Ed eccoci arrivati allo spazio dei libri consigliati per voi instacabili lettori, pronti e vogliosi di iniziare non solo le vostre vacanze ma, naturalmente (soprattutto!) le letture imperdibili che abbiamo selezionato per voi.

E per aiutarvi a scegliere i migliori compagni di viaggio per l’estate 2023, la nostra lista di consigli non riguarderà solo titoli  di recente uscita, ma anche quelli usciti nei mesi precedenti (per i quali non avevamo trovato il giusto spazio) e altri già cult.

Fateci sapere nei commenti, se vi va, quali titoli tra quelli proposti vi ispira di più o quale compagnia letteraria non presente in lista avete già scelto per la vostra estate!

Libri da leggere: consigli per per l’estate 2023

1

LA RICREAZIONE È FINITA

Dario Ferrari | Sellerio
Data di uscita: 24 gennaio 2023

la-moglie-del-serial-killer-alice-hunter-copertina

TRAMA: Marcello è un trentenne senza un vero lavoro, resiste ai tentativi della fidanzata di rinsaldare il legame e cerca di prolungare ad libitum la sua condizione di post-adolescente fuori tempo massimo. La sua sola certezza è che vuole dirazzare, cioè non finire come suo padre a occuparsi del bar di famiglia. Per spirito di contraddizione, partecipa a un concorso di dottorato in Lettere, e imprevedibilmente vince la borsa. Entra così nel mondo accademico e il suo professore, un barone di nome Sacrosanti, gli affida come tesi un lavoro sul viareggino Tito Sella, un terrorista finito presto in galera e morto in carcere, dove però ha potuto completare alcuni scritti tra cui le Agiografie infami, e dove si dice abbia scritto La Fantasima, la presunta autobiografia mai ritrovata. 

Leggi di più

Lo studio della vita e delle opere di Sella sviluppa in lui una specie di identificazione, una profonda empatia con il terrorista-scrittore: lo colpisce il carattere personale, più che sociale, della sua disperazione. Contemporaneamente sperimenta dal di dentro l’università: gli intrighi, le lotte di potere tra cordate e le pretestuose contrapposizioni ideologiche, come funziona una carriera nell’università, perfino come si scrive un articolo «scientifico» e come viene valutato. Si moltiplicano così i riferimenti alla vita e alla letteratura di Tito Sella, inventate ma ironicamente ricostruite nei minimi dettagli; e mentre prosegue la sarcastica descrizione della vita universitaria, il racconto entra nella vita quotidiana di Marcello e nelle sue vitellonesche amicizie viareggine. Realtà sovrapposte, in cui si rivelano come colpi di scena delle verità sospese. Che cosa contiene l’archivio Sella, conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi? Perché il vecchio luminare Sacrosanti ha interesse per un terrorista e oscuro scrittore? E che cosa racconta, se esiste, La Fantasima, l’autobiografia perduta? La ricreazione è finita è un’opera che si presta a significati e interpretazioni molteplici. Un narrato in cui si stratificano il genere del romanzo universitario – imperniato dentro l’artificioso e ossimorico mondo dell’accademia -, con il romanzo di formazione; il divertimento divagante sui giorni perduti di una generazione di provincia, con la riflessione, audace e penetrante, sulla figura del terrorista; e il romanzo nel romanzo, dove l’autore cede la parola all’autobiografia del suo personaggio. 

Questo libro racconta la storia di due giovinezze incompiute, diversissime eppure con una loro sghemba simmetria.

2

V13.CRONACA GIUDIZIARIA

Emmanuel Carrère | Adelphi | Traduzione: Francesco Bergamasco |
Data di uscita: 14 marzo 2023

i-miei-giorni-alla-libreria-morisaki-satoshi-yagisawa-copertina-libro

TRAMA: Scandito in tre parti – « Le vittime », « Gli imputati », « La corte » –, V 13 raccoglie, rielaborati e accresciuti, gli articoli (apparsi a cadenza settimanale sui principali quotidiani europei) in cui Emmanuel Carrère ha riferito le udienze del processo ai complici e all’unico sopravvissuto fra gli autori degli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 – attentati che, tra il Bataclan, lo Stade de France e i bistrot presi di mira, hanno causato centotrenta morti e trecentocinquanta feriti. Ogni mattina, per quasi dieci mesi, Carrère si è seduto nell’enorme « scatola di legno chiaro » che era stata fatta costruire appositamente e ha ascoltato il resoconto implacabile di quelle « esperienze estreme di morte e di vita » – le testimonianze atroci di chi aveva perduto una persona cara o era sopravvissuto alla carneficina strisciando in mezzo ai cadaveri, i silenzi e i balbettii degli imputati, le parole dei magistrati e degli avvocati –, e lo ha magistralmente narrato…

Leggi di più

riuscendo a cogliere non solo l’umanità degli uni e degli altri (sconvolgente, ammirevole o abietta che fosse), ma anche la terribile ironia dei discorsi e delle situazioni. Da questa discesa agli inferi, da questo groviglio di orrore, di ideologia, di follia e di sofferenza, Carrère sa, sin dal primo giorno, che uscirà cambiato – così come uscirà cambiato, dalla lettura del suo libro, ciascuno di noi.

Libro vincitore del Premio Strega Europeo 2023 e  del Premio internazionale Costa Smeralda 2023. Un viaggio al termine dell’orrore e della pietà raccontato con lucida empatia, senza un’ombra di enfasi o di lirismo, dall’autore dell’Avversario.

3

IL PASSEGGERO

Cormac McCarthy | Einaudi | Traduzione: Maurizia Balmelli |
Data di uscita: 02 maggio 2023

compiti-per-le-vacanze-per-amanti-dei-libri-massimo-roscia-copertina-libro

TRAMA: Durante una missione di recupero al largo della costa del Mississippi, Bobby Western vede quel che non avrebbe dovuto vedere: un JetStar apparentemente intatto adagiato sul fondale e, in cabina, chiome fluttuanti, bocche aperte e occhi vuoti, nove corpi senza vita. Da dove viene quell’aereo, che fine ha fatto la scatola nera, e che ne è stato della decima persona sulla lista passeggeri? Queste le domande a cui Bobby, perseguitato da due emissari governativi «con un’aria da missionari mormoni», non sa dare risposta. Capisce allora di dover scomparire. Del resto a fuggire ci è abituato, da tanto tempo è inseguito dai sensi di colpa nei confronti del mondo e di lei, Alicia, l’amore del suo cuore, la rovina della sua anima. Alicia Western, sua sorella. Mente matematica sopraffina ed esperta mondiale di violini cremonesi, donna bellissima e perciò più difficile da perdere, «perché la bellezza ha il potere di suscitare un dolore inaccessibile ad altre tragedie», anche Alicia, come Bobby, ha guardato dove non doveva guardare, nel cuore delle tenebre. 

Leggi di più

Visitata sin da bambina dalle «coorti», un’accozzaglia di allucinazioni da vaudeville capeggiate da un piccolo focomelico scurrile chiamato il Kid, e afflitta da un amore che offende, Alicia ha provato a opporre l’ordine del numero al caos della vita ma non ce l’ha fatta perché «certe cose un numero non ce l’hanno». Ora cosa resta a Bobby, se non la fuga? Via da New Orleans, Knoxville e la baia petrolifera della Florida, da bettole, bagnarole e topaie. Un mondo popolato di reietti, ubriaconi e reduci – dall’amorevole trans Debussy al killer di blatte Borman al dandy dissacrante Sheddan – ma brulicante di vita e inventiva. Via da tutto quel rumore, via dalle oscure macchinazioni del potere e dai peccati ereditati come da quelli bramati, verso una nuda bicocca dall’altra parte dell’oceano, verso un posto senza compagnia né legge né letteratura, dove non c’è altra realtà del ricordo e la fisica si fonde nella metafisica. Perché questo siamo noi: «dieci percento biologia e novanta percento mormorio notturno».

Scomparso recentemente a 89 anni, Cormac McCarthy, autore gigantesco di capolavori come “La Strada” e definito da Stephen King come “il più grande romanziere americano del mio tempo”, ha scritto un thriller con personaggi memorabili che decidono di sparire.

4

GLI ALTRI LITIGANO PER GELOSIA – NOI PER GATTI, FIORI, FOTO E RISTORANTI

Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli | Cairo |
Data di uscita: 16 maggio 2023

gli-avversari-john-grisham-copertina-libro

TRAMA: «L’amore non è bello se non è litigarello.» Così ci ricorda un melenso adagio e così proviamo a trovare consolazione noi poveri mortali quando affrontiamo litigi di coppia, dove la gelosia o i problemi pratici creano crepacci, silenzi e rotture spesso insuperabili. In questo libro scritto a quattro mani, invece, i nostri autori ci dimostrano come si può essere perfettamente allineati e in armonia su temi seri e problematiche importanti, per poi riempirsi di mazzate – metaforicamente, ben inteso – su argomenti improbabili e situazioni nate spesso da azioni mal calcolate, anche se partorite con fini amorevoli. Fiori, pavimenti, gatti e ristoranti sono temi sensibili per Selvaggia e Lorenzo, che – con una scrittura parimenti ironica, pungente e divertente – ci fanno un minuzioso reportage delle loro litigate epiche, ognuno con la propria versione dei fatti, ognuno senza alcuna intenzione di cedere terreno alle spiegazioni e alle giustificazioni dell’altro. 

Leggi di più

Il risultato è un libro che è un po’ un duello, sciabolate di qui e fiorettate di là, nessun colpo al cerchio né tantomeno alla botte, dove ognuno tiene la propria posizione senza arretrare di un passo e dove non esiste un giudice per decretare un vincitore. O meglio, l’editore l’avrebbe voluto, un giudice, che una morale della storia piace sempre, un eventuale accordo di pace anche, ma ha presto capito che gli conveniva avvalersi di un altro proverbio melenso, quello che suggerisce «tra moglie e marito non mettere il dito». O anche che «i panni sporchi si lavano in casa». Editrice, in questo caso.

La blogger giornalista Selvaggia Lucarelli e lo chef di casa Rai, insieme nella vita e in questo minuzioso, ironico reportage sulle epiche litigate di coppia.

5

TRE CIOTOLE – RITUALI PER UN ANNO DI CRISI

Michela Murgia | Mondadori |
Data di uscita: 16 maggio 2023

nowhere-alex-infascelli-copertina-libro

TRAMA: S’innamorano di una sagoma di cartone o di un pretoriano in miniatura, odiano i bambini pur portandoseli in grembo, lasciano una donna ma ne restano imprigionati, vomitano amore e rabbia, si tagliano, tradiscono, si ammalano. Sono alcuni dei personaggi del nuovo, strabiliante libro di Michela Murgia, un romanzo fatto di storie che si incastrano e in cui i protagonisti stanno attraversando un cambiamento radicale che costringe ciascuno di loro a forme inedite di sopravvivenza emotiva. “Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita.” A volte a stravolgerla è un lutto, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza o di un amore, ma è sempre un mutamento d’orizzonte delle tue speranze che non lascia scampo. Attraversare quella linea di crisi mostra che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlli è un disastro che controlli, perché sei stato tu a generarlo.

L’attivista e scrittrice Michela Murgia, in questi mesi impegnata nella sua lotta contro un brutto male che ha cambiato il suo rapporto col tempo e non solo, scrive, in stato di grazia, come la grande narratrice di Accabadora, un libro estremamente originale che rimanda a una costellazione di altri grandi libri: Il crollo di Fitzgerald, Lo zen e il tiro con l’arco di Herrigel e L’anno del pensiero magico di Didion.

6

FORTE E CHIARA. UN’AUTOBIOGRAFIA

Chiara Francini | Rizzoli
Data di uscita:  23 maggio 2023

american-tabloid-james-ellroy-copertna-libro

TRAMA: «Questo libro è un modo bizzarro di farvi compagnia. Racconta di me e della mia vita, è una storia umana che corre da quando ero un embrione nella pancia della mia mamma, saltella all’infanzia, si precipita all’adolescenza, scruta l’età adulta fino ad arrivare all’attuale Chiara che sono e che vorrei essere, una mamma oppure no. È la storia di una ragazza come io, che è anche il titolo bellissimo del libro di una grande autrice, Anita Loos. A Girl Like I. “Una ragazza come io” è un’espressione apparentemente strana, sgrammaticata, sbagliata, diversa, quando la leggi per la prima volta. Esattamente come, da sempre, appaio io. In questa espressione, è vero, c’è qualcosa che disvia dalla regola, ma se le guardi tutte insieme, quelle parole che le danno vita, ti restituiscono un ordine, un’immagine bella, come la verità. Una ragazza sì, ma come io. 

Leggi di più

E in quell’io ci sono le mani, i capelli, i tic, le ginocchia, la saliva e le lacrime di ognuna di noi, così simili ma anche così uniche e irripetibili. Io, una ragazza, peraltro, non lo sono più da molti anni. Ma ogni donna ha l’età che si merita.» Il suo è il romanzo di formazione di una ragazza di provincia che, imbevuta di sogni, si lancia nella vita per metterli in atto senza risparmiarsi, bruciandosi talvolta la pelle, con fatica e caparbietà. Ed è anche, nella seconda parte, una riflessione illuminante e profonda, talvolta grave, sulla tirannide del denaro e del potere che governa i comportamenti umani e, in chiusura, sulla condizione di ogni donna: quella di essere sempre dilaniata fra realizzazione personale e desiderio di maternità. Ovvero di essere destinata a una felicità, per definizione, mutilata. «Perché la parte più complessa per una donna è nascere tale. Bello e terrificante.»

A due anni dal suo ultimo romanzo Un anno felice,  la scrittrice e attrice fiorentina Chiara Francini, avvezza a formidabili capriole, si abbandona, questa volta, a una trascinante confessione autobiografica, non professionale ma umana.

7

PICCOLE UMANE DEBOLEZZE

Megan Nolan | NN Editore | Traduzione: Tiziana Lo Porto |
Data di uscita: 13 giugno 2023

le-ragazze-della-libreria-bloomsury-natalie-jenner-copertina-libro

TRAMA: Londra, anni Novanta. Tom Hargreaves è un giovane giornalista in un tabloid della città, disposto a tutto per la carriera. Il destino sembra ascoltarlo quando, una sera, si imbatte in uno scoop: in un complesso residenziale in periferia, Mia Enright, una bambina di tre anni, viene ritrovata morta. Subito i sospetti cadono su Lucy Green, la ragazzina della famiglia “sbagliata”, arrivata anni prima dall’Irlanda. Gli uomini di casa sono disoccupati e schiavi dell’alcol, e Carmel, la giovane e bellissima madre di Lucy, non si è mai occupata della figlia e non è benvista dai vicini. Così Tom, convinto di avere per le mani la sua grande occasione, convince i Green a rifugiarsi in un albergo a spese del giornale, in cambio di interviste esclusive. Ma i racconti della famiglia rivelano una storia molto meno torbida di quanto credesse, una storia di speranze e fallimenti, di felicità negate e debolezze umane. 

Dopo Atti di sottomissione, il romanzo d’esordio candidato al Premio Strega Europeo 2022, Megan Nolan torna con una storia profonda e toccante dove uomini e donne sono intrappolati nel proprio dolore, in una società che si fa scudo dei pregiudizi per difendersi dall’infelicità degli altri. E racconta di rinascita e perdono, di segreti rivelati e silenzi sconfitti dalle parole e dall’amore.

8

LA CENTENARIA CON LA PISTOLA

Benôit Philippon | Ponte alle Grazie | Traduzione: Rossella Monaco |
Data di uscita: 13 giugno 2023

la-svedese-giancarlo-de-cataldo-copertina-libro

TRAMA: Un piccolo villaggio nel Massiccio Centrale francese. L’alba. Risuonano degli spari. Un’anziana signora ha imbracciato la doppietta e si è messa a far fuoco contro il vicino di casa, poi contro i poliziotti sopraggiunti. È così che l’ispettore André Ventura incontra la centoduenne Berthe Gavignol, cinque volte vedova, ancora piuttosto arzilla e ancora dotata di buona mira. Nell’interrogatorio che segue, l’ispettore e il lettore impareranno a conoscere la vivace vecchietta dalla lingua affilata e dal grilletto facile, indotta a ripercorrere gli episodi principali della sua lunga vita e della sua carriera criminale. Chi è stata davvero Berthe: una serial killer, una sorta di Barbablù al femminile o una donna libera, una femminista ante litteram, capace di conquistarsi l’emancipazione a colpi di pistola?

Berthe Gavignol, centodue anni, un fucile a tracolla e qualche cadavere sepolto in cantina. Quella che l’ispettore Ventura si appresta a interrogare non è una vecchietta qualsiasi. Un enorme successo del passaparola arriva finalmente in Italia.

9

L’AVVELENATORE

Emanuele Altissimo | Bompiani
Data di uscita: 14 giugno 2023

7-giorni-7-vite-di-Nataël-Trapp

TRAMA: Essere figli significa, in una certa misura, essere in balia di chi ci ha generati; ogni adulto porta dentro di sé questo marchio nascosto. Nelle campagne dove Arno Paternoster è cresciuto, ogni anno i contadini spargono concimi azotati, fosforo, cloruro di ammonio: quando lui era bambino, suo padre gli mostrava le sinistre iridescenze delle pozzanghere per ricordargli che quelle sostanze scorrono anche nell’acqua con cui ci dissetiamo. Ha fatto questo per tutta la vita, il dottor Paternoster, contaminare ogni pensiero di suo figlio, ogni scelta della famiglia come un veleno nascosto; ma era un medico stimato, un punto di riferimento in paese: nessuno avrebbe mai voluto credere che facesse un uso malato della sua autorità. Adesso Arno è un uomo adulto, ha un buon lavoro, una bambina e una moglie in gamba, che fa la poliziotta. Non vede suo padre da anni, eppure lo ha sempre accanto come un’ombra: odiare qualcuno non ci libera della sua presenza. 

Leggi di più

E quando il dottor Paternoster viene ucciso, è naturale che sia Arno il primo sospettato. Arno che era appena tornato di nascosto nella casa di famiglia. Arno che non ha un alibi. Con una scrittura tesa, precisa, martellante questo romanzo ci avvicina al cuore di una relazione familiare dolorosa ai limiti dell’indicibile e al tempo stesso tratteggia l’affresco di una comunità di provincia incapace di liberarsi dei propri fantasmi. 

A quattro anni dal suo esordio, Emanuele Altissimo scrive un romanzo di sottile tensione psicologica, che con il ritmo di un’indagine criminale fruga nelle nostre case, nei nostri armadi ordinati, tra le parole che non osiamo pronunciare, ci porta nel buio per farci desiderare la luce: perché è proprio quando nessuno crede più in noi che dobbiamo lottare per la nostra libertà.

10

UNA MADRE SILENZIOSA

Liz Lawler | Newton Compton Editori | Traduzione: Beatrice Messineo e Dea Merlini | Data di uscita: 04 luglio 2023

ezioni-di-chimica-bonnie-garmus-copertina-libro

TRAMA: La vita di Ruth va in pezzi quando il figlio viene denunciato per furto di farmaci dall’ospedale in cui lavora. Ruth non riesce a capacitarsene: il Tom che conosce non avrebbe mai fatto una cosa simile. Nel giro di poche ore la situazione precipita, perché il ragazzo viene ritrovato morto, probabilmente suicida. Distrutta dal dolore, incapace di rassegnarsi a credere che il figlio fosse un criminale e determinata a scoprire la verità, Ruth decide di trasferirsi in incognito nella città in cui viveva Tom, anzi nel suo stesso appartamento. Qui trova il suo diario, ma soprattutto inizia a raccogliere le confidenze degli amici, dei colleghi e dei vicini di casa. Tutti sembrano avere qualcosa da nascondere e molta voglia di alleggerirsi la coscienza: niente di meglio che confidarsi con una perfetta sconosciuta, gentile e disponibile. Con il passare dei giorni, Ruth si rende conto che una pesante cappa di bugie grava sull’ultimo periodo della vita di Tom, che è persino più oscura di quanto immaginasse…

Dall’autrice del bestsellerNon svegliarti”, un thriller da non perdere per tutti gli amanti del fiato sospeso durante la lettura di un libro.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento
12 Commenti
  1. Katia

    Cara Manuela, come sempre grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Da questi tuoi suggerimenti mi incuriosiscono:
    V13. Cronaca Giudiziaria di Emmanuel Carrère, Il passeggero di Cormac McCarthy, e La centenaria con la pistola di Benôit Philippon.
    La mia pila di libri da leggere sul comodino cresce… ti farò sapere

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ottimi titoli, Katia! Buona lettura e buone vacanze!

      Rispondi
  2. Antonella Valentini

    Una madre silenziosa, mi incuriosisce. Non leggo thriller solitamente ma questa storia penso possa essere molto attuale, calata perfettamente in una realtà, la nostra, piena di fatti di cronaca oscuri. Grazie per i suggerimenti.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Questa trama ha incuriosito me, per gli stessi motivi che ben descrivi, grazie Antonella!

      Rispondi
  3. Tommaso Cutrì

    Appuntamento immancabile, per gli amanti della lettura.
    La ricerca sapiente è frutto di impegno e passione.
    Complimenti veramente

    Rispondi
    • Manu Luna

      Grazie mille Tommaso, è bello che l’entusiasmo per il nostro lavoro, si rinnovi con questa continuità! Un caro saluto!

      Rispondi
  4. Saul Ferrara

    Ciao Manu, grazie per i consigli e complimenti per le belle scelte. Tutti e dieci sono sicuramente meritevoli, ma inizierò con quello che mi ha decisamente incuriosito di più: La centenaria con la pistola.Un caro saluto

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Saul, sono contenta tu abbia trovato un titolo in particolare a cui dedicare le tue letture, continua a seguirci e grazie!

      Rispondi
      • Peppe

        Una lista di libri molto variegata, qualche titolo mi ha fatto sorridere tipo “La centenaria con la pistola” sembra il remake di Fermati o mamma spara.
        Sicuramente da apprezzare l’autrice Chiara Francini che conferma con questo libro un modo di vedere le cose molto schietto seppur a volte usando termini indiretti.
        Una madre silenziosa mi intriga per il genere.
        L’avvelenatore è un titolo che mi appassiona, psicologia occulta su cui riflettere ed una trama anche intrigante.
        Grazie Manu per i tuoi consigli sempre molto utili e indicativi per la scelta di nuove letture.

        Rispondi
        • Manu Luna

          Grazie a te per soffermarti sempre con commenti esaustivi e dettagliati, su quanto proponiamo di articolo in articolo! Buone letture!

          Rispondi
  5. MATTIA FEDERICO

    Ciao Manu, grazie per i consigli e la breve ma esaustiva descrizione di cosa aspettarci da questi libri interessanti. Ma, essendo estate, sono pigro e mi prendo un po’ di relax dalla lettura. 😬🤣

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mattia! Ti perdono, a patto che con la nuova stagione, tu possa tornare a dedicarti (anche) ai libri! Buona estate e grazie sempre per i complimenti!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.