Nuova stagione, nuova stroncatura, stavolta con un libro dal gusto nordeuropeo , “Alla fine della strada”

Per festeggiare l’inizio di un’estate che si preannuncia oltremodo rovente,  lasciamoci condurre da Björn B. Jakobsson nelle vaste plaghe svedesi, con un romanzo che mi ha fatto letteralmente piombare nell’incubo…  anche se non nel senso che potreste intendere voi…

Recensire questo romanzo non rientrava tra i miei programmi ma ci sono volte in cui uno non può proprio tacere. In un mare di ciofeche, ne ho pescata una di discreta caratura… che fare dunque quando ci si imbatte in un romanzo che riesce con disinvoltura a surclassare in bruttezza la maggioranza degli altri finora letti?

Forse pensate che io stia esagerando ma ho capito che questo romanzo prometteva male già dalla prima pagina. Ma, fedele al principio di non dare mai nulla per scontato, ho deciso di infliggermi un congruo numero di ore di tortura, con i risultati che passerò di seguito a condividere con voi.

SCHEDA LIBRO

Alla-fine-della-strada-Björn-B-Jacobsson-copertina-libro

ALLA FINE DELLA STRADA (VID VÄGS ÄNDE)

  • Autore: Björn B. Jakobsson
  • Traduttore: Mattias Cocco
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Collana: Nuova Narrativa Newton
  • Data di uscita: Magggio 2011
  • Pubblicato in Italia: Agosto 2012
  • Pagine: 311 p. rilegato
  • Prezzo: 9,90 €
  • Genere: Thriller
  • EAN: 9788854141551

TRAMA:

Da quando il padre è morto in un terribile incidente stradale, Polly si è chiusa sempre di più in se stessa e ha lentamente estromesso dalla sua vita la matrigna Ivona. Per cercare di recuperare il loro rapporto, Ivona decide di trascorrere alcuni giorni in una casa in mezzo ai boschi, lontano da televisione, telefono e internet. Fin dal loro arrivo, l’accoglienza non è delle migliori: il vicino di casa, Adrian, alquanto eccentrico, le spaventa informandole dell’omicidio efferato avvenuto qualche giorno prima, poco lontano da lì. Non possono neanche andarsene, perché l’auto non dà più segni di vita. Fortissime nevicate e temperature glaciali rendono difficile, se non impossibile, anche muoversi a piedi. Le due donne si rendono conto che l’isolamento tanto cercato si è trasformato in una prigione. Dovranno fidarsi di Adrian e chiedere il suo aiuto per riparare la loro macchina. Ma il giovane è preda di improvvisi scoppi d’ira e ha un passato da galeotto. Una speranza sembra presentarsi con l’arrivo di Conny, un poliziotto. Ma non tutto è come sembra.

recensione

A prescindere da tutto, non si può certo affermare che l’autore ci voglia fuorviare: l’argomento di cui tratta il romanzo è fin troppo abusato e lo sappiamo subito, leggendo la trama. Quello che non possiamo minimamente immaginare è come verranno sviluppati eventi e personaggi. Le protagoniste del romanzo sono la quindicenne Polly e la sua giovane matrigna Ivona: le due hanno rapporti talmente tesi che al confronto Biancaneve non se la passava mica malaccio. Per cercare disperatamente di aprire una via di comunicazione con la figliastra in piena ribellione adolescenziale, Ivona ha la brillante idea di passare tre giorni in una casa che appartiene ad una sua collega ed apparentemente situata in piena tundra.

Nella zona in questione infatti è fuori discussione sia usare il cellulare che connettersi ad internet. Televisione zero, vicini neanche a parlarne. Mentre prende corpo il sospetto che l’amica di Ivona affitti l’immobile a serial killer referenziati, le due comari intraprendono un viaggio di quasi due giorni per seppellirsi, in pieno inverno, nella casa di campagna di Jason Voorhees.

Beh, che dire? Per convincere la figliastra a instaurare un dialogo con te non la porti a passare un fine settimana in un resort 5 stelle magari con centro benessere, ci mancherebbe altro; la porti in una casa senza tv e senza frigorifero, isolata dal mondo civile. E questo perchè? Per evitare che chatti e si colleghi ad internet. Nel caso foste partigiani del metodo Montessori, vi converrebbe evitare di sciupare il vostro tempo seguendo teorie inconcludenti: per ritrovare il sorriso e il dialogo con i vostri figli, rinchiudetevi tutti in una cantina senza copertura digitale e centrerete sicuramente l’obiettivo.

Senza telefono e bloccate dalla neve. Nessuno riuscirà ad aiutarle.

Del resto, secondo Ivona non esistono altre vie d’uscita. Mentre psicologi e terapeuti danno fuoco ai loro titoli di studio per protesta, le nostre eroine si avvicinano alla meta. Ma attenzione però: la strada per giungere all’agognata destinazione è irta di pericoli. Non solo le due si trovano ad intraprendere il viaggio in condizioni climatiche proibitive, ma nei paraggi circola anche una coppia di killer con la simpatica abitudine di staccare parti anatomiche delle vittime con l’ausilio di una motosega. C’è altro? Ah, sì, la macchina tira le cuoia appena arrivate all’abitazione. “Tutto qui?” direte voi a questo punto. Nessuna tempesta solare? Nessun meteorite che si schianta in giardino o, ancora meglio, nessuna bella invasione aliena con tutti i crismi?

Mentre un gatto nero si tocca e si rifiuta ostinatamente di attraversare la strada dopo il loro passaggio, le due fanno la conoscenza dei loro assurdi vicini. Ed è qui che le cose iniziano a farsi surreali. Assistiamo adesso ad un susseguirsi di eventi dove l’episodio più logico e verosimile è la fuga di un uomo che è stato gettato in un pozzo, con un proiettile in testa ed uno nella schiena. Fuga che è avvenuta dopo che il tizio in questione ha passato un’intera notte con le chiappe in ammollo nell’acqua gelida. Ma è inutile perdersi in simili quisquilie; so già di aver irreversibilmente punzecchiato la vostra curiosità. Ebbene, se posso permettermi di fare spoiler, voglio rassicurare tutti coloro che erano in ambasce per le nostre protagoniste: alla fine il bene trionfa. Certo, su sei personaggi totali più un cane ed una comparsa, i superstiti alla fine sono solo due e pure conciati maluccio, ma che cosa importa? Tutti al ristorante, per festeggiare le passate sevizie con una bella stroncatura!

Miss Me

NOTE SULL’AUTORE BJÖRN B. JACOBSSON

Björn-B-Jakobsson

Nato nel 1956, Björn B. Jakobsson vive a Gröndal, fuori Stoccolma, con la moglie e i due figli. Lavora come redattore nella rubrica Post Scriptum della rivista «Konsult». Alla fine della strada (Newton Compton 2012) è il suo thriller d’esordio.

Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un TUO voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo, dopo il mio voto. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e invoglierai me a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata agli altri articoli realizzati all’interno della mia rubrica L’angolo del Giallo!