Cari amici di Librangolo, siamo tornati! Sperando che abbiate trascorso al meglio queste lunghe e fin troppo calde giornate estive, siamo contenti di riprendere a farvi compagnia con i nostri contenuti, a partire dall’immancabile lista di consigli per le nuovi libri in uscita questo mese che, lo dico subito, almeno per quanto mi riguarda, segnala dei ritorni di scrittori/scrittrici molto cari alla sottoscritta (e non solo!) e che non vede l’ora di leggere e naturalmente recensire ancora!

Buona lettura!

Cosa leggere a Settembre 2024?
10 nuovi libri in uscita

Trattandosi di libri usciti da poco o in uscita a breve, quella che segue non può e non vuole essere una classifica, bensì solo una lista di nuovi libri che ci permettiamo di consigliare. Il criterio di selezione è puramente soggettivo e non segue un ordine di preferenza, ma solo quello della loro data di uscita (perlomeno quella comunicata dalla case editrici e che, non di rado, può anche variare)….

01. LIBERATA di Domenico Dara

Feltrinelli | Data di uscita: 27 agosto 2024

non-per-sempre-ma-per-ora-chick-palahniuk-28-maggio

TRAMA: Liberata Macrì ha un modo tutto suo di vivere. Dattilografa di professione, crede a quello che non si vede, convinta che sia l’invisibile la vera misura del mondo. L’unico contatto col quotidiano sono i fotoromanzi che colleziona e custodisce con cura, soprattutto se ritraggono Franco Gasparri, l’attore che ama in segreto. Incline alla solitudine e distaccata dalle relazioni, a eccezione dell’esuberante amica Giuditta, la sua vita cambia completamente quando conosce Luvio, il nuovo operaio dell’officina meccanica del padre. In un attimo, Liberata si sente proiettata dentro uno dei suoi fotoromanzi, come l’eroina d’una storia d’amore impossibile. Ma gli amori reali possono aspirare alla perfezione delle storie raccontate? E può l’invisibile essere sostituito dalla realtà del mondo? 

Leggi di più
In anni di profondo cambiamento, segnati dalla violenza nelle piazze e dalla strategia del terrore ma anche dalle conquiste con cui le donne si fanno più autonome e consapevoli del proprio ruolo, anche Liberata vivrà, tra una misteriosa voce radiofonica e uno strano collezionista di cimeli religiosi, una sorta di metamorfosi, come uno di quegli insetti che il padre colleziona e che insegnano, sempre e comunque, come per divenire adulti si debba sacrificare e perdere una parte di sé.

Domenico Dara sa sprigionare un mondo in cui le persone e le cose apparentemente più semplici racchiudono saggezze, sollevando la pellicola dal quotidiano per svelarne l’incanto. E in quell’incanto metafisico e romanzesco noi lettori avventurosamente, dolcemente, ci immergiamo.

02. UCRONIA di Emmanuel Carrère

Adelphi | Traduzione: Federica Di Lella e Giuseppe Girimonti Greco| Data di uscita: 3 settembre 2024

il-bacio-del-calabrone-giancarlo-de-cataldo-4-giugno-2024

TRAMA: Nel romanzo di Sarban Il richiamo del corno, un ufficiale della Marina britannica sperimenta l’incubo di risvegliarsi in un mondo nazificato, dove i prigionieri-­schiavi sono selvaggina per la caccia di un feroce sovrano: un’allarmante rappresentazio­ne della storia come avrebbe potuto svolgersi – o ucronia, come l’ha definita nel 1876 Charles Renou­vier. Che nasca dal rimpianto o dalla ribellione, da un credo filosofico-­religioso o dall’attrazione per gli infiniti possibili, ogni opera ucronica è destinata a falcidiare certezze, a dinamitare la nostra visio­ne del mondo, giacché insinua il dubbio che la sto­ria sia un gigantesco trompel’œil e che anche la più confortante realtà possa di colpo vacillare, spalan­cando abissi angosciosi. A questo sovversivo gene­re letterario, cui lo lega una tenace passione, Em­manuel Carrère ha dedicato una seducente rifles­sione che, oltre a ripercorrerne le tappe salienti, ne addita le sconcertanti implicazioni: i regimi to­talitari non hanno del resto adottato la tecnica u­cronica per imporre una storia controfattuale?

Proprio quando sembra rivestire i panni del teorico sottile e distaccato, Carrère ci trascina nel laboratorio da cui sono nati I baffi e L’Avversario, dove vite parallele e alternative sgretolano quel­la fragile costruzione che è la nostra identità. E ci svela che, dalle più innocenti rêverie retrospettive fino alle devianze che sogniamo o paventiamo, l’ucronia è sempre dentro di noi.

03. CINEMA LOVE di Jiaming Tang

Edizioni E/O | Data di uscita: 4 settembre 2024

pudore-maddalena-fingerle-27-febbraio2023

TRAMA: Lo scalcinato Cinema dei Lavoratori di Mawei proietta vecchi film di guerra che celebrano l’eroismo della Cina di Mao. Dietro questa improbabile facciata, però, si nasconde un ritrovo per uomini gay, che si incontrano e si amano al suono di spari e di esplosioni di granate. È qui che Secondo, ripudiato dai genitori, conosce e si innamora di Shun-Er, affezionato alla moglie Yan Hua alla quale però è legato solo da un matrimonio combinato. Ed è qui che la bigliettaia Bao Mei crede di poter comunicare col fratello morto, il cui spirito le bisbiglia all’orecchio le storie degli uomini del cinema – immigrati con le loro vite appese a un fagotto, padri di famiglia, impudenti sognatori che solo lì possono essere sé stessi. Quando, negli anni ’80, il vecchio cinema verrà chiuso, i suoi protagonisti andranno incontro a un futuro incerto: Secondo e Bao Mei negli Stati Uniti, così come, a loro insaputa, la moglie di Shun-Er, Yan Hua. Ma le loro vite, legate per sempre a quel cinema, s’incroceranno nei successivi quarant’anni, assieme a quelle di tanti altri immigrati in cerca di fortuna nel reticolo di strade di Chinatown

Con una scrittura freschissima, ironica e poetica Jiaming Tang scrive un romanzo dai molti volti: una celebrazione della dignità di una vita queer, una straordinaria epopea dell’emigrazione cinese in America, ma anche e soprattutto un toccante racconto corale sul dolore, l’amore, la perdita e la memoria.

04. I TITOLI DI CODA DI UNA VITA INSIEME di Diego De Silva

 Einaudi | Data di uscita: 10 settembre 2024

conversations-on-love-natasha-lunne-04-giugno

TRAMA: «L’amore non è una storia, ma due». Per questo Fosco e Alice hanno affidato ai loro rispettivi avvocati le parole che non sanno dirsi, lasciandosi. Alice aspira a una conclusione drammatica, come se un grande amore si misurasse dalle ferite, dal male che è possibile farsi. Vuole enfasi, conflitto, palcoscenico. Fosco è più morbido, quasi passivo, incline ad accettare qualsiasi condizione. E alla fine, come in tutte le separazioni, le loro posizioni si tradurranno in documenti mortificanti, che nulla dicono perché nulla sanno di una vita insieme. Che riassumono il dolore, e anche la gioia, in parole povere. Per riscrivere con una dignità diversa i titoli di coda della loro storia, decidono allora di ritirarsi in una casa amata, tra i fantasmi dal passato e di ciò che è stato tradito, che siano gli anni felici dell’infanzia, quel tempo bello in cui s’impara il mondo, gli amici di sempre o il loro stesso legame. 

Diego De Silva lascia riposare il suo personaggio più amato, l’«avvocato d’insuccesso» Vincenzo Malinconico, per consegnarci un grande romanzo sulla fine dell’amore.

05. LA GENERAZIONE ANSIOSA di Jonathan Haidt

Rizzoli | Traduzione: Lucilla Rodinò e Rosa Prencipe| Data di uscita: 10 settembre 2024

magnificat-amour-isabella-santacroce

TRAMA: La Generazione Z è la prima ad aver attraversato la pubertà con in tasca un portale verso una realtà alternativa eccitante, ma pericolosa. È la prima ad aver sperimentato la transizione da un’infanzia basata sul gioco a un’infanzia basata sul telefonino, ma anche da un’infanzia libera a una ipercontrollata: mentre gli adulti hanno infatti iniziato a proteggere eccessivamente i bambini nel mondo reale, li hanno lasciati privi di sorveglianza in quello online. Attingendo alle ricerche più recenti, Haidt mostra come questa “riconfigurazione” ha interferito con lo sviluppo di bambini e adolescenti causando ansia, privazione del sonno, frammentazione dell’attenzione, dipendenza, paura del confronto sociale. E mentre ne espone le disastrose conseguenze chiama alle armi genitori, insegnanti, aziende tecnologiche e governi affinché salvino la salute mentale dei più giovani.

Un libro definito da chi lo ha recensito come “illuminante e disturbante” allo stesso tempo, perché impone, soprattutto ai genitori, di agire, riflettere su ciò che sta accadendo e perchè, Haidt sostiene che la sostituzione di un’infanzia basata sul gioco con una basata sullo smartphone (transition from a “play-based childhood” to a “phone-based childhood”) abbia cambiato radicalmente il modo in cui i bambini crescono.

06. EROTICA DEI SENTIMENTI di Maura Gancitano

Einaudi | Data di uscita: 17 settembre 2024

nuovi-libri-da-leggere-ci-vediamo-per-un-caffe-toshikazu-kawaguchi-garzanti-28-02

TRAMA: L’educazione sentimentale è spesso confusa con le buone maniere, il bon ton, il galateo, vale a dire con un insieme di regole e codici considerati socialmente appropriati, a cui bisogna adeguarsi con ubbidienza. L’idea generale è che si tratti di un modello di comportamento che ha lo scopo di affrontare in modo razionale le pulsioni, le emozioni, i sentimenti, e tutti quegli aspetti della persona che per definizione sono romantici e travolgenti. Ma come si può invitare al controllo di qualcosa che è privato, intimo e che dovrebbe rimanere libero per definizione? Non sono proprio quei vissuti emotivi che ci rendono davvero noi stessi? In realtà, l’educazione sentimentale è una pratica personale, che riguarda innanzitutto la cura della propria intimità. È un processo di analisi e risoluzione dei condizionamenti subiti e dei propri bias cognitivi. Ognuno di noi, infatti, ha un modo diverso di percepire il mondo, una sensibilità originale che non va soffocata in nome di un’idea «normale» di vivere la vita. 

Leggi di più
Educare a riconoscere pulsioni, emozioni e sentimenti e a capire come relazionarsi con le altre persone non può prevedere dunque un percorso uguale per tutti. Significa invece mettere in discussione l’idea di normalità e offrire strumenti adeguati per la scoperta della propria unicità, la cura di sé e della propria salute mentale, senza censurarsi né nascondere i propri desideri.

La giornalista e scrittice Maura Gancitano, ci regala un libro di preziose riflessioni ed esperienze su come imparare a gestire il carburante delle emozioni, che non è una procedura standard, uguale per tutti. Educare alle relazioni non significa creare un decalogo di comportamenti da rispettare, una morale a cui conformarsi, ma rendere la persona consapevole di chi è, di cosa desidera e di come può interagire con il resto del mondo. Per vivere insieme agli altri senza farsi troppo male.

07. IL MALE CHE NON C’È di Giulia Caminito

Bompiani | Data di uscita: 18 settembre 2024

nuovi-libr-da-leggere-i-fratelli-mezzaluna-chiara-gamberale-7-marzo-salani

TRAMA: Capita, nella vita, che l’universo ci appaia diviso tra quelli che agiscono e non si fanno spaventare dal mondo e quelli come noi, abitati da un dolore nascosto sottopelle. Per Loris tutto ha avuto inizio nel tempo bambino, quando le estati erano piene di fascino come l’orto di nonno Tempesta, vicino alle rovine dell’antica Galeria. Quando era insieme al nonno, il bisogno eccessivo di leggere per scacciare le angosce scompariva e lui imparava cose meravigliose come costruire una voliera e allevare i colombi, fedelissimi e iridescenti. Ora Loris ha trent’anni, ha fatto della lettura il suo mestiere, vive in città e ha una fidanzata di soprannome Jo. Ma il lavoro in casa editrice è precario, l’ansia di non essere all’altezza dell’età adulta lo schiaccia, lo divora. 

Leggi di più
Loris scivola dentro sé stesso, prima per difendersi, poi per auscultare i messaggi d’allarme che il suo corpo gli manda. C’è un male dentro di lui, un male capace di portarsi via ogni residuo di speranza. E mentre i medici, la fidanzata, i genitori appaiono sempre più lontani, a Loris rimangono solo due alleati: i social media, sollievo e nutrimento per i suoi fantasmi, e Catastrofe, la creatura mutaforme – gatta, lupa, amica, sposa – che gli sta vicino nei momenti più difficili. Ancora una volta Giulia Caminito sceglie la via del romanzo per raccontare sé stessa e la sua generazione, che non ha subito guerre o privazioni materiali ma ha avuto in sorte la solitudine della Rete e della precarietà. La sua scrittura essenziale si apre in questo libro a una sorprendente atmosfera onirica, facendo dell’ipocondria una memorabile protagonista – la seducente e beffarda Catastrofe – e mettendo in scena tra i palazzi urbani la selva oscura in cui tutte le nostre più dolorose esperienze si muovono.

Dopo “L’acqua del lago non è mai dolce”, Premio Campiello 2021, la Caminito torna in libreria con “Il male che non c’è”, un libro sul potere dell’immaginazione e dell’infanzia, è il romanzo di una discesa agli inferi e della risalita verso l’origine luminosa a cui tutti, se vogliamo, possiamo tornare, come solo i colombi sanno fare.

08.  COSÌ ERAVAMO di Francesco Guccini

Giunti | Data di uscita: 18 settembre 2024

schiavi-di-new-york-tama-janowitz-13-marzo-2024

TRAMA: L’andare a piedi, da casa a scuola, di un bambino alle medie, dove un tuo compagno, quello che portava la giacca color senape e di cui ricordi a stento il sorriso, muore all’improvviso e non vedrà nulla di tutto quanto è venuto dopo: la televisione, la città che cambia, la musica che farà venire voglia a tutti di ballare. L’andare, in un giornale di provincia, di un giovane montanaro in cerca di lavoro, con una fame nera e un cinico capocronaca che ti scoraggia. L’andare notturno, alla stazione, di un redattore e di un pittore in cerca di una generosa prostituta da assoldare per sfidarsi in una gara di resistenza, che però è un cattivo scherzo che ti porti impresso nella mente. L’andare, in tutte le balere, di un orchestrale a suonare fino all’alba, con un giornalista che ti tempesta di domande e vuole episodi piccanti da te che, ora, fai altro. L’andare in gita, alla domenica, di te giovane sottotenente in pausa dalle manovre di due capitani che simulano un rifugio antiatomico, senza accorgerti di un grande disastro che poteva cambiare un destino, anzi due. 

Leggi di più
Francesco Guccini scrive con impietosa ironia cinque racconti che sono la Spoon River in prosa di una intera giovinezza, un romanzo di formazione scandito per quadri, come nel breve spazio di una canzone. Sono piccole storie sullo sfondo della grande Storia, importanti proprio perché non illustri: ciascuna di esse illumina un volto, un’atmosfera, un oggetto – come il portacenere rosso, gadget di una famosa bibita pop, che il giovane sottotenente Guccini riceve in dono da una ragazza veneta – che grazie alla scrittura diventano prodigiose madeleines per raccontare ciò che non è più. E ci riportano intatte le emozioni di una vita vissuta fra la guerra e il dopoguerra, fra l’Appennino e Modena, a cui oggi guardare con malinconia ma anche con la struggente consapevolezza di aver vissuto stagioni felici.
L’imperdibile racconto di uno dei cantastorie italiani più preziosi del secolo scorso e che non smette di stupire, emozionare, insegnare.

09. DIMMI DI TE di Chiara Gamberale

Einaudi | Data di uscita: 24 settembre 2024

i-fantasmi-dell-isola-john-grisham-18-giugno-2024

TRAMA: Ci sono momenti, nella vita, che somigliano a una palude: andare avanti sembra impossibile, possiamo solo lasciarci affondare. Succede a Chiara, quando si ritrova madre quasi per caso e si trasferisce con la figlia in un quartiere di famiglie normali, fedeli a regole che lei ha sempre rifiutato. Abituata a vivere come un’eterna adolescente e affamata di emozioni, non sopporta quella quiete fittizia e presto non riesce più a lavorare, ad amare, a confidare nel futuro. Ma il casuale incontro con un amico che non vedeva dai tempi del liceo le fa venire un’idea: ricontattare le persone che mitizzava quando adolescente lo era davvero. Per chiedere: e tu? La sopporti, la palude? Sei riuscito a crescere, senza rinunciare a chi sei? Mi spieghi come si fa? Così va a trovare la più desiderata della scuola, il rappresentante d’istituto rivoluzionario, il bravo ragazzo che forse avrebbe potuto salvarla da sé stessa, il tormentato che a sé stessa la condannava… 

Leggi di più
E a ogni incontro la tensione sale, perché passato e presente si mescolano, fino a costringerla a un faccia a faccia con la tremenda verità che si ostinava a evitare. Chiara Gamberale, portavoce dei nostri segreti più profondi, ci regala un’indagine in forma di romanzo sul modo impacciato, tenace o incosciente con cui rimaniamo in bilico fra i sogni che avevamo e la vita che facciamo. E inventa per tutti la possibilità di trasformare una palude nel mare aperto.

Che fine avrà fatto il nostro primo, disperato amore? E la più desiderata della scuola? Il ribelle? Saranno rimasti all’altezza dei loro sogni? Saranno riusciti a non tradire chi sono? Con l’originalità che l’ha resa unica, Chiara Gamberale racconta l’impresa più straordinaria e terribile: fare pace con la persona che siamo diventati.

10. LA DONNA NEL POZZO di Piergiorgio Pulixi

Feltrinelli | Data di uscita: 24 settembre 2024

nuovi-libri-da-leggere-anche-io-jodi-kantor-vallardi-10-gennaio-2023

TRAMA: Roma. Lorenzo Roccaforte è un autore di gialli di successo lanciato dall’editore Arturo Panzerolli. Roccaforte ha pubblicato un bestseller ispirato a un vero delitto irrisolto e conduce il podcast “Trame e delitti”, in cui analizza casi di cronaca reale per il grande pubblico. È affascinante, famoso, ammirato e corteggiato. La sua vita sembra perfetta. In verità odia tutti e tutto del suo mondo e considera i suoi libri e le puntate del suo podcast vera spazzatura. Libri e puntate che, del resto, non sono farina del suo sacco ma di Ermes Calvino, un ragazzo di trentadue anni che ufficialmente è l’assistente personale e social-media manager di Roccaforte, ma in realtà è il suo ghost writer con un contratto capestro cucitogli addosso dal faccendiere Panzerolli che costringe il giovane Ermes a scrivere i libri di un altro invece dei suoi. Nel primo romanzo di questa nuova serie, che alterna la tipica vena noir di Pulixi al comico-grottesco di alcune situazioni, i due protagonisti principali si troveranno a indagare su un delitto oscuro e macabro che destò scalpore alla stregua di una Manuela Orlandi in chiave sarda.

Leggi di più
Dopo aver ricevuto una lettera dal carcere in cui è rinchiuso il presunto omicida della “donna nel pozzo”, che invece nella missiva si dichiara innocente e dice di essere al corrente di dettagli in grado di scagionarlo e riaprire l’inchiesta, i due partono alla volta della Sardegna per saperne di più e con l’intenzione di raccontare il caso nel podcast di Roccaforte o addirittura trarne un nuovo libro. Una volta lì, però, autore e ghost writer scoprono che il detenuto si è suicidato, e il suicidio sembra avere le caratteristiche di un’esecuzione mascherata. Mentre Roccaforte decide di approfittarne per godersi una bella vacanza in un resort di lusso, a Ermes Calvino toccherà il lavoro sporco: indagare a fondo su questa strana storia.

Con La donna nel pozzo Piergiorgio Pulixi supera allo stesso tempo se stesso e tutti gli steccati di genere, con una miscela – mai sperimentata a queste dosi – di thriller, noir, commedia e spietata auto-analisi sul funzionamento della fabbrica del racconto crime. Leggendo queste pagine si ha la netta sensazione che stia iniziando qualcosa di nuovo.

E voi? Quale di questi 10 nuovi libri proposti vi intriga? Quale tra quelli invece non presenti avete già puntato e inserito nella vostra lista dei desideri o vi sentireste semplicemente di consigliare? Come sempre, se vi va, discutiamone nei commenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, oltre a condividerlo tramite gli appositi pulsanti social, puoi anche assegnare un voto/recensione grazie al sistema di valutazione con le stelline (da 1 a 5, valgono anche i mezzi voti) presente alla fine dell’articolo. In questo modo aiuterai altri lettori ad orientarsi meglio tra gli articoli più apprezzati presenti sul nostro sito e noi a scrivere nuovi contenuti dello stesso tipo.

A questo proposito, non dimenticare di dare un’occhiata alle altre liste e consigli sui nuovi libri da leggere.

Lascia un commento
6 Commenti
  1. MATTIA FEDERICO

    Ciao Manu, grazie per questo elenco di possibili letture in questo autunno (credo da tutti) atteso a braccia aperte. Due libri mi incuriosiscono molto: I titoli di coda di una vita insieme e Una generazione ansiosa. Soprattutto il secondo. Già nella tua premessa si intravedono molti spunti di conversazione, per capire (e forse aiutare) questa generazione fin troppo fragile.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Mattia, bello rileggerti! Hai scelto due titoli molto interessanti anche secondo me. Il primo, dalla penna magistrale di De Silva, credo ci riserverà begli spunti di riflessione circa cosa ci succede quando si chiude una storia d’amore, l’altro, se possibile, tratta il tema ancora più intricato delle varie problematiche relative ai piccoli grandi disagi di una generazione davvero tanto nei casini per alcuni aspetti e forse un pò troppo servita, per altri. Buona lettura e a presto!

      Rispondi
  2. Peppe

    Ben ritrovata Manu, insieme ai tuoi suggerimenti per nuove letture che, nonostante il periodo di riposo, rendono bene l’idea di essere sempre sul pezzo con una lista di libri aggiornatissima.
    Due titoli hanno catturato alla pari la mia attenzione, “Erotica dei sentimenti” di Maura Gancitano e “Titoli di coda di una vita insieme” di Diego De Silva, dalla lettura della presentazione è scaturita la conseguente curiosità di approfondirne il contenuto.
    Grazie sempre per i tuoi consigli.

    Rispondi
    • Manu Luna

      Ciao Peppe e bentrovato anche a te! Due titoli, quelli scelti da te, che sono già in pila sul mio comodino! Ne risentirai parlare qui, senz’altro!

      Rispondi
  3. Fabio

    Che splendida notizia, un libro di Francesco Guccini.
    Proprio stamattina ho riascoltato dopo tanto tempo “l’avvelenata “.

    Stimo tanto l’uomo, stimo tanto l’artista.
    E va detto, non è affatto scontato.

    Grazie per la dritta Manu, sarà mio! 🤗

    Rispondi
    • Manu Luna

      Bentrovato Fabio! Hai scelto un titolo che entusiasma molto anche me, ho sempre stimato la persona, prima dell’artista Guccini e chissà quale emozionanti sorprese ci riserverà il suo racconto! Buona lettura!

      Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Gravatar per i suoi commenti. Se vuoi che il tuo commento sia associato ad un avatar o immagine a tua scelta, connetti la tua mail ad un profilo Gravatar. Altrimenti commenta normalmente ed in quel caso il tuo avatar sarà quello standard scelto da Gravatar.