L'Esercizio-copertina

L’ESERCIZIO

  • Autrice: Claudia Petrucci
  • Editore: La Nave di Teseo
  • Collana: Oceani
  • Data di uscita: 30 Gennaio 2020
  • Pagine: 333
  • Prezzo: 18 €
  • Genere: Narrativa contemporanea
  • EAN: 9788834601402

TRAMA:

Giorgia incontra Filippo a una festa di laurea: lui si innamora della sua fragilità, lei si sente rassicurata dalla normalità di quel ragazzo laureato in Lettere, che ha dovuto rinunciare al giornalismo per dedicarsi al bar dei genitori. Come molti coetanei, la loro vita di coppia si scontra con ambizioni negate e costanti problemi economici, così Giorgia non riesce più a trattenere la sua inquietudine, che esplode quando ritrova per caso Mauro, il suo vecchio maestro di teatro. La recitazione era già stata per lei l’ancora di salvezza nei momenti più bui del suo passato, e il palco ora sembra finalmente riaccenderla. Ma incendiare un’anima irrequieta può diventare un esercizio rischioso se l’attrice protagonista perde di vista il confine tra realtà e finzione. Filippo e Mauro si troveranno complici e avversari al tempo stesso, sedotti da un gioco pericoloso per riconquistare Giorgia: scrivere il copione per la sua vita perfetta.

Recensione

Che cos’è la realtà? Le tre scelte che abbiamo di fronte all’autobus in avvicinamento:
salire, aspettare, andarcene. La realtà è ciò che conosciamo.

Claudia Petrucci ha scritto un libro sorprendente, originale, ipnotico. Sin dalle prime pagine, tutti i personaggi lasciano intuire una natura che si presenta in un modo, ma il suo svelarsi si affaccia al lettore quando la vita della protagonista subisce una battuta d’arresto, che costringe chi le sta intorno ad entrare così in profondità nella sua vita per aiutarla, da mettere in stand by la propria, ma per colpa o grazie a questo, sarà determinante per capire meglio se stessi e cosa si vorrebbe per sé, per il proprio futuro, e per mettere in discussione anche l’idea di altruismo che a volte abbiamo nei confronti di chi diciamo di amare, di chi diciamo di voler vedere felice, al sicuro.

 Ogni relazione è un gioco di interpretazione: si recita il proprio ruolo fino all’ultimo atto.
È giusto che sia così.

Mi ha catturato la narrazione, il sentiero percorso del rapporto tra il compagno della protagonista e il suo vecchio maestro di teatro, figura altamente carismatica, che seduce non solo i personaggi, ma a mio avviso anche chi legge, colui che sembra muovere un po’ tutto il fil rouge del racconto, ma che sul finale sarà quello a sorprendere meno, a non avere la meglio, un finale in cui in realtà, nessuno credo abbia capito cosa è il meglio, ed è proprio questo che mi ha piacevolmente sorpreso, un epilogo che ti lascia altre domande, che non definisce chi ha fatto cosa e perché.

Conosci l’identità che hai scelto per lei, hai elaborato il tuo modello accettabile sulla base di ciò che lei ti ha mostrato. Una soluzione efficace ed economica.

Come per certi film, adorerei l’idea di un seguito, per sondare ancora più in profondità come ricredersi su cosa eravamo convinti di sapere, o su chi eravamo convinti di conoscere, sia una delle opportunità più interessanti che possa capitarci.

NOTE SULL’AUTRICE CLAUDIA PETRUCCI

Claudia Petrucci

Claudia Petrucci (1990) si è laureata in Lettere moderne a Milano, dove ha lavorato come copywriter, web content editor e social media manager. Ora vive a Perth, Australia. I suoi racconti e reportage sono stati pubblicati su Cadillac, minima&moralia e altre riviste. L’esercizio è il suo primo romanzo, già tradotto in vari paesi ed opzionato per il cinema/tv.