L’ultimo di sette di Nina Zilli, il primo, strepitoso romanzo di una delle più amate cantautrici italiane.

Il talento chiama altro talento? A giudicare da L’ultimo di sette, primo romanzo di Nina Zilli, edito da Rizzoli, sembrerebbe proprio di sì. Apprezzata cantante della scena musicale soul e pop italiana, con questa fresca storia d’amore in salsa musicale (e non poteva essere diversamente), si riserva un posto di tutto rispetto anche in libreria (nonchè nella nostra nuova rubrica Note di Carta)!

TRAMA:

Anna è come i suoi quadri: istinto, energia pura, eleganza e creatività. Nella vita e nella pittura cerca sempre di seguire il cuore, ma ci sono impegni a cui un’artista giovane e quotata come lei non può proprio sottrarsi: il cocktail di stasera, ad esempio, un vernissage su uno yacht di lusso dove critici e collezionisti si contenderanno la sua attenzione rivolgendole le solite, noiose domande a cui non avrà alcuna voglia di rispondere. Ma quando Raffaello, rocker dall’aria sexy e stropicciata, acquista un quadro di Anna per una cifra da capogiro, la serata prende una piega inattesa…

ultimo-di-sette-nina-zilli-copertina

ULTIMO DI SETTE

  • Autrice: Nina Zilli
  • Editore: Rizzoli
  • Collana: Nuove Voci
  • Data di uscita: 18 gennaio 2022
  • Pagine: 252
  • Prezzo: 17 €
  • Genere: Narrativa italiana
  • EAN: 9788817160735

Recensione

Avete mai sentito dire che l’importante è aggiungere vita ai giorni, piuttosto che giorni alla vita? Una frase condivisibile, ma tra quelle di più ardue da concretizzare. Non perché sia impossibile creare qualcosa che faccia sentire vivi, ma perchè trovo altrettanto realistico riconoscere che ci adeguiamo piuttosto facilmente all’inattività in cui a volte sedimentano le nostre vite, nel ciclo che compie il tempo.

A cavallo tra questi due stili di vita, si trova la bella pittrice Anna, protagonista del romanzo d’esordio di Nina Zilli, una delle voci italiane più caratteristiche, per la spiccata attitudine soul e la capacità interpretativa che porta nel suo mondo modernamente retrò per look e sound. E che condensa nell’arco di una settimana, il racconto della rocambolesca avventura che coglie Anna durante un viaggio di lavoro come tanti.

Lavoro che la esalta, la motiva, la rende indipendente e libera di spirito, ma che ha all’attivo una storia d’amore che trascina come una mano stanca sulla tela che non sa quali forme prendere, con un uomo apparentemente risolto ma con sfumature indecifrabili, che la farà tuffare nel bagno di colori emotivi che le riserverà l’incontro con un musicista estroso e fuori dagli schemi, e che potrebbe rappresentare ciò che la toglierà da quella inattività emozionale che troppo spesso sbarra il passo alla fiducia nei sogni e in un cambiamento che merita, ma che non sa più neanche immaginare.

Attraverso questa storia, e anche a quella degli altri personaggi cui dà voce, amici e genitori, scopriremo divertenti punti di vista sulle relazioni umane e acute riflessioni su quello che oggi, grazie solo alla voglia e alla fortuna di riuscire ad emozionarci per qualcosa o per qualcuno, rende davvero più facile condire di vita, i giorni.

Con curiosità, ma certa di trovare nuove qualità in lei, nella sua veste di scrittrice, che con questo romanzo, dà vita ad un’altra forma d’espressione artistica forse ancor più difficile e delicata di quella musicale, mi sono lasciata conquistare dalla storia della protagonista, Anita, che come già ben racconta la trama, è una e mille donne insieme.

NOTE SULL’AUTRICE NINA ZILLI

Nina Zilli

Cantautrice, personaggio televisivo, conduttrice radiofonica, scrittrice

Nina Zilli
Piacenza,
2 febbraio 1980
Nina Zilli (pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta) è una cantautrice italiana. Inizia a cantare già da bambina e successivamente entra in conservatorio per studiare pianoforte, ma l’amore per il rock la porta, non ancora maggiorenne, a fondare la sua prima band The Jerks. Dopo il liceo debutta in televisione come veejay su MTV. Nel 2001 pubblica il suo singolo Tutti al mare e inizia a collaborare con diversi artisti. Nel 2009 adotta lo pseudonimo di Nina Zilli, usando il nome della sua cantante preferita (Nina Simone) e il cognome della mamma, con il quale pubblica il primo EP Nina Zilli.

Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo con il brano L’uomo che amava le donne, nella categoria Nuove Generazioni, arrivando alla finale e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio Sala Stampa Radio Tv e il Premio Assomusica 2010. Nel 2011 conduce un programma radiofonico su Radio 2, Stay Soul. Nel 2012 esce l’album L’amore è femmina che diventa disco di Platino. Nel 2014 conduce come giudice, insieme a Luciana Littizzetto, Claudio Bisio e Frank Matano, Italia’s Got Talent. Da allora il suo successo è un crescendo. Nel 2019 esce per Rizzoli Dream City. La mia guida alla città dei sogni, scritto e illustrato dall’artista, a cui segue nel 2022, sempre per Rizzoli, il suo primo romanzo, L’ultimo di Sette.

Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata agli altri titoli della sezione Note di carta.

Lascia un commento

2 Commenti

  1. Peppe

    Comincia ad entrare nel concreto la rubrica Note di carta con un esame del libro L’ultimo di sette, dell’autrice Nina Zilli. Un articolo esaustivo che rende bene l’idea di ciò che vuoi rappresentare…alla grande Manu…!

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe, eh si siamo ancora all’inizio con i contenuti di questa sezione, ma intanto sono contenta tu abbia apprezzato queste prime scelte letterarie. Grazie mille e continua a seguirci!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.