Millennials con superpoteri, quelli emarginati, dinastie in caduta libera, storie di rapina e lezioni di chimica (culinaria) nella nostra selezione delle migliori serie tv tratte dai libri viste in streaming ad Ottobre 2023
Ogni mese, le principali piattaforme streaming aggiungono una miriade di serie televisive di nuova acquisizione (o semplicemente nuove) nei loro cataloghi in continuo aggiornamento. Quindi cosa dovreste guardare? Beh, quello che preferite, ovviamente, ma il nome di questo sito è Librangolo, e quello di questa rubrica Libri in TV, per cui qui troverete solo consigli televisivi sulle serie-tv ad ispirazione letteraria.

A tal fine, ecco una selezione di nuovi titoli da noi considerati più meritevoli tra quelli già pubblicati sui servizi di streaming nel mese di Ottobre 2023.

Buona lettura e buona visione!

5 SERIE TV TRATTE DAI LIBRI CHE ABBIAMO VISTO IN STREAMING AD OTTOBRE 2022

Attenzione! Le trame delle serie che seguono potrebbero contenere alcuni spoiler, anche se niente di particolarmente invasivo.

NOVITÀ:

GEN V

PRIMA STAGIONE (2023) – 8 EPISODI

Trasmissione originale: Amazon Prime dal 29 settembre al 3 novembre 2023
Trasmissione italiana: Amazon Prime dal 29 settembre al 3 novembre 2023

Ispirazione letteraria: basata su The Boys: Le regole del gioco) di Garth Ennis, Dareck Robertson (2020)

SINOSSI: In un mondo in cui eroi in costume si librano nel cielo e vigilanti mascherati si aggirano per la notte, qualcuno deve assicurarsi che i super non esagerino. E quel qualcuno sono i Boys. Hughie Campbell si è innamorato per la prima volta in sua vita. Tutto sta andando alla perfezione con Robin, fino a quando non viene violentemente uccisa: solo un danno collaterale in una battaglia tra super. Annie January ha appena realizzato il suo più grande sogno. Vestendo i panni dell’eroina Starlight è entrata nella squadra di eroi più potente della Terra: i Sette. Ma quel sogno si trasforma rapidamente in un incubo quando vedrà di persona la verità sui suoi idoli. Billy Butcher ha perso sua moglie a causa di uno dei super più potenti. E ora la C.I.A. lo ha incaricato di rimettere assieme la sua squadra per tenere sotto controllo proprio i super, con qualsiasi mezzo necessario. E così Butcher recluta Hughie per i Boys facendogli scoprire la verità sui super: narcisisti onnipotenti che vivono come se fossero dei. Quando queste forze si uniscono, si scatena l’inferno. 
LA SERIE TV: Inutile dire che il sopracitato fumetto da cui è tratta la serie originale  The Boys, così come la successiva trascrizione sotto forma di romanzo, con questo spinoff non c’entra niente… Ma se come me siete in fremente attesa dell’arrivo della quarta stagione, e nel frattempo non avete niente di meglio da guardare in tema di superoi da dissacrare, allora non sarà sicuramente una cattiva idea dare un’occhiata a questo Gen V.  Dallo stesso team di autori, lo stesso umorismo nero, la violenza splatter e la sessualità esasperata e grottesca della serie madre, adattata però a una storia di formazione. Protagonisti, infatti, sono gli studenti di un college/accademia specializzato nel formare  i futuri colleghi di Queen Maeve, Patriota, Starlight e soci, ognuno però coi propri traumi, le proprie idiosincrasie e naturalmente con i propri superpoteri da tenere a bada…

EPPURE CADIAMO FELICI

PRIMA STAGIONE (2023) – 8 EPISODI

Trasmissione originale: RaiPlay dall 6 ottobre 2023
Trasmissione italiana: RaiPlay dall 6 ottobre 2023

Ispirazione letteraria: basata su Eppure Cadiamo Felici di Enrico Galiano (2021)

SINOSSI LIBRO: Non aver paura di ascoltare il rumore della felicità. «Sai perché mi scrivo sul braccio tutti i giorni quelle parole, “la felicità è una cosa che cade”? Per ricordarmi sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via». Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire.
Leggi di più
Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l’amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi.
LA SERIE TV: Gioia ha sedici anni ed è in piena adolescenza. Ma oltre ai cambiamenti della sua età, le toccano anche quelli che sua madre, Sabrina, giovane e bellissima, la costringe ad affrontare. A partire dall’ennesimo trasloco in una nuova città, Gorizia, dove sua madre è nata, e dalla convivenza con una nonna piuttosto stravagante, Claudia, con cui non ha rapporti da anni. Come se non bastasse, deve poi anche confrontarsi con l’inserimento in una nuova scuola che, per una come lei, solitaria senza amici né social, non è proprio semplice. Grazie alla passione per la fotografia e all’incontro con Leo, un ragazzo affascinante, con un piccolo segreto… Gioia scoprirà nuovi lati di sé. 8 episodi da 22 minuti diretti da Matteo Oleotto (Volevo fare la rockstar) per una serie teen onesta e senza troppe pretese. Dell’omonimo romanzo di Galiano da cui la serie è tratta, esiste anche un seguito letterario Felici contro il mondo (2021), che apre già ad un’assai proprabile seconda stagione.

LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER

MINISERIE (2023) – 8 EPISODI

Trasmissione originale: Netflix dal 12 ottobre 2023
Trasmissione italiana: Netflix dal 12 ottobre 2023

Ispirazione letteraria: basata su La Caduta della Casa degli Usher (The Fall of the House of Usher) di Edgar Allan Poe (1839)

SINOSSI LIBRO: Il narratore riceve una lettera dal suo amico di infanzia Roderick Usher, in cui lo supplica di raggiungerlo nella sua dimora di famiglia, la Casa Usher. Viaggia per un giorno intero e appena scorge l’antico edificio viene invaso da un intenso sentimento di tenebre. Non c’è niente lì che non sia terrificante: la dimora, gli alberi spogli, una profonda pozza d’acqua nera che riflette la casa e il paesaggio, entrambi cupi e minacciosi. L’uomo si persuade che quel luogo sia immerso in un’atmosfera particolare, senza un’affinità con l’aria del cielo, e dal quale si alza un vapore arcano e greve… Le tenebre, l’orrore, il mistero di Edgar Allan Poe si uniscono all’arte di Antonello Silverini in questo racconto senza tempo, un classico del genere.
LA SERIE TV: Dal creatore degli apprezzatissimi The Hunting (Hill House e Bly Manor) Mike Flanagan, un divertito omaggio al Re del Gotico Edgar Allan Poe, di cui la serie prova a espendere l’universo narrativo. La storia, fortemente aggiornata, rimane però quella della famiglia Usher, il cui capofamiglia Roderick (Bruce Greenwood) è a capo della Fortunato, un’azienda che deve la sua fortuna ad un farmaco antidolorifico che crea dipendenza… Se state pensando a serie in argomento di cui vi abbiamo già parlato negli ultimi tempi, beh le analogie con altri show non si fermano qui, visto che quando i 6 figli del magnate (nati da 5 mogli diverse!) iniziano a cadere uno dopo l’altro, non capiamo se siamo capitati per sbaglio in un episodio di Succession o in uno dei nuovi capitoli di Final Destination…  Occhio al resto del cast con Carla Cugino (la misteriosa Verna), Mark Hamill (un sinistro avvocato) o Mary McDonnell (la spietata Madeline) per quella che, seppur con un impianto non originalissimo, riesce ad essere una spietata critica al capitalismo in salsa horror…

EVERYBODY LOVES DIAMONDS

MINISERIE (2023) – 8 EPISODI

Trasmissione originale: Amazon Prime dal 13 ottobre 2023
Trasmissione italiana:
Amazon Prime dal 13 ottobre 2023

Ispirazione letteraria: basata su Flawless – Inside the LargestDiamond Heist in History di Scott Andrew Selby e Greg Campbell (2010)

SINOSSI LIBRO: Il 15 febbraio 2003, un gruppo di ladri fece irruzione in un presunto caveau ermetico nella capitale internazionale dei diamanti di Anversa, in Belgio, rubando diamanti e altri oggetti di valore per un valore di oltre 108 milioni di dollari. Lo hanno fatto senza far scattare l’allarme o ferire una sola guardia. Sebbene il crimine sia stato perfetto, la fuga non lo è stata. La polizia ha preso di mira una banda di ladri professionisti capeggiata da Leonardo Notarbartolo, un italiano azzimato che aveva affittato un ufficio nel Diamond Center e ne aveva frugato clandestinamente il caveau per oltre due anni. Il “chi” del crimine era stato chiarito, ma il “come” rimaneva in gran parte un mistero.
Leggi di più
Scott Andrew Selby, laureato in legge ad Harvard ed esperto di diamanti, e Greg Campbell, autore di Blood Diamonds, hanno intrapreso una caccia all’oca globale per scoprire la vera storia dietro l’audace rapina. Seguendo i fili della storia in tutta Europa, dal Belgio all’Italia, in squallidi caffè ed eleganti uffici, gli autori hanno analizzato una serie di dettagli contrastanti, opinioni divergenti e teorie incongrue per mettere insieme il puzzle di ciò che è realmente accaduto quel fine settimana di San Valentino. . Questo Ocean’s Eleven nella vita reale, una combinazione di storia dei diamanti, reportage giornalistico e avvincente storia di un crimine vero, fornisce uno studio approfondito ed emozionante che descrive in dettaglio la rapina migliore della finzione del secolo.
LA SERIE TV: Titolo internescional per una miniserie con cast in gran parte italiano che recita in inglese per andare incontro agli oltre 190 paesi in cui viene trasmessa da Amazon Prime. E anche perché racconta di un fatto di cronaca famigerato a livello europeo, il più ingente furto di pietre preziose del passato recente: 150 milioni di dollari sottratti in quello che doveva essere uno dei luoghi più sicuri di Anversa, storico centro nevralgico del commercio di diamanti nel Vecchio continente, ovvero l’Antwerp Diamond Centre. Solo che i belgi non avevano fatto i conti con un gigionesco Kim Rossi Stuart nei panni di Leonardo Notarbartolo, detto L’artista, all’epoca (nel 2003) cinquantenne gioielliere palermitano trapiantato a Torino che, nella serie spostata ai giorni nostri, mette insieme una scalcagnata squadra di Soliti Ignoti per mettere a segno il colpo “perfetto”. La storia racconta perchè non lo fu… Bonus: una simpatica intervista recentemente rilasciata dal vero Notarbartolo, anche al centro del libro di Peter D’angelo Rubare l’impossibile (Rizzoli).

LEZIONI DI CHIMICA

MINISERIE (2023) – 8 EPISODI

Trasmissione originale: Apple TV dal 13 ottobre al 24 novembre 2023
Trasmissione italiana: Apple TV dal 13 ottobre al 24 novembre 2023

Ispirazione letteraria: basata su Lezioni di Chimica (Lessons in Chemistry) di Bonnie Garmus (2022)

SINOSSI LIBRO: Elizabeth Zott è magnetica. Se entra in una stanza, state certi che non le staccherete gli occhi di dosso: perché è bella, e perché ha quel modo schietto di esprimere il proprio pensiero, che scende come una lama sulla superficie molle della morale comune. Siamo nel 1952, ed Elizabeth è una giovane chimica che lavora all’Hastings Research Institute in California, un ambiente ferocemente maschilista dove il suo innegabile talento viene per lo più messo a tacere, sabotato, o usato per il prestigio altrui. Malgrado le difficoltà, il coraggio di rivendicare diritti e successi non viene scalfito e spinge Elizabeth a perseverare. C’è solo un uomo che ammira la sua determinazione: è Calvin Evans, genio della chimica in odore di Nobel, con il quale nasce un sentimento puro in cui condivisione delle formule e attrazione fisica vanno di pari passo. 
Leggi di più
Ma la vita, come la scienza, è soggetta a trasformazioni, e qualche anno dopo la tempra di Elizabeth, ora madre single, folgora un produttore televisivo che le affida la conduzione di Cena alle sei, un programma di cucina che nelle sue mani diventa un appuntamento quotidiano immancabile per il grande pubblico. Il suo approccio rivoluzionario ai fornelli, infarcito di digressioni scientifiche, non mira solo alla preparazione di stufati, ma anche ad aprire gli occhi all’universo femminile. Lezioni di chimica è la storia di una donna irresistibile, che cade e si rialza più volte; è l’avventura di un’esistenza che ribalta gli schemi e costruisce un nuovo percorso, nonostante tutto. Con Elizabeth Zott si ride e si piange. È lei a dettare il ritmo, a indicarci quando andare a testa alta e quando invece è impossibile. Quello che sembra dirci, alla fine di tutto, è di non fermarci mai.
LA SERIE TV: Chi ci segue da un po’, avrà ormai capito che Apple TV è quella piattaforma ormai specializzata in serie-tv di qualità tratte da romanzi di sicuro successo, ancor prima che questi diventino dei casi editoriali. Ultimo in ordine di tempo, questo Lezioni di chimica dell’esordiente Bonnie Garmus, di cui vi avevamo già parlato in occasione della sua uscita in Italia a maggio 2022 (il romanzo) ma annunciato già nel 2021 (l’adattamento). La protagonista assoluta della miniserie, ambientata  a cavallo fra gli anni 50 e 60, è Brie Larson – la celebre Captain Marvel (2019) già premio Oscar per Room (2015) – nei panni dell’aspirante scienziata Elizabeth Zott, le cui ambizioni si scontrano con un mondo maschilista. Licenziata insensatamente dal laboratorio in cui lavorava, finisce a condurre un programma televisivo di cucina, decidendo al contempo di sfruttare le faccende domestiche per insegnare le nozioni della scienza e della chimica alle casalinghe trascurate dal paese. Al timone della serie Lee Eisenberg (WeCrashed e Jury Duty).

ALTRE SERIE TV TRATTE DAI LIBRI USCITE AD OTTOBRE 2023

  • The Reunion (dal 4 ottobre su Rai2)
    La storia di The Reunion è tratta dal best-seller La jeune fille et la nuit di Guillame Musso. Siamo nell’inverno 1996, presso la Riviera francese. Nel momento in cui la scuola superiore chiude per le vacanze di Natale, per la brillante studentessa Vinca Rockwell si palesa un’occasione che non vuole lasciarsi scappare. Ne approfitta per fuggire con il suo docente di filosofia. I due hanno una relazione.
  • Piccoli Brividi (dal 13 ottobre su Disney Plus)
    Ispirata alla collana di libri di R.L. Stine, bestseller in tutto il mondo, Piccoli Brividi segue un gruppo di cinque liceali che intraprendono un viaggio difficile per indagare sulla tragica scomparsa, avvenuta tre decenni prima, di un adolescente di nome Harold Biddle, portando alla luce anche oscuri segreti del passato dei loro genitori.
Si chiude qui, anche per questo mese, il nostro angolo sulle novità televisive tratte da libri presenti in palinsesto, che naturalmente speriamo possano tornare utili (fatecelo sapere nei commenti) nella scelta delle serie-tv che vi accompegneranno in questo periodo.

Come sempre, se potete, diffondete sui social e nuovo appuntamento al prossimo mese, quando Libri in TV tornerà per raccontarvi il meglio (o il peggio) passato in streaming e/o in TV. Se vorrete, sempre su questi schermi.

Lascia un commento
10 Commenti
  1. MATTIA FEDERICO

    Adoro questa festa e cercavo proprio la serie giusta con cui vivere questa giornata. Inutile ripetermi sulle capacità di scrittura e di coinvolgimento. Posso solo dire che, tra l’elenco proposto, già la sola descrizione mi ha dato qualche soluzione intrigante. Curioso di iniziare e seguire le serie: Gen V e La Caduta Della Casa degli Usher.
    Grazie per il suggerimento. 😁

    Rispondi
    • Bingewatcher

      Ottima scelta anche quella dei due titoli non citati nei precedenti commenti, a prescindere dalle serate in cui deciderai di guardarli, caro Mattia.
      Non farò spoiler, ma sono certo che ti ammazzerai dalle risate!
      Buon Halloween e buona visione anche a te!

      Rispondi
  2. Manu Luna

    Tra i titoli in uscita questo mese, avevo già puntato “Everybody loves diamonds”, per cui sono contenta di trovarla tra queste nuove proposte. Mi stuzzica particolarmente l’idea che un attore come Kim Rossi Stuart si sia cimentato in un ruolo così particolare, sfaccettato e che, grazie alla serialità prevista dagli episodi, può far godere della sua bravura per un tempo più lungo rispetto alla sua presenza in un film.

    Interessante “Eppure cadiamo felici”, tratto dal libro di Enrico Galiano, con protagonisti senz’altro lontani da me come età, ma che smuovono un concetto che età non ne ha, quello di cercare di far caso alla felicità, preoccupandosi di notarla laddove non si immagina possa essere o ancor peggio, credendo sia riservata alle cose eclatanti, che fanno rumore o che debbano essere per forza mostrate per farci credere che siano tali.

    Rispondi
    • Bingewatcher

      Per KRS si tratta in realtà di un ritorno alle origini, visto che iniziò la sua carriera proprio con la serialità (Fantaghirò). Da qualche tempo ha scelto di dedicarsi a ruoli meno impegnati rispetto a quelli per cui è magari meglio conosciuto e apprezzato (anche come regista) e in questo il ruolo di Notarbartolo, gli permette se non altro di cambiare registro. Poi magari il suo Artista non sarà il Professore de La Casa di carta (con i suoi insospettabili tempi comici), ma per uno che ha Jim Carrey tra i suoi attori di riferimento, da qualche parte bisognava pure iniziare…

      Rispondi
  3. Tommaso Cutrì

    Anche se non sono un grande appassionato di serie Tv, o meglio della tv in generale, questa rubrica mi ha suscitato sempre un forte interesse, fino a guardare alcune di quelle consigliate.
    Adesso è il turno di Lezioni di chimica.
    Complimenti per le ottime recensioni.

    Rispondi
    • Peppe

      “Everybody loves diamonds”,rivisitazione all’italiana di Ocean e “The boys”, la cui trama ricorda un pò quella dei Transformers rivista in chiave supereroi. Sono due titoli che hanno destato la mia prima attenzione, qualora si volesse visionare una serie senza tanti fronzoli.
      “Lezioni di chimica,” mi incuriosisce… oltre ad affrontare tematiche tipo il maschilismo sul posto di lavoro, passando per vicende amorose, la titolata protagonista licenziata dall’istituto di ricerca deve reinventarsi con una trasmissione TV sulla cucina che apparentemente non dà i giusti riconoscimenti per gli studi fatti. Chissà quindi come evolveranno le vicende.
      Grazie a Bingewatcher per le proposte non semplici da segnalare, segno sempre di grande competenza e complimenti anche per la struttura dell’articolo molto chiaro che raggiunge appieno l’obbiettivo di dare lo spunto su cosa visionare secondo i propri gusti ma anche ingolosendo il lettore anche su qualcosa che di primo acchito non desterebbe interesse.

      Rispondi
      • Bingewatcher

        Grazie a te Peppe, augurandomi che anche anche questo mese troverai qualcosa in grado di rendere giustizia alle tue golose aspettative. A volte va bene, a volte va male… Parafrasando Forrest Gump è un po’ come in quel giochino in cui bisogna scegliere tra dolcetto o scherzetto: non sai mai quello che ti capita. Per questo bisogna provare… Buon Halloween!

        Rispondi
    • Bingewatcher

      Ottima scelta Tommaso, Lessons of Chemistry è senz’altro il titolo del mese (anche se ancora per poche ore)!

      Rispondi
  4. Antonella Valentini

    Complimenti! Mi è piaciuto leggere prima la sinossi e poi dare una sbirciatina ai trailer. È un servizio duplice, segnalare libro e opera tratta dal racconto. Mi farò guidare dai vostri suggerimenti. Grazie.

    Rispondi
    • Bingewatcher

      Ciao Antonella,

      segnalare quello che vale la pena leggere o vedere (e viceversa) è esattamente lo scopo di questa rubrica! E in questo i trailer, come anche i book trailer (versione moderna delle quarte di copertina), tornano senz’altro utili per decidere se addentraci o meno in mondi che non conosciamo. Grazie a te, anche per il commento n. 1000 su questo sito!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, commetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso verrà usato un avatar standard scelto da Gravatar.