A tal fine, ecco una selezione di nuovi titoli da noi considerati più meritevoli tra quelli già pubblicati sui servizi di streaming nel mese di Ottobre 2023.
Buona lettura e buona visione!
5 SERIE TV TRATTE DAI LIBRI CHE ABBIAMO VISTO IN STREAMING AD OTTOBRE 2022
Attenzione! Le trame delle serie che seguono potrebbero contenere alcuni spoiler, anche se niente di particolarmente invasivo.
NOVITÀ:
GEN V
PRIMA STAGIONE (2023) – 8 EPISODI
Trasmissione italiana: Amazon Prime dal 29 settembre al 3 novembre 2023
Ispirazione letteraria: basata su The Boys: Le regole del gioco) di Garth Ennis, Dareck Robertson (2020)
EPPURE CADIAMO FELICI
PRIMA STAGIONE (2023) – 8 EPISODI
Trasmissione italiana: RaiPlay dall 6 ottobre 2023
Ispirazione letteraria: basata su Eppure Cadiamo Felici di Enrico Galiano (2021)
Leggi di più
LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER
MINISERIE (2023) – 8 EPISODI
Trasmissione italiana: Netflix dal 12 ottobre 2023
Ispirazione letteraria: basata su La Caduta della Casa degli Usher (The Fall of the House of Usher) di Edgar Allan Poe (1839)
EVERYBODY LOVES DIAMONDS
MINISERIE (2023) – 8 EPISODI
Trasmissione italiana: Amazon Prime dal 13 ottobre 2023
Ispirazione letteraria: basata su Flawless – Inside the LargestDiamond Heist in History di Scott Andrew Selby e Greg Campbell (2010)
Leggi di più
LEZIONI DI CHIMICA
MINISERIE (2023) – 8 EPISODI
Trasmissione italiana: Apple TV dal 13 ottobre al 24 novembre 2023
Ispirazione letteraria: basata su Lezioni di Chimica (Lessons in Chemistry) di Bonnie Garmus (2022)
Leggi di più
ALTRE SERIE TV TRATTE DAI LIBRI USCITE AD OTTOBRE 2023
- The Reunion (dal 4 ottobre su Rai2)
La storia di The Reunion è tratta dal best-seller La jeune fille et la nuit di Guillame Musso. Siamo nell’inverno 1996, presso la Riviera francese. Nel momento in cui la scuola superiore chiude per le vacanze di Natale, per la brillante studentessa Vinca Rockwell si palesa un’occasione che non vuole lasciarsi scappare. Ne approfitta per fuggire con il suo docente di filosofia. I due hanno una relazione. - Piccoli Brividi (dal 13 ottobre su Disney Plus)
Ispirata alla collana di libri di R.L. Stine, bestseller in tutto il mondo, Piccoli Brividi segue un gruppo di cinque liceali che intraprendono un viaggio difficile per indagare sulla tragica scomparsa, avvenuta tre decenni prima, di un adolescente di nome Harold Biddle, portando alla luce anche oscuri segreti del passato dei loro genitori.
Come sempre, se potete, diffondete sui social e nuovo appuntamento al prossimo mese, quando Libri in TV tornerà per raccontarvi il meglio (o il peggio) passato in streaming e/o in TV. Se vorrete, sempre su questi schermi.
Adoro questa festa e cercavo proprio la serie giusta con cui vivere questa giornata. Inutile ripetermi sulle capacità di scrittura e di coinvolgimento. Posso solo dire che, tra l’elenco proposto, già la sola descrizione mi ha dato qualche soluzione intrigante. Curioso di iniziare e seguire le serie: Gen V e La Caduta Della Casa degli Usher.
Grazie per il suggerimento. 😁
Ottima scelta anche quella dei due titoli non citati nei precedenti commenti, a prescindere dalle serate in cui deciderai di guardarli, caro Mattia.
Non farò spoiler, ma sono certo che ti ammazzerai dalle risate!
Buon Halloween e buona visione anche a te!
Tra i titoli in uscita questo mese, avevo già puntato “Everybody loves diamonds”, per cui sono contenta di trovarla tra queste nuove proposte. Mi stuzzica particolarmente l’idea che un attore come Kim Rossi Stuart si sia cimentato in un ruolo così particolare, sfaccettato e che, grazie alla serialità prevista dagli episodi, può far godere della sua bravura per un tempo più lungo rispetto alla sua presenza in un film.
Interessante “Eppure cadiamo felici”, tratto dal libro di Enrico Galiano, con protagonisti senz’altro lontani da me come età, ma che smuovono un concetto che età non ne ha, quello di cercare di far caso alla felicità, preoccupandosi di notarla laddove non si immagina possa essere o ancor peggio, credendo sia riservata alle cose eclatanti, che fanno rumore o che debbano essere per forza mostrate per farci credere che siano tali.
Per KRS si tratta in realtà di un ritorno alle origini, visto che iniziò la sua carriera proprio con la serialità (Fantaghirò). Da qualche tempo ha scelto di dedicarsi a ruoli meno impegnati rispetto a quelli per cui è magari meglio conosciuto e apprezzato (anche come regista) e in questo il ruolo di Notarbartolo, gli permette se non altro di cambiare registro. Poi magari il suo Artista non sarà il Professore de La Casa di carta (con i suoi insospettabili tempi comici), ma per uno che ha Jim Carrey tra i suoi attori di riferimento, da qualche parte bisognava pure iniziare…
Anche se non sono un grande appassionato di serie Tv, o meglio della tv in generale, questa rubrica mi ha suscitato sempre un forte interesse, fino a guardare alcune di quelle consigliate.
Adesso è il turno di Lezioni di chimica.
Complimenti per le ottime recensioni.
“Everybody loves diamonds”,rivisitazione all’italiana di Ocean e “The boys”, la cui trama ricorda un pò quella dei Transformers rivista in chiave supereroi. Sono due titoli che hanno destato la mia prima attenzione, qualora si volesse visionare una serie senza tanti fronzoli.
“Lezioni di chimica,” mi incuriosisce… oltre ad affrontare tematiche tipo il maschilismo sul posto di lavoro, passando per vicende amorose, la titolata protagonista licenziata dall’istituto di ricerca deve reinventarsi con una trasmissione TV sulla cucina che apparentemente non dà i giusti riconoscimenti per gli studi fatti. Chissà quindi come evolveranno le vicende.
Grazie a Bingewatcher per le proposte non semplici da segnalare, segno sempre di grande competenza e complimenti anche per la struttura dell’articolo molto chiaro che raggiunge appieno l’obbiettivo di dare lo spunto su cosa visionare secondo i propri gusti ma anche ingolosendo il lettore anche su qualcosa che di primo acchito non desterebbe interesse.
Grazie a te Peppe, augurandomi che anche anche questo mese troverai qualcosa in grado di rendere giustizia alle tue golose aspettative. A volte va bene, a volte va male… Parafrasando Forrest Gump è un po’ come in quel giochino in cui bisogna scegliere tra dolcetto o scherzetto: non sai mai quello che ti capita. Per questo bisogna provare… Buon Halloween!
Ottima scelta Tommaso, Lessons of Chemistry è senz’altro il titolo del mese (anche se ancora per poche ore)!
Complimenti! Mi è piaciuto leggere prima la sinossi e poi dare una sbirciatina ai trailer. È un servizio duplice, segnalare libro e opera tratta dal racconto. Mi farò guidare dai vostri suggerimenti. Grazie.
Ciao Antonella,
segnalare quello che vale la pena leggere o vedere (e viceversa) è esattamente lo scopo di questa rubrica! E in questo i trailer, come anche i book trailer (versione moderna delle quarte di copertina), tornano senz’altro utili per decidere se addentraci o meno in mondi che non conosciamo. Grazie a te, anche per il commento n. 1000 su questo sito!