Dopo 5 donne consecutive, per il nostro spazio dedicato alle interviste, tocca finalmente ad un uomo, lo scrittore siciliano Filippo Nicosia, con cui abbiamo parlato, tra l’altro, del suo nuovo libro “Gli eroi si baciano” pubblicato con Mondadori, della chiave per sentirsi liberi e di sogni in punta di mare.

NOTE SULL’AUTORE FILIPPO NICOSIA

FILIPPO NICOSIA (Messina, 1983) è uno scrittore e autore televisivo. Nel 2013 fonda la libreria itinerante “Pianissimo” (premio Gutenberg 2014) e nello stesso anno pubblica il reportage Pianissimo. Libri sulla strada – In viaggio a 20 km l’ora per amore della lettura con Terre di Mezzo Editore. Esordisce nella narrativa nel 2017 con Un’invincibile estate (Giunti), finalista al premio Zocca Giovani. Nel 2020 esce per Mondadori Come un animale, seguito nel 2023 da Gli eroi si baciano, sempre per Mondadori. È cofondatore della libreria Malaparte a Firenze.

INTERVISTA

5 DOMANDE A… FILIPPO NICOSIA

1. IL CARATTERE

Ciao Filippo e grazie per questo incontro. Da qualche anno vivi a Firenze, ma nasci nella terra più a Sud d’Italia. Qual è la tua caratteristica più siciliana e quella che senti di aver guadagnato sperimentando una nuova realtà?

Sono un siciliano atipico, un po’ ombroso, chi mi conosce bene dice che io sia “pesante”, non credo sia un complimento ma so che è la verità. Quello che sto imparando man mano è la leggerezza. Un giorno, sono certo, spiccherò il volo e sarà bello dimostrare a me stesso che le cose pesanti possono volare.

2. GLI EROI SI BACIANO

Da poche settimane è uscito il tuo nuovo libro “Gli eroi si baciano”, con protagonisti nove personaggi, le cui vite ardenti e inconsolabili, si intrecciano nel corso di un decennio e da te definito come un romanzo autobiografico, non nel senso che riguarda te, ma il meglio di quello che hai creduto di provare. A quale sfera della tua vita ti riferisci in particolare?

GLI EROI SI BACIANO
  • Autore: Filippo Nicosia
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Scrittori italiani e stranieri
  • Data di uscita: 4 aprile 2023
  • Pagine: 204 p.
  • Prezzo: 19 €
  • Genere: Narrativa italiana
  • EAN: 9788804761389

Mi riferisco alla sfera dei sentimenti di amicizia e d’amore che ho provato in quel periodo subito successivo ai 18 anni, quando sono arrivato a Roma. Penso che il momento in cui si fa esperienza del mondo senza mediazione di padre e madre sia il più spaventoso ed entusiasmante. Per me è stato così, ho conosciuto la bellezza di incontrare gli altri e il pericolo che l’incontro può rappresentare. Ho imparato ad amare.

3. LA LIBERTÀ

Una costante che si respira nel libro, è la voglia di affermare la propria libertà, in primis quella individuale. Se oggi dovessi pensare ad una persona veramente libera, nel suo modo di vivere, chi ti viene in mente?

Non me ne viene in mente neanche una. Credo che nessuno sia libero e che la vita sia la nostra strada verso la libertà dal giudizio, dal possesso, da ciò che ci fa stare male, da ciò che non vogliamo accettare. Non vi è una libertà assoluta, ma ognuno costruisce la propria.

4. LA LIBRERIA

I libri, oltre a scriverli, fanno parte della tua vita anche in un’altra “veste”, che riguarda un bellissimo spazio, la libreria indipendente Malaparte a Firenze, gestita insieme a tua moglie, la traduttrice e consulente editoriale Chiara Baffa. A qualche mese dalla sua apertura, che esperienza si sta rivelando?

Meravigliosa. Il contatto con i lettori è sempre necessario, ti fa rimanere umile e disponibile all’ascolto. La libreria è uno spazio che può diventare collettivo e speriamo che la nostra sia così.

5. PROGETTI FUTURI

Quale sfida sogni per il futuro?

Portare in giro una libreria in barca per tutto il Mediterraneo.

IL LIBRO DELLA VITA DI FILIPPO NICOSIALA VITA AGRA di Luciano Bianciardi

Un grazie a Filippo Nicosia per la cortese disponibilità e, da parte di Librangolo, un sentito in bocca al lupo per i suoi progetti futuri! 

Lascia un commento

2 Commenti
  1. Antonella Valentini

    Bello il sogno futuro, portare in giro in una barca la libreria…mi fa pensare alla Mediterranea e al progetto di S.Perotti anche lui scrittore. Grazie, è sempre bello, Manu, leggere le cose che scrivi perchè anche le interviste non sono mai banali.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Anche a me ha colpito molto la risposta dello scrittore a quella domanda, è una bellissima idea e spero di cuore potrà realizzarla. Sono contenta che trovi interessanti le mie interviste, grazie di cuore e continua a seguire questo spazio e non solo, lettrici come te, sono puro piacere.

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *