Una giovane influencer Instagram, diventata famosa per caso, con tutto quello che ne consegue… in “Non è al momento raggiungibile” di Valentina Farinaccio.

Scrittrice molisana e romana d’adozione,Valentina Farinaccio, che potete conoscere meglio anche grazie alla nostra intervista, trova l’ispirazione per le sue storie macinando chilometri a piedi e firmando il rientro in libreria con il suo ultimo romanzo “Non è al momento raggiungibile”, già presente nella nostra playlist sui 10 migliori libi da leggere a maggio.

SCHEDA LIBRO

nel-mezzo-francesco-sarcina-copertina

NON È AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE

  • Autore: Valentina Farinaccio
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Narrativa Italiana
  • Data di uscita: 10 Maggio 2022
  • Pagine: 180 p.
  • Prezzo: 18,00 €
  • Genere: Narrativa italiana
  • EAN: 9788804751205

TRAMA:

Quando qualcuno che incontri di persona per la prima volta ti dice che sei molto fotogenica non è un complimento. Vittoria, poco meno di quarant’anni, una relazione finita alle spalle e una riservatezza che sta per diventare solitudine, se lo sente ripetere spesso. Dopo aver scritto per anni di musica in un blog, sperando diventasse il suo lavoro, si sposta su Facebook e accompagna i post con qualche selfie. Quando nella sua vita entra Instagram, è sufficiente uno scatto rubato ed equivocato perché inizino a pioverle addosso migliaia di follower, insieme a un lavoro nuovo.

Leggi di più

Si ritrova a sponsorizzare cibo. Cibo di strada, cibo surgelato, cibo spazzatura. Perché quello che Vittoria sa fare meglio da sempre è mangiare. Mangiare per riempire un’esistenza che le sfugge di mano. Mangiare per curare un dolore che arriva da lontano e che lei fa di tutto per non guardare. L’unica con cui si confida è Mina, una volta alla settimana. E proprio quando le si presenta l’occasione della vita – un lavoro vero, pagato bene e interessante –, la sua fame – di amore, di pizza, di follower – rischia di mandare tutto all’aria. Non è al momento raggiungibile esplora uno spazio nuovo in cui tutti siamo in qualche modo implicati: quello virtuale. Uno spazio che ha cambiato definitivamente il nostro modo di parlare, di guardarci e di guardare gli altri. Senza tuttavia dimenticarsi del corpo e del suo richiamo, talvolta crudele, alla realtà fisica del mondo. Valentina Farinaccio racconta la storia più contemporanea possibile, e lo fa nel modo più contemporaneo possibile, attraverso la ricerca di sé di una giovane donna con gli occhi bassi sullo schermo e una mano sempre occupata dal telefono. Bastano poche righe per essere catturati dalla voce di Vittoria, così trascinante, nitida, dolente, e così famelica di vita, nella speranza che quella vera possa essere all’altezza di quella immaginaria.

Recensione

Il mio sogno di una vita. Poter dire la musica, raccontarla. Niente da vendere, né da fotografare. Il passato si chiama imperfetto perché è pieno di difetti. E certi desideri li ha tolti dall’inquadratura, tanto bene che poi smettiamo di vederli.

Quando si è ragazzini ci si innamora più di come suonano alcune frasi che delle cose o persone per le quali le pensiamo. Non a caso, si riempiono i diari di scuola, le sue pareti, persino i muri delle città, di parole dedicate all’amore per qualcosa o per qualcuno. Si dedicano canzoni, si progetta il futuro con la convinzione di chi, avendolo tutto davanti a sé, pensa di avere tutto il tempo affinchè ciò che vuole, lo potrà anche realizzare: la conquista di chi si trova speciale come nessun altro, un titolo di studio, un lavoro, fare questo e quello e soprattutto non smettere mai di inseguire ciò che grazie a quel futuro lunghissimo, sente di avere solo per aver avuto l’ardire di sognarlo.

Tutto bellissimo e ammantato dal profumo intensissimo della gioventù, che non ci mette molto, una volta chiusi alle spalle i cancelli liceali, a farci dare il primo passaggio ad una delle domande che molto spesso accompagnerà i nostri pensieri e le nostre azioni: “sarò all’altezza dei sogni che ho?”

Questo dubbio segue Vittoria, la protagonista dell’ultimo libro della scrittrice Valentina Farinaccio, che in “Non è al momento raggiungibile” indaga gli stati d’animo di una donna super contemporanea che sin dal titolo, ce la fa immaginare calata in una quotidianità aderente ad una condizione in cui molti di noi vorrebbero spesso trovarsi: lontani dal dover essere presenti, o meglio raggiungibili, per chiunque dia per scontato di trovarci sempre e troppo spesso non per godere di noi e del nostro tempo, ma per rubarcelo.

Non conosco più la geografia della mia esistenza, non so con chi confino, e con chi no. Non so se c’è uno sbocco sul mare, per me, se ho ancora alle spalle le montagne, a proteggermi dal vento.

Con una scrittura profonda e con metafore mai banali, ho trovato molto interessanti i cambi di stagione che l’autrice ha fatto indossare alla vita di questa donna, resa fragile dalle vicissitudini subite in giovane età e che dapprima ne minano certezze fondamentali, facendola dubitare del senso stesso dei suoi sogni. Donandole per contro, la pericolosa rassegnazione verso un mondo che sembra fare l’inchino solo a chi si piega alla logica dell’apparire, e che temporaneamente Vittoria sposa, diventando schiava di un social network che la illude di valere non per quel che è, ma per quel che mostra.

Saprà, grazie ad un percorso interiore travagliato, ma che non ci risparmia l’autoironia di chi barcolla ma non molla, ritrovare ben più di una folla di like senza volto, ma il posto alle cose che un volto ce l’hanno e che le ricordano chi è e chi è sempre stata, e che è doveroso e liberatorio, guardare dritto negli occhi i sogni, che non sono mai lontani abbastanza quando siamo noi a considerarli possibili.

NOTE SULL’AUTRICE VALENTINA FARINACCIO

Valentina Farinaccio

Scrittrice, giornalista, critico musicale

valentina farinaccio libro
Campobasso

Valentina Farinaccio è nata a Campobasso, ma da molti anni vive a Roma. Ha esordito nel 2016 con il romanzo La strada del ritorno è sempre più corta (Mondadori), vincitore del Premio Kihlgren, del Premio Rapallo Opera Prima, e del Premio Adotta Un Esordiente. Nel 2018 è uscito, sempre per Mondadori, Le poche cose certe, finalista al Premio Chianti. È inoltre autrice di Quel giorno. Racconti dell’attimo che ha cambiato tutto (Utet, 2019). Il suo ultimo romanzo è Non è al momento raggiungibile, uscito per Mondadori del 2022. Collabora con “Il venerdì di Repubblica”. Cura per Officina Pasolini la rassegna “Prospettive d’autore”, dedicata alla letteratura contemporanea, ed è la coordinatrice delle attività culturali della biblioteca Moby Dick, a Roma.

Se ti è piaciuta questa recensione, oltre a condividerla sui tuoi canali, tramite gli appositi pulsanti social (presenti all’inizio e alla fine dell’articolo), puoi anche assegnare un TUO voto, grazie al nostro sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) posizionato più sotto. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra i contenuti più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scriverne di nuovi dello stesso tipo.