BUONE FESTE E BUON ANNO NUOVO DA LIBRANGOLO

Librangolo va in vacanza, ma non temete: torneremo l’anno prossimo con nuovi libri da leggere, nuove storie da raccontare e anche con un nuovo progetto editoriale…

striscia rossa Natale

So this is Christmas… cari amici e per l’occasione – ve ne sarete accorti – anche il nostro sito ha voluto mettersi l’abito per le feste col nuovo kitschissimo (e momentaneo) layout natalizio!

Ma col Natale – ormai ci siamo quasi – è anche arrivato per noi il momento di una breve vacanza. Beh, non proprio “vacanza” del tipo settimana bianca a Cortina… (ma magari!): saremo qui a “presidiare il territorio” (traduzione: anche quest’anno feste in famiglia…), sempre tempestivi nel rispondere ai commenti, se lo vorrete, scambiarci gli auguri e quant’altro, ma molto più semplicemente, per qualche settimana non leggerete nuovi contenuti (anche perchè il nostro webmaster sarà piuttosto impegnato con un nuovo progetto che mi riguarda, e di cui magari vi parlerò un po’ più in là…).

Ma già che siamo ancora qua, e che gli ultimi giorni dell’anno sono quelli sicuramente dedicati alle grandi abbuffate, liti coi parenti e regali, ma anche a qualche primo bilancio (…and what have you done?)…  beccatevi il nostro discorso di fine anno!

Noel 1

Sono passati poco più di 4 mesi da quando, nel bollente Ferragosto di questo complicato 2021, Librangolo si affacciava per la prima volta sul web con una nuova identità e nuovi vestiti. Solo 4 mesi per voi che leggete, ma che per chi li ha vissuti da dentro, giorno dopo giorno, credetemi, sono sembrati una vita…

Abbiamo iniziato con zero aspettative, poche certezze e tanta paura: di non essere all’altezza, di non piacere, di fare la fine di tanti blog sui libri che chiudono ancor prima di aprire… Eppure quello che voleva essere un piccolo blog letterario nato per hobby, ha iniziato a crescere, settimana dopo settimana, mese dopo mese, con numeri sicuramente piccoli ed insignificanti rispetto ad altre realtà, ma che in qualche caso ci sono sembrati inaspettati.

E quindi arrivati ormai ai titoli di coda di quello che, non so a voi, ma a me è sembrato un interminabile 2021, mi andava di riassumerli insieme a voi:

  • 67 articoli pubblicati
  • 35 importate dal vecchio blog, e cioè quelle pubblicate prima di Agosto 2021,  e per le quali si è reso necessario un laborioso restyling,
  • 11 nuove recensioni pubblicate dopo la nascita di Librangolo.
  •  5 realizzate da Miss Me per la nuova rubrica “L’angolo del giallo”.

Sappiamo che siete in tanti, da ogni città d’Italia (qualcuno anche dalla Francia!), e che ci seguite con ogni mezzo, da smarthphone (74,08%) PC desktop (24,75%) o tablet (1,17%). Sappiamo che molti di voi ormai ci conoscono, approdando qui tramite un link diretto (36,1%), che altri sono capitati qui, magari per caso o per sbaglio, tramite un motore di ricerca (7,2%), o perchè ci seguite sui social (56,60%). Ci leggete da Twitter (46,53%), Facebook (39,09%) ed Instagram (14%).

1345 utenti unici che hanno visitato il nostro sito almeno una volta e che ci hanno premiato con 3874 visualizzazioni, e punte mensili di 1173, realizzate nel mese di Ottobre (quando siamo riusciti a pubblicare ben 11 articoli), riuscendo anche a registrare 301 visite in un solo giorno (intervista a Anna Salvaje).

Numeri per noi incredibili e che ci spingono a fare sempre meglio, che però non sarebbero niente, senza i vostri preziosi commenti (ne abbiamo finora approvati esattamente 200, metà dei quali, va detto, sono i miei yell) e senza i vostri messaggi d’affetto, che ci arrivano ogni giorno qui, in privato e sui social.

A voi in particolare, ma anche a tutti gli autori che hanno accettato di farsi intervistare, alla nuova redattrice Miss Me, ecco a tutti voi, vorremmo dire GRAZIE! Ed il modo che abbiamo scelto per farlo è quello che potete vedere nel seguente video, il primo pubblicato sul nostro nuovo canale You Tube (al quale, se vi va, potete iscrivervi!), con cui abbiamo provato a riassumere i primi 4 mesi di questa nostra avventura.

Non ci resta quindi che augurarvi una buona visione, e da parte di Librangolo, buone feste e buon anno nuovo!

striscia rossa Natale

CI RIVEDIAMO NEL 2022!