Ho scelto per voi quelli che considero i 10 migliori libri di Agatha Christie, almeno per quanto riguarda i suoi romanzi. 

Proseguono le classifiche! E dopo la mia top-5 dei migliori libri del Re del brivido, poteva forse mancare una mia classifica dei dieci migliori romanzi della Regina del crimine, al secolo Agatha Christie? Autrice inglese tra le più prolifiche e tra le più tradotte (seconda solo a William Shakespeare), nella sua monumentale carriera ha scritto oltre 100 opere, che includono 66 romanzi gialli, 153 racconti (molti dei quali racchiusi in 15 raccolte), 6 romanzi rosa scritti sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott, 19 opere teatrali e opere di saggistica, compresa la sua autobiografia, La mia vita, pubblicata postuma nel 1977, un anno dopo la sua morte all’età di  85 anni.

Al pensiero di aver necessariamente escluso dei titoli, dovendomi piegare alle turpi regole delle classifiche, la mia mente assolutamente vacilla. Sono diversi i libri che avrei voluto inserire nella classifica: ad esempio “Il Natale di Poirot” avrebbe potuto occupare un posto di tutto rispetto nella classifica ma avendone già parlato nella mia recensione, ho preferito dare spazio ad altri romanzi, altrettanto belli.

I 10 migliori libri di Agatha Christie scelti per voi

La seguente classifica riguarda solo i romanzi gialli scritti da Agatha Christie, esclusi quindi le raccolte di racconti, romanzi di altro genere e altre opere, la cui lunga lista è riportata più sotto.

01. POIROT SUL NILO (Death On The Nile)

Traduzione: Grazia Maria Griffini | Prima edizione: 1937 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2017

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-01-poirot-sul-nilo

TRAMA: Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz’altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d’Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell’attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c’è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all’assassino. Prefazione e postfazione di Giampaolo Dossena.

A fare da sfondo a questo romanzo, il fascino esotico dell’Egitto. Trama eccellente e narrazione coinvolgente, nella quale vengono sparsi tutti gli indizi utili a farci capire chi ha commesso ben tre delitti. Potremmo capirlo anche noi… beh, se avessimo la mente di Poirot, ovviamente!

02. CORPI AL SOLE (Evil Under The Sun)

Traduzione: Alberto Tedeschi | Prima edizione: 1941 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2018

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-02-corpi-al-sole

TRAMA: La vacanza di Poirot è destinata a durare poco. Se “il male si annida dovunque sotto il sole”, al Jolly Roger Hotel assume le forme della splendida Arlena Marshall, che scatena negli uomini gli istinti peggiori e semina la discordia fra le famiglie dell’albergo. E quando viene ritrovata strangolata su una spiaggia deserta, i sospettati sono anche troppi: un marito tradito, una vecchia fiamma gelosa, una figliastra trascurata e una moglie scialba che si è vista mettere da parte. La polizia tentenna, gli indizi sono contraddittori, ma Poirot ha un fiuto infallibile.

Meraviglioso intreccio, con un finale incredibile. E’ vero che anche qui l’autrice non ci nasconde nulla, ma forse la soluzione del delitto è un po’ troppo criptica per la Miss Me media. Comunque, merita davvero il secondo posto nella mia classifica.

03. IL TERRORE VIENE PER POSTA (The Moving Finger)

Traduzione: Diana Fonticoli | Prima edizione: 1942 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2019

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-03-il-terrore-viene-per-posta

TRAMA: Dopo un gravissimo incidente il pilota Jerry Burton decide di trascorrere un periodo di riposo a Lymstok, un piccolo paese nel quale la vita scorre fin troppo monotona, insieme all’esuberante sorella Joanna. Presto però la vita dei due, come quella di molti altri abitanti del villaggio, viene stravolta da una serie di lettere anonime. Queste strane missive all’inizio sembrano più assurde che nocive ma, alla fine, provocano ben due morti. Chi, fra gli irreprensibili abitanti della piccola comunità, è il responsabile? A gettare luce sull’intricata faccenda arriva Miss Marple, la persona più adatta per ricordare che la malvagità può nascondersi ovunque, anche nei luoghi che sembrano più tranquilli.

Confesso che, in fatto di investigatori, reputo Poirot impareggiabile. Miss Marple, per quanto esperta conoscitrice della natura umana, è troppo statica per i miei gusti. Tuttavia, in questa classifica ci sono ben due romanzi che hanno la scaltra vecchietta come protagonista. Esattamente come il romanzo seguente, questo libro ha una trama molto originale; chi meglio di una acuta vecchietta, il cui passatempo preferito è osservare le persone, può riportare la tranquillità in un pacifico villaggio funestato da lettere anonime che sciorinano i segreti più oscuri dei suoi abitanti?

04. UN DELITTO AVRÀ LUOGO (A Murder Is Announced)

Traduzione: Grazia Maria Griffini | Prima edizione: 1950 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2019

TRAMA: A Chipping Cleghorn, tranquillo villaggio della campagna inglese, la vita scorre monotona, scandita da avvenimenti di scarsa importanza subito registrati dal quotidiano locale, apprezzato soprattutto per la rubrica di annunci a pagamento. Un bel giorno, in mezzo ai messaggi personali, ne compare uno insolito: «Un delitto avrà luogo venerdì 29 ottobre alle 18.30 a Little Paddocks. Si pregano gli amici di voler prendere nota di questo avvertimento che non sarà più ripetuto». Questo programma viene effettivamente rispettato: alla presenza dei tanti curiosi accorsi a Little Paddocks pensando di partecipare a un gioco di società, infatti, qualcuno riesce a portare a termine un vero omicidio. La polizia è sconcertata, incapace di risolvere il caso, tanto le modalità del crimine sono incredibili. Solo l’angelica Miss Marple, capitata come sempre al posto giusto nel momento giusto, riuscirà a venire capo del problema…

Un altro ottimo romanzo, un piano diabolico travestito da divertimento innocente ambientato in un tipico villaggio inglese. A questo romanzo non manca nulla, la conturbante idea di organizzare un delitto e annunciarlo pubblicamente prima di commetterlo, personaggi pieni di segreti, e naturalmente il finale che fa capire al lettore che fino a quel momento non aveva capito niente. C’è tutto, anche Miss Marple, sebbene compaia poco.

05. NON C’È PIÙ SCAMPO (Murder in Mesopotamia)

Traduzione: Ombretta Giumelli | Prima edizione: 1936 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2019

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-05-non-c-e-piu-scampo

TRAMA: In una località sperduta della Mesopotamia alcuni archeologi lavorano per riportare alla luce le rovine di un’antica città. Louise Leidner, la bellissima moglie del capo della missione archeologica, è ossessionata da oscure visioni. Quasi tutti i suoi compagni la considerano malata di nervi ma forse, nel passato della donna, si nasconde veramente qualcosa di terribile, qualcosa o qualcuno che vuole portare a termine una tremenda vendetta. La tensione sfocia infine in un orrendo delitto, che solo Poirot riuscirà a spiegare.

Meraviglioso, come del resto lo sono i romanzi per i quali la Christie sceglie un’ ambientazioni esotica. Niente di più appropriato che un delitto passionale, commesso, in maniera molto ingegnosa, nella classica camera chiusa a chiave.

06. LA DOMATRICE (Appointment With Death)

Traduzione: Maria Grazia Griffini | Prima edizione: 1938 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2020

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-06-la-domatrice

TRAMA: Se c’è una cosa di cui Mina è assolutamente sicura è che il cioccolato possa risolvere ogni problema. Così, quando si ritrova a fare i conti con una cocente delusione amorosa, non si perde d’animo: un viaggio sulle Alpi svizzere, ospite nello chalet della sua adorata madrina, è quello che ci vuole per curare un cuore spezzato. E così prepara le valigie, decisa a godersi la sana vita di montagna, aria frizzantina e panorami mozzafiato e, perché no, a farsi coccolare dal gusto irresistibile della cioccolata svizzera. Il suo lavoro di consulente alimentare le ha insegnato che le scoperte migliori sono quelle che avvengono in modo inaspettato, lasciandosi sorprendere dai sapori inattesi. Anche se ultimamente la sua vita professionale sembra essere incastrata su progetti monotoni e poco stimolanti, Mina sente che quel soggiorno le consentirà di ricaricare le batterie e ripartire al massimo. Tutte le sue certezze, però, sono destinate a vacillare quando, a bordo di un treno che si inerpica tra le cime innevate, si imbatte in un affascinante sconosciuto…

Nel contesto suggestivo della Palestina orientale, una storia avvincente, caratterizzata da risvolti psicologici interessanti. Il nostro investigatore belga supererà se stesso, giungendo alla verità semplicemente conversando con tutti i personaggi coinvolti nella vicenda. Ho letto questo romanzo con spirito equanime: infatti, a turno ho attribuito il ruolo dell’assassino a tutti i personaggi. Con la Christie, il colpevole non è mai ovvio.

07. DOPO LE ESEQUIE (After The Funeral)

Traduzione: Lia Volpatti | Prima edizione: 1953 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2019

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-07-dopo-le-esequie

TRAMA: «Diamine, è stato ucciso, no?». La frase, ingenuamente pronunciata da Cora Abernethie durante la lettura del testamento del fratello Richard, che tutti ritengono morto per cause naturali, provoca sconcerto tra i familiari riuniti. Stupore che si tramuta in terrore quando la donna, il giorno dopo l’incauta affermazione, viene ritrovata brutalmente assassinata a colpi d’ascia. Qualcuno aveva dunque interesse a zittirla per sempre? L’avvocato Entwhistle, il legale degli Abernethie, non riesce a liberarsi di questo sospetto e decide di ricorrere all’aiuto di Poirot.

A fronte di numerose riletture, trovo questo romanzo sempre interessante. È il mio romanzo da “ci sono quasi arrivata”; non mancano gli indizi ma sono sapientemente dissimulati tra le cose meno rilevanti. La rivelazione del colpevole nel finale mi ha veramente presa in contropiede.

08. IL RITRATTO DI ELSA GREER (Five Little Pigs)

Traduzione: Alberto Tedeschi | Prima edizione: 1942 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2020

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-08-il-ritratto-di-Elsa-Greer

TRAMA: Per la giuria non c’erano stati dubbi. A uccidere il geniale pittore Amyas Crale era stata la moglie Caroline, in procinto di essere abbandonata per una giovane modella. Tutte le prove erano schiaccianti e la donna inoltre, durante tutto il processo, aveva mantenuto un comportamento decisamente remissivo, quasi volesse ammettere lei stessa la propria colpa. Sedici anni dopo, però, alla figlia di Caroline viene consegnata una lettera della genitrice che, nel frattempo, è morta in carcere. In essa la donna rassicura la figlia, dichiarandole di essere innocente. La situazione si presenta decisamente oscura. Se Caroline era innocente perchè non si è opposta al verdetto? E chi ha ucciso Amyas Crale? A risolvere il caso viene chiamato il migliore degli investigatori, il celebre Poirot, e ancora una volta la fiducia sarà ben riposta. In questo romanzo, del 1942, la Christie ha realizzato uno dei suoi più interessanti esercizi di bravura, costruendo un meccanismo tanto intricato quanto perfetto.

L’eterno triangolo che ha una conclusione mortale. Un’indagine basata solo sugli aspetti psicologici di coloro che sono coinvolti nel caso; ma alla fine nulla riesce ad avere il sopravvento sugli dei di Poirot, ordine e metodo, neanche un cold case.

09. ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS (Murder On The Orient Express)

Traduzione: Lidia Zaro | Prima edizione: 1934 | Ed. aggiornata: Mondadori, 2020

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-09-assassinio-sull-orient-express

TRAMA: L’Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell’immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro. In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto: mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco quanto insopportabile cittadino americano. L’assassino deve per forza nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere un movente. Almeno in apparenza…

Siete sconvolti. Lo capisco. Assassinio sull’Orient-Express al nono posto?! Ma prima di venire accusata di blasfemia, lasciate che vi spieghi. Questo ed il romanzo successivo sono tra i più noti, anzi direi senz’altro i più conosciuti, della Christie. Non è possibile tralasciarli ma sono fuoriclasse, così nettamente al di sopra degli altri da essere fuori da ogni classifica.

10. DIECI PICCOLI INDIANI (And There Were None)

Traduzione: Lorenzo Flabbi | Prima pubblicazione: 1939 | Edizione aggiornata Mondadori, 2020

i-10-migliori-libri-di-agatha-christie-10-dieci-picccoli-indiani

TRAMA: Una casa misteriosa su un’isola deserta, lontana dal resto del mondo. Dieci persone che non si sono mai incontrate prima, accomunate solo dal fatto di avere tutte un inquietante passato e riunite da una serie inspiegabile di inviti. Un ospite misterioso che non si fa mai vedere. E un’assurda filastrocca per bambini che ritorna ossessivamente, scandendo implacabile una successione di omicidi.

Dieci piccoli indiani (1939) è il capolavoro di Agatha Christie e una delle vette del romanzo di suspense. «ll libro, nato da una lunga fase di elaborazione, mi riempì di soddisfazione. Era chiaro, lineare e al tempo stesso sconcertante» raccontò la Christie nella sua autobiografia, ricordando la laboriosa genesi del suo romanzo più letto e più amato, con più adattamenti per il teatro, il cinema e la televisione, che qui torna in una nuova traduzione.

Per questo romanzo vale quanto detto per il precedente; è talmente famoso, talmente bello che è impossibile non inserirlo. Per me comunque è un assoluto capolavoro, l’apoteosi del romanzo giallo. Un assassino che si cela tra altri assassini, un’ambientazione sempreverde portata all’eccesso, il classico luogo dal quale i protagonisti sono impossibilitati ad allontanarsi.

NOTE SULL’AUTRICE AGATHA CHRISTIE

agatha-christie-scrittrice

Pseudonimo di Agatha Mary Clarissa Miller. Scrittrice inglese. Di famiglia agiata, viene educata privatamente. Ancora bambina scrive racconti e poesie; alcune di queste vengono pubblicate nel 1908 in «Poetry Review».

Nel 1914 sposa Archibald Christie dal quale divorzia nel 1928.
Il genere letterario con cui raggiunge il successo in campo internazionale è il romanzo poliziesco. I suoi detective, tra i quali primeggiano Hercule Poirot (che compare per la prima volta in Poirot a Styles Court, 1920) e Miss Jane Marple (che compare per la prima volta in una serie di racconti apparsi in rivista e raccolti nel 1932 in l tredici problemi e che diventa per la prima volta protagonista di un romanzo in La morte nel villaggio nel 1930), sono entrambi abilissimi nel risolvere i più intricati enigmi polizieschi. Essi concentrano la loro (e la nostra) attenzione sul comportamento degli indiziati e sulle loro reazioni emotive e verbali.

L’azione ha sempre poca importanza, le prove non sono mai particolarmente signignificative; ciò che conta sono le motivazioni psicologiche che potrebbero aver spinto al delitto. ln un mondo di buone maniere, di modi raffinati, di anziane signore molto amanti della conversazione e di impettiti colonnelli in pensione, depositari di antichi valori e tradizioni, l’autrice può nutrire l’illusione di controllare il delitto e, grazie all’acume dei suoi detective, di riportare tutto alla normalità.

La “signora del crimine” ha scritto più di 50 romanzi e 100 racconti; da molti di questi sono stati tratti film, commedie e telelfilm. Nei suoi due ultimi romanzi, Sipario, l’ultima avventura di Poirot (1975) e Addio, Miss Marple (1976) l’autrice ha scelto di far morire i suoi due, ormai vecchissimi, detective: i romanzi erano stati scritti anni addietro, la scrittrice scelse di mantenerli inediti sino a poco prima della sua morte.

La mia vita (An Autobiography, 1977), è stata pubblicata postuma.

OPERE DI AGATHA CHRISTIE

ROMANZI GIALLI

SERIE DI HERCULE POIROT
  • 1920 – Poirot a Styles Court 
  • 1923 – Aiuto, Poirot! 
  • 1926 – L’assassinio di Roger Ackroyd
  • 1927 – Poirot e i quattro
  • 1928 – Il mistero del treno azzurro
  • 1932 – Il pericolo senza nome
  • 1933 – Se morisse mio marito
  • 1934 – Assassinio sull’Orient Express
  • 1935 – Tragedia in tre atti
  • 1935 – Delitto in cielo
  • 1936 – La serie infernale
  • 1936 – Non c’è più scampo
  • 1936 – Carte in tavola
  • 1937 – Due mesi dopo
  • 1937 – Poirot sul Nilo
  • 1938 – La domatrice
  • 1938 – Il Natale di Poirot
  • 1940 – La parola alla difesa
  • 1940 – Poirot non sbaglia
  • 1941 – Corpi al sole
  • 1942 – Il ritratto di Elsa Greer
  • 1946 – Poirot e la salma
  • 1948 – Alla deriva
  • 1952 – Fermate il boia
  • 1953 – Dopo le esequie
  • 1955 – Poirot si annoia
  • 1956 – La sagra del delitto
  • 1959 – Macabro quiz
  • 1963 – Sfida a Poirot
  • 1966 – Sono un’assassina?
  • 1969 – Poirot e la strage degli innocenti
  • 1972 – Gli elefanti hanno buona memoria
  • 1975 – Sipario Curtain
  • 2014 – Il segreto di Greenshore (postumo)
SERIE DI MISS MARPLE
  • 1930 – La morte nel villaggio
  • 1942 – C’è un cadavere in biblioteca
  • 1942 – Il terrore viene per posta
  • 1950 – Un delitto avrà luogo
  • 1952 – Miss Marple: giochi di prestigio
  • 1953 – Polvere negli occhi
  • 1957 – Istantanea di un delitto
  • 1962 – Assassinio allo specchio
  • 1964 – Miss Marple nei Caraibi
  • 1965 – Miss Marple al Bertram Hotel
  • 1971 – Miss Marple: Nemesi
  • 1976 – Addio Miss Marple
ALTRI ROMANZI
  • 1922 – Avversario segreto
  • 1924 – L’uomo vestito di marrone
  • 1925 – Il segreto di Chimneys
  • 1929 – I sette quadranti
  • 1931 – Un messaggio dagli spiriti
  • 1934 – Perché non l’hanno chiesto a Evans?
  • 1939 – È troppo facile
  • 1939 – Dieci piccoli indiani
  • 1941 – Quinta colonna
  • 1944 – Verso l’ora zero
  • 1944 – C’era una volta
  • 1945 – Giorno dei morti
  • 1949 – È un problema
  • 1951 – Il mondo è in pericolo
  • 1954 – Destinazione ignota
  • 1958 – Le due verità
  • 1967 – Nella mia fine è il mio principio
  • 1968 – Sento i pollici che prudono
  • 1970 – Passeggero per Francoforte
  • 1973 – Le porte di Damasco

ALTRE OPERE

RACCOLTE DI RACCONTI
  • 1924 – Hercule Poirot indaga
  • 1929 – Tommy e Tuppence: in due s’indaga meglio
  • 1930 – Il misterioso signor Quin
  • 1932 – Miss Marple e i tredici problemi
  • 1933 – Il segugio della morte
  • 1934 – Il mistero di lord Listerdale e altre storie
  • 1934 – Parker Pyne indaga
  • 1937 – Quattro casi per Hercule Poirot
  • 1939 – In tre contro il delitto
  • 1947 – Le fatiche di Hercule
  • 1948 – Testimone d’accusa e altre storie
  • 1950 – Tre topolini ciechi e altre storie
  • 1951 – Il mondo di Hercule Poirot
  • 1960 – Il caso del dolce di Natale
  • 1961 – Appuntamento con la paura
  • 1971 – The Golden Ball and Other Stories
  • 1974 – I primi casi di Poirot
  • 1979 – Il caso della domestica perfetta
  • 1984 – Hercule Poirot’s Casebook
  • 1991 – Intrigo alle Baleari e altre storie
  • 1997 – The Harlequin Tea Set
  • 1997 – La casa dei sogni
ROMANZI ROSA CON LO PSEUDONIMO MARY WESTMACOTT
  • 1930 – Il pane del gigante
  • 1934 – Ritratto incompiuto
  • 1944 – Il deserto del cuore
  • 1948 – La rosa e il tasso
  • 1952 – Il destino degli altri
  • 1956 – Ti proteggerò
NON FICTION
  • 1925 – The Road of Dreams (Poesie)
  • 1946 – Viaggiare è il mio peccato (Resoconto di viaggio in cui descrive i giorni in cui ha accompagnato il marito nelle sue spedizioni archeologiche in paesi come la Siria e l’Iraq)
  • 1965 – La Stella di Betlemme (Poesie)
  • 1973 – Poems (Poesie)
  • 1977 – La mia vita (Autobiografia)

Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo. A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre classifiche.

Lascia un commento
3 Commenti
  1. Manu Luna

    Bentrovata Miss Me e complimenti per esserti fatta in… 10! Di classifiche e scelte letterarie, come sai, qui su Librangolo ne so qualcosa anche io e come ha ben dedotto qualcun’altro nei commenti, non è (quasi) mai facile stilare delle preferenze, specie quando queste riguardano un’unica scrittrice, come nel caso della tua!

    Com’è noto, pur non essendo una divoratrice del genere come te e come molti nostri lettori, anche io trovo la Christie una “queen” indiscussa di questo mondo e pur non avendoli letti, tra i titoli che si susseguono, mi hanno attratto molto i romanzi con ambientazione esotica (non sarà un caso visto il mio amore per la stagione calda!) e altri due: UN DELITTO AVRÀ LUOGO (A Murder Is Announced), per il quale mi hanno molto divertito le tue considerazioni (mi ti immaginavo dare di volta in volta colpe a destra e a manca…se non è talento autorale questo!) e poi DIECI PICCOLI INDIANI (And There Were None) in cui trovo oltremodo stuzzicante, l’idea di celare un assassino tra tanti assassini…Genius!

    In chiusura, ne approfitto come sempre per ringraziarti per il magnifico, sempre ironico e pungente al punto giusto, lavoro svolto in questi mesi per Librangolo con tuo Angolo del giallo, che tanto piace e che spero continuerà ad appassionarci anche più avanti!! Augurissimi di un buon Natale che più giallo…non si può!

    Rispondi
  2. Peppe

    Stilare una classifica di dieci titoli di libri di un mostro letterario quale Mrs. Agatha Christie, è quasi da temerari poiché vista la possibilità di scelta che inevitabilmente porta all’esclusione di qualche titolo, trovare anche il modo di collocarli in modo adeguato per importanza, apprezzamenti, trama o altro,potrebbe risultare alquanto complesso.
    Professionalità e competenza si rispecchiano in questa classifica… complimenti Miss Me!

    Rispondi
  3. AnDrea

    Complimenti. Molto professionale 👏 Libri immancabili per chi ama questa scrittrice!

    Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.