ghigno terrorizzante ma incredibilmente affascinante, un pò come sono appunto, i libri di Stephen King. Bravissima!
Molte grazie Manu, sia per il tuo commento sia per il tuo voto; come non approvarlo, dopo aver inserito Shining al quarto posto della mia classifica? Anche se ad essere completamente sincera, trattandosi di Stephen King, avrei approvato quasi ogni scelta possibile. Conoscendo bene le tue preferenze in materia di libri, forse non ti consiglierei di leggerlo ma se risultasse il libro più votato, sarei doppiamente felice di recensirlo anche per la preferenza che hai espresso. Grazie!