A poche settimane dall’inaugurazione della XXXV edizione del Salone del Libro di Torino, in cui di libri si parlerà tanto e ovunque, non fatevi sfuggire le nostre nuove proposte letterarie in uscita per questo mese di maggio, che vede tanti nomi della letteratura, del giornalismo, del giallo e del cinema, tornare con nuovi, imperdibili romanzi e come sempre qualche debutto, in questo caso tra le note musicali!

Buona lettura a tutti!

10 nuovi libri da leggere
in uscita a Maggio 2023

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. CAFÈ ROYAL di Marco Balzano

 Einaudi| Data di uscita: 02 maggio 2023

nuovi-libri-da-leggere-veronica-roth-poster-girl-04-04

TRAMA: Dal Café Royal prima o poi ci passiamo tutti: genitori e figli, donne indaffarate, coppie di amanti e adolescenti spaesati. Davanti al bancone si srotolano relazioni da aggiustare e nuovi incontri, una galleria degli specchi in cui ciascuno può sorprendersi riflesso. Come spesso accade nelle grandi città, i personaggi di questo imprevedibile romanzo corale s’incrociano ogni giorno, si salutano, a volte si confidano e altre si ignorano. Forse non ne sono consapevoli, ma insieme formano una comunità. Via Marghera è una zona elegante e vivace di Milano, affacciata su un’infilata di negozi e boutique. Le giornate nel quartiere scivolano via in fretta: la gente cammina, corre o si ferma al Café Royal.

Leggi di più
Federico è un medico di base disilluso, che durante la seconda ondata della pandemia vorrebbe solo del tempo per sé; Serena combatte con il trascorrere degli anni e per non pensarci esce con le amiche a mangiare il sushi, mentre sua figlia Noemi diventa ogni giorno più bella, cinica e indipendente; Giuliano è un prete che sogna di tornare a fare il missionario in Africa; Ahmed è a Milano di passaggio e coglie l’occasione per provare a riallacciare i rapporti con Barbara… Un filo invisibile li lega l’uno all’altro e li rende protagonisti o semplici comparse della commedia umana che ogni giorno va in scena al Café Royal. La limpidezza dello sguardo di Marco Balzano illumina le vite dei suoi personaggi – diversissimi per età, carattere, professione, aspirazioni. Tutti loro però condividono una ferita, più o meno scoperta, da cui provano a spensierarsi. E così li osserviamo da vicino, quasi li spiamo, ci immedesimiamo e a volte facciamo persino il tifo. Fino a quando la serranda del bar cala lentamente come un sipario sulla via, sulle incertezze e le felicità che ci rendono umani. Dopo il successo di Resto qui e Quando tornerò, Marco Balzano continua a fare quello che gli riesce meglio: ci convoca, mostrandoci come siamo davvero.
Marco Balzano ha scritto un libro fresco, vivo, incredibilmente contemporaneo, pieno di snodi, inciampi e possibilità. Storie che corrono a perdifiato, dove le traiettorie della vita s’intrecciano con i capricci del destino: un bar di Milano come il centro del mondo.

02. SIAMO SCRITTI A MATITA di Fausto Brizzi

Mondadori| Data di uscita: 02 maggio 2023

nuovi-libri-da-leggere-ci-vediamo-per-un-caffe-toshikazu-kawaguchi-garzanti-28-02

TRAMA: Quante storie contiene una libreria. E quante storie contengono due vite. Se poi quelle vite vengono raccontate al crepuscolo, su due comode poltrone sistemate in mezzo agli scaffali di una vecchia libreria, è facile perdere di vista i confini e chiedersi cosa nasca dalla fantasia e quale invece sia pura realtà. Seduti su quelle poltrone, circondati dai volumi, ci sono due anziani signori, Alfredo e Betta. Una coppia di irriducibili librai vecchio stampo alle prese col momento più difficile del loro amore: Betta ha l’Alzheimer e non ricorda più nulla di quello che hanno vissuto. E così Alfredo le racconta la storia della loro vita, sin dal giorno in cui si sono incontrati. Un’esistenza avventurosa, puntellata da tanti avvenimenti speciali. Così tanti che il racconto di Alfredo non sembra essere veritiero: tra episodi di spionaggio, scenari esotici e scelte che si intrecciano con il destino del mondo, sembra che la fantasia del libraio si sia fin troppo alimentata dei suoi amati romanzi. Sembra. Perché, mentre continuiamo a seguire Alfredo e a commuoverci per l’amore con cui conduce per mano sua moglie riempiendole la memoria di vita, avventure, meraviglia e felicità, si fa strada in noi lettori un altro dubbio: e se invece non fosse tutto inventato?

Fausto Brizzi ritorna al romanzo con una storia di commovente leggerezza che parla di fragilità, di amore senza fine e di scommessa sul futuro, nonostante tutto.

03. IL CERCHIO PERFETTO di Claudia Petrucci

 Sellerio | Data di uscita: 02 maggio 2023

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: Due vicende si intrecciano alternandosi nel ritmo del racconto. Una è ambientata negli anni Ottanta e procede a ritroso, ripercorrendo la relazione tra una ventenne dell’alta borghesia milanese, Lidia, e il giovane architetto che ha lavorato al progetto di ristrutturazione della casa regalatale dal padre in via Saterna, nel centro di Milano. Una casa particolare, un progetto architettonico visionario in cui ogni stanza è percorsa da una vibrazione, quasi da un mistero: un luogo che celebra la relazione clandestina e asimmetrica tra i due, la fragilità di Lidia e l’ambizione che infiamma il giovane uomo. Ritroviamo la casa e le sue atmosfere alcuni decenni dopo, in un futuro prossimo, in cui la catastrofe climatica e la crisi migratoria sono in pieno corso, le strutture di convivenza ormai al collasso. Roma è torrida in modo insopportabile, Milano eternamente immersa in una nebbia arancione. 

Leggi di più
Qui si muove Irene, quarantenne curatrice fallimentare di successo grazie alle aste in cui si cedono ai privati proprietà immobiliari di grande valore, spesso tesori dello Stato. Una donna solitaria e senza figli, a cui viene affidata da un facoltoso avvocato la vendita di una casa difficile e affascinante, proprio quella di via Saterna. Quando Irene la visita la prima volta ne è subito colpita, avverte una inquietudine, lo spazio è inatteso e ostile, eppure vi si cela un oscuro senso di bellezza, una luce profonda. Qualcosa non torna, piccole tracce qui e là, l’assenza di polvere al terzo piano, un mucchio di stoffe lasciato davanti a un divano. Ma l’idea di vendere quella casa la spinge a procedere, senza guardarsi indietro. Nell’architettura vorticosa de Il cerchio perfetto scaturiscono relazioni impreviste, si profila un’idea di amore egoista e manipolatorio, si indaga una giovinezza protesa sul vuoto. Ovunque si avverte il fardello di un passato mai risolto, ed emerge l’idea di una possibile maternità nonostante un mondo che incombe minaccioso con le sue trasformazioni.
A tre anni dal suo esordio letterario con “L’esercizio”, Claudia Petrucci torna con un romanzo sottilmente inquietante e teso, capace di sorprendere in ogni pagina.

04. GLI INNAMORATI di Peppe Fiore

Einaudi | Data di uscita: 09 maggio 2023

nuovi-libr-da-leggere-i-fratelli-mezzaluna-chiara-gamberale-7-marzo-salani

TRAMA: Di chi si innamorano davvero gli innamorati? Della persona che hanno davanti o di un’illusione che hanno in testa? Se l’amore è un mistero a due, il matrimonio è un mistero collettivo. Lo sa bene Flaminia Aloisi, che ha conosciuto Carmine quando era spiantato, giovane e splendente, così spavaldo da dirle «Io ti sposo». Ora hanno un attico con vista sul Tevere, una figlia adolescente e due carriere invidiate da tutti: ogni istante brilla come il sole sui tetti di Roma. Ma sotto quella luce non è facile nascondersi per sempre. La prima goccia le cade sul naso in una giornata in apparenza serena, come una premonizione. Flaminia alza lo sguardo: è l’inizio di un temporale che paralizzerà Roma per una settimana. Il Tevere esonda, nessuno esce di casa. Anzi, no. La Guardia di Finanza, più ostinata del diluvio, arriva a prelevare proprio suo marito, accusato di riciclaggio. In quel momento esatto, l’universo di Flaminia cambia forma. 

Leggi di più
Possibile che Carmine Rebora, uno degli architetti più stimati della capitale, il grande amore della sua vita, abbia fatto una cosa così grave da finire sotto inchiesta? Eppure loro due sono la coppia più invidiata di Roma. Flaminia vive immersa nella bellezza, l’arte è il suo mondo, è al vertice di un importante museo cittadino. E ora all’improvviso si rende conto che tutto ciò che ha costruito, grazie alla sua intelligenza e alle sue relazioni, sta per dissolversi. Compreso il matrimonio. Prima che quella pioggia iniziasse a cadere, Flaminia e Carmine avevano tutto. Si proteggevano a vicenda, come i trapezisti in equilibrio sul vuoto. Adesso, mentre la fiducia reciproca viene meno, sembrano destinati ad affondare insieme all’intera città. Con grande maestria e con uno sguardo umanissimo – ironico ma sempre amorevole – verso i suoi personaggi, Peppe Fiore ci mostra l’intima natura dei legami che ci tengono uniti agli altri. La paura e il desiderio, la fiducia e le ambizioni sbagliate. Più piccola è la crepa, più imprevedibile sarà lo schianto: c’è un giorno in cui si rimane soli, e bisogna decidere se perdersi per sempre o scegliersi di nuovo.
Peppe Fiore ha scritto un romanzo profondo, umano e dolorosamente ironico sulla fiducia e sulla menzogna, i segreti e le vanità. La storia di un legame che sembra scritto dal destino, e insieme un affresco della borghesia romana: lo sfarzo, le ambizioni e gli intrighi. Perché quando si ha tutto, è il momento di chiedersi a cosa si è rinunciato.

05. LA MIA CASA di Raf con Cosimo Damiano Damato

 Mondadori | Data di uscita: 09 maggio 2023

nuovi-libri-da-leggere-le-ribelli-che-stanno-cambiando-il-mondo-rula-jebreal-longanesi-07-marzo-2023

TRAMA: La casa che abito è fatta di viaggi, poesie, musica, amore e strada. È una favola nella realtà. È un luogo dai confini variabili ma solidi, robusti, resistenti ai mutamenti del tempo che passa. La mia casa è una macchina del tempo che mi riporta a Sud sulla strada di quel ragazzo che aveva grandi sogni da inseguire. Sogni che venivano dal mare. Con la voce sempre contro, ho guardato il mondo negli occhi affrontandolo con quella gioia delle piccole cose. Sono sempre stato timido, distratto, svagato, a volte strampalato. Ho conquistato la serenità dopo l’inquietudine. Imbracciando l’ironia. Ascoltando il cuore e le sue ragioni. Combattendo le piccole meschinità quotidiane con sentimenti profondi. Ho pianto, riso, amato, vissuto e cantato. Dio, se ho cantato! Quanta vita nella mia casa.” 

Leggi di più
Raf ci conduce in un viaggio on the road nel suo vissuto artistico e umano, con la sua poetica beat rivoluzionaria, attraverso quarant’anni di musica con uno sguardo di matrice internazionale. Il cantautore si racconta in una sorta di diario intimo, grazie alla complicità drammaturgica di Cosimo Damiano Damato, affidando i suoi pensieri, gli aneddoti e le visioni a una storia di formazione che si fa prosa. Dalla sua casa in Florida, Raffaele osserva la vita, gli eventi politici, culturali e sociali che offrono l’incipit al suo linguaggio musicale e alla sua sensibilità civile. Un incontro generazionale, un viaggio che non si è mai fermato, sempre teso alla ricerca di nuovi slanci, intuizioni e visioni. Una sorta di macchina del tempo in cui ritrovarsi, rivelarsi e riconoscere quel ragazzo con i sogni da inseguire, stringere la mano all’uomo che quei sogni oggi li ha realizzati.
Raf non è solo un cantautore, un originale interprete e sofisticato compositore, ma è soprattutto un moderno poeta che ha reso il pop una musica d’autore.

06. QUESTI SONO I 50 – LA FINE DELL’ETA’ ADULTA di Guia Soncini

Marsilio| Data di uscita: 09 maggio 2023

madama-matrioska-anja-boato-accento-08-03

TRAMA: Varcata la soglia innominabile, Guia Soncini si misura con la sfida più ardua: mostrare cosa succede quando la trasformazione è compiuta e da creatura straordinaria dell’infanzia, convinta che gli adulti siano sempre gli altri, ti ritrovi a essere la più vecchia. In questa serrata e travolgente rassegna, rassicurante – «gli imbarazzi di cui ti vergogni a vita sono quasi sempre roba di cui il resto del mondo neppure s’è accorto» – e terrorizzante – «non dormirete mai più, non digerirete mai più la frittura» – si mettono in discussione totem e tabù: «Se ci ricordassimo di che incubo era la giovinezza, mica la inseguiremmo». L’obiettivo è capire non solo «chi ci ha convinti che la fine del desiderio sia una condanna e non una liberazione», ma anche: come mai abbiamo smesso di accorgerci che da giovani avevamo torto su tutto?

Leggi di più
La generazione che può vantarsi di aver inventato la nostalgia – anche come professione, «l’unica eredità che lasceremo ai nostri pargoli (assieme al crollo del sistema pensionistico)» – è la stessa determinata a non smettere di vestirsi da liceale, a fingere di non sapere neanche a cinquant’anni quel che ignorava a quindici, venti, trenta, a vivere per sempre come fosse in età fertile, a considerare «sei sempre uguale» il massimo complimento. Sullo sfondo un’unica, ineludibile domanda: ora che nessuno è più disposto a crescere, quando si comincia a invecchiare?
Poledrica, discussa, amata e odiata, la giornalista e scrittrice Guia Soncini, non delude le aspettative di chi si aspetta di trovare, in questo suo nuovo libro, temi attuali ma non sempre affrontati, con il suo solito, intelligente cinismo e stile ironico.

07. CHE COSA FA LA GENTE TUTTO IL GIORNO? di Peter Cameron

Adelphi| Data di uscita: 16 maggio 2023

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: Nel mondo dei racconti di Peter Cameron, che assomiglia terribilmente al nostro, chi cerca sé stessa, rimpiange qualcuno che ha perso, fa i conti con un perenne senso di inadeguatezza, si sforza – spesso invano – di trovare un modo per comunicare con le persone vicine. Conduce una vita ordinaria, insomma, che però d’un tratto può conoscere una svolta spiazzante. Accade all’uomo che preferisce far credere alla moglie di avere una relazione anziché rivelarle che tiene un cane nascosto in un ripostiglio, e che ogni notte esce per portarlo a spasso; alla giovane inquieta che scopre un inaspettato alito di calore domestico nel più artefatto degli ambienti: un parco a tema per turisti; ad adolescenti invischiati nelle dinamiche disfunzionali degli adulti ma non ancora contaminati dalla loro ipocrisia; a donne che si aggirano sole in case diventate di colpo gelide e vuote. 

Leggi di più
Nel mondo di Peter Cameron, sospeso in un’atmosfera rarefatta e straniante, piccoli e grandi drammi familiari, amorosi, esistenziali si consumano in sordina, mentre una vena sotterranea di dolore invade l’esistenza e finisce inesorabilmente per travolgerla e stravolgerla. Quanto a noi, saremo accompagnati a lungo da un sottile turbamento, una volta chiuso il libro – e dovremo arrenderci all’evidenza che ancora una volta Cameron ci ha messi a nudo e raccontati, come solo lui sa fare.
A due anni dal suo ultimo romanzo, lo scrittore statiunitense Peter Cameron, famoso per lo strepitoso successo de “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, torna in libreria affrontando ancora una volta le mille sfaccettature dell’animo umano, confermandosi un maestro nel saperle sviscerare. 

08. LE REGOLE DELLO SHANGAI di Erri De Luca

Feltrinelli | Data di uscita: 16 maggio 2023

nuovi-libri-da-leggere-it-starts-whit-us-colleen-hoover-sperling-kupfer-10-gennaio-2023

TRAMA: Lei è una giovane gitana che nella notte del suo fidanzamento scappa dalla famiglia per sottrarsi al matrimonio combinato con un uomo anziano, lui è un orologiaio che stava campeggiando sul confine e la accoglie nella tenda. Inizia così un incontro che finirà per modificare i destini di entrambi, uno scarto nel gioco, un bastoncino che si muove. Un “e invece”, “dev’essere così per ogni storia: la continua interferenza dell’invece”. Una interferenza, la loro, fatta di tante parole dette, dialoghi notturni sugli uomini e sulla vita, uno scambio di saperi e di visioni – lei che crede al destino, ai segni, al dio delle cose, che addestrava un orso e lo amava come il migliore degli amici; lui che si sente un ingranaggio dentro la macchina del mondo e che quel mondo interpreta con le regole dello Shangai, come se giocare fosse un modo per sciogliere il caos. Erri De Luca scrive un libro denso e lieve, dove ogni parola socchiude significati più profondi, ogni frase è una porta di accesso prima di tutto a sé stessi, e nel farlo ci invita a un gioco calmo, paziente e lucido, dove a ogni mossa ciascun elemento può rovesciarsi e cambiare senso all’insieme.

L’incontro tra un anziano campeggiatore e una ragazza gitana in fuga dalla famiglia inaugura un’intesa che dura a lungo, anche da lontano. Erri De Luca si rimette su piste poco battute, su destini che si annodano e si sciolgono

09. IL SILENZIO E LA COLLERA di Pierre Lemaitre

 Mondadori | Data di uscita: 16 maggio 2023  Traduzione: Elena Cappellini

nuovi-libri-da-leggere-niccolo-ammaniti-la-vita-intima-einaudi-17-gennaio-2023

TRAMA: Parigi, 1952. Dopo essersi trasferiti nella capitale francese da Beirut, dove vivono ancora i loro genitori, i fratelli Pelletier sono impegnati nelle sfide che devono affrontare nella loro città d’adozione. Quando Hélène, la più giovane dei tre, arriva a Chevrigny, un villaggio della profonda provincia francese, per un reportage commissionatole dal “Journal du Soir”, si ritrova di fronte a uno spettacolo desolante. In nome del progresso e per far fronte alle nuove necessità del paese, Chevrigny verrà sommersa dall’acqua e cesserà di esistere per far posto a una grande diga e a una centrale idroelettrica. Hélène è la testimone dei drammi umani di coloro che vengono allontanati per sempre dalle loro case e proprio in questo contesto la sua vita prenderà una svolta inattesa. Intanto suo fratello François, giornalista d’assalto nel medesimo giornale parigino, deve scoprire chi è veramente Nine, la donna misteriosa di cui è perdutamente innamorato, mentre Jean, l’inetto fratello maggiore, vessato dalla perfida moglie Geneviève, fa i conti con le sue pulsioni violente e cerca ancora una volta di sfuggire alla giustizia. 

Leggi di più
Il silenzio e la collera è un grande romanzo sociale, in cui il destino dei personaggi è segnato dalle trasformazioni della “nuova” società francese. Il silenzio è quello a cui sono costrette le donne, le vere protagoniste di questo libro, alle prese con la loro emancipazione, i loro diritti e la questione cruciale dell’aborto, all’epoca punito severamente. La collera è rappresentata dai primi scioperi dei lavoratori a Parigi e dal malcontento che sfata il mito della rinascita di quegli “anni gloriosi”.
Dopo Il gran mondo, Pierre Lemaitre prosegue con questo formidabile romanzo la grande saga consacrata agli anni del secondo dopoguerra.

10. LA SUPERSTITE di Isabella Maldonado

Longanesi | Data di uscita: 23 maggio 2023

nuovi-libri-da-leggere-carne-da-macello-juno-dawson-mondadori-21-febbraio-2023

TRAMA: Sembra una mattina come tante in Virginia e Nina sta facendo jogging nel parco. Ma tutto cambia molto in fretta: due malintenzionati sbucano da un nascondiglio e la assalgono, convinti che una giovane donna sola e distratta sia una preda facile. Un grosso errore. In pochi istanti Nina, agente speciale dell’FBI, li mette al tappeto e chiama la polizia. Le sue mosse di autodifesa, precise e micidiali, vengono immortalate in un video che finisce sui social. Poche ore dopo, Nina Guerrera è la star del momento… Un discreto problema, visto il suo lavoro, ma un enorme problema, considerato il suo passato. Sì, perché da ormai undici anni Nina vive sotto mentite spoglie: sa che sulle sue tracce c’è un uomo, un inafferrabile assassino seriale, che la conosce fin troppo bene. Perché Nina Guerrera è l’unica superstite della sua follia omicida. Lei è riuscita a fuggire e per l’uomo senza nome rintracciarla e rimediare all’errore è diventato un’ossessione. Oggi quell’uomo finalmente la osserva dentro uno schermo. La riconosce. E sorride… 

Isabella Maldonado trascina il lettore in un gioco letale tra cacciatore e preda, in cui i ruoli si scambiano di continuo, fino alle ultime, imprevedibili ed esplosive rivelazioni.
E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento
6 Commenti
  1. luca

    buondì e ben ritrovata tra le pieghe (o pagine) elettroniche di questa rubrica. Un Maggio sbocciante di proposte che ci catapultano verso le letture assolate dei prossimi anticicloni africani (che purtroppo tardano ad arrivare, sono un sostenitore del riscaldamento globale).
    Inizio subito con “IL CERCHIO PERFETTO”. Mi ha catturato la sua trama, ma soprattutto la tipologia di sensazioni descritte come vissute dai protagonisti. Da meteoropatico quale sono, risulto anche recettivo a quelle atmosfere che si respirano letteralmente, entrando nelle case altrui o vivendo nelle proprie (in affitto, non sono un palazzinaro). Ansie, gioie, dolori, risate, convivenze, ci regalano momenti vissuti che inevitabilmente vanno ad impregnare con la loro essenza le pareti delle abitazioni e rilasciano nel corso degli anni il loro profumo, lentamente, per i nasi di chi li sa cogliere e farsi condizionare da essi.
    E proseguo con “LA SUPERSTITE”, che sembra essere un discreto thriller, di quelli che leggi sotto l’ombrellone magari. In attesa di poterlo tirare fuori, l’ombrellone, ovviamente…
    complimenti & complimenti!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ben trovato Luca! Ti leggo con qualche giorno di ritardo, ma sempre con grande piacere. Non ho mai fatto mistero che i tuoi commenti mi divertano o mi facciano riflettere molto, e di questo ti ringrazio sempre! Detto ciò, pare proprio che lassù qualcuno ti abbia ascoltato, perchè le temperature si sono di colpo date una scossa e pare proprio non mancherà molto affinchè lo tiriamo fuori, l’ombrellone naturalmente…! Tornando alla “nostra” materia, interessanti i titoli che hai scelto, io li ho già in valigia per quest’estate! Ma resta sintonizzato con le nostre proposte, perchè presto ne offriremo qualcun’altra per le vacanze!

      Rispondi
  2. Peppe

    Proposte di lettura molto variegate per il mese di Maggio, che portano la mia attenzione su due titoli in particolare, il primo “Siamo scritti a matita” di Fausto Brizzi a mio parere, fa riflettere sulla fragilità della natura umana, di come un episodio possa ridisegnare la vita di un essere umano, nel caso di questo libro come una malattia, purtroppo ancora senza una cura risolutiva, l’Alzheimer, possa cancellare la memoria di una persona che ha vissuto e condiviso decenni di vita con il proprio partner per poi arrivare quasi ad essere sconosciuti, per quanto difficile la situazione, un grande amore porta ad affrontarla, il racconto giornaliero del proprio vissuto, per quanto possa risultare veritiero o meno, poco importa, se può regalare un attimo di gioia che ridesti una mente assopita, anche solo un barlume che va neanche dato per scontato, è da cogliere come frutto dell’amore e non come una sofferenza.
    Il secondo titolo è “Questi sono i 50” di Guia Soncini, riflessioni sulla propria vita in un’età matura, anche se si potrebbe creare una diatriba su quale sia da intendersi l’età della maturità… Prendere consapevolezza del proprio vissuto in tale età rimuginando su aspetti passati, potrebbe risultare come vivere di rimpianti.Tempi moderni hanno portato le persone a vivere questa età come una seconda giovinezza, altri ancora alla ricerca della propria identità individuale, familiare e lavorativa.
    Grazie Manu per i tuoi consigli e complimenti sempre per i tuoi articoli.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe, in effetti questi due titoli da te citati, in modo particolare abbracciano tematiche in cui molti potranno riconoscersi o saperne un pò di più su argomenti delicati, come nel caso del primo e su quello, se vogliamo più leggero ma assolutamente più comune, proposto dalla Soncini, che è una scrittrice che prende sempre molto di petto e mai banalmente le questioni di cui sceglie di parlare. Buona lettura a te e grazie per le tue articolate riflessioni!

      Rispondi
  3. Antonella

    Che bello leggervi. Riuscite a trascinarmi dentro il desiderio complulsivo di comprare tutti questi libri. Andrò per gradi invece, perchè mi piace leggere con calma, soffermarmi, riflettere, entrare in quella storia lì, proprio quella che ci dipinge lo scrittore. Ancora grazie.

    Rispondi
    • Manu Luna

      A chi lo dici Antonella! Sogno di trovare nelle librerie i carrelli che si usano ai supermercati, sarebbe fighissimo! Buona scelta a te e grazie del sempre fedele e affettuoso seguito!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.