“Domani e per sempre” è il sorprendente esordio in libreria del musicista Ermal Meta, che presto diventerà una serie tv.

Ambientato tra la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra fredda e la dittatura in Albania, “Domani e per sempre”, già presente nella nostra playlist dei 10 libri da leggere a maggio, è il primo romanzo del cantautore Ermal Meta.

Una storia avvincente di spie, istinti e rivelazioni, che continua a riscuotere grande interesse presso i maggiori editori europei, e i i cui diritti sono già stati opzionati da Carlo degli Esposti (Palomar) per una serie televisiva.

SCHEDA LIBRO

nel-mezzo-francesco-sarcina-copertina

DOMANI E PER SEMPRE

  • Autore: Ermal Meta
  • Editore: La Nave di Teseo
  • Collana: Oceani
  • Data di uscita: 19 Maggio 2022
  • Pagine: 546 p.
  • Prezzo: 20,00 €
  • Genere: Narrativa italiana
  • EAN: 9788834609859 

TRAMA:

Kajan ha avuto una fortuna rara, un talento indiscusso per il pianoforte, e una sfortuna tragica: nascere nel corso della Seconda Guerra Mondiale, in Albania. È il 1943 e Kajan vive in una fattoria con la famiglia e con suo nonno Betim nella campagna albanese. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti. L’esistenza di Kajan scorre in qualche modo al riparo dalle atrocità belliche, fino a che un giorno un disertore tedesco di nome Cornelius bussa alla loro porta, cercando rifugio. Il soldato è un abile pianista e il piccolo Kajan decide di approfittarne per imparare; si rivela un allievo disciplinato e talentuoso, e sviluppa un rapporto di affetto viscerale con il soldato, Poco prima della resa dei tedeschi, una truppa di nazisti invade la fattoria. I tre ascoltano impotenti gli spari, nascosti in una botola sotterranea. La tensione cresce fino a quando i tedeschi non scoprono il loro nascondiglio: è lì che Cornelius esce fuori senza esitazione e ancora una volta, uccidendo i suoi connazionali, salva la vita di Kajan. Betim, però, è rimasto mortalmente ferito dagli spari. È la notte della liberazione dell’Albania. Cornelius ha la possibilità di tornare a casa, in Germania, con l’aiuto di Selie, la madre di Kajan, leader di un comando di partigiani che ha molto peso nel partito. Quindici anni dopo circa, Kajan è divenuto uno stimato professore di musica, a soli 20 anni, per merito del suo prodigioso talento. Ama, ricambiato, una sua alunna di nome Elizabeta. Ma c’è un problema, accentuato dalla figura della rigida e irreprensibile madre Selie, ormai elevata agli alti ranghi del novello regime comunista: Elizabeta è la figlia di un traditore. La guerra che Kajan pensava finita sta per iniziare in una nuova forma con nuovi nemici.

Visita il mio sito di fotografia per dare un’occhiata alla gallery dedicata ad Ermal Meta, ripreso durante un concerto del Non Abbiamo Armi Tour 2018.

Recensione

“La guerra nasce prima nella mente di pochi, poi in quella di molti, poi dalle menti passa alle mani e alle gambe e da lì si sposta negli occhi. E poi, anche quando finisce, negli occhi rimane. Resta lontano dalla guerra, Kajan, non guardarla mai, è una cosa brutta, io lo so.”

Credo che i momenti in cui gli uomini riescano ad essere più veri siano principalmente due: quando mettono in guardia dai pericoli chi amano, e quando esprimono di cosa sono fatti i loro sogni.

Ma ci sono vite, che mal sposano il concretizzarsi di questi sogni con la libertà di scegliere come e se arrivarci, perché nate in un’epoca o in un paese che molto pretende e altrettanto fa rischiare a coloro che ci vivono e che non guarda in faccia età, condizioni fisiche, ceto sociale, volontà altrui e contesti.

Oggi, nell’epoca cosiddetta globalizzata, assistiamo attoniti a tali limitazioni della libertà in una parte dell’Europa, che mai avremmo immaginato di vedere piegata e violata come sta avvenendo, convinti che certi orrori li avremmo potuti ricondurre solo ai tempi dei nostri nonni o bisnonni.

Quanto può sopportare un uomo prima di spezzarsi o arrendersi? Qual è l’unità di misura del dolore? In quanti morsi di ragno si può tradurre?

E proprio il secondo conflitto bellico è l’ambientazione scelta dal cantautore Ermal Meta per il suo esordio come scrittore con Domani e per sempre (attualmente ai primi posti delle classifiche di vendita italiane, dopo essere sorprendemente balzato in testa nelle prime settimane di uscita).

Una storia che parte dal ’43 e racconta le vicende di Kajan, 7 anni, che durante l’occupazione nazista dell’Albania accoglie con il nonno un soldato tedesco, un disertore, che gli insegna l’amore per la musica che lo accompagnerà fino all’età adulta, conquistata attraverso una vita dai risvolti continui di buio in luce.

Un uomo che cerca l’amore ma trova la perdita, cerca la pace e trova la pena, cerca redenzione e conosce l’annullamento. Ma la luce, neanche a dirlo, oltre che dall’amore per una donna in particolare che sempre in lui custodirà, gli è donata dal dono più puro e intoccabile che la sorte gli riserverà, anche quando la vita vorrà togliergli tutto: la musica.

Nel teatro, prima di un concerto, cala il silenzio, ma è tutt’altro che muto. Al contrario, è un richiamo all’attenzione attraverso note non udibili. Anche il silenzio suona. Nella mia mente, a volte, c’è una musica perfetta, che però sento solo io. Se invece mi sedessi davanti ad un pianoforte, tutti sentirebbero quello che sto suonando. Tutti tranne me. Perché le mie note si confonderebbero con quelle degli altri e la loro somma sarebbe disarmonica. In questo momento, quella che c’è nella mia testa è l’unica musica reale, perché non si confonde con il resto. È pura e non la si può ascoltare, la si può solo sentire.

Perché c’è un’altra verità che appartiene all’uomo da sempre e per sempre: quella per cui gli si può togliere la libertà, ma mai la dignità con la quale credere fermamente che un giorno la si riconquisterà, magari per andarsi a prendere i sogni che lo tengono in vita anche quando intorno a lui tutto muore.

Il jazz è un tentativo di fuga della bellezza dalle braccia della miseria. A piccole dosi, a piccoli passi. Sono convinto che persino in paradiso ascoltino il jazz!

NOTE SULL’AUTORE ERMAL META

Ermal Meta

Cantautore, compositore e polistrumentista

ermal meta 3

Fier (Albania)
20 aprile 1981

Ermal Meta è un cantante, autore, polistrumentista e produttore musicale albanese, naturalizzato italiano. Nel 2016 pubblica il suo primo album da solista, a cui ne seguono altri tre i cui tour registrano il tutto esaurito in Italia e in Europa. In questi ultimi anni ha ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi in campo musicale. Domani e per sempre (La Nave di Teseo) è il suo esordio letterario.

CANZONE SIMBOLO di ERMAL METAVIETATO MORIRE, secondo album in studio del cantautore albanese Ermal Meta, pubblicato il 10 febbraio 2017 dalla Artist First. Traccia d’apertura dell’album, il brano omonimo funge da seguito per il singolo Lettera a mio padre del 2014, nel quale Meta descriveva il rapporto conflittuale con una figura paterna violenta. In questo testo viene invece trattato il tema più generale della violenza domestica. Il brano è di speranza ed è dedicato alla madre, che trovò il coraggio di troncare ogni rapporto con il marito e di trasferirsi con i tre figli in Italia, lasciandosi il passato alle spalle. Meta ha presentato per la prima volta dal vivo il brano in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017, con il quale si è classificato al terzo posto.

Se ti è piaciuta questa recensione, oltre a condividerla sui tuoi canali, tramite gli appositi pulsanti social (presenti all’inizio e alla fine dell’articolo), puoi anche assegnare un TUO voto, grazie al nostro sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) posizionato più sotto. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra i contenuti più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scriverne di nuovi dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata agli altri titoli della sezione Note di Carta