Siamo Solo Noi (Copertina)

SIAMO SOLO NOI

  • Autore: Angelo Longoni
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Omnibus
  • Data di uscita: 2006
  • Pagine: 250
  • Prezzo: 15 €
  • Genere: Narrativa contemporanea
  • EAN: 9788804547341

TRAMA:

Lui è un giornalista di un settimanale scandalistico, lei un’ impiegata dell’ufficio stampa. Potrebbero essere due persone realizzate, con un buon lavoro, ma non è così. I tarli che li rodono sono diversi ma voraci, e solo i farmaci riescono a tenerli a bada. Lavorano nella stessa grande casa editrice ma non si conoscono, finché una sera di un venerdì d’estate entrambi fanno tardi in ufficio e prendono lo stesso ascensore. E l’ascensore si blocca…

Recensione

Il Desiderio muove il mondo. Anche il Dovere, ma lo fa in modo diverso. Gli esseri umani compiono quotidianamente centinaia di azioni e sono convinta che se tutti fossimo monitorati durante le nostre giornate, una percentuale, la più alta, sarebbe occupata dalla seconda delle due “D”, il dovere, ed è incredibile come qualsiasi cosa cambi in noi a seconda se la facciamo per spontaneo bisogno o il suo contrario, per un “obbligo”, una routine, un compito che ci siamo dati o che ci hanno assegnato.

Fare tutto da capo, pigliare altre strade, non lasciarsi andare, aspettare a innamorarsi, pensare solo a sè, alle proprie passioni, ai propri desideri, non lasciarsi influenzare da nessuno, non dare libertà agli altri di decidere per lui. Proteggersi da tutti i ladri del tempo. Safe time.

Questa bella storia di Angelo Longoni, è incentrata più sulla parte delle cose alle quali ci avviciniamo per desiderio, curiosità, svago, puro piacere insomma, che in una società come quella di oggi, improntata su risultati e aspettativesempre più ampie e tempestive, è una nuova forma di lusso di questa generazione e non solo, perché ogni epoca vorrebbe ambire alla possibilità di poter coltivare giardini in cui veder crescere i frutti dei propri desideri più intimi e identitari, farli germogliare alla luce del sole e non essere invece costretti a dare per scontato che se qualcuno li ha chiamati sogni, è perché la realtà poi, sta sempre da un’altra parte.

Il talento, l’unica caratteristica fondamentale, indispensabile nella vita, l’unica cosa buona che rende buone tutte le altre. Puoi essere bello, brutto, generoso, bugiardo, affettuoso o arido, solo o amato, padre adorato o odiato, puoi avere o perdere tutto, ma il talento se ce l’hai, non te lo porta via nessuno… Anche se non te lo riconoscono, anche se tutti lo ignorano.

È un racconto che offre numerosi spunti di riflessione attraverso la storia di questi due protagonisti, un lui e una lei, circa questo e su quanto saremmo tutte persone più autentiche se non fossimo nascosti troppo spesso da una vita densa di impegni che ci rende indaffarati si, ma come alla guida di una bicicletta che vorrebbe il tempo per farci godere dei panorami che incontrano occhi disabituati a goderne e che vorrebbe premiare le nostre infinite salite, con il vento nei capelli che proviamo quando la vita ci regala pezzi di strada in cui poter correre liberi, anche di realizzare i desideri e riuscendo a spostare, sulla scacchiera delle nostre volontà, la vera energia che ci muove verso le cose e le persone.

NOTE SULL’AUTORE ANGELO LONGONI

Angelo Longoni

Nato a Milano, Angelo Longoni è drammaturgo, regista e narratore. S’impone all’attenzione nazionale nel 1989 con il dramma Naja, la cui versione cinematografica esce nel 1997. Tra le sue opere teatrali più note: Uomini senza donne, che porta anche al cinema, Xanax, Vita, Testimoni, Col piede giusto, Boomerang, Modigliani. Per il cinema ricordiamo Facciamo fiesta, Non aver paura, Maldamore. Ha pubblicato per Mondadori Naja, Caccia alle mosche, Siamo solo noi e per Iacobelli Vita.