Storie di donne, biografie, e grandi ritorni in libreria. Questo e tanto altro nella nostra selezione mensile di 10 nuovi libri da leggere a Ottobre 2022.

In qualche modo è di nuovo autunno: tazze di tè, il ritorno dei calzini e tanta voglia di rannicchiarsi sul divano, naturalmente in compagnia di un buon libro. Ma quale scegliere? Scopriamolo insieme grazie a questa lista dei 10 migliori nuovi libri in uscita a Ottobre

Chi di voi ci segue con costanza sa che i titoli scelti mirano a coinvolgere più generi possibili, che in questo caso spaziano dall’attualità ai romanzi gialli, dalle biografie di personaggi iconici della letteratura a quelli che passeranno anche dal grande schermo. Anche questo mese ce n’è davvero per ogni gusto.

Buona anteprima!

10 nuovi libri in uscita ad Ottobre 2022

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. HEAT 2 . 1988-2000 di Michael Mann e Meg Gardiner

HarpersCollins | Data di uscita: 27 Settembre 2022

heat-2-1988-2000-michael-mann-meg-gardiner-copertina-libro

TRAMA: È trascorso un giorno dalla fine di Heat – La sfida. Chris Shiherlis (Val Kilmer), ferito e febbricitante, si è nascosto a Koreatown e sta cercando disperatamente di fuggire da Los Angeles. A dargli la caccia è il detective Vincent Hanna (Al Pacino). Qualche ora prima Hanna ha ucciso il suo complice Neil Mc-Cauley (Robert De Niro) in uno scontro a fuoco sulla pista dell’aeroporto, e ora è deciso a eliminare anche lui, ultimo sopravvissuto della banda, prima che si volatilizzi. Nel 1988, sette anni prima, McCauley, Shiherlis e la loro banda di rapinatori professionisti hanno messo a segno una serie di colpi nella West Coast, al confine con il Messico e poi a Chicago. Audaci e motivati, si sono arricchiti e vivono intensamente. E proprio a Chicago il detective della Omicidi Vincent Hanna – un uomo che non è mai venuto a patti con il proprio passato – sta seguendo la sua vocazione: inseguire criminali armati e pericolosi fi no nei luoghi più oscuri e selvaggi, e dare la caccia a una banda di scassinatori ultraviolenti.

Leggi di più

Nel frattempo, le conseguenze delle rapine di McCauley e l’inseguimento di Hanna mettono in moto una serie di eventi inaspettati che si dipanano in una narrazione parallela attraverso gli anni che seguono Heat. Heat 2 proietta i personaggi vividi e credibili del film in mondi completamente nuovi, dal sancta sanctorum di un cartello della droga in Sudamerica, fino alle organizzazioni criminali transnazionali del Sudest asiatico, coinvolgendo il lettore nelle loro vite mentre affrontano nuovi avversari in circostanze estreme e letali.

Arriva anche in Italia (primo paese a tradurlo, sempre per HarperCollins) il primo romanzo scritto da Michael Mann (in collaborazione con la pluripremiata scrittrice Meg Gardiner) che è contemporaneamente sia prequel che sequel di Heat – La sfida, il film capolavoro del 1995 con Al Pacino e De Niro, diretto dallo stesso Michael Mann. Un racconto emozionante e tragico che per spessore, ambientazione e contenuti ha la stessa ricchezza dell’epico film da cui ha preso l’avvio. Non a caso, già pronto anche questo per diventare un film, come ha già confermato lo stesso autore, al momento impegnato proprio in Italia con le riprese di Ferrari.

02. INTERVENTI di Michel Houellebecq

La Nave di Teseo | Data di uscita: 04 Ottobre 2022

michel-houellebecq-interventi-copertina-libro

TRAMA: “Anche se non voglio essere un ‘artista impegnato’, ho cercato in questi testi di persuadere i miei lettori della validità dei miei punti di vista, qualche volta sul piano politico, ma più spesso su diversi ‘temi sociali’ e sul dibattito letterario. Con questo libro non prometto assolutamente di smettere di pensare, ma almeno di smetterla di comunicare i miei pensieri e le mie opinioni, tranne in eventuali casi di grave emergenza morale. Ho cercato di classificare questi ‘interventi’ in ordine cronologico, per quanto ricordassi delle date. L’esistenza almeno apparente del tempo è sempre stata una grande fonte di fastidio per me; ma ci siamo abituati a vedere le cose in questi termini. Per questa volta, quindi, mi adatto.” (Michel Houellebecq)

Michel Houellebecq torna a riflettere – in modo dissacrante, corrosivo, controcorrente – sul mondo in cui viviamo, sulle letture e le visioni che lo raccontano, sulla tecnologia e il conformismo che scandiscono le nostre vite. Raccontate con lo sguardo di un osservatore implacabile, anche le occasioni più imprevedibili, contingenti, personali, mettono in moto pensieri che riguardano tutti noi.

03. NOTTE FONDA di Paolo Bonolis

La Nave di Teseo | Data di uscita: 04 Ottobre 2022

notte-fonda-paolo-bonolis-copertina-libro

TRAMA: Un uomo e una donna, marito e moglie, escono da un “apericena” e si avviano a piedi verso casa. Era tanto che non passeggiavano insieme e l’occasione è quella di parlare a ruota libera. A lei fanno male le scarpe, ma lui le trova seducenti. Dalle minime cose si fa in fretta a passare ai massimi sistemi nel ping pong verbale. Il Cupolone, cioè la Chiesa, ci opprime o ci incanta? L’Onnipotente: chi è o cos’è? Quando arrivano a casa, il dialogo serrato non si interrompe e basta gettare lo sguardo nella stanza del figlio, al momento in gita scolastica, per veder sorgere delle preoccupazioni, tra un poster di Sferaebbasta e un paio di sneakers dal prezzo astronomico: perché vuole lasciare l’istituto cattolico? Perché se ne sta sempre solo? Da lì, marito e moglie tornano su loro stessi e sulle reciproche gelosie: chi è Mizuko e chi è Rocco, il bagnino che lei ha ripescato su Facebook? Lo scambio di battute lascia senza fiato e intanto i due mangiano, bevono, fanno l’amore. E riprendono a parlare di tutto, dei danni della tecnologia e di scorpacciate di sushi. Per tutta la notte. Fino al mattino.

Il presentatore più dissacrante della TV, Paolo Bonolis, torna in libreria a tre anni dopo Perché parlavo da solo, con Notte fonda, il nuovo romanzo con cui esplora con la sua consueta ironia e lungimiranza, il rapporto di una coppia alle prese con luci e ombre della quotidianità.

04. SENZA GIRI DI BOA di autrici varie

Paperfirst | Data di uscita: 04 Ottobre 2022

fairy-tale-stephen-king-copertina-libro

TRAMA: «Le donne le prendo dopo i quattro giri di boa. Sono tranquille e lavorano h24». Questa è la frase pronunciata con disinvoltura dalla stilista Elisabetta Franchi. E che, dopo un primo momento di indignazione, ha spinto un gruppo di donne a una riflessione più amara: l’imprenditrice in fondo ha solo espresso ciò che molti pensano ma non hanno il coraggio di dire. È così che nasce #senzagiridiboa, un gruppo di scrittrici e giornaliste che vogliono dare voce a chi non ne ha, o a chi ne ha troppo poca, mantenendo vivo il dibattito sulla situazione lavorativa femminile nel nostro Paese, dove la maternità è una sfida complicata. Nonostante le leggi che proteggono le lavoratrici madri, infatti, in Italia una donna che desidera un figlio deve pensare non solo se sia il momento giusto per la propria vita, ma anche se la sua azienda lo gradirà, o se riuscirà a conservare quel lavoro “non standard”, precario, da freelance o a tempo determinato, che non prevede un allontanamento dall’attività. 

Leggi di più

Inoltre, culturalmente, l’onere della cura dei figli è ancora caricato tutto sulle spalle delle madri: il problema allora è sociale, e deve trovare una soluzione sociale. Ecco il messaggio contenuto nelle storie raccolte in questo libro, solo alcune delle centinaia di testimonianze di lavoratrici, precarie, affermate o sfruttate, che hanno una cosa in comune: la voglia di alzare la testa, denunciare e contrapporre al “modello Franchi” un modello alternativo possibile. Introduzione di Chiara Saraceno.

Una preziosa raccolta di testimonianze che riguardano la realtà lavorativa e non solo, di molte donne di oggi, che dovrebbe catturare anche l’attenzione di un pubblico maschile, per cercare di “spiare” più da vicino la non più accettabile situazione femminile in tanti ambiti della società, che nel 2022 attestano ancora poche eccezioni del vivere bene di coloro che molto fanno e non sempre ottengono.

05. DOLCE VITA, DOLCE MORTE di Giancarlo De Cataldo

Rizzoli | Data di uscita: 04 Ottobre 2022

la-via-della-narrazione-alessandro-baricco-copertina-libro

TRAMA: 1963. Luccicano le luci di Roma al tempo della Dolce Vita. Lampeggiano i flash delle macchine fotografiche tra le mani svelte e nervose dei paparazzi, gli scandali sono l’altro nome della mondanità. Nei caffè si tira tardi, il sogno più bello è quello che si sogna insieme. Sogna anche una ragazza tedesca: ha ventitré anni, si chiama Greta e vuole fare l’attrice. Finché, un giorno di maggio, viene trovata uccisa a coltellate in un palazzo nei dintorni di via Veneto. Sotto la superficie abbagliante della capitale, infatti, si nascondono gli abissi. Lo sa bene Marcello Montecchi, trent’anni, brillante firma di un prestigioso quotidiano romano. Il suo direttore gli ha chiesto di seguire il caso senza sapere che lui, Greta, l’ha conosciuta davvero, durante incontri fugaci al sapore di whisky e sigarette. E, ora, dovrà addentrarsi nel lato segreto e oscuro di quella inafferrabile ragazza. Attraverso una lente narrativa inedita e affascinante, Giancarlo De Cataldo, ispirandosi a un inestricabile cold case che ha segnato i nostri anni Sessanta, ci racconta le ossessioni e i misteri della città eterna.

A pochi mesi dall’uscita del suo ultimo avvincente romanzo La Svedese, Giancarlo de Cataldo firma un altro piccolo gioiello che promette sin dalla sua indimenticabile ambientazione, la dolce vita romana degli anni ’60, una cornice patinata che farà da contraltare alla vita della sua protagonista che si rivelerà tutt’altro che brillante.

06. L’ISOLA DEI BATTITI DEL CUORE di Laura Imai Messina

Piemme | Data di uscita: 11 ottobre 2022

ezioni-di-chimica-bonnie-garmus-copertina-libro

TRAMA: Nel sud-ovest del Giappone, in una pozza di mare condivisa da due province, Kagawa e Okayama, nuota un’isoletta unica al mondo: Teshima. Sulla punta orientale dell’isola, sorge un minuscolo edificio in cui sono catalogate le pulsazioni del cuore di decine di migliaia di persone, alcune vive altre già ombre, provenienti dai luoghi più disparati del pianeta. Si chiama Shinzō-on no Ākaibu, l’Archivio dei Battiti del Cuore. Alle porte di Tōkyō, in una cittadina lambita dall’oceano e circondata dalle montagne, sorge la casa dove Shūichi ha trascorso l’infanzia e dove ha appena fatto ritorno. Shūichi è un noto illustratore, ha quarant’anni e una cicatrice in mezzo al petto. È ossessionato dal proprio cuore che si ausculta ogni sera e dalle memorie confuse che ha del passato. Sua madre, per proteggerlo dai dispiaceri, ne ha manipolato i ricordi d’infanzia: di tutti i suoi piccoli drammi gli ha sempre raccontato una versione migliore. 

Leggi di più

Ma se non si ha la certezza di aver sofferto in passato e di avercela fatta, da dove si ricava il coraggio di tentare ancora? È allora che Shūichi si accorge di un misterioso bambino che si aggira intorno alla casa. Questa strana presenza fa nascere in Shūichi molte domande: chi e quel bambino che lo osserva e perché ha scelto la sua casa? E soprattutto: come si pesca un pesce-bambino? Shūichi scopre che il pesce-bambino si chiama Kenta, ha otto anni e vive prodigiose avventure nella solitudine più assoluta. Ma il pesce-bambino che è Kenta e il disegnatore surfista che è Shūichi, stringono giorno dopo giorno una straordinaria amicizia e quell’incontro cambierà per sempre la loro vita. Li porterà in un luogo che batte al ritmo del cuore, pronunciato in tutte le lingue del mondo. È Teshima, un’isoletta remota nel sud-ovest del Giappone, dove sorge l’Archivio dei Battiti del Cuore.

Dopo Quel che affidiamo al vento, Laura Imai Messina torna a un luogo incredibile eppure reale del Giappone. E, nel viaggio in cui ci conduce, ci permette di avvicinarci a un modo diverso di concepire la vita e i suoi smarrimenti. Ma soprattutto ci dona una delle chiavi essenziali per interpretare il presente: quella per ritrovare la felicita perduta.

07. PHILIP ROTH. LA BOGRAFIA di Black Bailey

 Einaudi | Data di uscita: 11 ottobre 2022

black-bailey-philip-roth-la-biografia-coperina-libro

TRAMA: Determinato a tutelare la propria immagine postuma – «due cose terrorizzanti mi attendono», soleva dire, «la morte e il mio biografo» – Philip Roth dedicò gli ultimi anni della propria esistenza a collaborare con Blake Bailey, scelto come proprio biografo perché ritenuto in grado di fornire della sua vita una versione composita e articolata, capace di dar conto dei suoi aspetti controversi ma anche di liberarlo dalla gabbia in cui lo avevano rinchiuso prima le accuse di antisemitismo e «odio per se stesso» e poi quelle di misoginia.

Leggi di più

Nel corso di una decina d’anni di lavoro, terminati poco dopo la morte di Roth nel 2018, Bailey ha rielaborato l’immensa mole di materiale raccolto – centinaia di ore di interviste e «chilometri» di lettere, appunti, diari, ritagli di giornale, prime stesure di romanzi, pubblicati e non, privatissime memorie – fino a produrre una biografia ricchissima, vivace, curiosa, mai agiografica, che si muove con ordine e misura sul crinale fra vita e opera dell’autore del Teatro di Sabbath e di Pastorale americana, soffermandosi su tantissimi episodi più o meno noti di un’esistenza quotidiana dedicata quasi esclusivamente alla letteratura (letta, scritta, insegnata, sorprendentemente spesso criticata) e alle donne (dai giovanili flirt ai due catastrofici matrimoni, prima con Margaret Martinson e poi con Claire Bloom; dalle numerose amanti clandestine alle ragazze concupite negli ultimi anni). Donne tanto simili a uno o all’altro degli svariati personaggi femminili dei trentuno libri di Roth, quanto quelli maschili assomigliano a una qualche versione del loro creatore. Perché il più evidente marchio di fabbrica della narrativa rothiana è lo spericolato, acrobatico e straordinariamente spassoso gioco di specchi fra la vita e l’invenzione, e la sua più astuta strategia, come qui ben si evince, quella di nascondere l’indicibile in bella vista. In questo senso Philip Roth: la biografia è davvero un imprescindibile, prezioso vademecum per ogni lettore del genio di Newark.

«Non voglio che mi riabiliti. Solo che mi rendi interessante». Fu questa la richiesta di Philip Roth al suo biografo. In cambio, il genio di Newark offriva a Bailey l’accesso a un’impressionante quantità di materiali esclusivi, fra documenti e interviste, sulla propria vicenda umana e artistica. Il frutto di questo patto, elaborato in quasi dieci anni di lavoro, è un ritratto vivido, esaustivo, composito, a tratti sorprendente a tratti piccante, mai agiografico, di uno dei più grandi scrittori americani di ogni tempo; un’opera definitiva e inevitabilmente controversa, destinata a far parlare a lungo di sé. 

08. VITE MIE di Yari Selvetella

Mondadori | Data di uscita: 11 ottobre 2022

brava-ragazza-cattiva-ragazza-michael-robotham-copertina

TRAMA: Amare non è sufficiente, bisogna sapere come si fa. Talvolta una vita non basta a impararlo per bene, oppure l’abilità coltivata negli anni si dissolve misteriosamente e non rimane altro che un senso di inadeguatezza e di nostalgia. Serve più di una vita, a Claudio Prizio, per poter sentire che sta davvero ricominciando da capo. Gli serve, anzitutto, cercare sé stesso negli altri. Claudio chiede riparo, come ha sempre fatto, alla famiglia, ma anche gli equilibri domestici si stanno ormai modificando. La sua è una famiglia particolare e al tempo stesso normalissima, che custodisce grandi dolori, legami insoliti e momenti di autentica felicità. Tutti devono trovare la forza di lasciar andare il passato: la sua compagna Agata, i suoi quattro figli – due dei quali ormai adulti – e soprattutto lui. Claudio cerca sé stesso in casa, ma anche nella sua città: Roma è così prodiga di incontri che finisce per stordirlo in un vortice di coincidenze. 

Leggi di più

Da qualche tempo, infatti, Claudio non fa che ravvisare somiglianze tra sé e le persone in cui si imbatte: un guidatore distratto che quasi lo investe al semaforo, un rocker attempato, un agente immobiliare, una donna che si è rifugiata in campagna. I suoi simili sono specchi, ma anziché aiutarlo a comprendere la propria identità, sembrano avvilupparlo in un gioco di riflessi senza scampo. Come si fa a passare oltre preservando la memoria, ma senza diventarne schiavi? Roma, che tutto custodisce e a niente pare far caso, è una maestra in quest’arte, e suggerirà a Claudio lo stratagemma – l’ultima illusione, forse – per liberare sé stesso e coloro che ama. Vite mie è una impetuosa esplorazione esistenziale spinta avanti da domande brucianti: cosa vuol dire amare a un certo punto della vita, e quando la vita ha già colpito duro? Come si fa a non dare per scontati i nostri legami e renderli invece speciali, unici e duraturi?

Un romanzo pervaso di riflessioni sull’amore, sulla famiglia, sul nostro rapporto con il tempo che passa. Un libro emozionante e commovente che con una scrittura ipnotica, nitida, plastica, prova a raccontarci qualcosa di essenziale che sempre ci sfugge.

09. CERTE MORTI NON FANNO RUMORE di Alessandro Curioni

 Chiarelettere | Data di uscita: 21 ottobre 2022

il-bikini-di-sylvia-plath-giada-biaggi-copertina-libro

TRAMA: Dopo aver messo a soqquadro il Dark Web, debellando la più pericolosa rete di criminali informatici in circolazione, l’esperto di cybersecurity Leonardo Artico finisce di nuovo nel mirino. Dal suo passato riemerge un’amante, nel frattempo diventata la potentissima manager di una big tech, e con lei si materializza un’eminenza grigia a capo di un nucleo dei servizi segreti. Entrambi con un’offerta che non si può rifiutare. Artico – con i suoi compagni di avventura Roberto Gelmi, hacker geniale, e Teresa Aprili, brillante giornalista – si ritrova così coinvolto nel segretissimo Progetto Da Vinci, che attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale punta a rivoluzionare il mondo della cybersecurity. Ma con quali conseguenze? 

Leggi di più

Leonardo giocherà la sua personalissima partita con obiettivi molto diversi da quelli degli altri due giocatori. Il doppio e il triplo gioco saranno la regola, la manipolazione d’informazioni e persone la normalità. In un mondo oscuro sul quale aleggia l’ombra di un nemico sconfitto, ma non abbattuto, Leonardo, Teresa e Roberto scopriranno che per smascherarlo devono rischiare molto più della loro vita digitale. 

Da uno dei massimi esperti di cybersecurity, Certe morti non fanno rumore è un giallo che ci pone di fronte a temi di stringente attualità, e ci fa riflettere sul ruolo dell’umanità nel momento in cui la tecnologia, con l’avvento delle intelligenze artificiali, sembra pronta a un nuovo grande balzo.  

10. I LUNGHI COLTELLI di Irvine Welsh

Guanda | Data di uscita: 25 ottobre 2022

solo-e-il-coraggio-roberto-saviano-copertina

TRAMA: Ray Lennox, ispettore che conosciamo dai tempi di Crime, è in una fase cruciale: le cose con Trudi vanno bene e pare che finalmente convoleranno a nozze, ha chiuso con la cocaina e sul lavoro si prospetta addirittura una promozione. Ma le ombre del passato lo perseguitano: Lennox ha sbattuto in galera il famigerato serial killer a cui aveva dato a lungo la caccia, però sa che il mostro non ha vuotato il sacco fino in fondo; e poi ci sono gli incubi angoscianti su quella notte nel tunnel, tanto tempo fa, quando lui era solo un bambino. Riuscirà a voltare pagina? 

Leggi di più

Nel frattempo l’ispettore è alle prese con una nuova, intricata indagine: Edimburgo è sconvolta dall’omicidio di Ritchie Gulliver, membro del parlamento britannico, il cui cadavere mutilato è stato rinvenuto in un magazzino di Leith. Chi lo conosceva bene non si stupisce: vizioso, razzista, corrotto, Gulliver nella sua vita aveva pestato i piedi a molti. Mentre Lennox cerca di vederci chiaro, i morti si susseguono, sempre con lo stesso modus operandi, sempre nelle alte sfere; inoltre, il killer sembra agire con l’aiuto di qualcuno e perseguire un suo macabro disegno di giustizia. Finché un giorno sparisce Fraser, il nipote di Lennox, e la faccenda si fa maledettamente personale… 

Il gran ritorno in libreria dell’autore di Trainspotting e Porno, con un nuovo romanzo ambientato tra Londra e Edimburgo, che  possiede tutti gli ingredienti che hanno portato al successo l’autore scozzese: spregiudicatezza, inventiva linguistica, humour nero al servizio di una trama avvincente e implacabile, che trascina il lettore alla resa dei conti finale.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento

8 Commenti
  1. Katia

    Come sempre titoli molto interessanti. CERTE MORTI NON FANNO RUMORE di Alessandro Curioni e L’ISOLA DEI BATTITI DEL CUORE di Laura Imai Messina sembrano promettere bene…
    Grazie per le tue selezioni Manu Luna

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Katia, mi fa piacere tu abbia trovato fra questi titoli, qualcosa che ti intriga. Grazie a te e a presto!

      Rispondi
  2. Peppe

    Nuove proposte di lettura che cominciano con Heat2 che, seppur avvincente per trama, rischia di perdersi nell’interpretazione cinematografica di mostri sacri di Hollywood, il predecessore Heat più che per la trama viene ricordato come sfida di bravura tra Al Pacino e Robert De Niro che, pur essendo nello stesso film, hanno fatto in modo di non incrociarsi mai di persona sul set. Trovo interessante il giallo di Alessandro Curioni, ma trovo altre due letture più stimolanti, il libro di Yari Servetella “Vite mie”, nel quale per alcuni aspetti mi ritrovo, alla ricerca di me stesso dopo la chiusura di una storia che pensavo “importante” e l’altro libro è “Senza giri di boa” che tratta di testimonianze sulla realtà lavorativa delle donne, indipendentemente che il datore di lavoro sia uomo o donna, spesso bistrattate sul luogo di lavoro, costrette ad accettare compromessi per poter lavorare, non mi riferisco a pratiche sessuali, ma ad altro, tipo c’è chi ti offre lavoro fin quando non sarai sposata perché dopo dovrai lasciare oppure c’è pure chi accetta la condizione da sposata ma se dovessi restare incinta dovrai lasciare, queste alcune delle confidenze che ho avuto modo di cogliere personalmente, vero è che ho visto pure chi ha ripreso a lavoro donne dopo la gravidanza ritenendole valide ma vero anche che non era come prima, perché riconosciamolo, per impegni cambia il modus vivendi e le aziende private non vogliono grattacapi, anche da libera professionista, quindi imprenditrice di te stessa, è innegabile come una gravidanza possa cambiare il regime operativo, solo la donna con un impiego pubblico è in qualche modo tutelata anche se questo porta il malcontento tra colleghi/e. Alcune donne, invece di capire, spesso commentano a sproposito, ma va anche riconosciuto che c’è chi ci marcia sulla maternità, a volte per reale bisogno, a volte perché se non lo fai sei stupida… insomma un libro che smuove un argomento delicato ed ampio per raggio d’azione infatti attualissimo per discussioni.
    Grazie sempre dei consigli, alla prossima.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe, grazie a te dei puntuali commenti, che in questo caso ti hanno fatto esprimere su un tema che in effetti, offre ampiamente il libro “Senza giri di boa”, che ti ha fatto da spunto. Concordo in pieno, la realtà oggi, è quella che descrivi e purtroppo, in quanto donna, ho verificato sulla mia pelle alcune situazioni che descrivi. Sarà interessante leggerne di più al riguardo, per entrambi i sessi, ne sono convinta. “Vite mie” si prospetta come un libro profondo e in cui ci si potrebbe rivedere facilmente, visto l’argomento. Se procederai all’approfondimento di questi titoli, buona lettura a te e alla prossima!

      Rispondi
  3. luca

    Bentrovata in questo mese speciale, dai colori sgargianti delle foglie secche, che si accompagna ai toni meno vivaci dell’animo umano (per lo meno il mio).
    Armato di Ciobar e di buoni propositi di letture, non posso non soffermarmi, come sempre, sui titoli che mi hanno suscitato maggiore interesse.
    “Heat 2” sembra essere un buon inizio, avendo visto il film “Heat” ed apprezzato la storia, oltre alla bravura dei due attori, mostri sacri della cinematografia contemporanea. Proprio la coppia De Niro – Pacino, che nel primo film ha monopolizzato la storia con i temi del dualismo, contrasto, singolar tenzone, degno di un romanzo medievale, si trova ora orfana di uno dei due, mentre all’altro spetta l’oneroso compito di dover dimostrare di essere capace di sopravvivere senza la sua nemesi. Forse sarà compito di Chris supplire a tale mancanza e contribuire al suo percorso di crescita interiore? Se il libro riuscirà a ricreare quella indecisione del primo film, che ci ha portato a non sapere per chi tifare, credo non si rimarrà delusi.
    “DOLCE VITA, DOLCE MORTE”, promette quello che chiamo “il thriller alla De Cataldo”, dipanato attraverso la quasi surreale calma apparente dei suoi protagonisti; una cortina dietro la quale si nasconde la vera faccia di eroi e antieroi, come quadri sui quali l’autore dipinge le tinte più fosche (e forse più attraenti) dell’animo umano: rabbia, degrado morale, passione, vizio e virtù in un osceno quanto reale connubio di frammenti sparsi dell’anima umana.
    Infine, ma solo per ordine di scorrimento, non potevo non soffermarmi sul mio autore preferito, quell’ Irvine Welsh che con “I LUNGHI COLTELLI” riaccende quel brivido di eccitazione già provato alla lettura di tutti i titoli dei suoi libri che ho avuto modo di conoscere nel corso degli anni. Un autore dissacrante, cinico e a tratti visionario, qualità che gli hanno sempre permesso di descrivere l’essere umano nella maniera più obiettiva per quello che è: animale ferito, schiavo delle sue debolezze, predatore dei suoi simili, mostro in lotta perenne con i suoi fantasmi, fragile anima capace di amare, sorridere, superare le sue paure, crearne di nuove e di nuovo in grado di meravigliarsi nel sentire battere ancora il suo cuore nel petto..

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Luca, è sempre un piacere ritrovare i tuoi puntuali e dettagliatissimi commenti su quanto offrono i nostri contenuti che, come hai già avuto modo di spulciare, offrono anche questo mese, bei titoli da approfondire. E sono contenta che tra questi, siamo andati a beccare nomi che già conosci e che sono certa non ti risparmierai dal volerne assaggiare i nuovi “piatti pronti”, per metaforizzare il concetto. L’autunno non fa impazzire neanche me, ma ci tocca! Vediamo perciò di riempirlo almeno di buone compagnie, che siano letterarie o meno! A presto!

      Rispondi
      • Michele Punturieri

        Menù ricco e intrigante.
        C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
        Ma io ho già fatto la mia e senza alcun dubbio punto tutto su Houllebecq e Irvine Welsh.
        Corrosivi, dissacranti, caustici.
        Il genere di personaggi con cui andrei a farmi una birra.
        Sempre.
        Ti abbraccio

        Rispondi
        • Manu Luna

          E con l’immagine di te, la birra e uno dei due scrittori a berla, hai detto tutto caro Michele! Titoli accattivanti davvero questi, e sono contenta se il menù da noi proposto, si rivela come sempre all’altezza dei tuoi…gusti! A presto.

          Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.