BUONE FESTE E BUON ANNO NUOVO DA LIBRANGOLO
Librangolo va in vacanza, ma non temete: torneremo l’anno prossimo con nuovi libri da leggere, nuove storie da raccontare e anche con un nuovo progetto editoriale…
So this is Christmas… cari amici e per l’occasione – ve ne sarete accorti – anche il nostro sito ha voluto mettersi l’abito per le feste col nuovo kitschissimo (e momentaneo) layout natalizio!
Ma col Natale – ormai ci siamo quasi – è anche arrivato per noi il momento di una breve vacanza. Beh, non proprio “vacanza” del tipo settimana bianca a Cortina… (ma magari!): saremo qui a “presidiare il territorio” (traduzione: anche quest’anno feste in famiglia…), sempre tempestivi nel rispondere ai commenti, se lo vorrete, scambiarci gli auguri e quant’altro, ma molto più semplicemente, per qualche settimana non leggerete nuovi contenuti (anche perchè il nostro webmaster sarà piuttosto impegnato con un nuovo progetto che mi riguarda, e di cui magari vi parlerò un po’ più in là…).
Ma già che siamo ancora qua, e che gli ultimi giorni dell’anno sono quelli sicuramente dedicati alle grandi abbuffate, liti coi parenti e regali, ma anche a qualche primo bilancio (…and what have you done?)… beccatevi il nostro discorso di fine anno!
Sono passati poco più di 4 mesi da quando, nel bollente Ferragosto di questo complicato 2021, Librangolo si affacciava per la prima volta sul web con una nuova identità e nuovi vestiti. Solo 4 mesi per voi che leggete, ma che per chi li ha vissuti da dentro, giorno dopo giorno, credetemi, sono sembrati una vita…
Abbiamo iniziato con zero aspettative, poche certezze e tanta paura: di non essere all’altezza, di non piacere, di fare la fine di tanti blog sui libri che chiudono ancor prima di aprire… Eppure quello che voleva essere un piccolo blog letterario nato per hobby, ha iniziato a crescere, settimana dopo settimana, mese dopo mese, con numeri sicuramente piccoli ed insignificanti rispetto ad altre realtà, ma che in qualche caso ci sono sembrati inaspettati.
E quindi arrivati ormai ai titoli di coda di quello che, non so a voi, ma a me è sembrato un interminabile 2021, mi andava di riassumerli insieme a voi:
- 67 articoli pubblicati
- 51 recensioni:
- 35 importate dal vecchio blog, e cioè quelle pubblicate prima di Agosto 2021, e per le quali si è reso necessario un laborioso restyling,
- 11 nuove recensioni pubblicate dopo la nascita di Librangolo.
- 5 realizzate da Miss Me per la nuova rubrica “L’angolo del giallo”.
- 10 interviste ad autori e autrici dei libri che abbiamo recensito;
- 2 classifiche; come quella dedicata ai 10 migliori libri italiani del 2021 o ai 5 migliori libri di Stephen King, con relativo sondaggio a cui potete ancora partecipare.
- 4 editoriali come quello che state leggendo.
Sappiamo che siete in tanti, da ogni città d’Italia (qualcuno anche dalla Francia!), e che ci seguite con ogni mezzo, da smarthphone (74,08%) PC desktop (24,75%) o tablet (1,17%). Sappiamo che molti di voi ormai ci conoscono, approdando qui tramite un link diretto (36,1%), che altri sono capitati qui, magari per caso o per sbaglio, tramite un motore di ricerca (7,2%), o perchè ci seguite sui social (56,60%). Ci leggete da Twitter (46,53%), Facebook (39,09%) ed Instagram (14%).
1345 utenti unici che hanno visitato il nostro sito almeno una volta e che ci hanno premiato con 3874 visualizzazioni, e punte mensili di 1173, realizzate nel mese di Ottobre (quando siamo riusciti a pubblicare ben 11 articoli), riuscendo anche a registrare 301 visite in un solo giorno (intervista a Anna Salvaje).
Numeri per noi incredibili e che ci spingono a fare sempre meglio, che però non sarebbero niente, senza i vostri preziosi commenti (ne abbiamo finora approvati esattamente 200, metà dei quali, va detto, sono i miei ) e senza i vostri messaggi d’affetto, che ci arrivano ogni giorno qui, in privato e sui social.
A voi in particolare, ma anche a tutti gli autori che hanno accettato di farsi intervistare, alla nuova redattrice Miss Me, ecco a tutti voi, vorremmo dire GRAZIE! Ed il modo che abbiamo scelto per farlo è quello che potete vedere nel seguente video, il primo pubblicato sul nostro nuovo canale You Tube (al quale, se vi va, potete iscrivervi!), con cui abbiamo provato a riassumere i primi 4 mesi di questa nostra avventura.
Non ci resta quindi che augurarvi una buona visione, e da parte di Librangolo, buone feste e buon anno nuovo!
Ciao Manu, ci conosciamo da diversi anni ed ho sempre apprezzato la tua voglia di fare con la tua spontanea creatività. Hai realizzato un blog vero, sincero, diretto, all’altezza della tua persona. Tutto sicuramente derivato da un lungo impegnativo lavoro ma grazie alla tua passione, competenza, certamente divenuto naturale. Complimenti, continua cosí, da te non può che arrivare sempre il meglio.
Buone feste 🤗
Ciao Nino, che bello ritrovarti qui! Hai speso parole molto belle e ti ringrazio davvero. Sono contenta ti piacciano i contenuti che hai trovato in quella che ormai considero un pò la mia casa virtuale letteraria e che si avvale della preziosa collaborazione di mio fratello per quanto riguarda la parte visiva dell’ “arredamento”! Sarò felice di “ospitare” le tue visite con storie e rubriche sempre più ricche, per chi come te, sa apprezzare le cose fatte con passione, l’unico vero motore che contribuisce a rendere piacevole tutto ciò in cui ci cimentiamo! Augurissimi anche a te! Un abbraccio
Buone feste, grazie per tutte le recensioni , complimenti per l’impegno e la passione che ci metti, viva la lettura
Grazie mille Agos! Auguro anche a te buone feste e mi unisco al tuo “viva la lettura”!!!
Grazie per tutto ciò che fai, per la tua disponibilità e la tua gentilezza. Ti auguro un sereno natale 🎅 buone feste! 🥰🥰 un abbraccio 😊
Grazie a te Deborah, sono felice tu abbia apprezzato anche il video, in cui sono stata contenta di aver inserito anche una scrittrice giovane e capace come te! Buone feste e ricambio l’abbraccio! 🙂
Ciao Manu, feste alle porte, tempo di vacanze e di tirare le somme per quanto realizzato in questi quattro mesi e più di vita del sito… la tua creatura cresce bene, secondo il mio modesto parere, a conferma di quanto da me scritto nei primissimi giorni di vita… La passione che metti in ciò che fai ha portato a realizzare un sito chiaro, interessante per niente scontato, devo riconoscere oltretutto una buona competenza in materia da parte tua e della tua collaboratrice, il tutto rende quasi professionale un progetto che nasce da amatore senza supporto alcuno, portato avanti con mezzi propri e tanta caparbietà…
Dopo tanto lavoro secondo me, puoi mettere un segno positivo in bilancio, lasciati alle spalle le paure di non aver realizzato qualcosa all’altezza o di un flop catastrofico, goditi il meritato riposo, trascorri le festività come e con chi piace più a te, caricati di nuove energie che possano darti nuovi spunti per realizzare una qualche ulteriore chicca sul sito per il 2022, sicuramente saprai farti apprezzare ancora, anche se hai fissato l’asticella piuttosto in alto sono fiducioso che non tradirai le aspettative…
Visto che ancora possiamo dirlo buon Natale e felice anno nuovo….
Ciao Peppe, grazie per ogni singola parola che hai speso con i tuoi commenti sempre molto articolati e stimolanti, su Librangolo. Mi rende felice sapere quanto la crescita che di mese in mese abbiamo sperimentato, possa entusiasmare anche chi ci segue! Orgogliosa di avere te, sempre puntuale, tra questi 🙂 Auguri di cuore anche a te e a prestissimo!!!
Uno dei più bei blog in materia di libri che abbia visitato di recente. Forse il più bello per: la varietà dei generi trattati; la capacità di creare un contatto con gli autori ed i lettori; il modo, semplice ed accessibile, con cui gli argomenti sono stati esposti, dimostrando competenza e passione per il mondo della lettura; capacità e costanza di innovare la grafica. Bravissima la creatrice del blog. Nel 2022 si attendono conferme. Sarò qui a controllare! Buone Feste!
Ciao Gianluca, un commento molto articolato il tuo, da cui traspare l’attenzione con cui lo hai visitato in ogni suo aspetto e proposta, il che mi rende molto orgogliosa (ma mai dormire sugli allori e io non sono il tipo che si monta la testa!) e volenterosa di confermare anche in futuro, quanto di già apprezzato esiste. La creazione/innovazione della parte grafica è merito della pazienza granitica e della incessante creatività di mio fratello, che lavora con me a questo blog, e che ringrazio oltre che in privato, anche pubblicamente appena ne ho l’occasione! Siamo diventati un piccolo, ma attivissimo team. Buone feste anche a te Gianluca e grazie ancora!!!
Ma cara Manu io ti conosco da tempo e non ho mai avuto dubbi sul fatto che tu fossi all’altezza! E giorno dopo giorno, quando ti conosceranno anche tutti gli altri, sono sicura che questa pagina potrà solo crescere e diventare un bel punto di riferimento letterario. Questo è quello che succederà ed è questo quello che meriti 🥰
Spero che le tue siano doti divinatorie! Grazie mille e spero davvero che questi primi mesi abbiano solo gettato le basi per qualcosa che possa diventare ancora più ricco e coinvolgente. Augurissimi e un abbraccio affettuoso Anna 🙂
Buone feste a voi e grazie per averci fatto compagnia in questi mesi, per averci ispirato, dato ottimi consigli e aperto la mente come solo un buon libro (e a volte anche un’ottima recensione) riesce a fare!
Nell’attesa di nuovi contenuti…e del nuovo progettino in arrivo…buon relax e…jingle bells, jingle bells… 😉🎄💝🌠
Mi unisco al tuo canto (tra i miei preferiti di Natale), ti ringrazio per il fedele seguito e sarò felice di informare te e voi al più presto, circa un attuale work in progress mica da poco! 🙂 Auguri di buon Natale e a presto Antonella!
Bel video che riassume la passione e l’assiduo lavoro che hai svolto e i numeri più che ottimi che hai raggiunto in questi mesi…brava Manu! 👏😉
P.s. Vedi che nel nuovo anno quei numeri li devi “straccià” 😁
E vedremo de straccialli Domenico!!! Battute a parte (ma mica tanto battute), sono contenta traspaia la passione mia nello scrivere e anche quella di mio fratello che si è dedicato anima e corpo, come e più di me, a rendere ciò che vedi, così variegato e coinvolgente. graficamente! La collaborazione con Miss Me, per te che apprezzi tanto i gialli, lo ha arricchito ancora di più, insomma, ci sono tutte le premesse per continuare così e anche meglio! Tanti auguri di buon Natale e a presto! 🙂
In quello che scrivi non si leggono impegno, sforzo o fatica, anche se sono sicura che dietro il lavoro che tutto ciò comporta ci siano, ma tutta la passione che nutri nei confronti prima della lettura e poi di questo bellissimo blog e la felicità nel portarlo avanti.
Al 2022🍀❤️
Bellissime parole Daia, scaldano il mio entusiasmo e mi motivano sempre più nel perseguire questa splendida esperienza qui con voi! Buon Natale e grazie ancora 🙂
Augurissimi a te e complimenti ancora.
Per il lavoro certosino e appassionato che si cela dietro questo blog.
E per tutti quei consigli, preziosissimi, di letture interessanti e illuminanti di cui non se ne ha mai abbastanza.
Al prossimo anno.
E ai prossimi traguardi.
Ad maiora. Sempre.
Preziosi e stimolanti sono stati anche i tuoi commenti, che spero di ritrovare anche in futuro. Colgo l’occasione anch’io di farti i miei più affettuosi auguri di buone feste, Michele!
Ad maiora. Sempre, si.