TRAMA:
Quando in un istante la tua vita esplode cancellando ogni cosa per come l’avevi conosciuta, non hai altra scelta che attraversare il dolore e ricostruire un nuovo senso di te, capace di abbracciare il passato e di slanciarsi in avanti. Francesca e Davide si incontrano e si innamorano con la forza del perfetto incastro di chi non ha gli stessi occhi ma vuol vedere il mondo con lo sguardo dell’altro. Francesca è arrivata nel mondo dello spettacolo quasi per caso, lasciando gli studi universitari per tracciare una strada che le somigliasse di più: indomita, artistica, sempre vera a costo di farsi impervia. Davide è un calciatore dal talento nitido e dall’umanità luminosa, amato, riservato, leale. La loro è una storia d’amore lanciata in corsa verso il futuro: i viaggi liberi e spericolati, la convivenza a Firenze dove Davide è il capitano della Fiorentina, l’arrivo di Vittoria, una figlia amatissima che è anche la prova della caparbietà del destino. Tre anni fa, durante una trasferta, Davide non si risveglia: una malattia cardiaca non diagnosticata lo porta via nel sonno, lontano da casa. Se il mondo è attonito, per Francesca in quel momento inizia una nuova esistenza, in cui nulla somiglia più a quella di prima. Ma Vittoria, l’amore sconfinato per lei, e il desiderio inesausto di credere in una rinascita, nella possibilità di una futura, sconosciuta felicità, la esortano a non rimuovere il dolore e contemporaneamente a non cedervi mai del tutto. Così Francesca impara da capo, giorno dopo giorno, a sognare, a volere, a ricostruire: inseguendo un’idea di libertà assoluta, di silenzio e cura, combattendo difficili battaglie legali. Impara a fare posto alla sofferenza per lasciare che a crescere e vincere sia sempre l’amore per gli altri e per se stessa. Un libro intenso, imprevedibile, un inno poetico alla fragilità umana e alla sua irriducibile capacità di sorprendere, la voce di una donna che canta parole di eternità e che eternamente lotta perché, anche quando tutto appare perduto, non si smetta mai di credere nella luce.
IO SONO PIÙ AMORE – UN CANTO DI FORZA, DOLORE, RINASCITA
- Autore: Francesca Fioretti
- Editore: La Nave di Teseo
- Data di uscita: 6 Maggio 2021
- Pagine: 144
- Prezzo: 15,20 €
- Genere: Biografia
BOOK TRAILER
Stare immobile, stare in silenzio, ascoltare.
Dentro al proprio corpo, magnetici, sentire.
Come un animale, annusare l’aria, porre la schiena al sole.
Come un animale, serrare gli occhi, radunare le forze, stare.
Durante la lettura di questo libro, ho alternato lo scorrere delle parole che fluivano dentro di me, allo sguardo che tornava sulla foto di copertina, che vede ritratta la scrittrice, che è anche la protagonista della storia, e sulla quale campeggiano in primo piano le parole: forza, dolore, rinascita. L’apnea in cui si trova in questa splendida foto, assomiglia un po’ allo stato d’animo che mi ha accompagnata leggendolo, perché tra un capitolo e l’altro, ho avuto bisogno di riemergere dalla superficie in cui mi portavano le sue emozioni, descritte in un modo così poeticamente doloroso e lucido, da farmi sentire a tratti inadeguata nel raccogliere tanta luce in un percorso intriso di buio, per la drammaticità dell’accadimento che la vede coinvolta, la perdita del compagno della propria vita, quando hai anche il frutto di questo amore, tradotto in una bambina alla quale devi insegnare a convivere con l’assenza e trasformarla ogni giorno in qualcosa che possa non far perderti sul fondo del mare trascinando giù tutto e combattendo invece per restare a galla, alternando comprensibilmente momenti in cui il cielo è coperto da centinaia di onde che tramano per travolgerti.
Il lutto è spesso ammantato da un paradosso: le persone tendono a orbitarvi attorno a distanza di sicurezza, scissi tra il pudore e l’impotenza, solo alcuni hanno il coraggio di sporcarsi le mani e di entrarvi davvero in contatto
L’inadeguatezza, al pensiero di cosa può voler dire attraversare uno tsunami emotivo di questo tipo, ha ceduto il posto ad un enorme gratitudine per aver scoperto una storia che è un ponte tra la cecità di un dolore sconfinato e la conquista di nuovi occhi con cui guardare avanti, un ponte in cui il filo emozionale sa rimanere ben saldo, mostrandoci come farci risolleticare dalle bollicine della vita è possibile, anche quando crediamo di essere diventati un deserto senza più oasi.
NOTE SULL’AUTRICE FRANCESCA FIORETTI
Francesca Fioretti nasce a Maddaloni (Caserta) il 23 marzo 1985. Dall’età di quattro anni studia danza classica, in cui si diploma. Dopo la laurea in Economia aziendale, entra a far parte del mondo dello spettacolo, partecipando al Grande Fratello. Dal 2012, dopo aver preso parte a un progetto cinematografico, inizia a studiare e dedicarsi alla recitazione. Nel 2013 conosce Davide Astori – il capitano della Fiorentina scomparso nel 2018 – con il quale ha avuto una figlia, Vittoria. A loro è dedicato Io sono più Amore.
Commenti recenti